Pagina 1 di 2

Sega New Net City Restaurato

Inviato: 08/03/2025, 0:18
da cloud79
Ciao a tutti,

Ho fatto una follia, ed ho finalmente coronato il sogno di tutta una infanzia, ho acquistato un Cabinato Arcade SEGA New Net City che prenderà presto posto nello studio di casa mia <-yahoo->

Si tratta naturalmente di un modello usato e che verrà sottoposto nei prossimi due mesi ad un’opera completa di restauro, ripulitura, sostituzione cablaggi, gettoniera, revisione totale monitor CRT, step down converter, marquee e flyers nuovi, con tanto di stuccatura e riverniciatura integrale in carrozzeria da una ditta specializzata nel settore!! L’idea è di riportarlo ad uno stato “near mint”, come fosse appena uscito di fabbrica :-D

Il cablaggio resterà JVS standard mentre il Monitor CRT non sarà l’originale Nanao ormai defunto, ma un più recente CRT Tri-Sync 15 / 24 / 31 KHz FLAT 29 pollici WEI-YA (LG + PHILIPS) Modello M3129D03-72, che equipaggiava i cabinati Atomiswave, non stampato e senza problemi di geometria/burn-in.

Veniamo ora ad alcune domande che vorrei gentilmente sottoporvi.

Vorrei equipaggiare il Cabinato di default con una SEGA Naomi 2 + NetDimm 512MB fw 4.02, Multibios, Zero Chip Key e RaspberryPy con schermo Touch per avviare e gestire l’intera libreria Naomi, Naomi 2 e AtomisWave. Avete qualche suggerimento o qualcosa in particolare a cui prestare attenzione per tale configurazione? Naomi 2 dovrebbe essere JVS standard e supportare i 31KHz, giusto?

Vorrei inoltre, in parallelo, associare un mini PC Assemblato Custom con Windows 10 con lo scopo di avviare MAME, Model 2, Super Model 3, Dolphin Triforce e TeknoParrot. E “switchare” così da un sistema all’altro (Naomi2 <-> PC Custom) semplicemente scambiando i tre cavi: Video (Monitor VGA), Controlli (JVS USB), Audio (RCA) da un hardware all’altro.
Ci sarà innanzitutto spazio sufficiente nel Cabinato per ospitare sia Naomi 2 che il mini PC?

Per quanto riguarda il MAME, vorrei sfruttare il monitor CRT tri-sync e far girare i giochi (SNK MVS, Capcom CPS1-2-3, SEGA System 16-24-32, Midway, Namco e Konami) a 15KHz in Arcade Perfect nativo.
Dalla documentazione letta in giro devo innanzitutto dotarmi di una scheda video ATI con uscita Analogica e convertitore DVI-I to VGA. L’ultima ed anche migliore in tal senso è la ATI R9 380X 4GB.
Tale scheda video è più che sufficiente per avviare i giochi più recenti (Tekken 7, The House of the Dead 4) su Teknoparrot a 60fps e senza problemi grafici? Avete suggerimenti su un’ottima CPU, motherboard e RAM da associare, in modo da non creare bottleneck di alcun tipo?

L’USB della SEGA JVS I/O Board del Cabinato non è standard e dovrò pertanto collegare un ponte fra tale USB JVS e l’ingresso USB del PC Custom. La soluzione più rapida e plug-and-play è il JVS-PAC2 di Irkenlabs giusto?

Il PC Custom dovrà poi avere installati gli ultimi EmuCRT drivers e GroovyMAME per agganciare il modeline a 15KHz. Ma cosa succede quando faccio il boot di Windows 10 (Schermata BIOS, Windows Loader, Windows Desktop) se il cavo VGA è attaccato alla scheda video ATI? Windows partirà a 15KHz? O rischio di vedere lo schermo male/spento o peggio ancora di rovinare irrimediabilmente il mio nuovo Monitor CRT?

Gli EmuCRT Drivers funzionano alla grande con GroovyMAME a 15KHz. Ma cosa succede se volessi avviare altri emulatori come SuperModel3? Si adattano automaticamente a 24-25KHz per restituirmi l’Arcade Perfect anche con tali emulatori?

Cosa succede invece agli EmuCRT Drivers sull’emulatore più recente, il Teknoparrot? Agganciano in automatico i 31KHz? E riadattano automaticamente la risoluzione a 640*480 (risoluzione massima consentita dal mio Monitor CRT) per tutti quei giochi che sono invece nativi FullHD (1080p)? Essendo inoltre giochi nativi in 16:9, come vengono riadattati in 4:3?

Consigli su un ottimo front-end per avviare i giochi, con tanto di descrizione, immagini e video?
Consigli su un’ottima coppia di lightguns con funzione recoil da associare per i giochi sparatutto su binari?

Scusate la vastità delle domande, ma più mi documento e più mi rendo conto di essermi infilato in una impresa titanica <-on_rolleye->

Grazie mille a tutti in anticipo per il supporto!

Re: Sega New Net City Restaurato

Inviato: 08/03/2025, 7:46
da DigDug
Progetto ambizioso quello di fare coesistere nello stesso cab giochi così diversi.
Non dico sia impossibile ma c'è di mezzo tanto sbattimento che, a me personalmente, farebbe passare subito la voglia. Anche solo lo switchare i cavi per passare da un sistema all'altro.
In ogni caso in bocca al lupo.

Venendo ad alcune delle domande, un PC Windows parte sempre coi 31Khz e switcha a 15 (se questi sono quelli scelti in fase di installazione) una volta caricato il driver. Se il monitor è trifrequenza e cambia in automatico non dovrebbe avere problemi. È tutto da verificare poi come si comporta una volta che si lancia un gioco a 31Khz.

Ti potrebbe essere d'aiuto [mention]xbrunox[/mention] che ha realizzato un cab per accogliere diversi emulatori, ma non a caso ha installato 3 monitor diversi...


https://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=34684

Re: Sega New Net City Restaurato

Inviato: 08/03/2025, 9:20
da cloud79
Grazie infinite DigDug per le preziose indicazioni!
Leggerò il post mastodontico di xbrunox per trarre ispirazione.
Guarda, anche io voglio il meno sbattimento possibile, preferisco fare tutto il lavoro a monte e godermi poi il cabinato alla fine.
Se solo esistesse un modo fra hardware e software per evitare anche lo switch dei cavi fra Naomi 2 e PC sarei in paradiso! Ma indagherò anche su questa possibilità, magari un custom front end con qualche linea di codice visual basic o altro, che in base al titolo avviato, indirizza il segnale video da un hardware piuttosto che dall’altro.. vabbè sto sognando troppo <-on_rolleye->

Ah, naturalmente vi terrò aggiornati! Con tanto di foto non appena arriva il gioiellino fra un paio di mesi :wink:

Re: Sega New Net City Restaurato

Inviato: 08/03/2025, 9:28
da DigDug
Come fra un paio di mesi.... Cosa arriva con SpaceX??

Re: Sega New Net City Restaurato

Inviato: 08/03/2025, 11:25
da cloud79
Ahahahahha, no niente consegne speciali.
Bisogna restaurarlo completamente, dalla sostituzione di plancia e cablaggio, alla ripulitura, stuccaggio e verniciatura in carrozzeria.
Tempo stimato circa 2 mesi per averlo spedito qui sotto casa.
Questo lo stato attuale in cui si trova:

Re: Sega New Net City Restaurato

Inviato: 08/03/2025, 11:59
da DigDug
Non li fai tu questi lavori?

Re: Sega New Net City Restaurato

Inviato: 08/03/2025, 13:01
da cloud79
No, per hardware, restauro, cablaggi e riverniciature mi sono rivolto ad una ditta specializzata nel settore (non so se posso nominarla qui, non vorrei violare le regole del forum).

Per tutto il resto, legato a software e configurazioni, me ne occuperò personalmente.

Re: Sega New Net City Restaurato

Inviato: 08/03/2025, 13:27
da DigDug
Mmm, era più interessante documentarli per il forum, comunque si, spara, chi sono?

Re: Sega New Net City Restaurato

Inviato: 08/03/2025, 14:49
da cloud79
La ditta è Top Arcade di Milano, https://www.toparcade.it/

Re: Sega New Net City Restaurato

Inviato: 08/03/2025, 15:30
da spcmn
cloud79 ha scritto: 08/03/2025, 14:49 La ditta è Top Arcade di Milano, https://www.toparcade.it/
Nonostante il certificato TLS scaduto mi piace il loro modo di pensare, se hai bisogno di chiedere il prezzo significa che non te li puoi permettere... ^O^;

Re: Sega New Net City Restaurato

Inviato: 08/03/2025, 18:02
da SuperMagoAlex
Parti dal presupposto che un pc con alimentazione e scheda video dedicata e una board Naomi, insieme non ci stanno.

Re: Sega New Net City Restaurato

Inviato: 08/03/2025, 18:05
da CONSOLEMAN
Perché usare un PC e una Naomi ?! Metti il PC e ci gira tutto

Re: Sega New Net City Restaurato

Inviato: 08/03/2025, 18:14
da cloud79
Caspita ragazzi, grazie per le info!!
Stavo leggendo con molto interesse anche questo vecchio thread: https://www.arcadeitalia.net/viewtopic. ... &start=100

E in pratica mi sembrava che l’utente ercolino2004 fosse riuscito a farci stare di tutto nei suoi cab, PC Custom e varie Board fra cui Naomi, Lindbergh e Chihiro.. davvero non ci sarà spazio per un Case Mini ATX con R9 380X? <-on_sad->

Per quanto riguarda la possibilità di emulare Naomi, è che mi piaceva l’idea di avere a bordo almeno un hardware originale e non emulato, tutto qui <-innocent->

Re: Sega New Net City Restaurato

Inviato: 08/03/2025, 18:20
da DigDug
be' non è come un mobile in legno, ha solo quel cassonetto alla base, tutto chiuso tra l'altro...
dovrai fare qualche equilibrismo immagino...

Re: Sega New Net City Restaurato

Inviato: 08/03/2025, 18:25
da cloud79
Si certo, hai ragione. In effetti, finché non avrò il gioiello fra le mani non riuscirò a rendermi conto di persona su quanto spazio sia disponibile nel cassettone alla base.. vediamo, nella peggiore delle ipotesi sarà il cassettone stesso il Case PC, basta che mi ci entrino motherboard e scheda video <-on_idea->

Re: Sega New Net City Restaurato

Inviato: 08/03/2025, 20:02
da SuperMagoAlex
Se ci metti il pc non ti conviene utilizzare il cablaggio jvs, ti consiglio di prendere una scheda Ultimarc che gestisce gli output ed i led.

Re: Sega New Net City Restaurato

Inviato: 08/03/2025, 22:05
da cloud79
Grazie SuperMagoAlex, non conoscevo Ultimarc.
Però, il New Net City ha un solo Led nella striscia orizzontale sul monitor, che credo si accenda di default all’accensione del cabinato.
Non ho intenzione di installare led sotto i pulsanti e controlli, quindi quale beneficio posso trarre dalla Ultimarc?
Il JVS I/O Board si collega al PC via USB “proxando” con un JVS-PAC2 che è plug and play e permette di associare i pulsanti della plancia agli input della Keyboard in maniera molto semplice (almeno così affermano)..

Grazie ancora!

Re: Sega New Net City Restaurato

Inviato: 08/03/2025, 23:30
da SuperMagoAlex
cloud79 ha scritto: 08/03/2025, 22:05 Grazie SuperMagoAlex, non conoscevo Ultimarc.
Però, il New Net City ha un solo Led nella striscia orizzontale sul monitor, che credo si accenda di default all’accensione del cabinato.
Non ho intenzione di installare led sotto i pulsanti e controlli, quindi quale beneficio posso trarre dalla Ultimarc?
Il JVS I/O Board si collega al PC via USB “proxando” con un JVS-PAC2 che è plug and play e permette di associare i pulsanti della plancia agli input della Keyboard in maniera molto semplice (almeno così affermano)..

Grazie ancora!
Alla I-Pac Ultimate puoi collegare anche spinner, trackball, led a profusione (anche se al momento non ti interessa, magari ti verrà voglia in futuro... come è successo a me :-D ), è una scheda completa perfettamente compatibile con ledblinky e mamehooker. Boh vedi te! Io ho un Naomi Universal completamente customizzato con pc e diverse periferiche e non ho utilizzato il cablaggio JVS, questa è la mia esperienza :wink:

Re: Sega New Net City Restaurato

Inviato: 10/03/2025, 9:10
da Gothrek
Progetto ambizioso, peccato non sia tu a farlo e a documentarlo.

A grande richiesta però ti chiediamo di aggiornare l'avatar di default, dalla tua iscrizione è passato un buon decennio senza ;)

Re: Sega New Net City Restaurato

Inviato: 12/03/2025, 9:58
da cloud79
Avatar modificato!!

Grazie a tutti per il prezioso supporto!

Non riuscirò ad aggiornarvi sul restauro della scocca, non facendolo io di persona, ma non preoccupatevi, non appena ne entro in possesso ci sarà da installare e configurare Naomi 2, PC Custom, JVS-PAC2, RaspberryPi e tanto altro su cui vi documenterò step by step :wink: