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NUOVO PROGETTO: MAME PRO / ARCADE PRO

Inviato: 02/03/2025, 22:45
da Mr Stiller
Ciao amici, è molto tempo che non informavo un mio nuovo progetto in fase di avvio.
Questione di 2 o 3 giorni e divulgherò una nova era dedicata al MAME.
Prendendo ispirazione dall'IPHONE che ha una edizione PRO e PRO MAX
o deciso di dare vita agli eseguibili MAME PRO, MAMEUI PRO e ARCADE PRO.

Le features di questi nuovi eseguibili aggiornati alla v0.275 verranno svelati presto.
Gli exe sono pronti ma non ancora disponibili al pubblico. Un piccolo spoiler è che non ha
più quella vecchia modifica "No Nag" ma una nuova riscrittura al codice sorgente che non solo
ignora tutti i soliti messaggi fastidiosi ma certifica un'avvio più rapido dei giochi e un'impedimento
dei crash e rallentamenti che avvengo casualmente nel MAMEUI e ARCADE nello scrolling delle liste.

Per quanto riguarda l'edizione speciale PRO MAX prevede MAMEUI PRO MAX e ARCADE PRO MAX che
inizialmente resterà ancorata sulla v0.275 garantendo un prodotto con un aggiornamento diverso dall'edizione PRO normale.
In sintesi la PRO normale verrà aggiornata di versione in versione, mentre l'edizione PRO MAX ad ogni 5 versioni uscite.
Un nuovo progetto che si sdoppia in 2 direzioni, PRO normale (continuamente aggiornato di versione in versione)
e PRO MAX (stabilità prolungata con l'aggiornamento dopo 5 versioni di MAME, esempio: 0.275 - 0.280 - 0.285 - 0.290)

Importante: questo post verrà aggiornato con il rilascio di questo nuovo progetto, a presto... :)

EDIT: Ecco la pagina del nuovo progetto ---> https://mamemaniaforever.forumfree.it/?t=80429374 <---

Re: NUOVO PROGETTO: MAME PRO / ARCADE PRO

Inviato: 07/03/2025, 0:00
da Mr Stiller
MAME PRO, MAMEUI PRO e ARCADE PRO v0.275 sono disponibili!!!
---> https://mamemaniaforever.forumfree.it/?t=80429374 <---

In arrivo il romet, le cartelle chds e extras.

Attenzione: la pagina è incompleta, manca la descrizione del nuovo progetto, informazioni e spiegazioni, lavori in corso... ;)

Re: NUOVO PROGETTO: MAME PRO / ARCADE PRO

Inviato: 07/03/2025, 9:24
da adolfo69
Finché ti ostinerai ad utilizzare il metodo merge delle roms rendendo non leggibili da molti front-end i vari clone che queste contengono farai un'altro buco nell'acqua...

Re: NUOVO PROGETTO: MAME PRO / ARCADE PRO

Inviato: 07/03/2025, 9:49
da Itchy
certifica un'avvio più rapido dei giochi e un'impedimento dei crash e rallentamenti che avvengo casualmente nel MAMEUI e ARCADE nello scrolling delle liste
A differenza della soppressione dei messaggi e simili "birichinate", questi sembrano miglioramenti che si potrebbero contribuire a MAMEUI e ARCADE e a MAME vero e proprio invece di limitarli a un fork personalizzato.

Re: NUOVO PROGETTO: MAME PRO / ARCADE PRO

Inviato: 07/03/2025, 10:26
da Neuro74
Io ad essere sincero non ho capito di cosa si tratta...

Re: NUOVO PROGETTO: MAME PRO / ARCADE PRO

Inviato: 07/03/2025, 11:29
da Gothrek
Concordo con @adolfo69 ne parlammo già tempo dietro, scelte discutibili, ma ovviamente personali, cosi come i contributi a progetti ufficiali

Re: NUOVO PROGETTO: MAME PRO / ARCADE PRO

Inviato: 07/03/2025, 12:56
da DigDug
... Ma non ha detto che è pensato per cab o frontend esterni... Probabilmente lo intende utilizzato da solo...

Re: NUOVO PROGETTO: MAME PRO / ARCADE PRO

Inviato: 07/03/2025, 22:03
da Mr Stiller
Nonostante ho spiegato a @adolfo69 che si ritorna al tradizionale romset Splits
che ha gli archivi rom zip dei cloni divisi dall'archivio parent,
non capisco il perché nonostante sa questo scriva contrariato.

Gli eseguibili: MAME PRO, MAMEUI PRO e ARCADE PRO sono pensati soprattutto per vari Front-End come ad esempio Retrobat.
Va da penalizzare chi utilizza il mio romset con gli exe originali e il mame core di retroarch.
Non otterrà tutti i benefici di questo nuovo progetto che si basano proprio nei miei eseguibili personalizzati.

Sto caricando il romset splits che pesa circa 19 GB, i lavori proseguono a meraviglia. ;)

Per quanto riguarda l'utente @Itchy "la vera birichinata"
è quando hai delle idee di personalizzazione o dei miglioramenti che se li diffondi al team
di sviluppo di un emulatore forse qualcosa te li consentono, altre cose no specialmente se le reputi importanti.
Ti faccio un esempio: SNK ripristina i diritti di copyright su molti giochi NeoGeo per riproporli nel mercato videoludico,
il MAME team decide di rimuovere quei giochi, addio Metal Slug 3-4-5, addio Art of Fighting 2 e 3, addio The King of Fighters 2000-2001-2002-2003
Saresti contento di seguire sempre quella direzione? La risposta migliore è no, meglio queste personalizzazioni che offrono peculiarità sorprendenti.

Re: NUOVO PROGETTO: MAME PRO / ARCADE PRO

Inviato: 08/03/2025, 10:15
da motoschifo
Mr Stiller ha scritto: 07/03/2025, 22:03 Per quanto riguarda l'utente @Itchy "la vera birichinata"
è quando hai delle idee di personalizzazione o dei miglioramenti che se li diffondi al team
di sviluppo di un emulatore forse qualcosa te li consentono, altre cose no specialmente se le reputi importanti.
Il team del Mame è formato da persone, quindi potrebbe essere o no aperto a nuove idee ed in alcuni casi si ma in altri per niente (esperienza diretta).
Però è la persona che deve contribuire direttamente.
In altre parole: vuoi abilitare uno scrolling migliore? Bene, lo fai e poi chiedi al team di integrare le modifiche nel branch main di github o in uno dei branch secondari di test, e nel caso dovrai risolvere tu eventuali conflitti che si sono venuti a creare nel tempo o con gli altri programmatori (non per colpa loro, ma perchè più menti agistono diversamente e in tempi diversi).
Ovviamente va completata tutta la parte e manutenuta nel tempo, ovvero al cambio di compilatori, cambio di sistemi operativi (ufficialmente solo Windows ma poi in realtà non è così), sistemi, ecc.
Se il modello non regge questo semplice test, perchè non ho voglia di inseguire errori o perchè non lo reputo tempo speso bene, sarà cestinato.
Poi c'è tutta la questione filosofica della preservazione vs giocabilità, quindi un'ottima idea potrebbe comunque essere bocciata perchè ritenuta non corretta.
Però un tentativo lo farei, proponi e al massimo diranno di no... a quel punto fai un fork e parti da lì con un tuo sistema.

Io nel mio piccolo ho contribuito portando un pezzo sviluppato su MameUi e poi per forza abbandonato (cheats/autofire) e una parte che serviva a me (input playback/recording) che avrei dismesso da lì a poco proprio perchè ogni volta era complesso rimetterci mano. Per fortuna mi è venuta l'idea di proporlo come aggiunta ed è stato accettato.
Risultato: le mie modifiche sono tutt'ora incluse ed io le utilizzo senza problemi, anzi sono state spostate nella parte di addon di LUA quindi di fatto se non attivate non appesantiscono l'emulazione.
Ovviamente però, non solo la parte funzionale deve essere completa e testata, ma anche tutta la documentazione e i commenti devono essere scritti bene per far capire le cose agli altri, oltre che seguire eventuali fix del lavoro svolto.
Mr Stiller ha scritto: 07/03/2025, 22:03 Ti faccio un esempio: SNK ripristina i diritti di copyright su molti giochi NeoGeo per riproporli nel mercato videoludico,
il MAME team decide di rimuovere quei giochi, addio Metal Slug 3-4-5, addio Art of Fighting 2 e 3, addio The King of Fighters 2000-2001-2002-2003
Saresti contento di seguire sempre quella direzione? La risposta migliore è no, meglio queste personalizzazioni che offrono peculiarità sorprendenti.
Se il team del Mame decidesse di togliere il sorgente di alcuni driver e quindi far fuori NeoGeo, sarebbe di certo perchè costretta a farlo e non per dispetto. In questa situazione forse si creerebbe un fork e tutto riprenderebbe normalmente, come è stato fatto altrove in passato.
Quindi ben vengano nuovi progetti e nuove modifiche, io fossi in te cercherei di integrare alcuni pezzettini se possibile così da portare questi miglioramenti per tutti e non dover riscrivere sempre le cose ad ogni passaggio di release.
Ad esempio, se agisci a livello di eseguibile o script, perchè non pubblichi tutto il sorgente su github, magari creandoti un tuo fork del Mame? In questo modo avresti il legame diretto con la versione ufficiale e potresti semplificare il processo di integrazione, o ancora ottenere proposte di integrazione da altri contributori senza troppi sbattimenti.

Chiedo una cosa che non ho visto nelle pagine che hai linkato: da dove ottieni l'eseguibile?
Sono modifiche che realizzi personalmente o file di altri che integri con cose tue? Esiste un sito dedicato o un link con il sorgente? Non avendo un sistema Windows, vorrei provarlo con Linux.
Mi interesserebbe giusto per confrontarlo con quello ufficiale e capire le nuove caratteristiche o i miglioramenti, pura curiorità, quindi se non vuoi rilasciarlo posso comprenderlo e non sarebbe un problema.

Il tempo a disposizione non mi permette di fare molto, ma è parecchio che non lavoro con il sorgente del Mame e mi piacerebbe un giorno tornare a farlo.
Sarà l'età o forse l'esperienza, ma più vado avanti e meno ho voglia di fare cose mie "chiuse", preferisco sempre di più il metodo collaborativo anche in vista della mancanza cronica di tempo da dedicare ai progetti.

Re: NUOVO PROGETTO: MAME PRO / ARCADE PRO

Inviato: 10/03/2025, 11:27
da Itchy
Mr Stiller ha scritto: 07/03/2025, 22:03 Per quanto riguarda l'utente @Itchy "la vera birichinata"
è quando hai delle idee di personalizzazione o dei miglioramenti che se li diffondi al team
di sviluppo di un emulatore forse qualcosa te li consentono, altre cose no specialmente se le reputi importanti.
Ti faccio un esempio: SNK ripristina i diritti di copyright su molti giochi NeoGeo per riproporli nel mercato videoludico,
il MAME team decide di rimuovere quei giochi, addio Metal Slug 3-4-5, addio Art of Fighting 2 e 3, addio The King of Fighters 2000-2001-2002-2003
Saresti contento di seguire sempre quella direzione? La risposta migliore è no, meglio queste personalizzazioni che offrono peculiarità sorprendenti.
Ci sono due prospettive da conciliare: quella comunitaria dello sviluppo di MAME a lungo termine e quella personale di fare un fork di MAME a proprio gusto.

Per quanto riguarda il primo aspetto mi associo alle considerazioni di motoschifo: il posto migliore per una modifica a MAME è la versione ufficiale, dove tutti se ne prenderanno cura.
I fork comuni e di lunga durata come HBMAME e GroovyMAME vanno quasi bene ma hanno l'handicap della specializzazione e del numero ridotto di manutentori; i fork senza sorgenti disponibili condannano qualsiasi lavoro fatto all'obsolescenza e all'oblio quando (non se, quando) vengono abbandonati.
Dovrebbe quindi essere una priorità sia coinvolgere altri volontari che cercare di portare la parte accettabile delle proprie modifiche nel MAME ufficiale, rassegnandosi a una situazione precaria per le modifiche "birichine" relegate in un fork ma contribuendo allo sforzo collettivo con le altre.

Mentre il supporto per giochi "proibiti" o la soppressione delle schermate di avvertimento saranno sempre relegati a fork non ufficiali, altri generi di modifiche sono accettabili in linea di principio e vengono valutati sulla base della qualità.
  • "Un'avvio più rapido dei giochi" può essere una porcheria immonda (per esempio saltare il caricamento da disco emulato dei giochi CPS-3 calcolando subito il risultato finale) o una legittima ottimizzazione che non pregiudica l'accuratezza (per esempio eliminare qualche ridondanza e leggere i file di ROM, CHD ecc. una sola volta e limitatamente alle porzioni necessarie) o una via di mezzo.
  • Sistemare un difetto "nel MAMEUI e ARCADE nello scrolling delle liste" suona come una correzione per niente controversa che dovrebbe essere accolta a braccia aperte se non ha gravi effetti collaterali.

Re: NUOVO PROGETTO: MAME PRO / ARCADE PRO

Inviato: 20/03/2025, 10:55
da Mr Stiller
Informo che ho rimosso gli eseguibili dell'emulatore v0.275.0 e il romet aggiornato a questa mia versione 0.275.0
Adesso c'è la nuova v0.276.1 (sincronizzazione al github mame del 16 Marzo)
Questa versione è il primo step alla v0.276, presto rilascerò la v0.276.2 (secondo step alla v0.276)

Ringrazio l'utente @Itchy per avermi ricordato una cosa che avrei fatto in seguito (al momento me ne stavo dimenticando)
per quanto riguarda il sistema CPS3 l'ho risistemato, ottimizzato e aggiunto sets esclusivi che supporto.
La vera porcheria immonda è l'avere una replica di dati di un gioco CPS3, è come quando in passato
installavamo un gioco PC-Windows ed eravamo costretti a mettere il disco per avviare il gioco.
I dati dei giochi li abbiamo già per estratto (archivio rom zip) il chd funge da disco per convalidare il bios/protezione.
La versione No CD non richiede la protezione del disco, da anni il Final Burn / Final Burn Alpha come adesso il
Final Burn Neo eseguono i giochi del sistema CPS3 senza costringere la replica di dati e key incisi sul disco (.chd o .iso)
Il MAME supporta i chd solo come dumping, uno stupido dump che può essere escluso in quanto abbiamo già tutti i dati estratti.
Al check del gioco, nello specifico la convalida della protezione, senza il disco non
significa che il gioco viene eseguito male, senza musica o senza effetti sonori.
I chd nel sistema CPS3 servono solamente a convalidare la protezione, replicano la stessa dimensione della rom (dati estratti)
Questo mio interessamento è iniziato nel 2019, ho impiegato 6 anni per giungere ad un buon obiettivo.
Recentemente ho impiegato ben 6 minuti per ottimizzarlo ancora di più, sono passato da 6 anni a soli 6 minuti!!!

Il romset aggiornato alla v0.276.1 è disponibile. ;)