Pagina 1 di 1

Installazione wifi adapter su Batocera (solved)

Inviato: 23/08/2024, 17:53
da Vincent
Ciao a tutti,
per rendere più agevole la manutenzione del mio cabinato ho deciso di comprare ed installare sul PC fisso adibito a tale scopo una scheda wifi PCI express. Di solito l'installazione di tale hardware su linux non mi ha mai dato particolari problemi ma, guardacaso, stavolta le cose vanno diversamente. La scheda di rete in questione è la seguente:

https://www.tp-link.com/it/home-network ... l-wn881nd/

una volta inserita nello slot PCI Express x1 il suo led si accende ma quando entro in batocera e provo a fare una scansione degli hotspot disponibili il sistema non ne rileva alcuno, come se la scheda fosse non funzionante (vedere immagine1).
Mi collego via ssh e provo a vedere i dispositivi di rete attivi e ci sono solo ethernet e quello di loopback (vedere immagine2).
Ad ogni modo se provo a fare

Codice: Seleziona tutto

lspci
il dispositivo di rete viene, fortunatamente, rilevato (immagine3).
Ho provato a seguire il troubleshooting suggerito da questa pagina:

https://wiki.batocera.org/wifi_ssid#how ... s_advanced

ma senza ottenere i risultati sperati.
Immagino dunque che sia necessario installare i driver specifici.
Li ho trovati a questo indirizzo:

https://www.tp-link.com/it/support/down ... n881nd/v2/

ma la guida all'installazione legata a linux ovviamente non copre archlinux (che presumo sia il sistema su cui si basa batocera). Allego pdf.
Io sono limitato in tal senso..se non riesco a fare un apt-get sono già in difficoltà e noto che batocera così com'è non ha neanche il comando make (e io ovviamente non so come fare per installare i pacchetti necessari).
Vi chiedo aiuto per cercare di risolvere il problema..l'installazione dei driver specifici è una mia ipotesi ma magari ci sono metodi migliori e più veloci per rendere operativa la scheda di rete..magari esiste, come in ubuntu, un'opzione per installare driver di terze parti che ti risolvono il problema. La versione di Batocera che uso, avendo hardware legacy, è la 33. Grazie mille!

P.s. non sapevo se postare su frontend o su hardware dato che si tratta di un problema sì hardware ma legato ad un SO specifico..spero di non aver sbagliato categoria

Re: Installazione wifi adapter su Batocera

Inviato: 23/08/2024, 19:12
da Tox Nox Fox
Spostiamo in sezione per Linux 😄
@Gothrek è quello che mi viene in mente al momento che potrebbe fare al caso tuo

Re: Installazione wifi adapter su Batocera

Inviato: 23/08/2024, 19:58
da jahpohke
lspci serve solo a chiamare l'elenco delle periferiche collegate e rilasciare l'elenco delle periferiche collegate fisicamente se non erro. Non puoi proprio provare una distro più recente per scongiurare il malfunzionamento del device stesso?
Per archLinux la guida è questa, non ho presente al momento se tutti i comandi siano presenti su Batocera
https://wiki.archlinux.org/title/Iwd

Aspettiamo @Gothrek direi...

Re: Installazione wifi adapter su Batocera

Inviato: 24/08/2024, 12:29
da Gothrek
dicevi di usare la 33, anche se andando a memoria dalla 34 mi pare avessero fixato un po di cose per il wifi.
bato è una distro linux chiusa con una serie di driver che vengono aggirnati/integrati diversione in versione.

mi spiace che tu non abbia aperto un topic sulla scelta per il wifi (o forse lo hai fatto ma sono rientrato oggi e non lo ho visto e mene scuso). In genreale sono stra consigliati i vari dongle wifi da pochi euro di cui allego eventuale lista di compatibilità:
https://wiki.batocera.org/hardware:comp ... ongle_list

per ogni periferica esiste una pagina della wiki che puo' aiutare nell'eventuale scelta dell'HW (lo so che non è la risposta al tuo quesito, ma è un'info da tenere presente eventualmente per il futuro).

per toglierci ogni dubbio, proverei su una chiavetta una versione pi' recente e verificare solo il wifi, per capire se il driver è stato incluso nelle nuove versioni (i changelog contengono molte inforazioni ma a volte non tutti i dettagliatissimi change fatti di versione in versione), una "carrellata" sui changelog la farei.

Re: Installazione wifi adapter su Batocera

Inviato: 24/08/2024, 21:21
da spcmn
Magari la prossima volta fai copy&pasta del testo dell'output di lspci invece di ritagliare un'immagine lasciando fuori l'HW ID del device. <__<

Il driver dovrebbe essere questo https://wiki.debian.org/rtl819x#supported-r8192ee per vedere se e' caricato, collegati in SSH ed esegui:

Codice: Seleziona tutto

lsmod | grep rtl8192ee
Sospetto che non sia installato il FW per quel device, in Debian dovrebbe essere dentro il pacchetto https://packages.debian.org/bookworm/al ... k/filelist, , controlla se c'e' un "/lib/firmware/rtl_bt/rtl8192ee_fw.bin", su syslog o con journalctl di sicuro c'e' traccia se il FW viene caricato oppure no.

Uno di questi giorni devo togliermi la curiosita' di provare 'sto Batocera...

Re: Installazione wifi adapter su Batocera

Inviato: 26/08/2024, 11:56
da Vincent
Ragazzi io vi ringrazio immensamente del vostro impagabile supporto. È grazie a voi se il mio progetto è arrivato al punto in cui sono e tra poco potrò fare la prova del nove installando l'hardware sul mio cabinet. Come da voi ipotizzato la versione 33 (così come la 34) non supporta la scheda wifi in questione. Dalla 35 in poi la scheda viene riconosciuta immediatamente e funziona "out of the box". Mi sto divertendo un sacco a fare questo progetto, sia a lavorarci in sé sia ad interagire con persone che condividono la mia stessa passione. Grazie!

Re: Installazione wifi adapter su Batocera (solved)

Inviato: 26/08/2024, 15:21
da Gothrek
Ottimo direi!!!
noi ce la mettiamo tutta, il forum esiste grazie alle vostre donazioni e alla condivisione di problemi e soluzioni.