Pandora, Pandory e Key Mapping per specifici giochi.
Inviato: 26/07/2024, 22:03
Ciao,
visto che per capirlo ci ho speso ore di prove e tentativi provo a condividere la mia esperienza in modo che altri in futuro possano beneficiarne.
TL;DR
se hai un Pandora DX e non ti piace come sono mappati i tasti di un gioco ecco come fare override dei tasti su uno specifico gioco.
Premesse (ossia perchè mi son fatto sto sbattimento):
Ho un cabinato con 3 tasti, con un Pandora DX 9800, mi piace street fighter e di base i 3 tasti sono mappati sui 3 pugni. Senza almeno un calcio non vai da nessuna parte.
Cosa fare:
Trovare il modo di mappare almeno un calcio, ma solo per gli street fighter (o in generale per un gioco / gruppo di giochi specifico).
Come fare:
1) Installare Pandory , qui la video guida https://www.youtube.com/watch?v=yOsBYnR4bzg&t=252s ,
qui il sito dove fare download https://teampandory.com/
2) Una volta installato sono due i file importanti:
- il file pandory.xml , è un file di configurazione generale
- la cartella keymaps e i file corrispettivi in cui vengono depositati i singoli file di rimappaggio per le singole rom. Iniziamo …
3) nella cartella keymaps ...\pandory\keymaps creerete il file che vi servirà per sovrascrivere il setting di default. Nella cartella trovate già degli esempi per gli altri giochi, qui vi metto il mapping per sf2.
Adesso la spiegazione:
I tasti sul pandora di solito sono chiamati A,B,C,D,E,F, nel file di configurazione non troverete la stessa nomenclatura. Invece avrete, a,b,x,y,r,l
NON e sottolineo NON necessariamente associate allo stesso ordine A,B,C.. che avete visto sopra. Nel mio caso ad esempio:
A = b
B = y
C = x
Trovare a tentativi la combinazione sopra è come mi sono mosso io, se avete un modo meno oneroso condividete.
Una volta trovato il mapping sopra il passo successivo è di associare alle varie lettere input_player1_btn_x
il numero giusto, che corrisponde alla mossa nel gioco, ad esempio : pugno medio
input_player1_btn_x = "1"
Qui la mappa per Street Fighter 2
0 = LP
1 = MP
8 = LK
9 = HP
10 = MK
11 = HK
Come ho fatto a capire come trovare i numeri giusti? Metto uni paragrafo dedicato alla fine.
Creato il file e salvato col nome che preferite ad esempio sf2.rmp passate sul file pandory.xml.
4) Qui è il punto in cui inizializzate l’override per farlo basta richiamare il nome della rom e dire che file di keymap associare.
Ecco come:
cercate la tag <roms> , di seguito saranno listate tutte le rom in cui è stato fatto una override di qualcosa. Quello che dovete fare è scrivere:
<rom name=”nome della rom..zip” keymap=”nome del file di mapping senza il .rmp” />
ecco un esempio:
<rom name="sf2.zip" keymap="sf2" />
La rom la trovate in una delle cartelle del Pandora di solito la cartella roms.
Salvate tutto.
Rimettete la SD ed enjoy.
Qui di seguito vi riporto tutti gli street fighter cui ho applicato la modifica.
Approfondimento:
Come capire a quale numero è associata una mossa.
Negli altri file ho trovato quali fossero i valori possibili per i 6 tasti ecco la lista.
Valori possibili per i tasti classici
0
1
9
19
11
8
Valori per i movimenti
4 = SU
5 = GIU
6 = SX
7 = DX
Ho associato a tutti i bottoni un tasto diverso (3 per il player 1 / 3 per il player 2) e lanciato il gioco mi sono segnato l’associazione
e.g. A = b = 11 e poi da lì li ho modificati come volevo io.

visto che per capirlo ci ho speso ore di prove e tentativi provo a condividere la mia esperienza in modo che altri in futuro possano beneficiarne.
TL;DR
se hai un Pandora DX e non ti piace come sono mappati i tasti di un gioco ecco come fare override dei tasti su uno specifico gioco.
Premesse (ossia perchè mi son fatto sto sbattimento):
Ho un cabinato con 3 tasti, con un Pandora DX 9800, mi piace street fighter e di base i 3 tasti sono mappati sui 3 pugni. Senza almeno un calcio non vai da nessuna parte.
Cosa fare:
Trovare il modo di mappare almeno un calcio, ma solo per gli street fighter (o in generale per un gioco / gruppo di giochi specifico).
Come fare:
1) Installare Pandory , qui la video guida https://www.youtube.com/watch?v=yOsBYnR4bzg&t=252s ,
qui il sito dove fare download https://teampandory.com/
2) Una volta installato sono due i file importanti:
- il file pandory.xml , è un file di configurazione generale
- la cartella keymaps e i file corrispettivi in cui vengono depositati i singoli file di rimappaggio per le singole rom. Iniziamo …
3) nella cartella keymaps ...\pandory\keymaps creerete il file che vi servirà per sovrascrivere il setting di default. Nella cartella trovate già degli esempi per gli altri giochi, qui vi metto il mapping per sf2.
input_libretro_device_p1 = "1" input_libretro_device_p2 = "1" input_player1_analog_dpad_mode = "1" input_player1_btn_y = "11" input_player1_btn_b = "8" input_player1_btn_x = "1" input_player2_analog_dpad_mode = "1" input_player2_btn_y = "11" input_player2_btn_b = "8" input_player2_btn_x = "1"
Adesso la spiegazione:
I tasti sul pandora di solito sono chiamati A,B,C,D,E,F, nel file di configurazione non troverete la stessa nomenclatura. Invece avrete, a,b,x,y,r,l
NON e sottolineo NON necessariamente associate allo stesso ordine A,B,C.. che avete visto sopra. Nel mio caso ad esempio:
A = b
B = y
C = x
Trovare a tentativi la combinazione sopra è come mi sono mosso io, se avete un modo meno oneroso condividete.
Una volta trovato il mapping sopra il passo successivo è di associare alle varie lettere input_player1_btn_x
il numero giusto, che corrisponde alla mossa nel gioco, ad esempio : pugno medio
input_player1_btn_x = "1"
Qui la mappa per Street Fighter 2
0 = LP
1 = MP
8 = LK
9 = HP
10 = MK
11 = HK
Come ho fatto a capire come trovare i numeri giusti? Metto uni paragrafo dedicato alla fine.
Creato il file e salvato col nome che preferite ad esempio sf2.rmp passate sul file pandory.xml.
4) Qui è il punto in cui inizializzate l’override per farlo basta richiamare il nome della rom e dire che file di keymap associare.
Ecco come:
cercate la tag <roms> , di seguito saranno listate tutte le rom in cui è stato fatto una override di qualcosa. Quello che dovete fare è scrivere:
<rom name=”nome della rom..zip” keymap=”nome del file di mapping senza il .rmp” />
ecco un esempio:
<rom name="sf2.zip" keymap="sf2" />
La rom la trovate in una delle cartelle del Pandora di solito la cartella roms.
Salvate tutto.
Rimettete la SD ed enjoy.
Qui di seguito vi riporto tutti gli street fighter cui ho applicato la modifica.
<rom name="sf2.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" /> <rom name="sf2accp2.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" /> <rom name="sf2ce.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" /> <rom name="sf2cej.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" /> <rom name="sf2ceua.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" /> <rom name="sf2ceub.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" /> <rom name="sf2ceuc.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" /> <rom name="sf2eb.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" /> <rom name="sf2j.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" /> <rom name="sf2ja.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" /> <rom name="sf2jc.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" /> <rom name="sf2koryu.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" /> <rom name="sf2m1.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" /> <rom name="sf2m2.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" /> <rom name="sf2m3.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" /> <rom name="sf2m4.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" /> <rom name="sf2m5.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" /> <rom name="sf2m6.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" /> <rom name="sf2m7.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" /> <rom name="sf2rb.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" /> <rom name="sf2rb2.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" /> <rom name="sf2red.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" /> <rom name="sf2t.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" /> <rom name="sf2tj.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" /> <rom name="sf2ua.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" /> <rom name="sf2ub.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" /> <rom name="sf2ud.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" /> <rom name="sf2ue.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" /> <rom name="sf2uf.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" /> <rom name="sf2ui.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" /> <rom name="sf2uk.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" /> <rom name="sf2v004.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" /> <rom name="sf2yyc.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" /> <rom name="sfa.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" /> <rom name="sfa2.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" /> <rom name="sfa3.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" /> <rom name="sfa3r1.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" /> <rom name="sfar1.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" /> <rom name="sfar2.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" /> <rom name="sfau.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" /> <rom name="sfex.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" /> <rom name="sfex2.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" /> <rom name="sfex2p.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" /> <rom name="sfexj.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" /> <rom name="sfexp.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" /> <rom name="sfexpj.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" /> <rom name="sftm.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" /> <rom name="sftm110.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" /> <rom name="sftm111.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" /> <rom name="sftmj.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" /> <rom name="sfz2a.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" /> <rom name="sfz2aa.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" /> <rom name="sfz2ab.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" /> <rom name="sfz2ah.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" /> <rom name="sfz2aj.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" /> <rom name="sfz2b.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" /> <rom name="sfz2br1.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" /> <rom name="sfz2j.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" /> <rom name="sfz3a.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" /> <rom name="sfz3j.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" /> <rom name="sfz3jr1.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" /> <rom name="sfzb.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" /> <rom name="sfzh.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" /> <rom name="sfzj.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" /> <rom name="sfzjr1.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" /> <rom name="sfzjr2.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" />
Approfondimento:
Come capire a quale numero è associata una mossa.
Negli altri file ho trovato quali fossero i valori possibili per i 6 tasti ecco la lista.
Valori possibili per i tasti classici
0
1
9
19
11
8
Valori per i movimenti
4 = SU
5 = GIU
6 = SX
7 = DX
Ho associato a tutti i bottoni un tasto diverso (3 per il player 1 / 3 per il player 2) e lanciato il gioco mi sono segnato l’associazione
e.g. A = b = 11 e poi da lì li ho modificati come volevo io.
