i cloni MAME importanti (contribuite tutti per favore)
Inviato: 11/04/2023, 21:01
in attesa che @motoschifo termini il rewrite di ADB implementando gli insiemi, portiamoci avanti con il lavoro su uno dei principali problemi quanto si filtrano le rom MAME in modo automatico: uno dei primi filtri solitamente usati è "mantieni solo i parent ed elimina i cloni".
L'idea di base non è male ma presenta alcuni problemi:
- esistono dei casi (pochi per fortuna) dove il parent è not working mentre il clone è working
- siamo italiani e ci piacerebbe giocare nella lingua di Dante, i pochi giochi tradotti in italiano (mi viene in mente Cadash della Taito) sono ovviamente cloni di parent in inglese
- ci potrebbero essere casi di parent in lingua giappo e clone in lingua dai Albione (inglese) e ovviamente conosciamo meglio l'inglese del giapponese (questo dovrebbe essere un caso raro perché MAME adotta una politica americo centrica considerando parent giochi in versione USA/EURO e cloni quelle Giappo anche se in realtà le Giappo sono uscite prima
- ci sono dei parent più adatti ai MAMEcab o a certi MAMEcab (ES: il clone a 2 giocatori permette la scelta del personaggio mentre il parent a 4 giocatori scelgono il personaggio in base a dove viene messo il coin). questa categoria mi è venuta in mente leggendo questo post: https://www.arcadeitalia.net/viewtopic. ... 75#p380775
- ci sono cloni che sono talmente diversi dal parent che è fatica considerarli cloni e quindi andrebbero trattati al pari dei parent
- forse esistono anche altre motivazioni che ora mi sfuggono per considerare dei cloni meritevoli di essere inseriti in un MAMEcab
Perchè questo post sia utile serve ovviamente il contributo di tutti e anche un format comune di segnalazione, facilmente lavorabile
proporrei questo format:
<nome breve gioco>;<nome esteso gioco>;<nome parent>;<versione MAME>;<link ADB al gioco>;<motivo di inserimento del clone>
nel <motivo di inserimento del clone> andrebbero creato delle macrocategorie (che potrebbero essere quelle scritte sopra, ma possiamo farlo in un secondo tempo
se segnalati in questo modo quando ADB gestirà gli insieme sarà molto facile usare un insieme di "cloni significativi" per poterli reinserire
***LISTA***
cadashi;Cadash (Italy);cadash;0.253;http://adb.arcadeitalia.net/dettaglio_m ... me=cadashi;lingua italiana
goal92;Goal! '92;cupsoc;0.253;http://adb.arcadeitalia.net/dettaglio_m ... ame=goal92;imperfect con parent not working
ssridersebd;Sunset Riders (2 Players ver EBD);ssriders;0.253;http://adb.arcadeitalia.net/dettaglio_m ... sridersebd;permette scelta dei personaggi
tmht2p;Teenage Mutant Hero Turtles (UK 2 Players, version U);tmnt;0.253;http://adb.arcadeitalia.net/dettaglio_m ... ame=tmht2p;permette scelta dei personaggi
vendettaz;Vendetta (Asia, 4 Players, ver. Z);vendetta;0.253;http://adb.arcadeitalia.net/dettaglio_m ... =vendettaz;non censurato
nkdodge;Nekketsu Koukou Dodgeball Bu (Japan);spdodgeb;http://adb.arcadeitalia.net/dettaglio_m ... me=nkdodge;i giocatori eliminati hanno l'anima che vola via
nslasherj;Night Slashers (Japan Rev 1.2, DE-0397-0 PCB);nslasher;http://adb.arcadeitalia.net/dettaglio_m ... =nslasherj;il sangue è rosso (non censurato)
dkongj;Donkey Kong (Japan set 1);dkong;http://adb.arcadeitalia.net/dettaglio_m ... ame=dkongj;segue correttamente l'ordine degli schemi di gioco
dzigzag;Zig Zag (Dig Dug hardware);digdug;http://adb.arcadeitalia.net/dettaglio_m ... me=dzigzag;è presente un piccone che se preso fa scavare più velocemente
gwarj;Guevara (Japan);gwar;http://adb.arcadeitalia.net/dettaglio_m ... name=gwarj;ha riferimenti a Che Guevara che sono stati rimossi nel parent
twcup90b1;Euro League (Italian hack of Tecmo World Cup '90, set 1);twcup90;http://adb.arcadeitalia.net/dettaglio_m ... =twcup90b1;ci sono squadre di club invece delle nazionali
sf2j;Street Fighter II: The World Warrior (Japan 911210, CPS-B-13);sf2;http://adb.arcadeitalia.net/dettaglio_m ... _name=sf2j;Mr Bison, Balrog e Vega sonostati mescolati nel parent per motivi di copyright
makaimur;Makaimura (Japan);gng;http://adb.arcadeitalia.net/dettaglio_m ... e=makaimur;come arma c'è la croce al posto dello scudo
L'idea di base non è male ma presenta alcuni problemi:
- esistono dei casi (pochi per fortuna) dove il parent è not working mentre il clone è working
- siamo italiani e ci piacerebbe giocare nella lingua di Dante, i pochi giochi tradotti in italiano (mi viene in mente Cadash della Taito) sono ovviamente cloni di parent in inglese
- ci potrebbero essere casi di parent in lingua giappo e clone in lingua dai Albione (inglese) e ovviamente conosciamo meglio l'inglese del giapponese (questo dovrebbe essere un caso raro perché MAME adotta una politica americo centrica considerando parent giochi in versione USA/EURO e cloni quelle Giappo anche se in realtà le Giappo sono uscite prima
- ci sono dei parent più adatti ai MAMEcab o a certi MAMEcab (ES: il clone a 2 giocatori permette la scelta del personaggio mentre il parent a 4 giocatori scelgono il personaggio in base a dove viene messo il coin). questa categoria mi è venuta in mente leggendo questo post: https://www.arcadeitalia.net/viewtopic. ... 75#p380775
- ci sono cloni che sono talmente diversi dal parent che è fatica considerarli cloni e quindi andrebbero trattati al pari dei parent
- forse esistono anche altre motivazioni che ora mi sfuggono per considerare dei cloni meritevoli di essere inseriti in un MAMEcab
Perchè questo post sia utile serve ovviamente il contributo di tutti e anche un format comune di segnalazione, facilmente lavorabile
proporrei questo format:
<nome breve gioco>;<nome esteso gioco>;<nome parent>;<versione MAME>;<link ADB al gioco>;<motivo di inserimento del clone>
nel <motivo di inserimento del clone> andrebbero creato delle macrocategorie (che potrebbero essere quelle scritte sopra, ma possiamo farlo in un secondo tempo
se segnalati in questo modo quando ADB gestirà gli insieme sarà molto facile usare un insieme di "cloni significativi" per poterli reinserire
***LISTA***
cadashi;Cadash (Italy);cadash;0.253;http://adb.arcadeitalia.net/dettaglio_m ... me=cadashi;lingua italiana
goal92;Goal! '92;cupsoc;0.253;http://adb.arcadeitalia.net/dettaglio_m ... ame=goal92;imperfect con parent not working
ssridersebd;Sunset Riders (2 Players ver EBD);ssriders;0.253;http://adb.arcadeitalia.net/dettaglio_m ... sridersebd;permette scelta dei personaggi
tmht2p;Teenage Mutant Hero Turtles (UK 2 Players, version U);tmnt;0.253;http://adb.arcadeitalia.net/dettaglio_m ... ame=tmht2p;permette scelta dei personaggi
vendettaz;Vendetta (Asia, 4 Players, ver. Z);vendetta;0.253;http://adb.arcadeitalia.net/dettaglio_m ... =vendettaz;non censurato
nkdodge;Nekketsu Koukou Dodgeball Bu (Japan);spdodgeb;http://adb.arcadeitalia.net/dettaglio_m ... me=nkdodge;i giocatori eliminati hanno l'anima che vola via
nslasherj;Night Slashers (Japan Rev 1.2, DE-0397-0 PCB);nslasher;http://adb.arcadeitalia.net/dettaglio_m ... =nslasherj;il sangue è rosso (non censurato)
dkongj;Donkey Kong (Japan set 1);dkong;http://adb.arcadeitalia.net/dettaglio_m ... ame=dkongj;segue correttamente l'ordine degli schemi di gioco
dzigzag;Zig Zag (Dig Dug hardware);digdug;http://adb.arcadeitalia.net/dettaglio_m ... me=dzigzag;è presente un piccone che se preso fa scavare più velocemente
gwarj;Guevara (Japan);gwar;http://adb.arcadeitalia.net/dettaglio_m ... name=gwarj;ha riferimenti a Che Guevara che sono stati rimossi nel parent
twcup90b1;Euro League (Italian hack of Tecmo World Cup '90, set 1);twcup90;http://adb.arcadeitalia.net/dettaglio_m ... =twcup90b1;ci sono squadre di club invece delle nazionali
sf2j;Street Fighter II: The World Warrior (Japan 911210, CPS-B-13);sf2;http://adb.arcadeitalia.net/dettaglio_m ... _name=sf2j;Mr Bison, Balrog e Vega sonostati mescolati nel parent per motivi di copyright
makaimur;Makaimura (Japan);gng;http://adb.arcadeitalia.net/dettaglio_m ... e=makaimur;come arma c'è la croce al posto dello scudo