Pagina 1 di 1
Raspberry e collegamento internet mobile
Inviato: 01/07/2020, 16:32
da danydream
Salve a tutti,
volevo sapere a chi mastica la materia (io sono un neofita) se è possibile collegare a una rete internet il mio Raspberry Pi 3b attraverso l'hotspot del mio cellulare. Se si qualcuno sarebbe così gentile da mandarmi una guida o qualcosa che spieghi bene la procedura?? grazie mille a tutti.
Re: Raspberry e collegamento internet mobile
Inviato: 01/07/2020, 16:35
da Gothrek
Ciao,
l'hotspot del cellulare viene visto dagli altri dispositivi come una rete wifi. quindi sulla distro che hai installato sul rasp se prevede una collessione tramite wifi lo fai da li una volta che lo hai abilitato sullo smartphone.
ps ricordati di aggiornare l'avatar per favore.
se hai dubbi son qui.
Re: Raspberry e collegamento internet mobile
Inviato: 01/07/2020, 16:49
da danydream
il raspberry che ho ha il wifi integrato, quindi?? che faccio?? quali sono i passaggi?? non conosco i termini che usi (distro)
Re: Raspberry e collegamento internet mobile
Inviato: 01/07/2020, 17:05
da Gothrek
la distro è la versione di sistema operativo che usi, il fatto che tu lo possa configurare dipende da quello e dalla sua versione.
esempio di distro: recalbox, batocera, retropie, non so quale usi e quale versione. Il raspberry in generale ha il wifi, ma la sua configurazione dipende dal sistema operativo.
Nel caso in cui la versione preveda l'uso della rete wifi, ti riporto l'esempio su recalbox:
1) attivare l'hotspot sullo smartphone (come fare dipende dallo smartphone)
2) andare sulle conenssioni di rete del menu di recalbox
3) selezionare wifi
4) impostare il nome della rete wifi (che hai specificato quando hai attivato l'hotspot sullo smartphone)
5) impostare utente e password (che hai impostato quando hai attivato l'hotspot sullo smartphone)
Re: Raspberry e collegamento internet mobile
Inviato: 01/07/2020, 17:15
da danydream
io ho retropie installato, ho costruito un bartop arcade e volevo avere una connessione internet al volo quando mi serve per esempio per fare un aggiornamento di sistema o per altre piccole cose...tra l'altro approfitto per chiederti se per avere le immagini delle roms dei giochi devo passare per emulation statione con la funzione scraper ma poi serve una connessione internet anche in questo caso per ottenere le immagini delle anteprime dei giochi che ho scaricato??
Re: Raspberry e collegamento internet mobile
Inviato: 01/07/2020, 17:36
da Gothrek
retropie a differenza di recalbox/batocera non è il mio forte, ma sicuramente anche da li basandosi su emulstation da un menu scegli il tipo di connessione wifi e puoi impostare utente e password.
ti confermo con certezza che per lo scraping devi passare per internet, tutti i sistemi di scraping si appoggiano a siti internet che per ogni rom scaricano immagini e metadati.
occhio che aggiornamenti e scraping a seconda delle quantità possono consumare parecchio in termini di traffico e devi stare attendo a non superare la soglia della tua scheda/operatore per non incorrere in salassi.
Re: Raspberry e collegamento internet mobile
Inviato: 01/07/2020, 17:53
da danydream
grazie mille per il supporto, ora cercherò di capirci qualcosa da solo.
Re: Raspberry e collegamento internet mobile
Inviato: 01/07/2020, 23:01
da Gothrek
fammi sapere come è andata, se hai altri dubbi siam qui.