Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
MAME e salvataggio impostazioni BGFX
-
SparrowJ
- Moderatore F.E.E.L.
- Medaglie: 1
- Città: Napoli
- Grazie Inviati: 15 volte
- Grazie Ricevuti: 30 volte
MAME e salvataggio impostazioni BGFX
Ciao a tutti.
Fino ad ora non li avevo mai usati ma è stata poi una felice scoperta. Unica nota dolente che mi sta facendo impazzire è il salvataggio delle impostazioni BGFX... mi spiego meglio:
Cerchiamo di semplificare e quindi soffermiamoci su un effetto BGFX (quello che uso io per esempio) che è il crt-geom.
Se lo imposto dal menù di mame non lo salva e quando si riparte viene ripresentato quello di default: ho risolto aprendo il file mame.ini per inserirlo a mano, come segue:
# BGFX POST-PROCESSING OPTIONS
#
bgfx_path bgfx
bgfx_backend auto
bgfx_debug 0
bgfx_screen_chains crt-geom
bgfx_shadow_mask slot-mask.png
bgfx_avi_name auto
Fin qui tutto ok. Il problema ora è salvare la seconda impostazione.
Come si può vedere in foto 1 sopra mi rimane regolarmente salvato il crt-geom e sotto viene aperta di default la shadow mask "aperture_1_2_bgr". Se provo a cambiare la shadow mask in quella che piace a me "delta_1_4x1_rgb" (foto 2 ) quando esco e poi rientro in mame mi ritrovo quella di default "aperture_1_2_bgr" (foto 1). Lo fa con tutte le altre voci, ritorna sempre a quella di default.
Come si fa a salvare questa impostazione? Nel mame.ini non trovo nessuna voce "aperture_1_2_bgr" da sostituire in "delta_1_4x1_rgb". Qualche esperto di mame che puo' aiutarmi?
Fino ad ora non li avevo mai usati ma è stata poi una felice scoperta. Unica nota dolente che mi sta facendo impazzire è il salvataggio delle impostazioni BGFX... mi spiego meglio:
Cerchiamo di semplificare e quindi soffermiamoci su un effetto BGFX (quello che uso io per esempio) che è il crt-geom.
Se lo imposto dal menù di mame non lo salva e quando si riparte viene ripresentato quello di default: ho risolto aprendo il file mame.ini per inserirlo a mano, come segue:
#
bgfx_path bgfx
bgfx_backend auto
bgfx_debug 0
bgfx_screen_chains crt-geom
bgfx_avi_name auto
Fin qui tutto ok. Il problema ora è salvare la seconda impostazione.
Come si può vedere in foto 1 sopra mi rimane regolarmente salvato il crt-geom e sotto viene aperta di default la shadow mask "aperture_1_2_bgr". Se provo a cambiare la shadow mask in quella che piace a me "delta_1_4x1_rgb" (foto 2 ) quando esco e poi rientro in mame mi ritrovo quella di default "aperture_1_2_bgr" (foto 1). Lo fa con tutte le altre voci, ritorna sempre a quella di default.
Come si fa a salvare questa impostazione? Nel mame.ini non trovo nessuna voce "aperture_1_2_bgr" da sostituire in "delta_1_4x1_rgb". Qualche esperto di mame che puo' aiutarmi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
SparrowJ
- Moderatore F.E.E.L.
Re: MAME e salvataggio impostazioni BGFX
Grazie macgyver per la segnalazione. Ho provato ma quel filtro non lo fa attivare. Sto cercando di riuscire nell'intento... altrimenti pazienza.
-
SparrowJ
- Moderatore F.E.E.L.
Ho trovato la soluzione. Bisogna modificare il file crt-geom.json inserendo l'effetto desiderato al posto di quello di default e salvare, cioè "delta_1_4......" al posto di "aperture_1_2..." 

-
MacGyver
- God of Arcade
- Città: Torino
- Grazie Inviati: 60 volte
- Grazie Ricevuti: 83 volte
Ottimo, bravo!
Posta tutto il percorso con foto, in futuro, potra' essere di aiuto ad altri utenti.
Posta tutto il percorso con foto, in futuro, potra' essere di aiuto ad altri utenti.
-
SparrowJ
- Moderatore F.E.E.L.
Ok, spiego meglio:
1) Abilitare bgfx nel menù del mame
2) Aprire il file mame.ini con notepad e scorrere fino a trovare la voce seguente
#
bgfx_path bgfx
bgfx_backend auto
bgfx_debug 0
bgfx_screen_chains default
bgfx_avi_name auto
e modificare default con il filtro desiderato, nel mio caso:
#
#
bgfx_path bgfx
bgfx_backend auto
bgfx_debug 0
bgfx_screen_chains crt-geom-deluxe
bgfx_avi_name auto
3) In mame aprire la cartella "bgfx", poi la cartella "chains" e infine aprire il file del filtro selezionato con notepad, nel mio caso "crt-geom-deluxe.json". Scorrere tra la marea di simboli fino a individuare questa stringa:
........ exture", "texture": "bgfx/chains/crt-geom/aperture_1_2_bgr.png", "selection": "Shadow mask
4) Sostituire la parte segnata in grassetto con la shadow mask desiderata, nel mio caso come segue: ....... exture", "texture": "bgfx/chains/crt-geom/delta_1_2x1_bgr.png", "selection": "Shadow mask
5) Salvare e far partire un gioco per verificare: durante il gioco premere TAB e selezionare Slider Controls, ora negli effetti sotto la linea del menù dovreste visualizzare quanto scelto:

1) Abilitare bgfx nel menù del mame
2) Aprire il file mame.ini con notepad e scorrere fino a trovare la voce seguente
#
bgfx_path bgfx
bgfx_backend auto
bgfx_debug 0
bgfx_screen_chains default
bgfx_avi_name auto
e modificare default con il filtro desiderato, nel mio caso:
#
#
bgfx_path bgfx
bgfx_backend auto
bgfx_debug 0
bgfx_screen_chains crt-geom-deluxe
bgfx_avi_name auto
3) In mame aprire la cartella "bgfx", poi la cartella "chains" e infine aprire il file del filtro selezionato con notepad, nel mio caso "crt-geom-deluxe.json". Scorrere tra la marea di simboli fino a individuare questa stringa:
........ exture", "texture": "bgfx/chains/crt-geom/aperture_1_2_bgr.png", "selection": "Shadow mask
4) Sostituire la parte segnata in grassetto con la shadow mask desiderata, nel mio caso come segue: ....... exture", "texture": "bgfx/chains/crt-geom/delta_1_2x1_bgr.png", "selection": "Shadow mask
5) Salvare e far partire un gioco per verificare: durante il gioco premere TAB e selezionare Slider Controls, ora negli effetti sotto la linea del menù dovreste visualizzare quanto scelto:

Sto provando ad abilitare i bgfx; Ho seguito tutta la guida, adesso quando apro i giochi sul mame di default ho impostato i ctr-geom-deluxe ma come shadow mask mi da sempre di default aperture_1_2_bgr nonostante abbia messo nel file i delta_1_2x1_bgr
Poi se volessi mettere come Shadow mask strength al posto di 0.4 (default) 0.2 è possibile farlo in maniera permanente?
Ci ho provato ma lo lascia sempre a 0.4
Poi se volessi mettere come Shadow mask strength al posto di 0.4 (default) 0.2 è possibile farlo in maniera permanente?
Risolto!Steve_C78 ha scritto:Sto provando ad abilitare i bgfx; Ho seguito tutta la guida, adesso quando apro i giochi sul mame di default ho impostato i ctr-geom-deluxe ma come shadow mask mi da sempre di default aperture_1_2_bgr nonostante abbia messo nel file i delta_1_2x1_bgr
Tenevo i file di backup dentro una cartella backup ma MAME prendeva sempre quelli anzichè quelli modificati.
Spostato il backup altrove

-
MacGyver
- God of Arcade
Credo che l'impostazione del Bgfx personalizzato e della maschera , si possa configurare con piu' semplicita', direttamente dai menu a tendina della GUI.
Ad esempio, x impostare una maschera , dalla GUI del Mame, basta selezionare dal menu principale : Options, Default Game Options, Advanced, Select Effect e da li, entrate direttamente nella sotto cartella Artwork, dove sono presenti tutte le maschere caricate in Mame, quindi selezionarne una e fare applica.
Idem, per impostare i filtri grafici Bgfx, diregersi nel manu a tendina dedicato, senza entrare nei parametri di configurazione da linea di comando.
Ad esempio, x impostare una maschera , dalla GUI del Mame, basta selezionare dal menu principale : Options, Default Game Options, Advanced, Select Effect e da li, entrate direttamente nella sotto cartella Artwork, dove sono presenti tutte le maschere caricate in Mame, quindi selezionarne una e fare applica.
Idem, per impostare i filtri grafici Bgfx, diregersi nel manu a tendina dedicato, senza entrare nei parametri di configurazione da linea di comando.
Ma il filtro bilineare bisogna disattivarlo una volta scelto bgfx e la relativa maschera o già si disattiva di suo scegliendo una maschera?
-
SparrowJ
- Moderatore F.E.E.L.
Io uso mame ufficiale (non UI). Ho controllato ora nel menù ed è attivo sia bgfx che bilinear filter. Che problema hai notato?
-
MacGyver
- God of Arcade
@ SparrowJ : da Mame Ufficiale, devi x forza di cose intervenire da linea di comando.
@ Steve : confermo che il Bilinear Filter e' attivo gia' di default.
Se abiliti i Bgxf, rimane comunque configurato.
Eventualmente, puoi comunque disabilitarlo, ma in game vedrai tutto molto piu' pixelato.
In alternativa, ci sono Bgfx in HD abbinabili alle Artwork, nulla a che vedere pero' con i vari CRT & Hlsl.
@ Steve : confermo che il Bilinear Filter e' attivo gia' di default.
Se abiliti i Bgxf, rimane comunque configurato.
Eventualmente, puoi comunque disabilitarlo, ma in game vedrai tutto molto piu' pixelato.
In alternativa, ci sono Bgfx in HD abbinabili alle Artwork, nulla a che vedere pero' con i vari CRT & Hlsl.
-
SparrowJ
- Moderatore F.E.E.L.
@macgyver
Mame ufficiale intendevo la versione scaricata dal sito senza interfaccia grafica UI che ha comunque un proprio menù opzioni. La versione a riga di comando non l'ho mai usata e penso che non riuscirei a farla funzionare subito
In ogni modo ho lasciato i filtri bilineari attivi altrimenti come diceva macgyver si vedono tutti i pixel, in più ho abilitato bgfx come spiegato nella guida ottenendo la soluzione per me migliore, lieve effetto catodico non invadente.
Mame ufficiale intendevo la versione scaricata dal sito senza interfaccia grafica UI che ha comunque un proprio menù opzioni. La versione a riga di comando non l'ho mai usata e penso che non riuscirei a farla funzionare subito

In ogni modo ho lasciato i filtri bilineari attivi altrimenti come diceva macgyver si vedono tutti i pixel, in più ho abilitato bgfx come spiegato nella guida ottenendo la soluzione per me migliore, lieve effetto catodico non invadente.
-
MacGyver
- God of Arcade
Vi lascio una guida , semmai potrebbe ritornarvi utile :
http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=31155
http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=31155
-
SparrowJ
- Moderatore F.E.E.L.
Tutto spiegato e collaudato... penso si possa chiudere... chiedo alla superiore gerarchia quando passerà di quì. 

-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 205 volte
- Grazie Ricevuti: 324 volte