Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Problema joystick usb arcade in Daphne emulator
Moderatore: Moderatore Raspberry
Problema joystick usb arcade in Daphne emulator
Ho un problema con l'emulatore Daphne-retropie. Il joystick usb arcade, configurato con il driver DragonRise Inc. Generic USB mi permette i movimenti (up & down) ma non left & right. Ho provato a modificare il file /opt/retropie/configs/daphne/dapinput.ini come indicato dalle istruzioni reperite su wiki/Daphne, ma nulla da fare.
Preciso che il joystick funziona perfettamente con tutti gli altri emulatori mame, neogeo, snes, megdrive etc.
Sono riuscito a configurare tutti i tasti ( per esempio la spada in Dragon's lair o lo sparo/energia in Space Ace, i crediti etc.), ma continuo ad avere problemi con il movimento destra/sinistra del joystick.
Il mio joystick arcade, inserito in un topbar home made, ed è controllato con la scheda encorder usb CY-822B led-joystick
Qualcuno del forum che ama i lasergames è riuscito a risolvere?
Grazie,
Preciso che il joystick funziona perfettamente con tutti gli altri emulatori mame, neogeo, snes, megdrive etc.
Sono riuscito a configurare tutti i tasti ( per esempio la spada in Dragon's lair o lo sparo/energia in Space Ace, i crediti etc.), ma continuo ad avere problemi con il movimento destra/sinistra del joystick.
Il mio joystick arcade, inserito in un topbar home made, ed è controllato con la scheda encorder usb CY-822B led-joystick
Qualcuno del forum che ama i lasergames è riuscito a risolvere?
Grazie,
Re: Problema joystick usb arcade in Daphne emulator
Ho anch'io lo stesso identico problema..nei prossimi giorni proverò a rimappare i tasti, sperando di risolvere! Il mio joystick è della Dragonrise.
EDIT: Ho aggiornato gli script da Retropie..ha risolto il problema in parte, cioe' destra e sinistra funzionano ma con fatica. Se qualcuno sa come risolvere ne sarei grato!
EDIT: Ho aggiornato gli script da Retropie..ha risolto il problema in parte, cioe' destra e sinistra funzionano ma con fatica. Se qualcuno sa come risolvere ne sarei grato!
-
- Affezionato
- Città: Roma
- Grazie Ricevuti: 2 volte
Io ho installato il driver per la porta GPIO e mi funziona benissimo ho solo dovuto modificare il file dapinput per assegnare i tasti correttamente.
Ma hai collegato il joystick alla porta GPIO o hai anche tu quello via usb?
-
- Affezionato
Ho collegato la porta GPIO, ma se collego un qualunque joypad usb funziona lo stesso, funzionano entrambi.
Io invece ho un altro tipo di problema... nel mame i comandi del pad hanno un ritardo nella risposta. In pratica nel momento che si preme un tasto c'è qualche tempo di risposta per vedere eseguire l'operazione nel gioco.
Qualcuno sa il motivo?
Qualcuno sa il motivo?
Provero' a installare il driver GPIO, ho letto sul forum di Retropie che si parlava del driver Dragonrise rotto.
Che tipo di Mame usi? E' consigliabile utilizzare Mame2003 oppure Mame4all, io ho provato il 2010 e 2016 ma non riconosce bene la mappatura dei tasti fatta con Emulation Station.
mame4all. Come faccio a cambiare e provare mame2003?
-
- Affezionato
Devi solo spostare le rom nella cartella mame libretro, poi se qualche gioco non parte devi fare così:
appena lancio il gioco ti appare il rettangolino grigio, premi un tasto qualsiasi e dal menù sleziona la voce select emulators for single games, c'è la lista di tutte le versioni mame disponibili, molti necessitano per l'avvio la 2010 che devi scaricare dal menu retropie se non lo hai già fatto.
Non credo sia quello il problema, anche nei giochi neo-geo i comandi risultano in ritardo. nei menu' retropie invece sono sincronizzati. Sarà un problema di pad ?