Pagina 1 di 1
VEDIAMO SE STAVOLTA RIESCO
Inviato: 14/04/2017, 13:00
da Gidiosimonoi
RI-salve a tutti,
qualche mese fa vi avevo scritto e chiesto aiuto riguardo la costruzione del mio primo cabinato...e con rammarico devo dire che il progetto è stato messo in un angolo cause di forza maggiore (leggasi moglie-spazio-avvocato...non aggiungo altro

)
Ma siccome non ho abbandonato l'idea, l'ho modificata virando su una soluzione che possa accontentare sia me che mia moglie, ossia vorrei creare un piccolo cabinet portatile, con sopra solo la pulsantiera principale (stick, pulsanti, coin, player) e governato da un Raspberry Pi3 sul quale andrei a mettere quanto ho letto nelle molteplici guide e pagine del forum a riguardo.
quindi spazio praticamente zero, un collegamento hdmi alla tv e il gioco è fatto. Fino qui con le guide che ho trovato dovrei essere in grado.
Quello che vi chiedo se possibile, è di indicarmi un componente che mi faccia da interfaccia usb per un secondo stick portatile.
Per capirci, se ci gioco con un'altra persona, questa senza necessariamente creare una plancia per due, potrà disporre all'occorrenza di un secondo minicabinet che fa solo da joystick, e vorrei collegarlo al principale tramite cavo usb. Non riesco a capire che tipo di scheda devo prendere per collegare questa seconda parte, tramite usb, al raspberry. (dall'esterno del cabinet non all'interno)
Spero di non essere stato troppo contorto, vi auguro intanto una buona pasqua, spero di leggere presto qualche consiglio
grazie
Re: VEDIAMO SE STAVOLTA RIESCO
Inviato: 14/04/2017, 15:59
da AlbertRetrò
http://www.smallcab.net/dual-extension- ... vt18qr7vr1
Per collegarla tramite usb potresti utilizzare una di queste sia su quella dove c'è il raspberry, sia nella seconda (probabilmente la vendono anche con una porta singola), anche se per quest'ultima probabilmente è meglio prenderne una senza cavo incorporato dato il diverso tipo di USB. Per la prima secondo me è meglio collegare i pulsanti al raspy tramite GPIO, per la secondo invece, dato che è esclusivamente usb, potresti usare una xin-mo o una zero delay che, secondo quanto scrivono nelle varie descrizioni, è compatibile senza dover installare i driver (al contrario della xin-mo). In questo modo la seconda potresti usarla anche come joystick indipendente su PC e/o PS3.
Re: VEDIAMO SE STAVOLTA RIESCO
Inviato: 14/04/2017, 16:39
da Gidiosimonoi
perdonami ma non ho capito minimamente. a vederlo il cavo è semplicemente una prolunga, dubito che possa essere quella (o almeno non solo).
non so cosa sia GPIO ne xin-mo, ma ora mi documento. io immaginavo ci fosse una sorta di schedina dove collegare pulsanti e stick ma che poi finisse in un cavo usb da collegare al primo cabinet (contenente all'interno oltre ai collegamenti dei pulsanti anche il raspberry stesso)
Scusate l'ignoranza totale.
Re: VEDIAMO SE STAVOLTA RIESCO
Inviato: 14/04/2017, 16:42
da Gidiosimonoi
e infatti leggendo è proprio di questo che parlavi, grazie del consiglio. xin-mo mi sembra la soluzione. e i cavi nel link mi serviranno sicuramente per evitare di lasciare un'asola nel cabinet per le porte del raspberry, in questa maniera si incastona perfettamente in un foro di quelle dimensioni.
Re: VEDIAMO SE STAVOLTA RIESCO
Inviato: 23/04/2017, 21:01
da Gidiosimonoi
Ragazzi buonasera,
il lavoro procede, stanno pian piano arrivando alla spicciolata tutti i componenti che ho ordinato. Avrei un dubbio.
Per alimentare il raspberry pi3 ho letto che ci va un 5V 2A; su diverse pagine però ho letto invece che ci vuole un 2,5A. Non so quale sia quello giusto, e inoltre io sto prendendone uno che abbia l'attacco 5,5x2,1 da 1cm per poterlo collegare al jack femmina che lascerò all'esterno del cabinet. Ecco, con questo tipo di attacco ho trovato un 2A ma non un 2,5A.
Qual'è dei due?
grazie
Re: VEDIAMO SE STAVOLTA RIESCO
Inviato: 25/04/2017, 9:47
da Gidiosimonoi
Per la cronaca a forza di gironzolare il web ne ho trovato uno, con attacco 5.5x2.1 da 5V e 3A. Dovendo mettere una ventola di raffreddamento al Raspberry credo sia la giusta soluzione.
Re: VEDIAMO SE STAVOLTA RIESCO
Inviato: 09/05/2017, 16:15
da Gidiosimonoi
Ragazzi buonasera, una domanda.
Volendo restringere ancora di piu gli spazi stavo pensando se fare il mio stick con 4 pulsanti anzichè con 6.
Emulerò praticamente al 99% Mame e qualche irrinunciabile di master system, genesis, nes.
Rischio di "azzoppare" qualche gioco?
Re: VEDIAMO SE STAVOLTA RIESCO
Inviato: 11/05/2017, 10:00
da Gidiosimonoi
il bello di questo forum è che c'è uno scambio continuo di opinioni. Praticamente alla Marzullo. Mi faccio una domanda e mi do una risposta.
Re: VEDIAMO SE STAVOLTA RIESCO
Inviato: 11/05/2017, 13:28
da Tox Nox Fox
Ma usi il raspberry ?
Non sarebbe il caso di scrivere in sezione raspberry?
Re: VEDIAMO SE STAVOLTA RIESCO
Inviato: 11/05/2017, 13:30
da Tox Nox Fox
Per i giochi puoi procedere in due modi
Fare una ricerca su arcade data base o progetto Emma per vedere quanti e quali giochi usano 6 o 5 tasti oppure fare una ricerca sul forum
Per il mame, di giochi a 5 e 6 hai i mk, Street fighters e picchiaduro vari.
A memoria eh..
Re: VEDIAMO SE STAVOLTA RIESCO
Inviato: 17/05/2017, 17:40
da Gidiosimonoi
Tox Nox Fox ha scritto: ↑11/05/2017, 13:28
Ma usi il raspberry ?
Non sarebbe il caso di scrivere in sezione raspberry?
beh, ho scritto nella sezione "autocostruiti" perchè nel mio progetto avrei avuto bisogno di chiedere cose riguardanti non solo il raspberry.
Cmq in seguito alle vostre risposte mi sono documentato meglioe, si, rischiavo di dover eliminare parechci giochi, per cui, 6 tasti e via.
Ho quasi terminato le grandi manovre per tagli e fori di tutte e due le mini stick. Ora arriva la parte divertente, collegare tutto e configurare.
Per l'esteriore, tranne il top con una stampa e sopra il plexiglass, il resto lo wrappo con pellicola termoformante. Posterò qualche avanzamento lavori (ma a dire il vero nelle parecchie ore di lavoro che già ho fatto non mi sono quasi mai ricordato di fare foto, preso come ero dal lavoro stesso)
grazie e a presto
Re: VEDIAMO SE STAVOLTA RIESCO
Inviato: 17/05/2017, 23:20
da Tox Nox Fox
Dico di scrivere in raspi per questi problemi perché la maggior parte di chi lo usa o lo conosce segue quella sezione
Re: VEDIAMO SE STAVOLTA RIESCO
Inviato: 16/07/2017, 20:03
da Gidiosimonoi
Torno dopo due mesi per chiedervi nuovamente aiuto; grazie ai vostri consigli sono riuscito a finire entrambe le postazioni, e funzionano bene, il recalbox mi sembra molto buono.
Mi spiace ma devo aver combinato una cappellata col telefono, le foto (poche) dell avanzamento lavori non le ho piu.
Sono comunque venute due oneste postazioni indipendenti, unica cosa e vi chiedo aiuto è che per il MAME non riesco a trovare nessuna ROM funzionante. Ho girato in lungo e in largo i siti consigliati su parecchi post nel forum, mA NULLA. Per le altre piattaforme tutto ok, MEGADRIVE in testa con una marea di ROM. A me sarebbe sufficiente entro domani (martedi parto per le ferie) trovare almeno il Tetris e Puzzle Bobble, gli unici coi quali anche mia moglie ci passerebbe volentieri qualche oretta.
sapreste aiutarmi?
grazie come sempre, in anticipo
Re: VEDIAMO SE STAVOLTA RIESCO
Inviato: 17/07/2017, 7:33
da Tox Nox Fox
http://wp.arcadeitalia.net/crearsi-un-r ... e-di-mame/
Dipende dalla versione di Mame che usi.
In base a quella devi trovare le rom o crearle con quelle che hai
Re: VEDIAMO SE STAVOLTA RIESCO
Inviato: 17/07/2017, 8:44
da Gidiosimonoi
grazie mille, oggi pomeriggio mi metto all'opera, magari almeno una decina di titoli, giusto per qualche mezz'oretta. grazie mille
Re: VEDIAMO SE STAVOLTA RIESCO
Inviato: 17/07/2017, 8:50
da Gidiosimonoi
intanto quel poco che posso inviarvi ve lo invio, non saranno spettacolari, ma per me che a livello "art attack" sono praticamente zero direi che posso anche essere soddisfatto!
Re: VEDIAMO SE STAVOLTA RIESCO
Inviato: 26/07/2017, 23:11
da zakker
Ma usare Raspberry con 2 gamepad usb?! Meno ingombro e meno rotture di scatole
