Pagina 1 di 1

MAME e light gun Aimtrak: sfasamento puntatore e crosshair in giochi 4:3 su monitor 16:9

Inviato: 18/12/2016, 17:13
da Emu
Ciao
Ho installato due nuove pistole Aimtrak. Funzionano benissimo ma nel MAME in Point Blank ho notato uno sfasamento della mira ai bordi dello schermo.
Si può vedere bene con il menu del MAME attivo, usando la pistola come mouse il puntatore non sempre coincidono: sull'asse verticale al centro dello schermo coincidono ma spostandosi ai lati si allontanano progressivamente fino ad arrivare con il puntatore al bordo dello schermo 16:9. in quel momento il crosshair del gioco è al bordo interno dell'immagine 4:3 del gioco stesso. Praticamente ridimensiona l'input di tutto lo schermo in percentuale sull'immagine del gioco. In questo modo l'unico workaround che ho trovato è disabilitare keepaspect in modo da stretchare l'immagine, così puntatore e crosshari combaciano sempre.
A conferma di questo comportamento ruotando l'immagine il crosshair non corrisponde e si muove anch'esso ruotato come l'immagine.
Sperando che la spiegazione precedente sia chiara :) sapete se c'è un'opzione per avere un puntamento corretto mantenendo l'aspect ratio corretto su un monitor 16:9?

Emu

Re: MAME e light gun Aimtrak: sfasamento puntatore e crosshair in giochi 4:3 su monitor 16:9

Inviato: 18/12/2016, 22:46
da Emu
Ecco gli screenshot
La pistola punta dove c'è la freccina arancione del puntatore del mouse del menu del mame all'interno dell'area evidenziata.
Qui si vede lo sfasamento
1_sx.png
Al centro va bene
2_centro.png
A destra ancora lo sfasamento
3_dx.png
Se punto ancora più a destra o sx, sulla barre nere, quando raggiungo la fine dello schermo il crosshair raggiunge il bordo dell'immagine.

Re: MAME e light gun Aimtrak: sfasamento puntatore e crosshair in giochi 4:3 su monitor 16:9

Inviato: 27/12/2016, 20:37
da Emu
Ho fatto qualche altro test con altri giochi ed il comportamento è il medesimo in tutti: il puntatore rilevato nell'area totale del televisore viene "stretchata" sull'area del gioco. La cosa è particolarmente evidente con i giochi pc-10 come wild gunman dove, avendo visualizzati entrambi gli schermi del pc-10, puntando con la pistola nell'angolo in alto a sx del televisore il crosshair è nell'angolo in alto a sx dell'immagine del gioco.
Non ho trovato alcuna opzione a riguardo per cui temo sia il modo di lavorare standard del MAME. Ho provato anche a switchare da D3D a DDraw ma il comportamento è invariato.
Se nessuno ha altri suggerimenti sottometterò un bug su mametesters.org.