MAME e light gun Aimtrak: sfasamento puntatore e crosshair in giochi 4:3 su monitor 16:9
Inviato: 18/12/2016, 17:13
Ciao
Ho installato due nuove pistole Aimtrak. Funzionano benissimo ma nel MAME in Point Blank ho notato uno sfasamento della mira ai bordi dello schermo.
Si può vedere bene con il menu del MAME attivo, usando la pistola come mouse il puntatore non sempre coincidono: sull'asse verticale al centro dello schermo coincidono ma spostandosi ai lati si allontanano progressivamente fino ad arrivare con il puntatore al bordo dello schermo 16:9. in quel momento il crosshair del gioco è al bordo interno dell'immagine 4:3 del gioco stesso. Praticamente ridimensiona l'input di tutto lo schermo in percentuale sull'immagine del gioco. In questo modo l'unico workaround che ho trovato è disabilitare keepaspect in modo da stretchare l'immagine, così puntatore e crosshari combaciano sempre.
A conferma di questo comportamento ruotando l'immagine il crosshair non corrisponde e si muove anch'esso ruotato come l'immagine.
Sperando che la spiegazione precedente sia chiara
sapete se c'è un'opzione per avere un puntamento corretto mantenendo l'aspect ratio corretto su un monitor 16:9?
Emu
Ho installato due nuove pistole Aimtrak. Funzionano benissimo ma nel MAME in Point Blank ho notato uno sfasamento della mira ai bordi dello schermo.
Si può vedere bene con il menu del MAME attivo, usando la pistola come mouse il puntatore non sempre coincidono: sull'asse verticale al centro dello schermo coincidono ma spostandosi ai lati si allontanano progressivamente fino ad arrivare con il puntatore al bordo dello schermo 16:9. in quel momento il crosshair del gioco è al bordo interno dell'immagine 4:3 del gioco stesso. Praticamente ridimensiona l'input di tutto lo schermo in percentuale sull'immagine del gioco. In questo modo l'unico workaround che ho trovato è disabilitare keepaspect in modo da stretchare l'immagine, così puntatore e crosshari combaciano sempre.
A conferma di questo comportamento ruotando l'immagine il crosshair non corrisponde e si muove anch'esso ruotato come l'immagine.
Sperando che la spiegazione precedente sia chiara

Emu