Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:


Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-


Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

naomi 2 ventola case

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
Avatar utente
mr.tino93
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 27/07/2015, 10:31
Città: rovigo

naomi 2 ventola case

Messaggio da mr.tino93 »

ciao a tutti, vorrei sostituire la ventola del case del mio naomi 2, ne ho trovata una che sembra buona e le misure sono 60x60x15,5 mentre le misure di quella originale sono 60x60x15. dite che possa andare anche se c'e qul mezzo centimetro di troppo, oppure rispetto le misure di quella originale?
Avatar utente
mr.tino93
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 27/07/2015, 10:31
Città: rovigo

Re: naomi 2 ventola case

Messaggio da mr.tino93 »

ho risolto il problema della ventola rumorosa, ho sostituito la vecchia ventola nidec betav 60x60x15, con una gelid silent 60x60x15,5. la vecchia ventolina era fissata al coperchio di plastica con pezzo di adesivo, con il tempo l'adesivo si e seccato e non teneva fissata la ventolina sui quattro incastri del coperchio di plastica, ho anche notato che la ventolina nella sua sede aveva un pò di gioco, e se non era ben fissata quando partiva faceva rumore per via delle vibrazioni . la ventolina nuova ha quel mezzo centimetro in più che le permette di incastrarsi bene, quindi non c'e neanche bisogno di fissarla perché dopo essersi incastrata non si muove più.
Per collegarla la ventolina nuova visto che il filo non arrivava fino in fondo alla board ho deciso di sfruttare quello che era già presente, quindi ho tagliato i fili della ventolina nuova e collegato il tutto.
Ricordo che Chi ha bisogno di sostituire la ventolina del case per qualsiasi motivo, lo può fare con una ventola da 60x60x15 che sono abbastanza facili da trovare o con una da 60x60x15,5, non andrei oltre in larghezza perchè c'è il rischio che la ventolina non entri più sede.
Avatar utente
Jafaisevoi
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 125
Iscritto il: 17/01/2014, 9:45
Città: Roma

Re: naomi 2 ventola case

Messaggio da Jafaisevoi »

Grazie per il feedback. Mi hai fatto voglia di sostituire la mia! Non bisogna rispettare la polarità con i cavi della ventola giusto? Dove passa corrente, anche se poca, ho sempre paura de fa casino :)

Inviato dal mio GT-I9205 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
mr.tino93
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 27/07/2015, 10:31
Città: rovigo

Re: naomi 2 ventola case

Messaggio da mr.tino93 »

se la ventolina ha i classici 2 cavi nero e rosso sei apposto, colleghi il rosso col rosso e il nero con nero, sfrutti il cavo prolunga che e arriva fino alla board davanti lo tagli via dalla ventolina vecchia e ci colleghi i cavi di quella nuova, se invece hai una ventolina come la mia che ha tre cavi tutti di un colore devi escluderne 1 che non ti serve ed individuare il positivo e la massa. mi sembra di aver provato ad invertire i cavi e non e successo niente ,la ventolina non partiva, comunque ti consiglio prima di mettere le mani sulla naomi di provare la ventolina con un alimentatore a 12v o anche con un alimentatore da pc vecchio, cosi individui bene il positivo e la massa.
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”