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HLSL e monitor arcade

Inviato: 27/04/2016, 21:25
da Mokum
Premessa: ho un SEGA New Net City con PC collegato (VGA e 640x480). Essendo a 31khz delle scanlines manco l'ombra.
Ho allora provato ad attivarle da software con HLSL "1" nel file ini del MAME.
Sul monitor del PC non ho alcun problema, su quello del cabinato (stesso identico file ini) semplicemente non appaiono.
Il file ini è questo (ci sono valori che non vanno bene ma li avrei iniziati a modificare se si fossero viste le scanlines):

#
# CORE SCREEN OPTIONS
#
brightness 1.1
contrast 1.0
gamma 1.0
pause_brightness 0.65
effect none
widestretch 0

#
# OSD VIDEO OPTIONS
#
video d3d
numscreens 1
window 0
maximize 1
keepaspect 1
unevenstretch 1
waitvsync 1

#
# OSD PER-WINDOW VIDEO OPTIONS
#
screen auto
aspect auto
resolution auto
view auto
screen0 auto
aspect0 auto
resolution0 auto
view0 auto
screen1 auto
aspect1 auto
resolution1 auto
view1 auto
screen2 auto
aspect2 auto
resolution2 auto
view2 auto
screen3 auto
aspect3 auto
resolution3 auto
view3 auto

#
# OSD FULL SCREEN OPTIONS
#
switchres 0

#
# OSD ACCELERATED VIDEO OPTIONS
#
filter 0
prescale 3

#
# OpenGL-SPECIFIC OPTIONS
#
glslpath glsl
gl_forcepow2texture 0
gl_notexturerect 0
gl_vbo 1
gl_pbo 1
gl_glsl 0
gl_glsl_filter 1
gl_glsl_sync 0
glsl_shader_mame0 none
glsl_shader_mame1 none
glsl_shader_mame2 none
glsl_shader_mame3 none
glsl_shader_mame4 none
glsl_shader_mame5 none
glsl_shader_mame6 none
glsl_shader_mame7 none
glsl_shader_mame8 none
glsl_shader_mame9 none
glsl_shader_screen0 none
glsl_shader_screen1 none
glsl_shader_screen2 none
glsl_shader_screen3 none
glsl_shader_screen4 none
glsl_shader_screen5 none
glsl_shader_screen6 none
glsl_shader_screen7 none
glsl_shader_screen8 none
glsl_shader_screen9 none

#
# DIRECTDRAW-SPECIFIC OPTIONS
#
hwstretch 1

#
# DIRECT3D POST-PROCESSING OPTIONS
#
hlsl_enable 1
hlslpath hlsl
hlsl_prescale_x 0
hlsl_prescale_y 0
hlsl_write
hlsl_snap_width 1920
hlsl_snap_height 1080
shadow_mask_tile_mode 0
shadow_mask_alpha 0.1
shadow_mask_texture crt_shadow_mask.png
shadow_mask_x_count 640
shadow_mask_y_count 480
shadow_mask_usize 0.09375
shadow_mask_vsize 0.109375
shadow_mask_uoffset 0.0
shadow_mask_voffset 0.0s
curvature 0.00
round_corner 0.00
smooth_border 0.00
reflection 0.0
vignetting 0.0
scanline_alpha 1.0
scanline_size 1.0
scanline_height 1.0
scanline_bright_scale 1.0
scanline_bright_offset 0.0
scanline_jitter 0.05
hum_bar_alpha 0.0
defocus 0.0,0.0
converge_x 0.2,0.0,0.0
converge_y 0.0,0.0,0.0
radial_converge_x 0.2,0.0,0.0
radial_converge_y 0.0,0.0,0.0
red_ratio 1.0,0.0,0.0
grn_ratio 0.0,1.0,0.0
blu_ratio 0.0,0.0,1.0
saturation 1.0
offset -0.15,-0.16,-0.16
scale 1.15,1.16,1.16
power 1.1,0.95,0.8
floor 0.0,0.0,0.0
phosphor_life 0.0,0.0,0.0

#
# NTSC POST-PROCESSING OPTIONS
#
yiq_enable 0
yiq_jitter 0.0
yiq_cc 3.57954545
yiq_a 0.5
yiq_b 0.5
yiq_o 0.0
yiq_p 1.0
yiq_n 1.0
yiq_y 6.0
yiq_i 1.2
yiq_q 0.6
yiq_scan_time 52.6
yiq_phase_count 2

#
# VECTOR POST-PROCESSING OPTIONS
#
vector_length_scale 0.8
vector_length_ratio 500.0

#
# BLOOM POST-PROCESSING OPTIONS
#
bloom_blend_mode 0
bloom_scale 0.1
bloom_overdrive 1.0,1.0,1.0
bloom_lvl0_weight 1.0
bloom_lvl1_weight 0.21
bloom_lvl2_weight 0.19
bloom_lvl3_weight 0.17
bloom_lvl4_weight 0.15
bloom_lvl5_weight 0.14
bloom_lvl6_weight 0.13
bloom_lvl7_weight 0.12
bloom_lvl8_weight 0.11
bloom_lvl9_weight 0.10
bloom_lvl10_weight 0.09

Secondo voi perché? Ho copiato anche tutti i file della cartella artwork quindi non credo stia lì il problema...

Re: HLSL e monitor arcade

Inviato: 06/05/2016, 13:05
da Mokum
Davvero nessuno ha mai provato una cosa del genere? Capisco che il 99% avranno il pc collegato ad un monitor 15kHz, ma un disgraziato col 31kHz non c'è? 8-)

Re: HLSL e monitor arcade

Inviato: 06/05/2016, 17:47
da DigDug
presente...
non c'è bisogno di attivare hlsl...
Mokum ha scritto:#
# CORE SCREEN OPTIONS
#
effect Real_Scanlines (deve essere presente il relativo png nella cartella artwork)

Re: HLSL e monitor arcade

Inviato: 08/05/2016, 8:32
da Mokum
DigDug ha scritto:presente...
non c'è bisogno di attivare hlsl...
Mokum ha scritto:#
# CORE SCREEN OPTIONS
#
effect Real_Scanlines (deve essere presente il relativo png nella cartella artwork)
Provo! <-thumbup->

PS. Ho provato vari file in questo senso, ma sull'LCD, e non mi piacevano granché. Tu potresti passarmi questo tuo file "Real_Scanlines" eventualmente? ;)

Re: HLSL e monitor arcade

Inviato: 08/05/2016, 13:05
da DigDug
eventualmente si, è comunque quello che ha di default mameuifx, sicuro non l'ho cambiato...

considera comunque che con un lcd non avrai mai la stessa resa di un 15khz, neanche con i filtri hlsl (che a me tra l'altro non piacciono)

Re: HLSL e monitor arcade

Inviato: 08/05/2016, 13:14
da Mokum
No, certo, ma vorrei avere le scanlines sul monitor 31kHz ;)

Re: HLSL e monitor arcade

Inviato: 19/12/2016, 17:44
da pierinolartista
Ho letto la vostra discussione. Ho un mamecab con lcd da 19 pollici e non so se è a 15 o 31 kh, sta di fatto che provando l'emulatore sul pc fisso (l'emulatore è mameuifx) funzionano gli effetti mentre sul cab no. Il file scanlines è presente nella cartella e compare anche nominato sul file mame.ini.
Spero possiate aiutarmi grazie.

Re: HLSL e monitor arcade

Inviato: 19/12/2016, 21:52
da DigDug
stai parlando dello stesso pc collegato al monitor del pc fisso e poi sul monitor del mamecab?
per effetti intendi gli hlsl o solo le scanlines?

Re: HLSL e monitor arcade

Inviato: 20/12/2016, 8:24
da pierinolartista
Sono due PC differenti e parlo di scanlines.La cosa strana è che se vado su proprietà di una rom le scanlines si attivano,ma andare a modificare le rom un ad uno mi sembra impossibile.

Re: HLSL e monitor arcade

Inviato: 20/12/2016, 9:24
da cip060
Devi renderle effettive sul file .ini allora vengono attivate SEMPRE!!
in modalita gioco premendo tab puoi modificarle fino a quando non ottieni il risultato voluto

Re: HLSL e monitor arcade

Inviato: 20/12/2016, 12:50
da pierinolartista
cip060 ha scritto:Devi renderle effettive sul file .ini allora vengono attivate SEMPRE!!
in modalita gioco premendo tab puoi modificarle fino a quando non ottieni il risultato voluto
Sul file mame.ini c'è la voce scanlines (che poi dovrebbe essere il file in artwork nominato scanlines.png)
Dove sbaglio?

Re: HLSL e monitor arcade

Inviato: 20/12/2016, 12:56
da DigDug
Posta il file ini

Re: HLSL e monitor arcade

Inviato: 20/12/2016, 13:33
da pierinolartista
Allora: su un mame son riuscito (mancava la cartella "artwork" e prendevo i file da un'altra cartella) mentre un altro (uso due mame diversi perchè uso le rom neogeo aes) mameuifx pur avendo la cartella artwork non attiva il file scanlines pur scrivendolo nel file mame.ini, ma al contrario mi permette di cambiarlo singolarmente per rom.

Re: HLSL e monitor arcade

Inviato: 20/12/2016, 13:35
da pierinolartista
Questo è il contenuto del file mame.ini

#
# CORE CONFIGURATION OPTIONS
#
readconfig 1
writeconfig 0

#
# CORE SEARCH PATH OPTIONS
#
rompath "Z:\HYPERSPIN\Emulators\mame 145\roms"
hashpath hash
samplepath samples
artpath artwork
ctrlrpath ctrlr
inipath ini
fontpath .
cheatpath cheat
crosshairpath crosshair
pluginspath plugins
languagepath language

#
# CORE OUTPUT DIRECTORY OPTIONS
#
cfg_directory cfg
nvram_directory nvram
input_directory inp
state_directory sta
snapshot_directory snap
diff_directory diff
comment_directory comments
video_directory video

#
# CORE STATE/PLAYBACK OPTIONS
#
state
autosave 0
playback
record
record_timecode 0
exit_after_playback 0
mngwrite
aviwrite
wavwrite
snapname %g/%i
snapsize auto
snapview internal
snapbilinear 1
statename %g
burnin 0

#
# CORE PERFORMANCE OPTIONS
#
autoframeskip 0
frameskip 0
seconds_to_run 0
throttle 1
syncrefresh 0
sleep 1
speed 1.0
refreshspeed 0

#
# CORE RENDER OPTIONS
#
keepaspect 1
unevenstretch 1
unevenstretchx 0
intoverscan 0
intscalex 0
intscaley 0

#
# CORE ROTATION OPTIONS
#
rotate 1
ror 0
rol 0
autoror 0
autorol 0
flipx 0
flipy 0

#
# CORE ARTWORK OPTIONS
#
artwork_crop 0
use_backdrops 1
use_overlays 1
use_bezels 1
use_cpanels 1
use_marquees 1

#
# CORE SCREEN OPTIONS
#
brightness 1.0
contrast 1.0
gamma 1.0
pause_brightness 0.65
effect scanlines
widestretch 0

#
# CORE VECTOR OPTIONS
#
beam_width_min 1.0
beam_width_max 1.0
beam_intensity_weight 0
flicker 0

#
# CORE SOUND OPTIONS
#
samplerate 48000
samples 1
volume 0

#
# CORE INPUT OPTIONS
#
coin_lockout 1
ctrlr
mouse 0
joystick 1
lightgun 0
multikeyboard 0
multimouse 0
steadykey 0
ui_active 0
offscreen_reload 0
joystick_map auto
joystick_deadzone 0.3
joystick_saturation 0.85
natural 0
joystick_contradictory 0
coin_impulse 0

#
# CORE INPUT AUTOMATIC ENABLE OPTIONS
#
paddle_device keyboard
adstick_device keyboard
pedal_device keyboard
dial_device keyboard
trackball_device keyboard
lightgun_device keyboard
positional_device keyboard
mouse_device mouse

#
# CORE DEBUGGING OPTIONS
#
verbose 0
log 0
oslog 0
debug 0
update_in_pause 0
debugscript

#
# CORE COMM OPTIONS
#
comm_localhost 0.0.0.0
comm_localport 15112
comm_remotehost 127.0.0.1
comm_remoteport 15112

#
# CORE MISC OPTIONS
#
drc 1
drc_use_c 0
drc_log_uml 0
drc_log_native 0
bios
cheat 0
skip_gameinfo 1
uifont default
ui cabinet
ramsize
confirm_quit 0
ui_mouse 0
autoboot_command
autoboot_delay 0
autoboot_script
console 0
plugins 1
plugin hiscore
noplugin
language English

#
# OSD KEYBOARD MAPPING OPTIONS
#
uimodekey SCRLOCK

#
# OSD FONT OPTIONS
#
uifontprovider auto

#
# OSD OUTPUT OPTIONS
#
output auto

#
# OSD INPUT OPTIONS
#
keyboardprovider auto
mouseprovider auto
lightgunprovider auto
joystickprovider auto

#
# OSD DEBUGGING OPTIONS
#
debugger auto
debugger_font auto
debugger_font_size 0
watchdog 0

#
# OSD PERFORMANCE OPTIONS
#
numprocessors auto
bench 0

#
# OSD VIDEO OPTIONS
#
video bgfx
numscreens 1
window 0
maximize 1
waitvsync 0

#
# OSD PER-WINDOW VIDEO OPTIONS
#
screen auto
aspect auto
resolution auto
view auto
screen0 auto
aspect0 auto
resolution0 auto
view0 auto
screen1 auto
aspect1 auto
resolution1 auto
view1 auto
screen2 auto
aspect2 auto
resolution2 auto
view2 auto
screen3 auto
aspect3 auto
resolution3 auto
view3 auto

#
# OSD FULL SCREEN OPTIONS
#
switchres 0

#
# OSD ACCELERATED VIDEO OPTIONS
#
filter 1
prescale 1

#
# OpenGL-SPECIFIC OPTIONS
#
glslpath glsl
gl_forcepow2texture 0
gl_notexturerect 0
gl_vbo 1
gl_pbo 1
gl_glsl 1
gl_glsl_filter 1
gl_glsl_sync 0
glsl_shader_mame0 "CRT Geom Bloom Vertical"
glsl_shader_mame1 none
glsl_shader_mame2 none
glsl_shader_mame3 none
glsl_shader_mame4 none
glsl_shader_mame5 none
glsl_shader_mame6 none
glsl_shader_mame7 none
glsl_shader_mame8 none
glsl_shader_mame9 none
glsl_shader_screen0 none
glsl_shader_screen1 none
glsl_shader_screen2 none
glsl_shader_screen3 none
glsl_shader_screen4 none
glsl_shader_screen5 none
glsl_shader_screen6 none
glsl_shader_screen7 none
glsl_shader_screen8 none
glsl_shader_screen9 none

#
# OSD SOUND OPTIONS
#
sound auto
audio_latency 2

#
# BGFX POST-PROCESSING OPTIONS
#
bgfx_path bgfx
bgfx_backend auto
bgfx_debug 0
bgfx_screen_chains crt-geom
bgfx_shadow_mask slot-mask.png
bgfx_avi_name bgfx.avi

#
# WINDOWS PERFORMANCE OPTIONS
#
priority 0
profile 0

#
# WINDOWS VIDEO OPTIONS
#
menu 0

#
# DIRECT3D POST-PROCESSING OPTIONS
#
hlslpath hlsl
hlsl_enable 1
hlsl_oversampling 0
hlsl_write
hlsl_snap_width 2048
hlsl_snap_height 1536
shadow_mask_tile_mode 0
shadow_mask_alpha 0.0
shadow_mask_texture shadow-mask.png
shadow_mask_x_count 6
shadow_mask_y_count 4
shadow_mask_usize 0.1875
shadow_mask_vsize 0.25
shadow_mask_uoffset 0.0
shadow_mask_voffset 0.0
distortion 0.0
cubic_distortion 0.0
distort_corner 0.0
round_corner 0.0
smooth_border 0.0
reflection 0.0
vignetting 0.0
scanline_alpha 0.0
scanline_size 1.0
scanline_height 1.0
scanline_variation 1.0
scanline_bright_scale 1.0
scanline_bright_offset 0.0
scanline_jitter 0.0
hum_bar_alpha 0.0
defocus 0.0,0.0
converge_x 0.0,0.0,0.0
converge_y 0.0,0.0,0.0
radial_converge_x 0.0,0.0,0.0
radial_converge_y 0.0,0.0,0.0
red_ratio 1.0,0.0,0.0
grn_ratio 0.0,1.0,0.0
blu_ratio 0.0,0.0,1.0
saturation 1.0
offset 0.0,0.0,0.0
scale 1.0,1.0,1.0
power 1.0,1.0,1.0
floor 0.0,0.0,0.0
phosphor_life 0.0,0.0,0.0

#
# NTSC POST-PROCESSING OPTIONS
#
yiq_enable 0
yiq_jitter 0.0
yiq_cc 3.57954545
yiq_a 0.5
yiq_b 0.5
yiq_o 0.0
yiq_p 1.0
yiq_n 1.0
yiq_y 6.0
yiq_i 1.2
yiq_q 0.6
yiq_scan_time 52.6
yiq_phase_count 2

#
# VECTOR POST-PROCESSING OPTIONS
#
vector_beam_smooth 0.0
vector_length_scale 0.5
vector_length_ratio 0.5

#
# BLOOM POST-PROCESSING OPTIONS
#
bloom_blend_mode 0
bloom_scale 0.0
bloom_overdrive 1.0,1.0,1.0
bloom_lvl0_weight 1.0
bloom_lvl1_weight 0.64
bloom_lvl2_weight 0.32
bloom_lvl3_weight 0.16
bloom_lvl4_weight 0.08
bloom_lvl5_weight 0.06
bloom_lvl6_weight 0.04
bloom_lvl7_weight 0.02
bloom_lvl8_weight 0.01

#
# FULL SCREEN OPTIONS
#
triplebuffer 0
full_screen_brightness 1.0
full_screen_contrast 1.0
full_screen_gamma 1.0

#
# INPUT DEVICE OPTIONS
#
global_inputs 0
dual_lightgun 0

Re: HLSL e monitor arcade

Inviato: 20/12/2016, 16:24
da pierinolartista
Ho risolto: in pratica su MameUIFX devo impostare l'effetto scanlines per il bios (neogeo.zip) solo che a aparità di scanlines c'è una netta differenza tra il Mame che uso per NeoGeo e quello per i restanti giochi. Nel primo le strisce sono gradevoli e non marcate a differenza della seconda.