Pagina 1 di 1

Consigli per mame cab e rete

Inviato: 14/04/2016, 22:21
da DAMND
Ciao volevo capire alcune cose:
1)Che utilita' puo' avere montare una scheda di rete sul cab? credo che potrei usare il pc in camera per farci le modifiche anche se non so bene come vanno impostati,poi potrei aggiornare feel facilmente ma poi che altro?
2)Pensavo sarebbe comodo scaricare contenuti tipo rom o emulatori ma i virus?girare in rete col cab non mi interessa e anzi avrei paura dei virus ma qui veniamo al punto conviene o no montare un antivirus ? <-on_confused->
3)Cerdevo di avere disattivato gli aggiornamenti ma anche se non sono colegato in rete mi salta fuori sempre l'avviso di nuovi aggornamenti disponibili come li elimino definitivamente? ho w7

Re: Consigli per mame cab e rete

Inviato: 15/04/2016, 9:14
da cip060
Be almeno che non sia un pc vecchio vecchio la scheda di rete sono integrate nelle schede madri oramai da 15 ANNI!
utility puo' averla fino a quando non configuri il tutto poi una volta messi tutti i giochi che ti piacciono credo che non servira mai piu!
Il discorso potrebbe essere vali nel caso in cui tu lo usassi anche come pc di casa come desktop e solo nel caso volessi giocare carichi il frontend!
al massimo mettere un HUB usb o delle porte usb dietro all'occorrenza per un eventuale chiavetta USB!

Re: Consigli per mame cab e rete

Inviato: 18/04/2016, 2:18
da acordo76
Per la lan, forse intendevi dire se ha senso o no riportarla "fuori" nel retro del cab, oppure se è il caso di montarne una wi-fi... in ogni caso, secondo me sì, ne vale la pena, i motivi sono molteplici: aggiornamenti vari (front-end, pc-games, eventuali contenuti multimediali tipo video o musica etc in streaming o anche come archivio esterno..) e poi ci sarebbe anche steam (discorso un pò lungo), comunque in generale poter avere accesso in rdp al tuo cab male non fà di sicuro come male non fà, poter avere accesso dal tuo cab ad altre periferiche sparse per casa tua. Antivirus, direi puoi evitarlo tranquillamente, e per quanto riguarda gli avvisi degli aggiornamenti, nel <pannello di controllo> alla voce <windows update>, >cambia impostazioni> dal menù a tendina scegli "non verificare mai la disponibilità di aggiornamenti (scelta non consigliata)" togli anche le 2 spunte sottostanti e dovresti essere a posto... se invece la richiesta di aggiornamento è quella relativa a windows 10 (perchè magari hai scaricato una serie di cose in automatico prima di disattivare gli update, ti rimando qua: https://turbolab.it/windows-10/bloccare ... -panel-734

Re: Consigli per mame cab e rete

Inviato: 18/04/2016, 10:12
da DAMND
Allora ndiamo con ordine:
1.la sch madre ha il buco per infilarci il cavo ethernet ma ho provato a collegarla al router caBLANDOLA e non va.......devo installare qualche programma?
2.ANTIVIRUS MI DITE DI NON METTerlo ma non e' che dopo mi prendo un trojan e mi brucio mesi di lavoro?
3.avevo gi'a spuntato in windows update "non verificare mai la disponibilità di aggiornamenti (scelta non consigliata)" ma ogni tanto mi salta fuori lo stesso la finestra di avvertimento NON quella di W10 ma quella classica di w.update che faccio? <-on_confused->

Re: Consigli per mame cab e rete

Inviato: 18/04/2016, 10:23
da acordo76
1 se hai installato correttamente tutti i driver, per impostazione predefinita Windows è il DHCP client, quindi deve funzionare già... se non và, o non hai messo i driver della scheda di rete o hai sbagliato il cavo o il router non fa da dhcp server (mi pare strano in amito casalingo)

2 la garanzia non esiste nemmeno con antivirus, tuttavia tu con il cabinato non farai attività di navigazione web.... eseguibili etc li passerai comunque da altro pc "protetto", e comunque un virus, è l' ultimo dei tuoi problemi se parli di sicurezza per il lavoro svolto... l' unica è farti un bel backup (meglio ancora un ghost del disco)

3 se potessi postare uno screenshoot della schermata sarebbe meglio, altra curiosità, hai sostituito la shell da Explorer a Feel ?

Re: Consigli per mame cab e rete

Inviato: 18/04/2016, 14:02
da cip060
Strano della rete normalmente la porta ethernet di una scheda madre funziona gia di primo avvio!!
E comunque in caso di installazione di windows la rete la trova subito a meno che la scheda madre non abbia chip particolari
In linea di massima Basta infilare il cavo rj45 e automaticamente si collega!!
I Passagi sono
installare i driver di rete della tua scheda madre e infilare il cavo

Re: Consigli per mame cab e rete

Inviato: 18/04/2016, 15:10
da DAMND
ok rqagazzi allora adesso cerchero' sto driver e lo metto su puo' darsi che c'era e sia andato a put***e chissa' :x
Il backup lo sto facendo proprio ora piu' di 60 gb di roba tempo stimato 7 ore e passa :on_cry: spero di non aver sbagliato qualche settaggio o se ripristino sono cazzi in c**o grossi e amari <-help->
Appena riesce l'avviso di w.update se mi ricordo lo fotografo
Per la shell da Explorer a Feel ci vorra' ancora un po' che non so bene come fare

Re: Consigli per mame cab e rete

Inviato: 18/04/2016, 16:32
da acordo76
7 ore per 60GB ? come lo stai facendo il backup con un frate amanuense ? :D

...scherzi a parte, procurati un ghost e fai una copia fisica del disco, farai molto molto molto prima, sia a fare il backup, sia a fare il recovery....
per sostituire Explorer basta aggiungere una chiave al registro di Windows:

questo il percorso:
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon]

questa la chiave da aggiungere
"Shell"="X:\\PERCORSO-FRONTEND-FRONTEND.EXE"

(ovviamente per lettera e percorso, devi inserire i tuoi) ....per adesso potrebbe bastarti, anche perché, facendo così, se avrai bisogno di "Windows" ti basta fare un CTRL+ALT+CANC e poi su "nuova attività (eseguibile)" scrivi Explorer.exe e premi invio.

Re: Consigli per mame cab e rete

Inviato: 18/04/2016, 16:47
da DAMND
Grazie Acordo mi segno tutto!! Forse per l'immagine sbagliavo io sto usando True Image 2016 prima volta hce lo adopero e l'unica possibilita' che mi dava di fare l'immagine dell'hd e' TUTTO IL PC e cosi' ho fatto ma lui se lo voleva fare tutto per davvero cioe' C:\ (60 gb) + D:\ (1 tb!!!) per quello ci metteva tanto <-dash-> allora siccome -incredibile ma vero- non mi permetteva di scegliere quale hd fare l'immagine ho scollegato quello in D da 1 tb e lui si e' fatto solo quello in C. Il dubbio che ho adesso e' questo: e' normale che se vado a vedere la capacita' di C vedo 15 gb dispoonibili su 60 -quindi 45 sono pieni- mentre True Image mi ha fatto l'immagine di soli 21 gb? La comprime lui oppure ha saltato qualcosa?

Re: Consigli per mame cab e rete

Inviato: 18/04/2016, 23:30
da acordo76
DAMND ha scritto:..... e' normale che se vado a vedere la capacita' di C vedo 15 gb dispoonibili su 60 -quindi 45 sono pieni- mentre True Image mi ha fatto l'immagine di soli 21 gb? La comprime lui oppure ha saltato qualcosa?
non preoccuparti, true image di default comprime i dati, puoi settare il livello di compressione (o disabilitarla del tutto) in "opzioni" -> "avanzate" <-thumbup->

Re: Consigli per mame cab e rete

Inviato: 21/04/2016, 12:47
da cybermat
La rete è utile perchè per esempio se usi Feel hai la funzione di auto aggiornamento e il collegamento con il progetto di Motoschifo per reperire tante informazioni.
Inoltre puoi collegare un programma di desktop remoto per eseguire operazioni comodamente dal tuo pc, io se smanetto su HLSL , Shader vari agisco sempre così. Ma tutto questo dipende da quanto sei uno smanettone, se hai una soluzione chiusa e sei contento così, ne avrai meno bisogno.

Ovviamente disattiverei windows update, il problema della iconcina di Windows 10 purtroppo ti appare perchè hai già scaricato un aggiornamento che ti massacrerà l'anima fino a quando non verrà rimosso. http://mspoweruser.com/how-to-remove-wi ... windows-8/ ma basta googlare Windows 10 remover o affini che troverai tanti metodi per eliminarlo definitivamente.

Io non uso l'antivirus, devo essere sincero con Avast attivo non avevo nessun problema, ma dato che deve solo emulare, meno cose girano e più le prestazioni sono migliori. Certo una connessione attiva è sempre fonte di problemi in casi di exploit (cerca conficker, blaster, iloveyou) del sistema operativo, ma davvero ce ne sono stati pochi negli ultimi 10 anni, basta che ti fai una bella immagine del pc e in caso di problemi bastera rimetterla.
L'importante è che tu passi cose scaricate da pc sicuri e sei a posto.

Discorso trasferimenti via rete, SE SEI CABLATO allora va bene trasferire via rete, se sei WIFI scordatelo a patto che non copi piccole cose. Ti consiglio una prolunghina USB che esce dal cabinato alla quale potrai attaccare dispotivi USB al volo e copiare velocemente quello che ti serve.

Re: Consigli per mame cab e rete

Inviato: 21/04/2016, 13:17
da DAMND
Dici cose giuste Cyber, l'usb e' importantissimo infatti ho gia' pensato di prendermi una prolunga da 1-1,5 m che fionisce con uno sdoppiatore a cui posso collegare 3 usb.

Per gli aggiornamenti penso di aver risolto colpa mia avevo settato Win Update come 'Verifica disponibilita' aggiornamenti ma consenti di scegliere se installarli o meno', adesso ho impostato su 'Non verificare mai' cosi' non rompe piu.La cosa che invece non capisco e' questa:qualche giorno fa mi era comparsa per la prima volta la mascherina di WU dove mi diceva che avevo tipo 10 aggiornamenti importanti e 7-8 facoltativi ma il pc non era mai stato collegato alla rete per cui non so dove li ha trovati sti aggiornamenti.Devo installarli o no?Sono per la maggior parte net framework <-on_confused->

Poi pensavo di mettere un programma di desk remoto quale mi consigli grazie?

Re: Consigli per mame cab e rete

Inviato: 21/04/2016, 15:20
da cybermat
Installa tutto quello che è "in canna" e poi al riavvio quando non trova più nulla disabilita gli aggiornamenti e ti sei tolto una rogna. Esegui i vari programmi per eliminare l'alert di Win10.
Desktop remoto io uso UltraVnc , ci sono tanti programmi molto simili che se ti serve solo prendere possesso del cab sono equivalenti tipo Real Vnc, Tight Vnc, Radmin. Anche TeamViewer va bene, solo che non vorrei che abbia troppe connessioni che vanno poi su Internet, inutili a mio parere.

Re: Consigli per mame cab e rete

Inviato: 21/04/2016, 19:04
da acordo76
DAMND ha scritto:....adesso ho impostato su 'Non verificare mai' cosi' non rompe piu.La cosa che invece non capisco e' questa:qualche giorno fa mi era comparsa per la prima volta la mascherina di WU dove mi diceva che avevo tipo 10 aggiornamenti importanti e 7-8 facoltativi ma il pc non era mai stato collegato alla rete per cui non so dove li ha trovati sti aggiornamenti.Devo installarli o no?Sono per la maggior parte net framework <-on_confused-> Poi pensavo di mettere un programma di desk remoto quale mi consigli grazie?
..bene, quindi in effetti per gli aggiornamenti era come pensavo, mi sembrava strano! come pure mi sembra strano che ti dia aggiornamenti da fare se non hai MAI collegato il pc alla rete, anzi, potrei dirti che è impossibile. ad ogni buon conto, soprattutto se si tratta di framework aggiorna sicuramente. Per quanto riguarda connessione RDP (accesso remoto), Windows in tutte le versioni ti dà già la possibilità di collegarti tramite lo strumento "Connessione Desktop Remoto", l' unico caso in cui puoi avere difficoltà è quello in cui usi una versione di Windows 7 Home, ma puoi ovviare seguendo una qualunque guida cercando "Come abilitare il desktop remoto su Windows 7 Home"