Pagina 1 di 2
Alcune info sui joystick
Inviato: 13/04/2016, 8:44
da Mr. Pumpkin
A breve dovrei acquistare una coppia di joystick per il bartop che sto facendo e volevo fare chiarezza su alcuni punti che non ho mai approfondito.
premetto che ho una coppia di joy classici sul mamecab (erano di default sul mobile quando lo presi anni fa, poi posto foto) e in seguito ad un altro progettino che sviluppai comprai una coppia di sanwa, perchè dovendo giocare a picchiaduro scelsi i migliori in tal senso.
per il bartop non ho ancora deciso quali comprare, ma non so se prendere i sanwa.. perchè forse per l'uso che ne farò con il bartop sono troppo. Ogni modo volevo capire la questione delle 4/8 direzioni, perchè ad esempio con i sanwa ho notato che le diagonali le acchiappi molto meglio essendo a 8 vie, invece con gli stick più datati a 4 vie non ricordo dove leggevo che sono più adatti a giochi appunto datati dove le diagonali praticamente non servono.
è vero o sono solo caxxate?
chi mi illumina?
ps: alternative valide ai costosi joystick sanwa?
Re: Alcune info sui joystick
Inviato: 13/04/2016, 12:54
da acordo76
non sono un super esperto ma il discorso delle 2/4/8 vie nella maggioranza dei casi si ottiene con un "limiter" posto sotto al joy, che impedisce movimenti indesiderati alla leva... quelli a 4 vie sono ad esempio perfetti per pacman (uno a caso) in cui gli unici movimenti del personaggio sono appunto nei 4 assi "a croce", ovviamente ci sono tanti giochi così, persino alcuni che usano solo 2 movimenti, ma io a dire il vero, su un bartop dove emuli migliaia di giochi di diverso tipo, non ci penserei proprio ad usare un joy con limiter... dalla peggiore copia dello zippy da 6 euro a quello da 90 sempre tolto i limiter... magari ho detto un' eresia, ma in pratica io la vedo così.. diverso il discorso se stai rifacendo un cab con 1 solo gioco originale...
Re: Alcune info sui joystick
Inviato: 13/04/2016, 12:58
da Mr. Pumpkin
ciao grazie per la risposta. Si il tuo ragionamento è giustissimo. di base volevo capire proprio questo aspetto, in modo da dover scegliere meglio per il futuro. Ogni modo sul mio cab vecchio quando gioco non ho problemi, eccetto quelle rare volte che carico street fighter dove ad esempio le diagonali non le legge benissimo il joystick. potrebbe dipendere da questo aspetto?
cmq quali sono i joy più comuni e più equilibrati in fatto di rapporto qualità prezzo, oltre ai sanwa?
Re: Alcune info sui joystick
Inviato: 13/04/2016, 16:16
da mr.do
Generalmente si utilizzano i Sanwa per giochi come i picchiaduro per il fatto che hanno una corsa più ampia e quindi avrai una maggior distinzione fra diagonale,orizzontale e verticale nel senso che c'é piú spazio tra una direzione e l'altra. Poi ci sono i Seimitsu che con una corsa piú ridotta ti danno movimenti piú rapidi, li preferisco in quanto non mi interessano i picchiaduro. Per questo motivo ho sostituito i primi con ques'ultimi nel mio cab. Ma mi sento di dirti che alle mie prime esperienze "arcade casalinghe" utilizzavo un controller Xarcade e tutt'ora non mi dispiace, monta due joy in stile americano a 8 vie che si prestano comunque a tutto.
Dai un'occhiata qui
http://www.arcadeworlduk.com/products/A ... stick.html
Il prezzo é notevolmente inferiore e joy di questo genere venivano spesso montati sui cab anni 90, ne trovi di svariate tipologie.
Re: Alcune info sui joystick
Inviato: 13/04/2016, 17:52
da Mr. Pumpkin
stilisticamente preferisco la palla però..
Re: Alcune info sui joystick
Inviato: 13/04/2016, 18:02
da mr.do
Re: Alcune info sui joystick
Inviato: 13/04/2016, 18:18
da Mr. Pumpkin
quindi morale non mo sembra di avere molte alternative. O sanwa o seimitzu? italiani non ce ne sono validi?
Re: Alcune info sui joystick
Inviato: 13/04/2016, 18:27
da mr.do
La "massa" utilizza Sanwa o Seimitsu, poi ci sono quelli piú economici che hai visto nei link, e poi... un'infinitá. Italiani ho esperienza con gli Edierre vecchio modello che uso su un vertical cab, sono ottimi e per certi aspetti li preferisco ai Seimitsu, non vorrei sbagliami ma credo sia ancora un marchio in produzione con nuovi modelli.
Re: Alcune info sui joystick
Inviato: 13/04/2016, 19:06
da Mr. Pumpkin
e dove li trovo questi? perchè ne jammastore italiano li ha, nè li trovo sui vari arcadeworld e arcadeshop
praticamente queste 3 sono le uniche fonti che conosco
Re: Alcune info sui joystick
Inviato: 13/04/2016, 19:20
da Mr. Pumpkin
ho visto ci sono anche i yenox, che sembrano simili a quelli che hai linkato tu prima.
Re: Alcune info sui joystick
Inviato: 13/04/2016, 20:13
da mr.do
Sul sito
http://www.edierre.it vedo che puoi scaricare il catalogo dei loro prodotti e contattarli per informazioni, inoltre é chiaramente espresso che vendono all'ingrosso e al dettaglio, quasi quasi proverei a sentirli...
Re: Alcune info sui joystick
Inviato: 13/04/2016, 21:32
da Mr. Pumpkin
ecco, io ho proprio quelli! i "codice 02/P" sono loro quelli di cui parlavo prima che non prendono bene le diagonali nei picchiaduro! bè ora so che sono edierre!
sul sito non vedo prezzi però...
ah, ma secondo te questi edierre sono collegabili tramite faston?
perchè nel mio vecchio cabinato sono saldati..
Re: Alcune info sui joystick
Inviato: 13/04/2016, 23:58
da acordo76
sul sito non vedo prezzi però...
ah, ma secondo te questi edierre sono collegabili tramite faston?
perchè nel mio vecchio cabinato sono saldati..
c'è un sito nel quale mi sono imbattuto pochi giorni fà che li vende on line, il prezzo mi pare di ricordare che fosse di 18 euro l' uno, sono ottimi e molto comodi da montare (se piace la ghiera a vista), il sito purtroppo non lo ritrovo, ma ricordo che c' era scritto che facevano spedizioni solo da 100€ in sù... comunque fino a ieri sera, c'era un annuncio anche qua sul mercatino di un utente che ne vende 2 coppie mi pare... io ne ho avuti per le mani diversi della edierre, e tutti potevano essere utlizzati con i faston, ma ovviamente nei cabinati da bar, per praticità / robustezza e velocità si preferiva la saldatura... anzi, io la preferisco ancora

Re: Alcune info sui joystick
Inviato: 14/04/2016, 8:40
da Mr. Pumpkin
cavolo 18 euro l'uno, quasi quanto i sanwa.
si la cosa comoda è certamente l'aggancio senza viti. Cmq velocità e robustezza secondo me sono a favore dei faston e non della saldatura
ogni modo devo provare a sentire edierre..
Re: Alcune info sui joystick
Inviato: 14/04/2016, 8:58
da cip060
Edierre vende solo se hai partita iva (negoziante specialmente al privato NON VENDE)
Re: Alcune info sui joystick
Inviato: 14/04/2016, 9:27
da Mr. Pumpkin
accidenti.. peccato però!
Re: Alcune info sui joystick
Inviato: 14/04/2016, 9:58
da Mr. Pumpkin
Ok ho chiamato la Edierre. vendono si a privati, ma ordine minimo di 250 euro... ! improponibile purtroppo
Il joy come quelli che ho io costa 25 euro, praticamente come il sanwa.
a sto punto a meno di non trovarlo usato da qualche rivenditore, direi che mi restano o sanwa o seimitzu...
Re: Alcune info sui joystick
Inviato: 14/04/2016, 10:04
da motoschifo
Ti stavo proprio per rispondere quello che poi hai scoperto chiamando la ditta.
Se cerchi nel forum troverai anche un mio "appello" sui joystick Edierre con quelle conclusioni, quindi mercato usato oppure in giro si trova qualche joy nuovo. Sui prezzi non ricordo di preciso, credo 25 ciascuno ma senza iva, ad ogni modo visto che la società ha l'ordine minimo sei fregato (che credo sia 250+iva trasporto escluso).
I pulsanti, considerando che in genere ne servono 6-8, hanno prezzi molto alti per farci una plancia... però, secondo me, sono l'unico modo di concepire un cabinato (esperienza personale ovviamente).
A dire il vero il mi farò probabilmente una plancia con Edierre nuovi, ancora non ho deciso e non so quando, ma "investirò" quasi certamente quella cifra per ottenere i comandi di un un paio di arcade stick

Re: Alcune info sui joystick
Inviato: 14/04/2016, 10:17
da Mr. Pumpkin
oddio sui pulsanti non so, nel senso che anche i generici o yenox sono molto comuni e imho ci stanno benissimo nei cabinati. quelli edierre che sono sul sito (parlo dei pulsanti normali) imho non sono proprio ''classici"
Re: Alcune info sui joystick
Inviato: 14/04/2016, 10:53
da Mr. Pumpkin
cioè assurdo nel vano sotto il mio vecchio cabinato ho trovato questi:
se compro i microswitch potrei farli funzionare?? anche se credo manchi il secondo pezzo che va sotto al joystick... il cerchio rosso. o posso rimediare?
certo chissà se funzionano... però se funzionano sarebbe NA BOTTA
