Pagina 1 di 1

Problema con monitor e Mame

Inviato: 29/12/2015, 16:17
da Lucky90
Un saluto a tutto il forum.

Ho un problema con un monitor lcd da 17" che ha dovuto sostituire un CRT da 17" in un minicab.
Il problema nasce dal fatto che notoriamente l'area visibile di un lcd è superiore ad un crt con gli stessi pollici.

Premesse:
Non voglio rifilare i bordi del minicab ( in futuro potrei riconsiderare l'idea di rimetterci un crt).
L'area visibile prevede circa 1,5cm sopra e sotto e circa 1 cm a destra e a sinistra, in meno, sull'lcd.
I software di ridimensionamento/spostamento del riquadro visibile si sono dimostrati inefficaci (se esagero si va fuori dal range dell'lcd).
Verrà utlizzato solo il Mame....con un frontend ancora da definire.
Un lcd da 15" fa una figura oscena.

Ho notato che se si impone un bezel nero con riquadro fatto su misura, editando il file (default.lay) con le guiste misure, può
essere una soluzione valida. Ma comunque mi costringerebbe a ripetere questo bezel per ogni rom.
Esiste anche una soluzione a questo problema che passa per la ricompilazione del mame stesso, come ho trovato in questa guida (in inglese)
http://mrdo.mameworld.info/mame_artwork_generic.php

La mia domanda è... esiste una soluzione migliore per correggere questo problema (magari nel file di configurazione del mame)
Grazie

Re: Problema con monitor e Mame

Inviato: 29/12/2015, 18:47
da DigDug
cioè non ho capito... il problema sono le bande nere?

Re: Problema con monitor e Mame

Inviato: 30/12/2015, 0:33
da Lucky90
DigDug ha scritto:cioè non ho capito... il problema sono le bande nere?
No. Il problema è far girare il mame in un riquadro più piccolo del monitor.
Le impostazioni del monitor non mi permettono di correggere le dimensioni del riquadro oltre un certo limite.
Diciamo che mi servirebbero 16" invece che 17" perchè il riquadro che sporge dal minicab è più piccolo di 17".
Quindi VOGLIO le bande nere....piccole, ma in tutti 4 i lati.

Scusatemi ma non so come spiegarmi meglio <-help->