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infoRes: elenco risoluzioni games

Inviato: 24/01/2009, 14:28
da paco
ciao a tutti,

sto aggiornando il mio cabinato a XP, e prima di iniziare a fare delle prove con soft15kz, ho realizzato un programma java (che ho chiamato InfoRes) che mi crea un elenco di tutte le risoluzioni utilizzate dai giochi del mame.

Il programma e' molto semplice, faccio il parse del file gamelist.xml generato dal mame e divido i giochi tra orrizzontali e verticali. Per ogni risoluzione ricavata vado a contare quanti giochi lavorano a tale risoluzione.
L'obiettivo del programma e di ricavare un elenco di risoluzioni..da configurare poi a mano con soft-15kz (per questa fase vi chiedero' aiuto :D ). Quello che voglio fare e' di configurare bene almeno le principali risoluzioni..quelle piu' utilizzate dal mame!

Esempio di output del programma (che riporto in parte):

*************
horizontal
*************
x 160 y 200 - 2
x 192 y 208 - 1
x 192 y 216 - 1
x 208 y 208 - 1
x 216 y 224 - 1
x 224 y 224 - 1
x 224 y 232 - 1
x 224 y 240 - 3
x 232 y 224 - 1
x 240 y 160 - 1
x 240 y 192 - 12
x 240 y 208 - 2
x 240 y 216 - 1
x 240 y 224 - 40
x 240 y 232 - 2
x 240 y 240 - 21
x 240 y 252 - 3
x 240 y 256 - 4
x 248 y 224 - 2
x 248 y 240 - 3
x 248 y 256 - 5
x 255 y 232 - 1
x 256 y 184 - 1
x 256 y 192 - 33
x 256 y 208 - 2
x 256 y 216 - 3
x 256 y 222 - 3
x 256 y 224 - 696
x 256 y 230 - 2
x 256 y 231 - 6
...
Totale: 5660

*************
vertical
*************
x 184 y 176 - 1
x 208 y 240 - 1
x 223 y 240 - 2
x 224 y 224 - 1
x 232 y 224 - 1
x 232 y 256 - 1
x 236 y 224 - 4
x 240 y 192 - 22
x 240 y 224 - 31
x 240 y 240 - 58
x 240 y 248 - 22
x 240 y 256 - 7
x 248 y 216 - 2
x 248 y 240 - 3
x 256 y 192 - 18
x 256 y 200 - 1
x 256 y 208 - 26
x 256 y 224 - 576
x 256 y 234 - 2
x 256 y 240 - 114
...
Totale: 1928

Se qualcuno e' interessato potrei fornire l'output completo o il jar per lanciarlo da riga comando.
Come miglioria si potrebbe anche far generare al programma un file di output in formato excel.

fatemi sapere
paco

Re: infoRes: elenco risoluzioni games

Inviato: 24/01/2009, 15:16
da Kernel
Molto interessante!
Manca però una cosa fondamentale: gli HZ a cui girano le risoluzioni. Tieni presente che a parità di risoluzione ci possono essere Hz diversi (vedi neogeo e molti altri). Soft-15KHz permette anche di configurare risoluzioni uguali con Hz diversi.

Re: infoRes: elenco risoluzioni games

Inviato: 24/01/2009, 16:21
da paco
Ottima osservazione,
ho modificato il programma e ora stampa anche il refresh rate.
Ecco un esempio:

*************
horizontal
*************
160 x 200 @ 59.923246 = 2
192 x 208 @ 60.000000 = 1
192 x 216 @ 60.000000 = 1
208 x 208 @ 60.000000 = 1
216 x 224 @ 60.000000 = 1
224 x 224 @ 60.000000 = 1
224 x 232 @ 60.000000 = 1
224 x 240 @ 50.000000 = 2
224 x 240 @ 60.000000 = 1
232 x 224 @ 60.000000 = 1
240 x 160 @ 59.727501 = 1
240 x 192 @ 59.600000 = 8
240 x 192 @ 60.000000 = 4
240 x 208 @ 60.000000 = 2
240 x 216 @ 60.000000 = 1
240 x 224 @ 30.000000 = 5
240 x 224 @ 57.000000 = 2
240 x 224 @ 60.000000 = 30
240 x 224 @ 60.606061 = 3
240 x 232 @ 60.000000 = 2
240 x 240 @ 50.000000 = 2
240 x 240 @ 57.000000 = 2
240 x 240 @ 57.444853 = 3
240 x 240 @ 60.000000 = 14
240 x 252 @ 56.737589 = 3
240 x 256 @ 60.000000 = 4
248 x 224 @ 60.000000 = 2
248 x 240 @ 60.000000 = 3
248 x 256 @ 57.000000 = 5
255 x 232 @ 60.000000 = 1
256 x 184 @ 60.000000 = 1
256 x 192 @ 60.000000 = 33
256 x 208 @ 60.000000 = 2
256 x 216 @ 30.000000 = 1
256 x 216 @ 60.000000 = 2
256 x 222 @ 60.000000 = 3
256 x 224 @ 30.000000 = 4
256 x 224 @ 54.000000 = 4
256 x 224 @ 55.407801 = 2
256 x 224 @ 56.000000 = 20
256 x 224 @ 56.737589 = 4
256 x 224 @ 57.000000 = 3
256 x 224 @ 57.500000 = 22
256 x 224 @ 58.000000 = 3
256 x 224 @ 59.000000 = 14
256 x 224 @ 59.185606 = 12
256 x 224 @ 59.637405 = 4
256 x 224 @ 59.824356 = 4
256 x 224 @ 60.000000 = 546
256 x 224 @ 60.098476 = 16
256 x 224 @ 60.114504 = 3

Ha senso tenere tutte queste cifre decimali per il refresh per la classificazione dei games?

256 x 224 @ 60.000000 = 546
256 x 224 @ 60.098476 = 16
Questi due gruppi di games hanno praticamente tutti i parametri identici..voi li terreste separati o ne facciamo un unico gruppo da configurare con soft-15k??

Re: infoRes: elenco risoluzioni games

Inviato: 24/01/2009, 21:10
da Kernel
Ottimo!
Tutte quelle cifre non servono, io terrei come tolleranza minima almeno 0.5.

Re: infoRes: elenco risoluzioni games

Inviato: 25/01/2009, 10:05
da paco
Seguendo il suggerimento di Kernel, ora il refresh lo considero con sensibilita' di 0.5

ecco come viene l'ouptut
....
256 x 224 @ 30.0 = 4
256 x 224 @ 54.0 = 4
256 x 224 @ 55.5 = 2
256 x 224 @ 56.0 = 20
256 x 224 @ 56.5 = 4
256 x 224 @ 57.0 = 3
256 x 224 @ 57.5 = 22
256 x 224 @ 58.0 = 3
256 x 224 @ 59.0 = 26
256 x 224 @ 59.5 = 4
256 x 224 @ 60.0 = 569
256 x 224 @ 60.5 = 32
256 x 224 @ 61.0 = 3
...

questi sono i risultati della classificazione dei games:

*************
Horizontal
*************
Totale risoluzioni: 262 (5660 games)

*************
Vertical
*************
Totale risoluzioni: 138 (1928 games)

*********************
Horizontal + Vertical
*********************
Totale risoluzioni: 400 (7588 games)


quindi se uno possiede un monitor montato orizzontalmente (come penso la maggior parte di noi), dovrebbe al max configurare con soft-15kz la bellezza di 262 risoluzioni!! :o

Re: infoRes: elenco risoluzioni games

Inviato: 25/01/2009, 13:46
da Kernel
paco ha scritto:quindi se uno possiede un monitor montato orizzontalmente (come penso la maggior parte di noi), dovrebbe al max configurare con soft-15kz la bellezza di 262 risoluzioni!! :o
Un giochetto da ragazzi! #-o

Per i giochi a 30Hz si usano i 60 (valgono sempre i multipli in questi casi).

Molto interessante comunque questo tool, complimenti!

Re: infoRes: elenco risoluzioni games

Inviato: 25/01/2009, 14:47
da paco
grazie Kernel,

se il tool puo' essere d'aiuto, preparo un jar file da mettere sul wiki e magari un readme su come si invoca da riga comando.
In alternativa posso mettere su anche il file completo di output con tutte le risoluzioni generate, aggiornate alla versione 0.129 del mame

Re: infoRes: elenco risoluzioni games

Inviato: 25/01/2009, 15:20
da Kernel
Ottime entrambe le cose, grazie a te! :D

Re: infoRes: elenco risoluzioni games

Inviato: 25/01/2009, 20:41
da paco
Ho aggiunto l'utility sul wikifile a questo indirizzo:
wiki/file/Utility/infores.zip

fatemi sapere se ci sono domande o richieste di modifiche...
spero che possa essere d'aiuto a qualcuno :D

Re: infoRes: elenco risoluzioni games

Inviato: 26/01/2009, 10:08
da TheBaro
ottimo..grazie del contributo..il nostro beta tester Kernel, immagino che ci lavorerà sopra... <-lol->

Re: infoRes: elenco risoluzioni games

Inviato: 22/02/2009, 15:58
da paco
Ciao a tutti,

ho aggiornato infores alla versione 1.0.1 (/wiki/file/Utility/infores-1.0.1.zip)
Chiedo all'admin di rimuovere la precedente versione se possibile (al limite tolgo il numero di versione dal nome dello zip file se e' piu' comodo...)

-con questa versione le risoluzioni sono ordinate per "importanza" ovvero in testa ci sono quelle piu' utilizzate dal mame. Questo dovrebbe essere piu' comodo per la generazione delle risoluzioni con programmi come advv.

esempio di output:

*************
Horizontal
*************
256 x 224 @ 60.0 = 569
320 x 224 @ 60.0 = 436
320 x 240 @ 60.0 = 403
384 x 224 @ 59.5 = 378
640 x 480 @ 60.0 = 324
256 x 240 @ 60.0 = 316
320 x 224 @ 59.0 = 281
336 x 240 @ 60.0 = 178
288 x 224 @ 60.0 = 128
384 x 240 @ 60.0 = 117
288 x 224 @ 60.5 = 90
256 x 256 @ 60.0 = 85
260 x 224 @ 59.5 = 84
496 x 384 @ 60.0 = 83
416 x 224 @ 60.0 = 81
512 x 224 @ 60.0 = 74
384 x 256 @ 60.0 = 72
512 x 384 @ 60.0 = 70
640 x 240 @ 60.0 = 69
512 x 240 @ 60.0 = 68
320 x 240 @ 58.0 = 64
256 x 232 @ 60.0 = 59
512 x 256 @ 60.0 = 59
704 x 512 @ 60.0 = 56
384 x 224 @ 60.0 = 55
352 x 240 @ 60.0 = 54
256 x 240 @ 57.5 = 52
...

Dopo aver comprato su ebay una ati 9250, sto usando questo programma anche per il mio cab. Alcune note/domande

1. mi sembra che con la 9250 sotto dos il programma advcfg.exe non funzioni
2. la generazione delle risoluzioni con advv.exe con la 9250 sotto dos non lavora bene come la mia vecchia ati rage pro (purtroppo!)
3. ora sto usando il vecchio pc per generare le risoluzioni (con la rage pro).
Domanda: quando uso l'advv per generare le risoluzioni, che type devo usare per ogni risoluzione? type 8bit, 15bit, 16bit ecc??

grazie
paco

Re: infoRes: elenco risoluzioni games

Inviato: 22/02/2009, 19:29
da Kernel
paco ha scritto: -con questa versione le risoluzioni sono ordinate per "importanza" ovvero in testa ci sono quelle piu' utilizzate dal mame. Questo dovrebbe essere piu' comodo per la generazione delle risoluzioni con programmi come advv.
Ottimo!
paco ha scritto: 1. mi sembra che con la 9250 sotto dos il programma advcfg.exe non funzioni
Io al tempo avevo usato una 9250 moddata@arcadevga, ma avevo usato direttamente advv.
paco ha scritto: 2. la generazione delle risoluzioni con advv.exe con la 9250 sotto dos non lavora bene come la mia vecchia ati rage pro (purtroppo!)
Cosa intendi di preciso?
paco ha scritto: 3. ora sto usando il vecchio pc per generare le risoluzioni (con la rage pro).
Domanda: quando uso l'advv per generare le risoluzioni, che type devo usare per ogni risoluzione? type 8bit, 15bit, 16bit ecc??
Utilizza i 32Bit, poichè sono quelli che userai anche sotto windows.

Sarebbe bello condividere queste risoluzioni generate :D
paco ha scritto: grazie
paco
Grazie a te!

Re: infoRes: elenco risoluzioni games

Inviato: 22/02/2009, 23:00
da paco
Kernel ha scritto:
paco ha scritto: 2. la generazione delle risoluzioni con advv.exe con la 9250 sotto dos non lavora bene come la mia vecchia ati rage pro (purtroppo!)
Cosa intendi di preciso?
con la 9250 mi sembra che advv abbia dei problemi di stabilita' rispetto la ragepro del tipo crash improvvisi...forse non e' ben supportata come la vecchia ragepro..posso fare anche altri test per descrivere meglio questi comportamenti strani.
Kernel ha scritto:
paco ha scritto: 3. ora sto usando il vecchio pc per generare le risoluzioni (con la rage pro).
Domanda: quando uso l'advv per generare le risoluzioni, che type devo usare per ogni risoluzione? type 8bit, 15bit, 16bit ecc??
Utilizza i 32Bit, poichè sono quelli che userai anche sotto windows.
ok grazie per la info..usero' i 32bit..anche perche' cambiando i bit, cambia la centratura dell'immagine sullo schermo..e dover rigenerare tutte le risoluzioni solo per aver sbagliato la scelta dei bit del colore non e' il massimo del divertimento <-thumbup->
Kernel ha scritto: Sarebbe bello condividere queste risoluzioni generate :D
Per la condivisione nessun problema..
una volta mi hai detto che le risoluzioni sono indipendenti dalla scheda video con le quali le genero..e fin qui ci puo' stare (anche se non lo sapevo e ora ci conto :D ).

Non capisco pero' se e come sono condivisibili le risoluzioni al variare del monitor arcade..
mi spiego meglio...quando genero le risoluzioni, vado a centrare l'immagine sul mio monitor arcade. Questa operazione dipende dal mio monitor e dai settaggi dei trimmer posti sulla scheda del monitor. Se dopo aver generato le risoluzioni, tocco anche per sbaglio i trimmer, le risoluzioni generate risultano sballate (immagine che non e' piu' centrata ecc).
Allora la domanda e' questa: come sono condivisibili le risoluzioni al variare del monitor e delle posizioni dei trimmer??

Re: infoRes: elenco risoluzioni games

Inviato: 23/02/2009, 8:49
da Kernel
paco ha scritto:
Kernel ha scritto:
paco ha scritto: 3. ora sto usando il vecchio pc per generare le risoluzioni (con la rage pro).
Domanda: quando uso l'advv per generare le risoluzioni, che type devo usare per ogni risoluzione? type 8bit, 15bit, 16bit ecc??
Utilizza i 32Bit, poichè sono quelli che userai anche sotto windows.
ok grazie per la info..usero' i 32bit..anche perche' cambiando i bit, cambia la centratura dell'immagine sullo schermo..e dover rigenerare tutte le risoluzioni solo per aver sbagliato la scelta dei bit del colore non e' il massimo del divertimento <-thumbup->
Prima di farle tutte ti straconsiglio di provarne qualcuna. Non si sà mai... :)
paco ha scritto:
Kernel ha scritto: Sarebbe bello condividere queste risoluzioni generate :D
Per la condivisione nessun problema..
una volta mi hai detto che le risoluzioni sono indipendenti dalla scheda video con le quali le genero..e fin qui ci puo' stare (anche se non lo sapevo e ora ci conto :D ).
Con le schede che ho provato tramite soft-15KHz si (le risoluzioni erano centrate tutte allo stesso modo), ma non so con certezza se questa è una verità assoluta.
paco ha scritto: Non capisco pero' se e come sono condivisibili le risoluzioni al variare del monitor arcade..
mi spiego meglio...quando genero le risoluzioni, vado a centrare l'immagine sul mio monitor arcade. Questa operazione dipende dal mio monitor e dai settaggi dei trimmer posti sulla scheda del monitor. Se dopo aver generato le risoluzioni, tocco anche per sbaglio i trimmer, le risoluzioni generate risultano sballate (immagine che non e' piu' centrata ecc).
Allora la domanda e' questa: come sono condivisibili le risoluzioni al variare del monitor e delle posizioni dei trimmer??
Ottima domanda. Quello che ti consiglio di fare è questo:
Installi la scheda che userai per advv. Sotto WindowsXP installi Soft-15KHz e imposti la 640x240. Con attiva questa risoluzione centra/allarga a tutto schermo l'immagine tramite i trimmer del monitor.
A questo punto hai ottenuto uno "standard" (uguale anche a quello dell'arcadevga) e puoi settare tutte le altre risoluzioni.

Re: infoRes: elenco risoluzioni games

Inviato: 23/02/2009, 11:22
da paco
Kernel ha scritto: Quello che ti consiglio di fare è questo:
Installi la scheda che userai per advv. Sotto WindowsXP installi Soft-15KHz e imposti la 640x240. Con attiva questa risoluzione centra/allarga a tutto schermo l'immagine tramite i trimmer del monitor.
A questo punto hai ottenuto uno "standard" (uguale anche a quello dell'arcadevga) e puoi settare tutte le altre risoluzioni.
Mi sembra un ottimo suggerimento quello di partire dall'ambiente finale (XP) e regolare il monitor su quell'ambiente..e poi tornare al dos per la generazione delle risoluzioni!! Appena ho un po' di tempo ci provo!

Re: infoRes: elenco risoluzioni games

Inviato: 01/03/2009, 17:35
da paco
Kernel ha scritto: Installi la scheda che userai per advv. Sotto WindowsXP installi Soft-15KHz e imposti la 640x240. Con attiva questa risoluzione centra/allarga a tutto schermo l'immagine tramite i trimmer del monitor.
A questo punto hai ottenuto uno "standard" (uguale anche a quello dell'arcadevga) e puoi settare tutte le altre risoluzioni.
Sono riuscito a lavorare un po' sul cabinato. Ho fatto come dicevi tu kernel, ho centrato il monitor su xp con la 640x240, poi ho riavviato in DOS. Qui ho riprovato con la scheda 9250 e ti confermo che lavora male con advv.
Appena provo a generare la risoluzione 256x224 mi segnala questo errore:
"vgaline: 32bit depth non supported..." quindi lascio perdere la 9250 e riprovo con un secondo e vecchio pc dove ho un ati RAGE PRO che va che e' una meraviglia con advv sotto dos.

Configuro solo alcune risoluzioni e le riporto nel file usermodes.txt

modeline 'gen_320x224@60.0' 6.81696 320 352 384 432 224 233 236 263 -hsync -vsync
modeline 'gen_256x224@60.0' 5.42832 256 280 304 344 224 231 234 263 -hsync -vsync
modeline 'gen_600x240@60.0' 12.7502 600 648 704 808 240 243 244 263 -hsync -vsync

Aggiorno soft-15khz importando questo file e riavvio il pc (per sicurezza).
ho provato ad avviare il mame su un game che lavora alla 256x224 (es. WC90, Tecmo World Cup '90), sia da riga comando che usando come emulatore mameuifx32_0129. Come parametri di avvio ho usato quelli indicati qui: http://www.ultimarc.com/avgainst.html.
L'immagine del game non e' centrata ma e' un po' a sinistra, quindi ho queste domande:

-c'e' un modo oggettivo per testare le risoluzioni installate su soft15khz (quelle custom)?
-se uso mame come applicazione di "test" delle risoluzioni, i parametri che ho usato vanno bene?
-se l'immagine non e' centrata, le possibilita' sono due: non sta girando la risoluzione che mi aspetto oppure la risoluzione generata con la RAGE PRO ha effetti diversi quando viene usata con la 9250...

please help!!

Re: infoRes: elenco risoluzioni games

Inviato: 02/03/2009, 9:10
da Kernel
paco ha scritto:Aggiorno soft-15khz importando questo file e riavvio il pc (per sicurezza).
Per rendere attive le risoluzioni che vai ad aggiungere e le eventuali modifiche sulle stesse, devi sempre riavviare (purtroppo).
paco ha scritto: -c'e' un modo oggettivo per testare le risoluzioni installate su soft15khz (quelle custom)?
Ti consiglio di installare Ati Tray Tools: http://downloads.guru3d.com/download.php?det=733

Lanci il programma, poi basta che clicchi con in tasto sx del mouse sull'icona che appare in basso a destra e potrai provare le risoluzioni.
Rispetto a quickres, una volta selezionata la risoluzione, potrai anche selezionare gli hz di funzionamento (quindi se hai 2 risoluzioni uguali, ma con Hz diversi potrai testarle velocemente entrambe).
paco ha scritto: -se uso mame come applicazione di "test" delle risoluzioni, i parametri che ho usato vanno bene?
Si vanno bene.
paco ha scritto: -se l'immagine non e' centrata, le possibilita' sono due: non sta girando la risoluzione che mi aspetto oppure la risoluzione generata con la RAGE PRO ha effetti diversi quando viene usata con la 9250...
Prova a verificare con Ati Tray tools ;)

Re: infoRes: elenco risoluzioni games

Inviato: 07/03/2009, 12:12
da paco
Grazie Kernel della risposta,
ho provato a usare Ati Tray tools, ottimo tools!
Mi sono concentrato su una sola risoluzione..se ho problemi con questa allora inutile proseguire a configurare le altre...

Riassumo la situazione

-In XP uso la 9250.
-In DOS uso una rage pro (su un altro pc vecchio) per generare le risoluzioni con advv

1. genero la risoluzione 256x244 a 60hz, 32 bit da DOS nel file cambinet.rc
2. creo un file usermodes.txt dove ci copio la riga generata da advv. Esempio: modeline 'gen_256x224@60.0' 6.81696 320 352 384 432 224 233 236 263 -hsync -vsync
3. Da XP, installo soft15khz e gli dico di usare "usermodes". riavvio il pc
4. lancio ati tray tools e seleziono la risoluzione 256x224@60. Accendo il monitor del cabinato, lancio test grid e vedo l'immagine stabile ma non centrata. Verticalmente e' ok, mentre in orizzontale e' spostata a sinistra (perdo un pezzo dell'immagine nella parte di sinistra).

Cosa ho notato:
1. sotto dos, con advv, quando cambio il color depth, l'immagine si sposta verso destra (al calare del color depth l'immagine si sposta a destra)
2. su XP, con Ati Tray tools, al variare del color depth l'immagine resta sempre nella stessa posizione

A questo punto mi viene da dire che configurare una risoluzione con advv con la scheda_A e' diverso che configurarla con la scheda_B. Oppure le modeline generate da advv non sono perfette quando sono usate con soft15khz...

avete dei suggerimenti o strade alternative per configurare le risoluzioni?

Re: infoRes: elenco risoluzioni games

Inviato: 07/03/2009, 14:55
da Kernel
C@zz@rol@... il gioco si fa duro :x

Ultima e definitiva prova che puoi fare:
1 - Prendi una risoluzione di soft-15KHz (una di quelle che trovi qui: viewtopic.php?f=18&t=2115 magari la 640x240: modeline '640x240' 13.22 640 672 736 832 240 243 246 265 -hsync -vsync ) e fai il processo inverso, quindi inseriscila nell'advmame.rc.
2 - Monti la rage pro, vai in DOS e vedi che centratura ha questa risoluzione (a rigor di logica dovrebbe essere spostata a destra).
3 - Centra il monitor in base a questa risoluzione e configura qualche altra risoluzione.
4 - Rimonta la 9250, vai in windows ricentra il monitor e verifica se ora le risoluzioni che hai appena generato sono centrate.

Ultima considerazione: se il problema dovesse ancora essere quello della centratura, si può benissimo centrare l'immagine andando ad intervenire "a mano" sulle modelines.
Ti consiglio di usare il tool WinModelines che trovi nella wiki. Si apre un elenco di tutte le risoluzioni attive nel registro di win. Puoi modificarle direttamente da questa finestra e immettere nei registri le modifiche. Puoi vedere anche altre informazioni come il refresh rate e altre cosette.

Questa la descrizione di come intervenire sulle risoluzioni. (position shift per la centratura)
Tieni presente che per spostare l'immagine a destra devi ridurre i valori indicati (prova a passi di 4), mentre per spostarla a sinistra devi aumentarli.
_____________________
Modeline "Descripción" FF.FFF HHH HHI HHF HHT VVV VVI VVF VVT (opciones)

The following simple modifications can be done without redoing the entire mode.

Position shift: to shift the picture left or right add or substract the number of pixels you want to shift to the HHI and HHF values equally. Keep in mind the limits: HHI cannot be less or equal than HHH and HHF cannot be greater or equal than HHT.
The same procedure is used for vertical shifting with values VVI and VVF.
Size/resolution reduction to reduce picture size lower HHH or VVV. This will cut the picture from its right or bottom side respectively, leaving black bars and keeping pixel aspect. Once done, you will have to select the new resolution and may have to center the picture again (position shift).
Picture width: it is possible to adjust picture width keeping the same resolution by adjusting pixel aspect. Modify HHT, a lower value means wider pixels. Then FF.FFF has to be recalculated multiplying HHT by the desired horizontal frequency in MHz, that is 0.015625 for PAL, 0.015734 for NTSC or 0.02496 for 25kHz arcade screens). HHT cannot be less or equal than HHF and FF.FFF must not exceed the maximum pixel clock allowed by the video card.

Re: infoRes: elenco risoluzioni games

Inviato: 07/03/2009, 18:32
da paco
Ho provato a seguire la tua strategia. Se non ho capito male, l'idea di base era di vedere se almeno il "disallineamento" era costante su tutte le risoluzioni. Purtroppo non e' costante ovvero ogni risoluzione fatta da advv, quando la riporto in soft15kh non e' mai perfettamente centrata sul monitor. Ad esempio la 256x224 e' sempre un po' traslata a sinistra, la 320x240 e' un po' piu' centrata ma verticalmente non va bene (mi taglia la parte sotto) ecc..

A questo punto non mi resta che provare l'ultima strada del WinModelines.
Domanda: quando uso questo tool e cambio le risoluzioni, devo riavviare il PC? Se non devo riavviare il pc allora resta abbastanza comodo :D