Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Problema monitor mamecab

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
FabioCab
Newbie
Newbie
Città: prato

Problema monitor mamecab

Messaggio da FabioCab »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sto riscontrando un problema con il monitor del mamecab che sto sistemando. Documentandomi un po' ho visto che per avere una resa più fedele possibile la cosa migliore è utilizzare un TV crt (apparte un monitor arcade che è difficile reperire). Mi sono quindi procurato una TV mivar 25", un cavo vga/scart + molex aggiuntivo, e un PC con AGP su cui ho montato una ATI Radeon 9200 che dovrebbe essere tra le migliori come compatibilità. Ho installato il catalyst consigliato dal software soft15khz e con quest'ultimo ho abilitato i 15hz. Ho ottenuto un risultato buono ma con qualche lacuna che mi piacerebbe sistemare, ma non so come fare. I problemi sono due: il primo, meno importante dei due, è che finchè non partono i giochi l'immagine sfarfalla un po' mentre il secondo e più importante è che mancano i bordi della videata sia su windows che su mame che sul gioco. Come risoluzione ho impostato 640x480, la più bassa che mi permette di impostare il catalyst. Se provo a ristringere i bordi dal catalyst appena faccio il primo click la tv inizia a sbarellare e anche se finisco il ristringimento e applico i cambiamenti tramite controllo remoto la TV rimane in quello stato. La tv non mi sembra abbia regolazioni dal pannellino frontale e il telecomando non ce l'ho, quindi da quel punto di vista non saprei.....
Spero di aver scritto nella sezione giusta e di non aver bissato il problema di qualcunaltro già risolto, muoversi nei forum sconosciuti non è mai facile... :-D
barry
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: MILANO

Re: Problema monitor mamecab

Messaggio da barry »

FabioCab ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sto riscontrando un problema con il monitor del mamecab che sto sistemando. Documentandomi un po' ho visto che per avere una resa più fedele possibile la cosa migliore è utilizzare un TV crt (apparte un monitor arcade che è difficile reperire). Mi sono quindi procurato una TV mivar 25", un cavo vga/scart + molex aggiuntivo, e un PC con AGP su cui ho montato una ATI Radeon 9200 che dovrebbe essere tra le migliori come compatibilità. Ho installato il catalyst consigliato dal software soft15khz e con quest'ultimo ho abilitato i 15hz. Ho ottenuto un risultato buono ma con qualche lacuna che mi piacerebbe sistemare, ma non so come fare. I problemi sono due: il primo, meno importante dei due, è che finchè non partono i giochi l'immagine sfarfalla un po' mentre il secondo e più importante è che mancano i bordi della videata sia su windows che su mame che sul gioco. Come risoluzione ho impostato 640x480, la più bassa che mi permette di impostare il catalyst. Se provo a ristringere i bordi dal catalyst appena faccio il primo click la tv inizia a sbarellare e anche se finisco il ristringimento e applico i cambiamenti tramite controllo remoto la TV rimane in quello stato. La tv non mi sembra abbia regolazioni dal pannellino frontale e il telecomando non ce l'ho, quindi da quel punto di vista non saprei.....
Spero di aver scritto nella sezione giusta e di non aver bissato il problema di qualcunaltro già risolto, muoversi nei forum sconosciuti non è mai facile... :-D
Ciao, forse non ho capito bene ma lo sfarfallio potrebbe essere causa del refresh non a 15khz prima della partenza dei giochi.
Io per evitare questo ho installato la jammasd che evita di trasmettere tramite VGA frequenze più alte che "potrebbero" danneggiare il monitor.
Sarà che io sono fissato con L'originalità ma investirei su di un vero monitor arcade, non credo che faticheresti a trovarlo completo di elettronica ad un prezzo onesto.
In quel caso con i trimmer potresti regolare anche le geometrie.

Non sempre la sostituzione è la soluzione corretta ma se finalmente sei riuscito a metterti in casa un cabinato fallo tornare allo splendore di un tempo.
Altrimenti era più logico un mamepc collegato altrove...
sogno nel cassetto, Twilight Zone... <-diablo->
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 145 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Messaggio da biasini »

Ti sbagli Barry...la resa visiva di una TV 15khz è equivalente a quella di un monitor arcade, basta settare tutto come si deve.
I mivar poi si modificano con l'auto on e sono settabilissimi nelle geometrie tramite telecomando...basta averlo.

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
barry
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: MILANO

Messaggio da barry »

biasini ha scritto:Ti sbagli Barry...la resa visiva di una TV 15khz è equivalente a quella di un monitor arcade, basta settare tutto come si deve.
I mivar poi si modificano con l'auto on e sono settabilissimi nelle geometrie tramite telecomando...basta averlo.

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
Non lo sapevo!
Comunque a meno che uno non abbia già in casa l'alternativa o qualcuno che regali un mivar, io punterei per un monitor dedicato ma forse tornando al caso specifico potrebbe risolvere con un telecomando universale
sogno nel cassetto, Twilight Zone... <-diablo->
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 145 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Messaggio da biasini »

Discorso sull'originalità a parte, concetto sempre particolare e che di certo su un generico prontoscheda può voler dire poco o niente, il mantenimento o la riparazione dei vecchi schermi è quasi sempre consigliata almeno per un paio di motivi:
primo si tratta di tecnologie oggi non più in produzione e che quindi andranno sparendo col tempo e di per sè è un peccato disfarsene;
seconda cosa si tratta di oggetti con una longevità molto alta, se escludiamo alcuni "acciacchi" dovuti all'età, al cattivo funzionamento, al lavoro intenso e portato avanti chissà in quali condizioni, che magari dopo 20 anni di accensione semi continuativa, sono stati stipati in un luoghi umidi ed improbabili.
D'altra parte con la medesima logica in Italia al momento del cambio del segnale di trasmissione televisivo da analogico a digitale terrestre, strade, cassonetti ed isole ecologiche si sono riempite di vecchie TV perfettamente funzionanti, tranne in pochissime eccezioni, come nelle seconde case, dai nonni, ecc.
Probabilmente uno di questi superstiti è in mano anche a Fabio, che ha la fortuna di avere un Mivar che fra tutte le vecchie TV a tubo è forse quello che maggiormente assomiglia ad un comune monitor 15khz, in quanto in più c'è un piccolo amplificatore audio, un sintonizzatore e che al posto dei trimmer c'è un telecomando dal quale è possibile accedere ad un pratico service menù da cui si può regolare ampiezza e fase sia orizzontale che verticale, trapezio e a volte pure la G2.
Cortocircuitando un piedino del processore di sintonia, si può pure attivare l'accensione automatica della TV all'arrivo della corrente.
Per il discorso PC, butta via i catalyst e soft 15khz e facilitati la vita con i CRT Emu Driver ed i software inclusi nel pacchetto per test e generazione delle risoluzioni native.
Di cose in proposito ce ne sono scritte molte, io stesso in giro ne ho già scritte parecchie. Dai un sguardo...
FabioCab
Newbie
Newbie

Messaggio da FabioCab »

Grazie a tutti per le info, appena posso provo discorso CRT Emu driver + software e cerco di procurarmi il telecomando e poi aggiorno la discussione.
Ah, per dovere di cronaca il modello della Tv è 25-S4.....
FabioCab
Newbie
Newbie

Messaggio da FabioCab »

Oggi ho avuto modo di fare un po' di prove ma purtroppo il problema non si è risolto. Partendo ogni volta da un installazione pulita di xp sp3 32bit (ho fatto il ghost) e senza nessun driver grafico installato se non quello che ha windows a bordo, ho prima installato i crt emudriver e senza riavviare ho messo la risoluzione a 640x480 tramite quickres e spento il pc. Ho collegato la tv crt e all'accensione mi trovo lo stesso scenario di quando usavo catalyst + soft15khz, ovvero l'immagine tagliata ai bordi, sia su windows che su mame (o chi per lui). Ho provato a agire sul dimensionamento tramite arcadeOSD ma appena tocco qualcosa mi sbarella l'immagine non facendomi vedere più nulla se non artefatti grafici e non mi ritorna a posto nemmeno se riavvio, stessa cosa che succedeva quando premevo il tasto della freccia del catalyst per dimensionare l'immagine. Se ho capito bene potrei riuscire a dimensionare l'immagine direttamente dalla tv tramite il telecomando che però non ho. Ho provato con le varie app per smartphone ma funzionano solo i tasti "classici" che trovo anche sul pannellino frontale. Secondo voi posso provare qualche altra cosa apparte cercare in qualche modo di reperire il telecomando?
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”