Pagina 1 di 1

a breve MAME e MESS non saranno più "divisibili"

Inviato: 10/07/2015, 11:11
da pucci
http://www.emulab.it/forum/index.php?to ... 5#msg15455

qualcuno inizi a preparare una lista di roms solo arcade

volevo provare a chiedere ai mamedev se fosse possibile aggiungere un flag nell'XML del MAME che indichi se un certo driver è riferito ad Arcade, Console, Computer
inoltre penso che i tempi siano maturi per aggiungere altri importanti info OGGETTIVE nel XML del MAME:
- linguaggio
- regione di rilascio
- ecc...
eliminando così la necessità di liste esterne

daltronde se l'obiettivo del MAME è documentare direi che queste info andrebbero inserite all'interno del progetto

qualcuno hai idea di come proporre la cosa attraverso il MAME Git?

Re: a breve MAME e MESS non saranno più "divisibili"

Inviato: 10/07/2015, 11:48
da motoschifo
Io e AntoPisa stiamo già usando una lista dei sistemi Mess, ma non so se verrà aggiornata ed ancora non è pubblica.
La scelta di unire i due progetti secondo me è vincente per tutta una serie di motivi (che è meglio non riepilogare) ma posso dire che vista da uno sviluppatore è stata davvero una cosa fantastica. Un po' meno per chi si trova sistemi indesiderati sullo schermo...

La semplice lista, quindi un file ini, è secondo me poco ma rappresenta comunque una base di partenza.
Anche io vorrei avere nell'xml ufficiale altre informazioni e forse qualcuna scritta un po' meglio, ma non so se sia facile far cambiare rotta a quella gestione.

Invece aprirne una parallela, magari proprio in formato xml, è fattibile con poco sforzo.
Ad esempio si potrebbero raccogliere questi dati in un xml che, per ciascun gioco (mame arcade) o software (mess) elenchi uno o più attributi utili a chi poi deve filtrare e lavorare tutti quei giochi.

Io includerei almeno queste:
- tipo di sistema (console, home computer, arcade, mechanical, ecc)
- genere (casino, shooter, ecc)
- flag vari (funzionante, non funzionante)
- grado di diversità rispetto al parent, se presente (clone identico, modifiche grafiche, traduzione testi, gioco molto diverso, ecc)
- categorie varie

Oggi queste informazioni sono pensate in file ini ma il numero di questi file inizia ad essere elevato... io vedo molto meglio qualcosa gestito a livello xml e con informazioni molto particolari.
Ovviamente tutte cose mantenute a mano e differenti per ciascuna versione ufficiale del Mame.
Per lavorare questo file ci vorrebbe un'iterfaccia grafica o ancora meglio un sito, in modo da avere sempre l'ultima versione disponibile.

In pratica nel mame non esiste arcade o non arcade, esiste un sistema che può ospitare un solo "gioco" oppure una lista di "programmi", magari condivisa con altri sistemi. E' questo l'aspetto più difficile da accettare per chi è abituato ad associare Mame all'arcade e basta... come è stato così fino all'altro giorno.

Io di progetti ne ho tanti aperti e tanti altri in avvio, ma questo lavoro mi semplificherebbe le attività di aggiornamento quindi probabilmente in futuro potrei iniziare a realizzare qualcosa sul sito per esportare i dati in questo formato.
Se però riesci a renderlo parte del Mame meglio ancora! ;)

Re: a breve MAME e MESS non saranno più "divisibili"

Inviato: 10/07/2015, 12:07
da PaTrYcK
motoschifo ha scritto: La scelta di unire i due progetti secondo me è vincente per tutta una serie di motivi (che è meglio non riepilogare)
Io sono tutto orecchie :)

Re: a breve MAME e MESS non saranno più "divisibili"

Inviato: 10/07/2015, 12:17
da motoschifo
Ne ho parlato anche in altri post, non voglio sporcare questo di pucci (anche perchè ormai è una decisione che va accettata, hanno scelto così).
Posso accennarti che nella gestione della macchina emulata non interessa nulla che sia arcade/jamma/console/computer. Ed anzi apre possibilità di mix tra i vari mondi, perchè le opzioni e le configurazioni che si possono fare sono davvero tante (cfg, ini, software list, ecc).
La gestione, il test ed i vari problemi di compatibilità in questo caso verrebbero superati meglio, ossia non esisterebbe più un progetto "minore" (il Mess) ma un unico grande progetto di conservazione.
Io magari la vedo più come programmatore e quindi sono interessato a quelle cose, ma anche nel mio sito alla fine è sempre una sola gestione di base. Mi fermo perchè ho già scritto molto... eventualmente continuiamo con un nuovo thread o su altri già aperti.