Pagina 1 di 1

Groovymame e risoluzioni su monitor arcade

Inviato: 05/06/2015, 0:51
da limner
salve a tutti

ho installato groovymame sul mio cabinato che monta un monitor arcade multifrequenza della WG (modello D9400)

Ho configurato correttamente tutto, dalle modelines al resto e, usandolo, mi sono accorto che le risoluzioni usate sono esatte tra il 95% ed il 100% rispetto al gioco.

Mi spiego meglio, quando un gioco parte c'è quel messaggio pre-gioco nel box blu a fondo nero che da informazioni sulla rom: tra le info c'è la risoluzione originale del gioco al bar e quella che viene usata per giocarci.
Come mai, in alcuni casi, la risoluzione usata non è esattamente la stessa, dato che il monitor arcade è esattamente l'oggetto che veniva usato nei cabinati originali?

Se non sono stato chiaro casomai riporto degli esempi....

Re: Groovymame e risoluzioni su monitor arcade

Inviato: 05/06/2015, 5:58
da bisus
groovymame non fa altro che usare o la risoluzione originale, se la trova, o quella più vicina. Verifica quali risoluzioni ti mancano ed eventualmente prova ad aggiungerle

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Re: Groovymame e risoluzioni su monitor arcade

Inviato: 05/06/2015, 14:48
da limner
ah davvero? interessante, ma come si fa? dove potrei chiedere?

Immagino che per un monitor standard qualcuno questo lavoro l'abbia già fatto

Re: Groovymame e risoluzioni su monitor arcade

Inviato: 05/06/2015, 20:26
da DigDug
io ho inserito modelines in windows con winmodeline
poi ho forzato mame (uso quello normale) ad utilizzarle per quei giochi con ratio diversa da 4:3...

Re: Groovymame e risoluzioni su monitor arcade

Inviato: 06/06/2015, 12:58
da limner
come potrei fare esattamente?
io uso groovymame...

mettiamo conto che io trovi un gioco chiamato "Pippo" che dovrebbe usare la risoluzione 320X220 ed invece usa 320X240 (secondo quanto segnalato dalla schermata a quadro blu di mame prima del gioco)
a questo punto cosa dovrei fare per fare il modo tale che il gioco "Pippo" e tutti i giochi come "Pippo" usino l'originale risoluzione 320x220 ?

Re: Groovymame e risoluzioni su monitor arcade

Inviato: 06/06/2015, 14:28
da DigDug
ti crei la risoluzione con winmodelines in modo che sia disponibile al sistema.
crei un Pippo.ini nella cartella ini in cui specifichi:

Codice: Seleziona tutto

switchres 1
resolution 320x220@0

Re: Groovymame e risoluzioni su monitor arcade

Inviato: 06/06/2015, 18:33
da limner
avendo installato groovymame e crt_emudrives, winmodelines è compatibile o sovrascrive in qualche modo gli altri drivers?

Re: Groovymame e risoluzioni su monitor arcade

Inviato: 06/06/2015, 19:01
da DigDug
winmodelines serve per farsi modeline su misura, non sono driver.
comunque non lo so, non uso nè groovymame nè crt_emudrives...

Re: Groovymame e risoluzioni su monitor arcade

Inviato: 06/06/2015, 20:02
da biasini
Winmodelines può essere utilizzato a prescindere, anche se con una ATI di quelle maggiormente compatibili con i CRT Emu Driver, si hanno a disposizione in partenza oltre 200 risoluzioni già pronte all'uso (una volta istallati i driver).
Non utilizzo Groovymame perchè per praticità preferisco controllare alcuni parametri su un mame con GUI, ad ogni modo dai file .INI di ogni gioco è possibile variare manualmente diversi parametri del gioco, fra cui ovviamente la risoluzione e la frequenza verticale (quest'ultima se compatibile con le risoluzioni disponibili)

Re: Groovymame e risoluzioni su monitor arcade

Inviato: 06/06/2015, 23:25
da CarloBlanch
Secondo me, una volta creata la modeline 320x220 non serve nemmeno editare il Pippo.ini
Il mame la usa senza problemi se é tra le sue risoluzioni.
L'ini ti servirebbe se volessi forzare il gioco Pippo a una risoluzione particolare che mame per questo gioco non prevede, come per esempio la risoluzione per giocare i verticali su un monitor orizzontale lasciando le bande nere laterali.


inviato da Tapatalk, perdonate gli errori di battitura, il correttore non capisce i termini tecnici.

Re: Groovymame e risoluzioni su monitor arcade

Inviato: 07/06/2015, 23:01
da limner
sto "giocando" con winmodelines....come dovrei usarlo per intergrarlo con groovymame?
vedo una lista di risoluzioni nella finestra, posto che ne vorrei qualcuna di quelle, come potrei "installarle" ?

Re: Groovymame e risoluzioni su monitor arcade

Inviato: 08/06/2015, 6:37
da baritonomarchetto
Le risoluzioni che vedi nell'elenco di winmodelines sono quelle giá installate

Re: Groovymame e risoluzioni su monitor arcade

Inviato: 08/06/2015, 12:44
da limner
ok, e come ne "installo" di nuove?

Re: Groovymame e risoluzioni su monitor arcade

Inviato: 08/06/2015, 13:08
da baritonomarchetto
É un pezzo che non lo uso. Credo tu possa modificare le presenti o aggiungerne semplicemente editando le linee di definizione delle risoluzioni

Re: Groovymame e risoluzioni su monitor arcade

Inviato: 08/06/2015, 14:42
da biasini
E' un pezzo anch'io che non lo uso ma si, puoi aggiungere in lista una risoluzione.
Però ti consiglio di dare un'occhiata ad ArcadeOSD, inserito nel pacchetto dei CRT Emu Driver, molto molto comodo e più pratico per testare le risoluzioni ed eventualmente aggiungerle:

Immagine

Immagine

Immagine

Re: Groovymame e risoluzioni su monitor arcade

Inviato: 08/06/2015, 18:58
da limner
il tool ArcadeOSD mi sembra molto interessante!

a breve lo provo...ma giusto per sapere esistono da qualche parte delle liste di risoluzioni propedeutiche da installare?