Ciao,
volevo solo farti presente alcune considerazioni e premetto che non intendo aprire flame ma sono serio
Si può condividere o meno la scelta degli sviluppatori, per qualsiasi programma, e conviverci oppure decidere di non usarli più.
Il team del Mame ha deciso di unire MAME e MESS perchè sono progetti che condividono gran parte del codice sorgente, o meglio che usano algoritmi simili in tante situazioni (tranne ovviamente il driver della macchina che emulano).
Detto questo, a conti fatti ogni scheda pcb rappresenta in realtà una macchina a se, quindi è condivisibile l'associazione home system-scheda pcb che hanno fatto.
Se leggi il codice sorgente ti accorgerai che in pratica non c'è alcuna differenza tra queste cose.
Anche a me inizialmente non piaceva mescolare questi mondi ma dopo aver visto il lavoro ed aver approfondito un po' il MESS, credo sia stato un bene averlo fatto. Queste cose evitano il proliferare di sorgenti, modifiche identiche in punti diversi, patch e correzioni di bug. Quindi all'atto pratico abbiamo solo da guadagnare in questo passaggio.
Nel mio piccolo devo stravolgere il mio sito perchè lo avevo pensato fin dall'inizio come MAME+MESS, ma su tabelle e gestione completamente separate.
E' stata lasciata la possibilità di compilare solo con i giochi arcade e quindi è positivo, ma di fatto vuol dire ridurre solamente la dimensione dell'eseguibile (salvo poi aumentarla nel caso si utilizzino entrambi i sistemi su exe diversi).
Chi ha scelto di separarsi dalla linea del team di sviluppo deve considerare il perchè lo fa e poi ovviamente risolvere gli eventuali problemi futuri. Questa versione magari non apporterà migliorie significative, ma ogni correzione futura andrà nella direzione di ottenere un insieme di sistemi emulati che altrimenti andrebbero inevitabilmente persi.
Anzi, l'aver incluso il Mess porterà, secondo me, ad un utilizzo maggiore di questa parte e quindi ad una emulazione più semplice su una marea di sistemi.
Mi riferisco a tutti i sistemi non Windows, che in alcuni casi utilizzano software non adatti al 100% solo perchè non esiste la versione Mess adeguata. In questo caso, potranno condividere tutto (input, controlli, schermo, configurazioni, ini, savestate) avendo la garanzia di un'emulazione perfetta anche su Linux, Android e tutto quello che arriverà in futuro.
Inoltre parliamo alla fine di 1000 sistemi su 30 mila, quindi l'impatto in termini di prestazioni o gestione liste è praticamente nullo. Manca al momento il modo di identificare cosa è arcade e cosa no, ma secondo me a breve uscirà qualcosa del genere. Io manterrò ad esempio una lista dei sistemi non arcare, ossia del vecchio Mame, per il solo scopo di escluderli dalla ricerca quando voglio trovare un gioco (e non una scheda o sistema home).
Quindi prima di parlare di "odio" ragiona su quello che è stato fatto e ricorda che alla base dello sviluppo di un programma ci sono giornate o mesi interi di lavoro, dettate esclusivamente dalla passione personale
Per farti un esempio in altro campo è come se odiassi il Blocco Note perchè la Microsoft ha deciso di leggere anche i pdf.
In realtà è un segnale molto positivo secondo me perchè ci fa capire che lo sviluppo attorno al Mame è tutt'altro che morto ed hanno preso una decisione simile sapendo in anticipo di rompere la compatibiltà con qualsiasi programma o front-end che oggi si appoggia all'xml prodotto dal Mame.