Pagina 1 di 1

MAME-Maximus Arcade/Mouse

Inviato: 13/05/2015, 22:00
da Zak_Arcade
Nonostante Andrea "weecade builder" Monaco ci abbia perso non poco tempo per aiutarmi con questo problema, ancora su Maximus Arcade non riesco a far funzionare il mouse.

Mi spiego meglio:

Sul weecade per il MAME è già tutto configurato a gamepad della plancia comandi. Però io voglio che sia attivo anche il mouse al posto della lightgun per i giochi sparatutto. Premesso che su pc portatile (dove faccio test con emulatori) ho configurato tutto con tastiera e mouse e su Maximus Arcade funziona tutto.

Ed ho questo file mame.ini

Codice: Seleziona tutto

<UNADORNED0>              

#
# CORE CONFIGURATION OPTIONS
#
readconfig                1

#
# CORE SEARCH PATH OPTIONS
#
rompath                   roms
samplepath                samples
artpath                   artwork
ctrlrpath                 ctrlr
inipath                   ini
fontpath                  .
cheatpath                 cheat

#
# CORE OUTPUT DIRECTORY OPTIONS
#
cfg_directory             cfg
nvram_directory           nvram
memcard_directory         memcard
input_directory           inp
state_directory           sta
snapshot_directory        snap
diff_directory            diff
comment_directory         comments

#
# CORE STATE/PLAYBACK OPTIONS
#
state                     
autosave                  0
playback                  
record                    
mngwrite                  
aviwrite                  
wavwrite                  
snapname                  %g/%i
snapsize                  auto
snapview                  internal

#
# CORE PERFORMANCE OPTIONS
#
autoframeskip             0
frameskip                 0
seconds_to_run            0
throttle                  1
sleep                     1
speed                     1.0
refreshspeed              0

#
# CORE ROTATION OPTIONS
#
rotate                    1
ror                       0
rol                       0
autoror                   0
autorol                   0
flipx                     0
flipy                     0

#
# CORE ARTWORK OPTIONS
#
artwork_crop              0
use_backdrops             1
use_overlays              1
use_bezels                1

#
# CORE SCREEN OPTIONS
#
brightness                1.0
contrast                  1.0
gamma                     1.0
pause_brightness          0.65

#
# CORE VECTOR OPTIONS
#
antialias                 1
beam                      1.0
flicker                   0

#
# CORE SOUND OPTIONS
#
sound                     1
samplerate                48000
samples                   1
volume                    0

#
# CORE INPUT OPTIONS
#
coin_lockout              1
ctrlr                     
mouse                     1
joystick                  1
lightgun                  0
multikeyboard             0
multimouse                0
steadykey                 0
offscreen_reload          0
joystick_map              auto
joystick_deadzone         0.3
joystick_saturation       0.85

#
# CORE INPUT AUTOMATIC ENABLE OPTIONS
#
paddle_device             keyboard
adstick_device            keyboard
pedal_device              keyboard
dial_device               keyboard
trackball_device          keyboard
lightgun_device           keyboard
positional_device         keyboard
mouse_device              mouse

#
# CORE DEBUGGING OPTIONS
#
log                       0
verbose                   0
update_in_pause           0
debug                     0
debugscript               

#
# CORE MISC OPTIONS
#
bios                      
cheat                     0
skip_gameinfo             0

#
# WINDOWS DEBUGGING OPTIONS
#
oslog                     0
watchdog                  0

#
# WINDOWS PERFORMANCE OPTIONS
#
priority                  0
multithreading            0

#
# WINDOWS VIDEO OPTIONS
#
video                     d3d
numscreens                1
window                    0
maximize                  1
keepaspect                1
prescale                  1
effect                    none
waitvsync                 0
syncrefresh               0

#
# DIRECTDRAW-SPECIFIC OPTIONS
#
hwstretch                 1

#
# DIRECT3D-SPECIFIC OPTIONS
#
d3dversion                9
filter                    1

#
# PER-WINDOW VIDEO OPTIONS
#
aspect                    auto
resolution                auto
screen0                   auto
aspect0                   auto
resolution0               auto
view0                     auto
screen1                   auto
aspect1                   auto
resolution1               auto
view1                     auto
screen2                   auto
aspect2                   auto
resolution2               auto
view2                     auto
screen3                   auto
aspect3                   auto
resolution3               auto
view3                     auto

#
# FULL SCREEN OPTIONS
#
triplebuffer              0
switchres                 0
full_screen_brightness    1.0
full_screen_contrast      1.0
full_screen_gamma         1.0

#
# WINDOWS SOUND OPTIONS
#
audio_latency             2

#
# INPUT DEVICE OPTIONS
#
dual_lightgun             0


Uso il MAME 0.127 sul portatile

Mentre sul weecade c'è un po' un casino secondo me per quanto riguarda lightgun, trackball e il mouse, ovvero avviando point blank da windows funziona tutto mentre tramite Maximus Arcade il mouse non va. Nelle opzioni controller mapping ho anche multiple mice e reload offscreen attivati, che siano quelli?

<-flag_of_truce-> <-ranting3->

Mi farebbe comodo che qualcuno che ha gamepad interfacciati ed usa pure il mouse al posto della lightgun mi postasse il setup che ha dentro il mame alla voce INPUT (GENERAL) per capire come impostare sulla mia configurazione.

Re: MAME-Maximus Arcade/Mouse

Inviato: 13/05/2015, 22:34
da khadia
secondo me stai facendo un po' di confusione il MAME e' una cosa il front end maximus arcade e' un'altra cosa il mouse in maximus lo vedi se clicchi col tasto destro

Re: MAME-Maximus Arcade/Mouse

Inviato: 13/05/2015, 23:36
da Zak_Arcade
No, ti assicuro che non è uno scherzo, ci abbiamo perso tempo per provare a risolvere tramite il file ini, devo vedere una schermata del MAME alla voce INPUT (GENERAL) poi ti so dire dov'è l'errore.

Hai presente il cursore blu in point blank, di solito sotto c'è quello rosso del player 2 che devo sempre spostare a mano...
a me funziona il mouse lanciando point blank da mame.exe in windows, e non va (non si sposta proprio) su mame caricato dentro maximus arcade.

Mi serve uno screenshot dei default game setting (controller mapping e controllers) dentro il MAME di qualcuno che usa un cabinet con gamepad e mouse (no trackball, no lightgun) e anche uno screenshot della voce input general in fondo dove ci sono trackball, lightgun e mouse, altrimenti non ne esco... <-dash->

Re: MAME-Maximus Arcade/Mouse

Inviato: 14/05/2015, 21:03
da khadia
Zak_Arcade ha scritto:No, ti assicuro che non è uno scherzo, ci abbiamo perso tempo per provare a risolvere tramite il file ini, devo vedere una schermata del MAME alla voce INPUT (GENERAL) poi ti so dire dov'è l'errore.
si ma che c'entra maximus arcade ? maximus lancia il mame ,piuttosto non vorrei che il mame non ti legga il file di configurazione comunque un consiglio che do sempre e' evitare gli "indirizzi\path" lunghi tipo come fa qualcuno che mette gli emu sul desktop ignorando il fatto che l'indirizzo del desktop e' lungo ad esempio "c:\utenti\pincopallino\desktop\etc" mettete in c:\ ogni emulatore

Re: MAME-Maximus Arcade/Mouse

Inviato: 14/05/2015, 21:26
da Zak_Arcade
Il Maximus Arcade centra...

Avvio i giochi da mame.exe su windows, configuro gli input del mouse, con tutto il setup perfetto e funziona correttamente.

Premesso che su Maximus il mouse funziona con tutti gli altri emulatori, Amiga, Scumm, Atari etc etc

Avvio i giochi con lightgun tipo Point Blank con la configurazione già pronta e il mouse non si muove, ne clicca, si vede solamente nella schermata degli input che si scorre su e giu ma non prende ne click, ne si può usare per impostare i comandi da dentro maximus-mame.

Provato centinaia di configurazioni, modificato file ini, default.cfg, niente...

Ora come ultima spiaggia sto provando a metterci un'altra versione mia del mame (0.127) e rifare configurazione tutta daccapo.

Re: MAME-Maximus Arcade/Mouse

Inviato: 14/05/2015, 22:24
da motoschifo
Scusa ma come ti è stato suggerito dovresti prima capire dove sta il problema.
Il mame.exe lanciato da dos usa dei parametri di default, se non indicati, e salva tutto nella cartella di lavoro (che non è sempre la cartalla dell'eseguibile). Lo vedi perchè la prima cosa che fa il programma è creare la cartella "cfg", quindi se non ce l'hai significa che la cartella di lavoro è un'altra.
Il mame.exe se lanciato da front-end (qualsiasi) potrebbe avere parametri diversi e quindi cambiare completamente la configurazione ed il funzionamento.

Il cambio di versione del Mame non ha effetti su queste cose.
Se vuoi provare da dos devi usare lo stesso comando che lancia MA ed avere la stessa cartella di lavoro, altrimenti i test non servono a nulla.
Quindi dovresti prendere la riga di comando e capire quale parametro viene utilizzato che da fastidio al Mame.

Giusto per farti un esempio: sotto Linux ho sempre problemi con il joystick e l'interfaccia del Mame, che se avviata va solo in basso e mai in alto. I giochi sono ingiocabili, ma disabilitando con il parametro -nojoy tutto funziona perfettamente (ovviamente, non ho alcun joystick collegato al pc...)

Re: MAME-Maximus Arcade/Mouse

Inviato: 14/05/2015, 22:38
da Zak_Arcade
Potrebbe essere qualsiasi cosa... potrebbe essere la command line, qualche opzioni del maximus arcade...

se non fosse che colui che mi ha costruito il cabinet mi ha passato la sua identica configurazione, impostando tutto esattamente alla stessa maniera, a lui va, a me no. <-think->

Vi posterò degli screenshot di quello che ho sulle preferenze maximus per il MAME e nei file di configurazione...

Re: MAME-Maximus Arcade/Mouse

Inviato: 14/05/2015, 23:18
da biasini
Non voglio fare l'avvocato del diavolo...ma di errori random con maximus arcade (che lancia si il mame, ma resta attivo in background) ne ho visti davvero svariati ed imprevedibili. D'altra parte è un frontend tutt'altro che perfetto e non più sviluppato da più di 6 anni. L'ho utilizzato per molto tempo e su molti pc ed uno dei motivi per cui l'ho abbandonato è anche l'imprevedibilità: medesima configurazione software e problematiche inspiegabili magari per 1-2 componenti hardware differenti.

Re: MAME-Maximus Arcade/Mouse

Inviato: 15/05/2015, 0:21
da Zak_Arcade
No, macchè... Maximus Arcade è perfetto. E' l'uomo che sbaglia sempre, le macchine una volta configurate bene funzionano sempre.

Controprova: ho messe la cartella del MameUI32 che ho sul weecade sul mio portatile, messo le path su maximus arcade
Risultato il mouse non va. :) Quindi c'è qualcosa di sbagliato dentro la cartella che ho trovato sul weecade. Scommetto che se ci metto il mio mame 0.127 va alla perfezione.

Re: MAME-Maximus Arcade/Mouse

Inviato: 15/05/2015, 0:32
da Zak_Arcade
Infatti già sistemato. C'era un enorme troiaio lasciato da Andrea, mi dispiace dirlo ma ha lasciato bucce di banana qua e la senza accorgersene... <-bluto->

- Il nome del file exe era mame e non mameui32

- c'era un launch.bat che andava ad interferire con l'eseguibile quindi maximus leggeva il mame sbagliato

- c'erano due file ini doppioni mame e mameui32 nella cartella principale

Tolti questi 3 adesso tutta funziona, dovrebbe andare anche sul weecade.

Re: MAME-Maximus Arcade/Mouse

Inviato: 15/05/2015, 1:04
da biasini
Zak_Arcade ha scritto:No, macchè... Maximus Arcade è perfetto.

Come no...Immagine
E' l'uomo che sbaglia sempre, le macchine una volta configurate bene funzionano sempre.
É abbastanza vero, finché una falena non entra in un Mark II Immagine

Re: MAME-Maximus Arcade/Mouse

Inviato: 15/05/2015, 9:30
da Zak_Arcade
Boh, io per ora mi sono trovato bene, è anche vero che non ho provato altro...

Per quello basta anche un coglione che mi stacca le leve sulla plancia mentre gioca a Street Fighter. In quel caso diventa una falena che paga i danni...