Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Unione pannelli mdf
- evilsephiroth
- Newbie
Unione pannelli mdf
Salve a tutti,
il mio progetto weecade è in partenza. Ho fatto un po' di modelli su sketchup e ho i miei cari pannelli mdf ad aspettarmi in garage.
Due domande da extra niubbo...
1)Per unire i pannelli per la struttura portante che metodi ci sono?
premetto che non sono un artigiano abbastanza pratico quindi escluderei la spinatura.
La colla vinilica tiene oppure vedrei la distruzione del mio cab in poco tempo?
poi per gli angolari... I pannelli di mdf sono da 14mm... Che viti(lunghezza e tipo) usare per fissare gli angolari a tra le 2 tavole?
2)Per la struttura porta monitor? meglio 2 assi trasversali che "accolgono il monitor?
oppure magari una sola con un bell'attacco vesa?
vorrei qualche consiglio su come fortificare la struttura porta monitor per evitare che mi cada sulla scheda madre/raspberry prima o poi...
Vi ringrazio anticipatamente.
Sephiroth
il mio progetto weecade è in partenza. Ho fatto un po' di modelli su sketchup e ho i miei cari pannelli mdf ad aspettarmi in garage.
Due domande da extra niubbo...
1)Per unire i pannelli per la struttura portante che metodi ci sono?
premetto che non sono un artigiano abbastanza pratico quindi escluderei la spinatura.
La colla vinilica tiene oppure vedrei la distruzione del mio cab in poco tempo?
poi per gli angolari... I pannelli di mdf sono da 14mm... Che viti(lunghezza e tipo) usare per fissare gli angolari a tra le 2 tavole?
2)Per la struttura porta monitor? meglio 2 assi trasversali che "accolgono il monitor?
oppure magari una sola con un bell'attacco vesa?
vorrei qualche consiglio su come fortificare la struttura porta monitor per evitare che mi cada sulla scheda madre/raspberry prima o poi...
Vi ringrazio anticipatamente.
Sephiroth
The worst foe lies within ourselves
Re: Unione pannelli mdf
Ciao Elvis, nel forum ci sono svariati progetti a cui potresti ispirarti anche per il metodo di fissaggio/montaggio e supporto monitor! Credo che il più resistente senza usare la
spinatura sia usando i listelli in massello insieme alla colla vinilica, penso 20x20mm sia più che sufficiente! Per le viti se usi MDF 14mm puoi usare una lunghezza di 30mm stando attento a non tirarle troppo altrimenti strappi l'mdf!
Per supporto monitor va bene una striscia dello stesso MDF forata per le viti di supporto è fissata con gli stessi listelli 20x20 con 2/3 viti per parte e vedrai che non cade niente!
Fabio80 da Tapatalk
spinatura sia usando i listelli in massello insieme alla colla vinilica, penso 20x20mm sia più che sufficiente! Per le viti se usi MDF 14mm puoi usare una lunghezza di 30mm stando attento a non tirarle troppo altrimenti strappi l'mdf!
Per supporto monitor va bene una striscia dello stesso MDF forata per le viti di supporto è fissata con gli stessi listelli 20x20 con 2/3 viti per parte e vedrai che non cade niente!
Fabio80 da Tapatalk
- evilsephiroth
- Newbie
Unione pannelli mdf
Scusa l ignoranza ma se l Mdf è da 14... Le viti da 30 non arriveranno dall altra parte?:-)
Con gli angolari ho visto che vengo direttamente fissati con le viti che credo debbano essere minori di 14 altrimenti sbucò dall altra parte
Sent from my iPhone using Tapatalk
Con gli angolari ho visto che vengo direttamente fissati con le viti che credo debbano essere minori di 14 altrimenti sbucò dall altra parte

Sent from my iPhone using Tapatalk
Penso che intendesse :
Pannello + Listelli da 2x2 + Vite da 30 che perfora il listello e arriva al pannello di 1cm
Pannello + Listelli da 2x2 + Vite da 30 che perfora il listello e arriva al pannello di 1cm
Se usi i listelli 20x20 massello per il montaggio, 20 e 14 fa 34 quindi 30 mm va bene! Mi viene un dubbio, hai capito come vanno utilizzati i listelli?
Fabio80 da Tapatalk
Fabio80 da Tapatalk
- evilsephiroth
- Newbie
Fabio80 ha scritto:Se usi i listelli 20x20 massello per il montaggio, 20 e 14 fa 34 quindi 30 mm va bene! Mi viene un dubbio, hai capito come vanno utilizzati i listelli?
Fabio80 da Tapatalk
Eh... Io infatti parlavo di questi angolari. Perdonami...
In alcuni progetti, ho visto direttamente gli angolari a L tra le tavole. La dimensione delle viti da inserire mi fa pensare visto che dovrebbero essere < dello spessore del foglio MDF.

http://negozio.salonesrl.it/img/p/1/2/3/4/6/12346.jpg
Con un MDF da 14 non credo abbia molta resistenza una staffa del genere. Significa che dovresti mettere viti da 12! Inoltre con i listelli e la colla hai più superficie da incollare e quindi più resistenza... Vedi te!
Fabio80 da Tapatalk
Fabio80 da Tapatalk
- evilsephiroth
- Newbie
E infatti era questa la mia pensata. Farò una prova con degli scarti che ho per vedere se tiene seno andro di listelliFabio80 ha scritto:Con un MDF da 14 non credo abbia molta resistenza una staffa del genere. Significa che dovresti mettere viti da 12! Inoltre con i listelli e la colla hai più superficie da incollare e quindi più resistenza... Vedi te!
Fabio80 da Tapatalk
-
nokiandrea
- Nostalgico
- Medaglie: 1
- Città: Siracusa
Io ti consiglio la spinatura, comprati un piccolo kit per spinatura e non ti pentirai
ti verrà un lavoro pulito,super preciso e indistruttibile!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Visita il sito e vedi tutti i miei lavori --> http://bartopcreation.wix.com/bartopcreation
Creo e Vendo adesivi in vinile per i vostri Cabinati --> arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=54&t=19162&p=223249#p223249
Se io mi nutro e tu ti nutri, perché Frank siNatra?
Creo e Vendo adesivi in vinile per i vostri Cabinati --> arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=54&t=19162&p=223249#p223249
Giusto! Nonostante gli altri metodi possano sembrare più semplici, la spinatura ti ripaga per resistenza e pulizia!nokiandrea ha scritto:Io ti consiglio la spinatura, comprati un piccolo kit per spinatura e non ti pentiraiti verrà un lavoro pulito,super preciso e indistruttibile!
Fabio80 da Tapatalk
-
nokiandrea
- Nostalgico
Scoprirai anche che è molto semplice 

Visita il sito e vedi tutti i miei lavori --> http://bartopcreation.wix.com/bartopcreation
- evilsephiroth
- Newbie
avete qualche risorsa da cui comprare? su amazon non trovo nulla...Fabio80 ha scritto:Giusto! Nonostante gli altri metodi possano sembrare più semplici, la spinatura ti ripaga per resistenza e pulizia!nokiandrea ha scritto:Io ti consiglio la spinatura, comprati un piccolo kit per spinatura e non ti pentiraiti verrà un lavoro pulito,super preciso e indistruttibile!
Fabio80 da Tapatalk
Piu che altro anche con tavole da 14mm la spinatura ha il suo effetto?
-
nokiandrea
- Nostalgico
Unione pannelli mdf
Wolfcraft 4645000 - Set tasselli in valigetta
E poi una busta di spinette e puoi fare il Bartop!
- evilsephiroth
- Newbie
nokiandrea ha scritto:Wolfcraft 4645000 - Set tasselli in valigetta
per mdf 14mm spine da 6 dovrebbero andare bene?
-
nokiandrea
- Nostalgico
Ottime da 6mm!!