Pagina 1 di 1

JUKE-MAME cabinet

Inviato: 06/02/2015, 0:38
da fraz75
Ciao a tutti,
l'idea di realizzare un MAME cabinet l'avevo da tanto e dopo anni di ricerche ho trovato il pezzo che cercavo, abbandonato in una stalla (a sua volta abbandonata...)
Immagine
Mi interessava solamente la struttura in legno, ma questo ha superato le aspettative, gettoniera e console tasti funzionante!!!
Smontato, pulito e disinfettanto, dentro ci ho trovato anche un nido di topi, ma era vecchio! Probabilmente di quando stava in un bar o qualcosa di simile...
A questo punto bisognava decidere come realizzare il tutto, l'idea di base era appunto il MAME, ma volevo un qualcosa che mi consentisse di usarlo anche come un jukebox, brillante idea! Per amplificare l'audio del pc ho usato un'autoradio da 180 WATT, questa mi consentiva anche di sentire la radio, cd, musica su usb e sd.
Poi è nata la prima variante al progetto originario, creare una partizione e installare Android-x86 (http://www.android-x86.org/), si tratta di un porting di Android creato apposta per girare su pc a 32 e 64 bit, in questa maniera ho anche la musica su internet, l'accesso ai file multimediali del server dlna, youtube, ecc...

Ed ecco le foto del lavoro finito:
Immagine
Immagine
Immagine

I passi che ho compiuto per la realizzazione:
- pulizia e ristrutturazione del mobile
- rimappatura console tasti
- alimentazione e pulsanti accensione
- predisposizione e test impianto audio
- alloggiamento schermo e autoradio
- configurazione PC e installazione software necessario
- assemblaggio di tutti i componenti
- rifiniture

La console dei tasti è interfacciata col pc tramite un semplice cip di una tastiera.
L'alimentazione è fornita da un trasformatore, circuito raddrizzatore, circuito per togliere i disturbi e batteria da 12 V al piombo per il backup dell'autoradio.

Su un sito di fai da te avevo inserito tempo fa la descrizione completa di tutto il lavoro e l'elenco delle foto di tutti i passi del lavoro, do l'indirizzo per chi fosse interessato: http://www.tutorial360.it/default/tutorial.php?id=262

Sono soddisfattissimo del lavoro, tra l'altro con i quattro canali dell'autoradio (una coppia di casse sopra al monitor e una all'esterno), c'è un audio pazzesco!!!

Adesso le prossime evoluzioni del cabinet sono due, una software e una hardware, quella software è quella che vorrei mettere un emulatore DOS o direttamente il DOS per far girare i vecchi mitici giochi, quella hardware consiste nel procurare una coppia di light gun, la ricerca è iniziata...

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, anche delle idee per renderlo ancora più multifunzionale, so che non è un cabinet tradizionale, ma ha un gran potenziale!!!

Ciao

Re: JUKE-MAME cabinet

Inviato: 06/02/2015, 4:19
da titojunior
Molto particolare! Complimenti! <-clap-> Fammi capire... la mascherina dell'autoradio a cosa ti serve? A regolare solo il volume del pc o la utilizzi come anche lettore cdaudio?
Poi molto bello il fatto che hai installato un'altra partizione con l'android. Come fai ad avviare l'android dal frontend del mame?? Io sul mio bartop utilizzo per la musica xbmc. E' molto valido. Anche lì vi sono diverse app tipo youtube e radio... Poi come fai a navigarci senza mouse? Scusa per le tante domande ma il tuo progetto mi incuriosisce molto. Complimenti anche per il fatto che da come era ridotto ne è uscito fuori un gioiellino! <-clap->
Poi per il dos come hai detto ti conviene scaricarti l'emulatore DOSBOX. Installare il dos come sistema operativo non penso sia più possibile tranne forse con una partizione a parte ma questa, a mio parere, è una follia. Inoltre non riconoscerebbe quasi nulla a livello di hardware

Re: JUKE-MAME cabinet

Inviato: 06/02/2015, 8:44
da fraz75
L'autoradio dal punto di vista pc serve solo come amplificatore, ma essendo un'autoradio posso ascoltare radio, cdaudio, musica su usb e sd. Per sentire l'audio di mame (che è messo su una normalissima partizione con windows 7) basta selezionare l'ingresso AUX.
Poi c'è la partizione con Android, quando si installa lui stesso installa GRUB, è un programma che provvede a farti partire il sistema operativo selezionato, quando si accende il pc per un tempo impostabile compare la scelta, l'ho impostato che se non si tocca niente si avvia in automatico windows con mame.

Per comandare Android ho procurato una tastierina wi-fi con touchpad
Immagine
la quale mi serve anche come una sorta di telecomando per la musica.

L'idea del dos, esistono emulatori per windows, per Android e delle versioni installabili alternative al dos originario su cui i giochi girano benissimo, bisogna fare un po' di prove... per ora ho provato solo il dosbox, ed è forse meglio del dos originale!!!

Re: JUKE-MAME cabinet

Inviato: 06/02/2015, 11:24
da fraz75
xbmc di cui parli su cosa gira? ha bisogno di un S.0.?

Re: JUKE-MAME cabinet

Inviato: 06/02/2015, 11:34
da Bopaul
Bello,
peccato averci messo un LCD....

Re: JUKE-MAME cabinet

Inviato: 06/02/2015, 21:00
da berto68
Complimenti per l'opera di recupero/modifica/realizzazione

Re: R: JUKE-MAME cabinet

Inviato: 07/02/2015, 10:13
da titojunior
Xbmc parte sotto Windows ma è come se fosse un sistema operativo a parte.
Non c'è bisogno di riavviare il pc.
L'unica limite è che Android ha le app, xbmc i plugin. Xbmc non è altro che un frontend per la musica e i film, con la possibilità di inserirvi YouTube e le radio tematiche. Se ti incuriosisce ti consiglio di provarci

Re: R: JUKE-MAME cabinet

Inviato: 07/02/2015, 10:17
da titojunior
Ah, inoltre io lo comando con i joystick e i pulsanti. La tastierina non la uso proprio.

Re: JUKE-MAME cabinet

Inviato: 08/02/2015, 9:22
da fraz75
Xbmc lo proverò giuto per curiosità... La cosa bella però di avere una tastiera wireless é di usarla come telecomando, infatti ha su i tasti di gestione della musica e del volume.
Nelle foto pubblicate su http://www.tutorial360.it/default/tutorial.php?id=262 c'è una tastiera usb, la usavo per configurare mame, ma dopo che ho messo Android e la tastiera wireless quella l'ho tolta.
In questi giorni sto provando il dosbox per Android ... ma al momento non ne sono entusiasta, meglio quello per win...

Re: JUKE-MAME cabinet

Inviato: 10/02/2015, 11:33
da fraz75
Ho pubblicato un video sull'avvio del cabinet:
https://www.youtube.com/watch?v=CZO8e4iGVUs

Re: JUKE-MAME cabinet

Inviato: 10/02/2015, 12:16
da Marcoqwerty
Sempre la lacrimuccia alla vista di ADVMENU... <-on_sad->

Hai una bella manualita' voglia di fare e precisione...un gran risultato...quello che non mi spiego e perche' non ti sei sbattuto quel briciolo in piu' per mettere un CRT.

L'autoradio e' passabile ma non l'avrei messa cosi' in bella vista! :D

Re: JUKE-MAME cabinet

Inviato: 23/02/2015, 18:17
da fraz75
L'idea era di fare un cabinet che mi permettesse non solo di giocare, ma anche per ascoltare musica, e una cosa a cui ho fatto particolare attenzione è l'usabilità, altra cosa che ho dovuto tener conto è le cose che avevo già in casa, praticamente tutto tranne il pc.
Non ho usato un CRT perchè non ne avevo uno abbastanza grande e quello che c'era originario era sfondato (si erano divertici a tirarci pietrate sul bulbo).
C'è anche un problema tecnico nel non utilizzo del CRT, proprio dietro al monitor ci sono le casse che hanno un bel toroide massiccio e casse del genero creerebbero delle interferenze notevoli su un vecchio monitor!