Pagina 1 di 1
il mio primo cabinato ....datemi una spinta
Inviato: 27/10/2014, 13:24
da il2000
buongiorno a tutti , da pochi giorni ho reperito questo cabinato , è stato amore a prima vista rivivere i ricordi da bambino al bar con la tasca piena di 200lire
vorrei chiedervi come muovermi per iniziare a capire se il monitor funziona se puo' essere usato o riparato o scartato ?
Premetto che il cabinato era già in trasformazione ma vorrei ripristinare tutto senza tralasciare nulla al caso .
Ho letto che per collegare il monitor crt al pc c'è bisogno di una opportuna scheda video modificata o di convertitori o di firmware dedicati, io vorrei chiedervi secondo voi la soluzione migliore e meno impegnativa per chi come mè spinto dalla passione ma completamente a digiuno di esperienze puo' adottare.

Re: il mio primo cabinato ....datemi una spinta
Inviato: 28/10/2014, 10:47
da guncannon
Ciao !
Innanzitutto premetto che anche io sono moooolto alle prime armi però magari vediamo se da due capocce ne esce una
Allora a quello che ho capito leggendo e googlando l'unico modo per provare il monitor prima della modifica in mamecab è quello di chiedere a chi te l'ha venduto di attaccare una scheda al volo e controllare che tutto funzioni a modo ... Altrimenti se lo accendi così vedi solo bianco ma non è molto utile.
Per i collegamenti, se il pc ha il cablaggio Jamma la soluzione più veloce è una scheda che si chiama JammaSD (Cerca nel wikicab o con google), che si interfaccia appunto direttamente all'attacco Jamma del cabinet da una parte e al pc dall'altra. La scheda regola già di suo la frequenza del monitor in uscita e inoltre tramite GUI ti permette di mappare direttamente tutti i controlli del cabinato, della gettoniera, dell'audio, etc.
Spero di esserti stato di aiuto !
Ciao
V
Re: il mio primo cabinato ....datemi una spinta
Inviato: 28/10/2014, 13:01
da il2000
ciao guncannon e grazie per il tuo interesse, dentro il mio cabinato è stato rimosso tutto quello che era in origine e hanno saldato un connettore vga per collegarsi direttamente a una scheda video e i coins e pulsanti tutto ricablato a una matrice di una tastiera.
il vecchio proprietario usava un pc e tramite powerstrip forzava la scheda video per andare in 15khz ma non c'è mai riuscito , per tanto chiedere aiuto a lui è inutile .
per intenderci ti metto 2 foto di come è messo ora.
mi diceva anche che l'hak della tastiera era giusto pero' a volte quando si giocava in 2 e si usavano troppi tasti contemporaneamente andava in palla per ciò ora o ricablo con una nuova tastiera o forse è meglio usare 2 joystick cinesi ?
per il monitor invece pensavo di provare prendendo questo convertitore vga
potrebbe andare ?
si trova in rete nella baya o aliexpress a pochi € e si chiama Gonbes GBS-8100 PC VGA to CGA (15kHz)/RGBS/CVBS/AV/S-VIDEO Jamma Arcade Monitor
Re: il mio primo cabinato ....datemi una spinta
Inviato: 28/10/2014, 15:17
da guncannon
Per quanto riguarda la tastiera potrebbe essere un problema di ghosting, hai dato un'occhiata ai file del wiki ?
http://wikicab.mameitalia.net/index.php/Keyboard_Hack
Per la parte VGA credo debba risponderti qualcuno più ferrato ... io conosco solo la ArcadeVGA della Ultimarc che so che esce direttamente in 15khz, ma non so se sia quello che fa al caso tuo !
Re: il mio primo cabinato ....datemi una spinta
Inviato: 28/10/2014, 16:40
da biasini
Quoto guncannon per il discorso del ghosting...io quando ho dovuto, ho sempre realizzato joyhack: un paio di joypad per pc più semplici possibile e fai le dovute saldature, impieghi meno tempo e non hai problemi. L'unico inconveniente può essere in fase di settaggio dei tasti per gli emulatori (daphne per esempio) o sul frontend. Siccome fare il setting con i tasti invece che attraverso i comandi del joypad è molto più pratico, in caso esiste il software "joy2key" con il quale è possibile assegnare tasti corrispondenti agli input del joy.
Per il resto, essendo un cab "vuoto", vai a prenderti quello che ti serve (controlli, audio, video).
Intanto per i segnali video i collegamenti sono piuttosto semplici, si tratta di collegare R, G, B, massa e sincronismi. In tal caso forse il cavo che hai a disposizione può andare già bene, magari controlla con un tester se i collegamenti sono fatti nel modo giusto.
Assolutamente no powerstrip, sono metodi arcaici...ti serve una scheda video ATI da accoppiare ai
CRT Emu Driver, sviluppati per forzare la VGA in uscita a 15khz. Non tutte le schede video sono compatibili, soprattutto quelle più recenti. Per le Nvidia si può usare Soft15khz, software di forzatura che funziona anche per le ATI. Evita le ArcadeVga.
Dai anche un'occhiata qui per il discorso del collegamento tra la scheda video ed il monitor arcade:
http://www.geocities.ws/podernixie/htpc/cables-en.html
Buon lavoro!
Re: il mio primo cabinato ....datemi una spinta
Inviato: 31/10/2014, 16:11
da il2000
grazie biasini , ho seguito il tuo consiglio ho collegato il tutto ma pero' non funziona , il monitor non visualizza nulla ma secondo mè è propio il monitor che deve essere riparato in quanto se acceso o spento non si vedono differenze nemmeno di illuminazione , da acceso si sente solo il sibillio della frequenza .
Re: il mio primo cabinato ....datemi una spinta
Inviato: 12/11/2014, 12:50
da il2000
i lavori continuano , sono riuscito ad accendere il monitor grazie alla voglia di avere il mio cabinato ho iniziato a controllarlo e mi sono accorto che il problema era un filo dissaldato nell'elettronica del tubo.
ho risolto anche il problema pc->monitor arcade collegandolo con la scheda di conversione gonbes
upload immagini
qui lo si vede posizionato
l'alimentazione a +5v l'ho presa direttamente dal pc
questa invece è la gettoniera ricablata e ora illuminta .
la gettoniera funziona a gettoni che per fortuna ne ho 50.
