Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Daytona 2.... Bello e maledetto!!!

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
tonysnk

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Città: FoggiaCaputMundi
Località: ...Ovunque ci sia un cab da ritirare...che mi piaccia, però!

Daytona 2.... Bello e maledetto!!!

Messaggio da tonysnk »

Da tempo ormai, dispongo di una discreta collezione di problemi su una postazione del mio twin di Daytona 2...

- visuale n.1 che appare tutto blu e non si vede un katz se selezionata;
- effetti sonori e parlato che non vanno più, ma la musica si sente;
- quando accendo il cabinato, parte la musica dell'intro e scorre completamente la presentazione fino al titolo del gioco....solo a metà tutorial sui comandi, il monitor si decide ad accendersi e non da più problemi;

- e soprattutto la cosa che più mi sta facendo smadonnare.....una postazione soffre di un difetto audio che dopo 5-10 minuti di accensione porta a non differenziare più i canali audio, anche regolandoli coi potenziometri dalla gettoniera alzi e abbassi il volume di TUTTE le casse indifferentemente dal potenziometro che regoli e dopo 15-20 minuti tutto l'audio si affievolisce fino a sparire del tutto.....
....oltre ad aver cambiato l'intera gettoniera con una sega rally 2 perfettamente funzionante, praticamente ho traslocato tutto il contenuto della postazione Daytona 2 funzionante (intera scheda gioco model3 compresa) e il difetto permane.
Provato anche Scud Race.....stessa cosa! :on_cry:
Mi rimane solo qualche filo da interscambiare e ho anche provato a isolare le casse audio del sedile, mi resta da provare con le frontali, che siano proprio quelle?!?

- le RAM zoccolate posso estrarre con facilità o DEVO avere un estrattore eeprom?
- le masse sembrano tutte correttamente collegate per lo scarico, ma in effetti non scarico a terra con nessun filo dal cab....sarebbe utile portare un filo a contatto con le piastrelle di casa, visto che il cab poggia su di esse?
- Ma su questi sistemi come si controllano i cavi col tester? Qual'è la procedura corretta, ammesso che ci sia?

Grazie.
I miei giuuu-ielli:
- Daytona 2 USA BotE twin;
- Sega Rally 2 twin;
- Namco Noir 32" (con TTT2U pcb - system 369);
- Taito Egret 3 (con Wei-ya 29" trisync full flat);
- Sega Blast City (con Nanao Amusescan ms-2931);
- Sega New Versus City;
- Sega Naomi Outrun 2 (Chihiro based upright).
tomberry
Newbie
Newbie
Città: trento

Re: Daytona 2.... Bello e maledetto!!!

Messaggio da tomberry »

secondo me dovresti partire .. un po alla volta...
sezionandoli singolarmente... e si stemando una postazione alla volta... ( non ho capito bene se i problemi sono tutti su una... o un po su una e un po sull'altra)
detto ciò...
armati in stile impresa di pulizie...
riguardo monitor... potrebbero esser sporchi trimmer vari... o qualche connessione...

riguardo audio e altro... dovresti prima iniziare a monte... dall'alimentazione
controllare col tester se l'ampli audio viene alimentato correttamente....
se arrivano i volt giusti che nel tuo caso non so se devono esser 12 o 18..
devi tagliar la testa al toro.. per capire se il problema... stà nell'amplificatore... o nella scheda gioco... (dato che la miscelazione avviene dopo un po di tempo... magari appunto quando qualche componente si scalda)
per far un semplice test...
devi prenderer i cavi audio di uscita ( sono dei comuni PRE ) e collegarli a delle casse amplificate anche da pc...
bastano le 2 frontali... e fai andare il gioco.... se senti ancora "cose paranormali...." vuol dire che il problema sta nel gioco (e non nel sistema audio del cabinato)
oran on so il tuo Daytona... se ha l'audio 4 canali.... cioè 2 davanti e 2 dietro... tutti separati.... o attacchi 2 coppie di casse da pc se le hai... oppure con una coppia sola ... devi fare le prove a sezioni... l-front r-front / r-front r-rear / r-rear l-rear / l-rear l-front ....
uno sbattimento... ma almeno capisci da dove parte il problema... in tempo reale...
dovrai farti te degli adattatori... dai CN audio del gioco... hai comuni jack da 3.5 delle casse pc... oppure tagli e metti dei mammut per far prima... casse da pc vecchie in case ne abbiamo tutti ormai...

se cosi funziona dovrebbe allora esser l'amplificatore audio del cabinato... che scaldandosi da problemi....

il problema audio è solo in una postazione hai detto allora... scambia gli amplificatori audio da una postazione all'altra e vedi se ti da stesso problema..

non ricordo se tra gioco e amplificatore il Daytona ha pure un'latra pc audio digitale... forse dovresti provare a fare lo swap pure di quella...
tonysnk

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da tonysnk »

Ciao Tom, innanzitutto grazie, poi.....iniziamo dal problema più fastidioso e cioè l'audio che dopo un po'scompare

Rispondendo a quasi tutte le tue domande sui vari swap da effettuare, ti ricordo che questo problema me lo da una sola postazione e ho già effettuato tutti i cambi di schede varie e cavi vari audio tra le due postazioni e purtroppo il risultato, sulla postazione incriminata, non cambia....ho anche cambiato gettoniera con tanto di potenziometri audio, ma niente da fare....

Adesso non mi resta che isolare le casse audio frontali ed eventualmente effettuare le prove da te gentilmente suggerite.....

P.s.
I canali audio dovrebbero essere 2....uno per le casse frontali e uno per quelle nel sedile....l'audio dovrebbe essere generato dalla scheda CPU che invita le info sull'stato del gioco alla scheda audio che mi sembra sia un semplice contenitore di brani audio, visto che morendo la scheda audio di Spike out, giocavo a Daytona a suon di cazzotti e urla di boss di fine livello....poi in mezzo c'è una scheda che fa da amplificatore che è collegata anche ai potenziometri del volume situati nella gettoniera....

Questo è quello che credo di aver capito....

Grazie infinite
I miei giuuu-ielli:
- Sega Rally 2 twin;
- Sega New Versus City;
tomberry
Newbie
Newbie

Messaggio da tomberry »

tonysnk ha scritto:Ciao Tom, innanzitutto grazie, poi.....iniziamo dal problema più fastidioso e cioè l'audio che dopo un po'scompare

Rispondendo a quasi tutte le tue domande sui vari swap da effettuare, ti ricordo che questo problema me lo da una sola postazione e ho già effettuato tutti i cambi di schede varie e cavi vari audio tra le due postazioni e purtroppo il risultato, sulla postazione incriminata, non cambia....ho anche cambiato gettoniera con tanto di potenziometri audio, ma niente da fare....

Adesso non mi resta che effettuare le prove da tre gentilmente suggerite e ti/vi tengo aggiornati, ok?

Grazie infinite
direi che se hai gia fatto lo swap delel schede audio e amplificatori...
ti resta ben poco da fare...
sostituisci la scheda gioco postazione difettosa su postazione ok... e vedi... perchè effetivamente se il problema comincia dopo un po'... ovvero scaldandosi....
casse e cavi o potenziometri... non ne son la causa...

vedi schede audio e pcb audio digitale... ora non so i passaggi...
se hai foto... collega uscita audio della prima scheda ... non so cosè... model 3? quindi i pin da li li porti direttamente nella postazione 2...
cioè inverti completamente il segnale audio a monte da dove esce dalla scheda gioco... così cambi tutto in un colpo... cablaggi casse potenziometri... vedi cosi se il problema risiede nel gioco
tomberry
Newbie
Newbie

Messaggio da tomberry »

aggiungo dato che ho trovato una foto in rete...
devi prendere l'uscita da questi zoccoli sulla sinistra... e portarli direttamente nella postazione 2....
fatti delle prolunghe artigianali se non hai voglia di spostare mezzo mondo di roba

Immagine
tonysnk

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da tonysnk »

Ciao tom, scusa ma non capisco la necessità di farmi delle prolunghe da una postazione all'altra, se in pratica mi è facile spostare la scheda gioco completa (quella della foto che hai preso in rete) e tutte le altre schede del cab....ho cambiato anche l'alimentatore e niente...

.....ed è ciò che in pratica ho già fatto....ripeto, ho TRASLOCATO tutte le schede dalla postazione funzionante a quella difettosa e non è cambiato niente....tutt'ora se accendo le due postazioni con le schede invertite (e con loro buona parte dei cablaggi, soprattutto quelli audio) quella che andava bene continua ad andar bene e quella che andava male, continua imperterrita ad andar male e presentare questo cacchio di difetto che ormai rasenta l'etereo, il mito, la leggenda, la continua lotta tra il bene e il male.....

Io facevo riferimento ad eventuali problemi alle casse, perché ormai, a parte due o tre cavi, non mi è rimasto più nulla da scambiare tra le due postazioni.....e quando parlavo di cavi, chiaramente non mi riferivo al cavo in se ma ai vari spinotti di collegamento, che in un sistema model3 (così come nel model2) sono tanti e dalla struttura complessa!

Se avessi trovato una scheda difettosa, o per me da definire tale, avrei esposto al forum il problema sotto un altro punto di vista e cioè della scheda e non del cab completo.....parlo del cab completo proprio perché tutte le schede sembrano a posto.

Lo so è complicato, ma sembra il difetto più difficile tra quelli che ho da risolvere....per gli altri bene o male un'idea della causa c'è l'ho grazie anche alle tue dritte....

Se fossi più vicino alle vostre zone, pagherei per una vostra consulenza di persona, pur di risolvere questo fastidioso problema....il più vicino sembra Caiusfabricius che sta già molto impicciato....
I miei giuuu-ielli:
- Sega Rally 2 twin;
- Sega New Versus City;
tomberry
Newbie
Newbie

Messaggio da tomberry »

tonysnk ha scritto: - e soprattutto la cosa che più mi sta facendo smadonnare.....una postazione soffre di un difetto audio che dopo 5-10 minuti di accensione porta a non differenziare più i canali audio, anche regolandoli coi potenziometri dalla gettoniera alzi e abbassi il volume di TUTTE le casse indifferentemente dal potenziometro che regoli e dopo 15-20 minuti tutto l'audio si affievolisce fino a sparire del tutto.....
guarda leggendo questo difetto... posso dirti al 110% che non può esser un problema di cavi o altoparlanti....
non stai usando un impianto da 5000 watt rms che si scaldano cavi ecc...

si parla di potenze ridicole... non possono esser i cavi... se anche uno fosse spellato e andasse a massa... o avresti gia strinato qualcosa... oppure il difetto si presenta subito... non dopo un tot di tempo... a meno che non succeda sedentoti su qualche plastica che manda in corto 2 fili.... ma sarebbero difetti diversi....

il trimmer dovrebbe esser molto rovinato per presentare simili problemi... puoi bypassarlo unendo 2 pin (dovresti vedere quali) sentiresti sempre a manetta... ma almeno lo escludi....
tomberry
Newbie
Newbie

Messaggio da tomberry »

tonysnk ha scritto:
- effetti sonori e parlato che non vanno più, ma la musica si sente;
- quando accendo il cabinato, parte la musica dell'intro e scorre completamente la presentazione fino al titolo del gioco....Grazie.

a detta di ciò....

potrebbero esser le eeprom danneggiate.... perché alla fine tutte le parti audio vengono convogliate nello stesso ampli...
hai notato se lasciando andare il cab come dici te per più tempo... quando riparte "l'intro" o attract mode.... la musica rimane sempre OK ?

se hai un link del manuale di servizio mi guardo lo schema...
tonysnk

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da tonysnk »

Certo tom, qualcosa di schema dovrei avere, ma non di cartaceo...ti cerco lo schema su internet, non ti sbattere tu lo faccio io, grazie sei davvero gentile!

- Per gli fx che non si sentono,il tecnico della Tecnoplay mi ha detto che di sicuro è una eeprom (poi con calma ti dico quale...) situata sulla rom board del gioco....tanto è vero che vorrei interscambiarla con la stessa eeprom della scheda gioco dove gli fx si sentono....

- Invece il dubbio sui tempi di accensione del monitor mi permane....come se qualche componente tardasse all'accensione a 'caricarsi' e poi una volta carico, mandasse il segnale al monitor che può accendersi.....

- ed anche sul difetto della visuale n.1 credo sia qualche memoria fottuta....

P.s.
Per il discorso dell'audio che va via, una volta che inizia il difetto, perdura con picchi di volume alto, momenti in cui non si sente nulla, i canali frontale e dietro ai sedili non si distinguono più, il suono appare disturbato, come quando lo regoli da potenziometri sporchi....
I miei giuuu-ielli:
- Sega Rally 2 twin;
- Sega New Versus City;
tonysnk

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da tonysnk »

tomberry ha scritto: se hai un link del manuale di servizio mi guardo lo schema...
ecco qui lo schema elettrico:
http://tamdb.net/D/Daytona%202%20Service%20Schem.pdf

mentre qui il manuale di servizio:
http://www.gamesdbase.com/Media/SYSTEM/ ... -_Sega.pdf

:love:
I miei giuuu-ielli:
- Sega Rally 2 twin;
- Sega New Versus City;
tomberry
Newbie
Newbie

Messaggio da tomberry »

secondo me hai qualche problema...
su una di queste:
839-0542 "audio mix bd"
dut-4150 "assy sound bd"

<-help2->
tonysnk

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da tonysnk »

ok tom.

come posso fare per controllare le schede, al di la della prova nel sostituirle, che comunque effettuerò?!?
Faccio la prova delle casse per pc o mi consigli, nello specifico, qualcos'altro?

grazie.
I miei giuuu-ielli:
- Sega Rally 2 twin;
- Sega New Versus City;
tomberry
Newbie
Newbie

Messaggio da tomberry »

allora la 839 è doppia... puoi provare lo swap....

se è la dut... o ne trovi una o te la fai prestare...

puoi provare a sentire se scalda....
tomberry
Newbie
Newbie

Messaggio da tomberry »

anche se ho paura arrivi tutto dalla pc del gioco... magari qualche integrato...
dovresti bipassare tutte le schede con un dispositivo esterno... tipo appunto casse da pc autoalimentate
tonysnk

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da tonysnk »

tomberry ha scritto:anche se ho paura arrivi tutto dalla pc del gioco... magari qualche integrato...
dovresti bipassare tutte le schede con un dispositivo esterno... tipo appunto casse da pc autoalimentate
....che sia la pcb del gioco lo escluderei a priori, visto che qualunque cage in metallo collego, quindi qualunque gioco, il difetto lo fa comunque....

:on_cry:
I miei giuuu-ielli:
- Sega Rally 2 twin;
- Sega New Versus City;
tomberry
Newbie
Newbie

Messaggio da tomberry »

tonysnk ha scritto:
tomberry ha scritto:anche se ho paura arrivi tutto dalla pc del gioco... magari qualche integrato...
....che sia la pcb del gioco lo escluderei a priori, visto che qualunque cage in metallo collego, quindi qualunque gioco, il difetto lo fa comunque....

:on_cry:
ottimo allora deve essere una delle 3 schede citate prima... o una delle 2 uguali... o la dut-xxxx
tonysnk

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da tonysnk »

Ok tom, tra oggi e domani controllo le schede da te indicate, scambiandole nuovamente e vedendo se scaldano....

Ma per collegare le casse audio non so quali pin collegare della model3...qualcuno può aiutarmi?

Qui la filter board:

Qui i cavi audio (non so quali sono di uscita e quali di entrata):

<-dash->
I miei giuuu-ielli:
- Sega Rally 2 twin;
- Sega New Versus City;
tomberry
Newbie
Newbie

Messaggio da tomberry »

si devi farti dei cavetti che escono dalla filter
cn7 cn8
8 fili per un totale di 4 canali
i pin son semplici... nel tuo caso come da schema i dispari sono negativi
pin 1 - left
pin 2 + right
pin 3 - left
pin 4 + right
in entrambi i connettori....

ti devi fare dei cavetti e far delle prove
è facile dai
tonysnk

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da tonysnk »

Aggiornamento....

Il problema del monitor che si accendeva con notevole ritardo sembra svanito....del resto quando accendo il cab, mi accorgo che il monitor si sta accendendo in quanto sento al suo interno come lo scoppio di una scintilla....probabilmente si tratta di un ritardo della scintilla alla ventosa, magari il problema è nell' EAT, ma qui c'è gente che di monitor crt ne sa 1000 più di me e quindi chiedo lumi in merito, se sto dicendo castronerie.....

Inoltre, swappando tra i due cabs i pochi componenti restanti, ho cambiato quelli che sembrano un paio di fusibili (di cui uno a 10A) che, non avendo la superficie trasparente ma bianca, non mi fanno vedere se al loro interno il filamento sia integro o meno....però sono a monte dell'alimentazione, quindi penso che se anche uno fosse saltato, qualcosa non avrebbe funzionato proprio!
Fatto sta che sostituendoli, sembra esserci un piccolo miglioramento.....l'audio dei canali separati dopo un po' si miscela comunque, (il solito problema, cioè muovendo uno qualunque dei 2 potenziometri della gettoniera modifica il volume sia delle casse frontali che di quelle dietro al sedile) ma adesso sembra non avere più disturbi, non si affievolisce più e sembra quantomeno stabile....almeno nell'ora continuata in cui l'ho tenuto acceso stamattina!
Quindi, se dovesse confermarsi questo miglioramento, resta da capire come mai i 2 canali (fronte monitor e casse sedile) vengono miscelati insieme dopo pochi minuti dall'accensione e non si separano (succede così, di netto all'improvviso e si miscelano)!

P.s.
...ho notato che se il cab resta spento per più giorni, all'accensione l'audio ha i canali separati per pochi minuti e poi tornano miscelati....mentre se lo spengo e riaccendo dopo poche ore, il difetto della miscelazione delll'audio permane fin dall'accensione!

Tutto questo mi fa pensare a qualcosa che resta in qualche condensatore e che quando quest'ultimo si scarica, tutto torna alla normalità.

....continua....
Ultima modifica di tonysnk il 27/10/2013, 19:16, modificato 2 volte in totale.
I miei giuuu-ielli:
- Sega Rally 2 twin;
- Sega New Versus City;
tonysnk

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da tonysnk »

secondo me hai qualche problema...
su una di queste:
839-0542 "audio mix bd"
dut-4150 "assy sound bd"
Scambiate tutte e tre, in quanto:
- la dut-4150 non è altro che il cage completo della scheda audio esterna al model3 (il famoso 'contenitore di brani audio' di cui parlavo alcuni posts fa);
- la 839-0542 è doppia su ogni cab...una coppia gestisce il rear e front su un cab e l'altra coppia lo fa sull'altro cab....quest'ultimo schede in particolare sono di fattura ridicola, in quanto costituite da 4 resistenze ciascuna e qualche pista circuitale tra i 3 spinotti.
http://img831.imageshack.us/img831/7823 ... 905422.jpg

Adesso....scambiandole non succede ancora nulla, il difetto della miscelazione audio dei due canali front e rear permane....quante possibilità ci sono che siano rotte tutt'e quattro le 839-0542 e tutt'e due le schede audio?!?

non mi resta che rimontarle sull'altro cab e vedere che succede, ma io ricordo che l'altra postazione era perfetta (adesso un po' cannibalizzata per le varie prove...)
<-dash->
I miei giuuu-ielli:
- Sega Rally 2 twin;
- Sega New Versus City;
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”