Pagina 1 di 1

Inizio progetto Masterdremel's Mamecab

Inviato: 18/10/2013, 14:38
da masterdremel
Ciao a tutti, sto realizzando il mio primo mamecab e ho deciso di postare man mano i progressi.
Ho cominciato dalla parte di elettronica che è quella che almeno sulla carta mi spaventa maggiormente.
Premetto che il mio approccio verso questo progetto non è quello di realizzare un cabinet che sia uguale a quelli tradizionali degli anni passati; Il mio obiettivo è realizzarlo il più possibile vicino a quelli, ma volendo vedere tutti gli aspetti a 360°, ho intenzione di realizzarlo tutto da zero (nei limiti del possibile ovviamente, un joystick non me lo posso di certo costruire).
Per questo ad esempio ho deciso di realizzare anche la gettoniera e non di comprarla già fatta... è una sorta di esercizio per imparare qualcosa di nuovo nel campo dell'elettronica.
Questo è il circuito della gettoniera, realizzerò una pista di poliver dove scorre il gettone, il passaggio del gettone viene rilevato da un fototransitor collegato a questo circuito che tramite relè chiude il contatto del COIN. Come si può intuire il circuito è alimentato tramite molex dall'alimentatore del PC ed è "doppio" per gestire due introduttori di gettoni.

Immagine

Questo è l'encoder PS2, realizzato partendo da un encoder di una vecchia tastiera Compaq. Ho dissaldato il connettore dalla scheda e saltato dei fili che vanno ad una morsettiera alla quale andranno collegati i tasti, i joystick e la scheda di controllo della gettoniera.

Immagine

Questo è la bozza di quello che ho chiamato VGA-TO-SCART BOX. Sostanzialmente è basato sullo "Schema n.5: Sincronia composita con due sole resistenze, alimentazione esterna e audio" della famosa guida di JOSEF 1975. Avevo realizzato il cavo vga to scart canonico ma il risultato non mi soddisfaceva poiché ho smembrato un cavo VGA, un cavo SCART con la conseguenza di avere vari fili da ogni cavo non utilizzati che creavano solo fastidio e occupavano spazio, inoltro dovendo aggiungere le resistenze, il cavo audio e l'alimentazione, il risultato era troppo pasticciato e secondo me poco resistente. In questo modo invece tutti i cavi sono integri le saldature sono nascoste in un box quindi c'è più spazio e non vengono più toccate, di conseguenza il risultato risulta più resistenze e più pulito. Anche qui ho messo un connettore molex per poter passare l'alimentazione dal pc. Se qualcuno volesse realizzarlo può prendere come base il suddetto schema invertendo tre saldature sulla scart, precisamente:
- Resistenze della sincronizzazione mischiata dal pin 20 al pin 19
- Audio Right dal pin 2 al pin 1
- Audio Left dal pin 6 al pin 3

In foto il pannellino provvisorio e i collegamenti interni.


Immagine

Immagine

La visione è perfetta durante i giochi, c'è un leggero tremolio in windows ma quasi inavvertibile con la maschera del frontend caricata. Ho ancora un problema di overscan che non riesco a risolvere via software dovrò smanettare un po' con la tv....
Il prossimo passo sarà quello di comprare i pulsanti (ho messo un annuncio nel mercatino spero di concludere presto qualcosa) montarli su una plancia provvisoria e fare qualche partita per vedere se la mappatura sull'encoder è stata fatta correttamente e non si verifichino problemi di ghosting sui tasti... e per cominciare a pregustare quello che sarà il lavoro finito ;)
Spero di produrre qualcosa a breve ;)

Re: Inizio progetto Masterdremel's Mamecab

Inviato: 18/10/2013, 17:50
da Andrea74
bravissimo!!! tienici informati sulle varie fasi
ciao