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recoil arcade gun su giochi che non lo prevedono
Inviato: 21/08/2013, 12:23
da darden78
stavo pensando di rendere il recoil delle gun arcade utilizzabile anche per quelle schede pcb che non lo prevedono...
...collegandolo direttamente dentro la gun senza passare dalla scheda gioco,
cosi' ho pensato di smontare una delle mie gun originali namco per vedere come fossero fatti i collegamenti,
ho visto che al solenoide che fa il recoil arriva l' alimentazione (24v) ed un cavo che sullo schema delle pcb e' chiamato semplicemente "recoil".
allora mi sono chiesto come facesse a funzionare senza essere collegato alla massa (gnd).
alla fine ,se non ho capito male, il cavo recoil e' una massa ad impulsi,
cioe' ogni volta che premo il grilletto la pcb lascia passare il segnale gnd per un millesimo di secondo,
cosi' da far scattare il solenoide.
allora se voglio far funzionare il solenoide al di fuori della pcb, basta che trovo il modo di collegarla al grilletto...
questo e' abbastanza semplice da realizzare in quanto basterebbe che dal filo "trigger" collegato allo switch del grilletto porto un altro filo alla massa del solenoide.
in questo modo, quando premo il grilletto, e' come se portassi la massa al solenoide, quindi quest'ultimo si eccita e scatta.
il problema e' in questo caso che finche' non lascio andare il grilletto, il solenoide non torna indietro dando l' agognato effetto rinculo,
quindi avrei bisogno di un qualcosa che anziche' mandare il segnale continuo, mi mandi semplicemente un impulso.
ho chiesto un po' in giro nei negozi di elettronica cosa potessi fare e l' unica soluzione che mi hanno prospettato e' un temporizzatore...
...mi hanno accennato ad un integrato: ne555.
purtroppo pero' io non ho le conoscenze adeguate per capire come puo' aiutarmi,
io ho trovato questo:
http://it.wikipedia.org/wiki/NE555
che da sicuramente qualche spiegazione in piu' ma che purtroppo per me e' incomprensibile.
qualcuno puo' aiutarmi spiegandomi come collegarlo cosi' che faccia al caso mio?
secondo voi puo' andare bene per un utilizzo continuo? o sparando a raffica rischio di bruciarlo?
esiste una soluzione alternativa?
grazie a tutti....
Re: recoil arcade gun su giochi che non lo prevedono
Inviato: 22/08/2013, 19:16
da Delirio
Nei fucili da softair viene usato un CUT off,praticamente un contatto che taglia la corrente ad ogni movimento del pistone.ora è un po' complicato spiegarti cosa c è all interno e come lavora comunque potresti fare una cosa simile e montarla sul carrello,ogni volta che arriva a fine corsa taglia la corrente.spero di essermi spiegato bene
Re: recoil arcade gun su giochi che non lo prevedono
Inviato: 23/08/2013, 14:14
da darden78
Ci avevo pensato anch'io ad un qualcosa che sentendo arrivare l'impulso lo lasciasse passare per un' attimo e che interrompesse il circuito,
Montarlo sul carrello e' un problema, perche' a forza di fare avanti e indietro magari qualche filo si stacca,
Mi È stato proposto di inserire un condensatore.
Devo solo capire in che modo e poi provo.
Re: recoil arcade gun su giochi che non lo prevedono
Inviato: 05/10/2013, 8:50
da darden78
ieri sera ho collegato uno schedino autocostruito con un integrato,alcune resistenze ed un paio di transistor...
dopo vari tentativi ho trovato la configurazione corretta,
adesso finalmente il recoil funziona su tutte le schede,
alla pressione del grilletto questo scatta senza dover collegare cavi aggiuntivi alla pcb o da altre parti.
se interessa a qualcuno, a breve posto lo schema con le connessioni da effettuare ed i collegamenti corretti,
penso che con le poche e dovute modifiche si possa inserire anche nelle gun da pc.
Re: recoil arcade gun su giochi che non lo prevedono
Inviato: 05/10/2013, 11:41
da pucci
interessa
Re: recoil arcade gun su giochi che non lo prevedono
Inviato: 05/10/2013, 23:19
da load8n1
Ottimo lavoro, alla fine lo schedino sei riuscito anche ad inserirlo all'interno della pistola o lasciato dentro il cab?
Re: recoil arcade gun su giochi che non lo prevedono
Inviato: 06/10/2013, 0:30
da darden78
Facendo un lavoro piu' di fino avrei potuto metterlo dentro ma in fondo il risultato era lo stesso e fare i collegamenti alla fine del cavo mi ha semplificato la vita non di poco...
...quindi rimane nel cab.
Ps: grazie per il prezioso aiuto!!
Re: recoil arcade gun su giochi che non lo prevedono
Inviato: 06/10/2013, 2:51
da NEOGENIO
darden78 ha scritto:ieri sera ho collegato uno schedino autocostruito con un integrato,alcune resistenze ed un paio di transistor...
dopo vari tentativi ho trovato la configurazione corretta,
adesso finalmente il recoil funziona su tutte le schede,
alla pressione del grilletto questo scatta senza dover collegare cavi aggiuntivi alla pcb o da altre parti.
se interessa a qualcuno, a breve posto lo schema con le connessioni da effettuare ed i collegamenti corretti,
penso che con le poche e dovute modifiche si possa inserire anche nelle gun da pc.
Molto interessante, adesso aspettiamo lo schema... complimenti per il lavoro!

Re: recoil arcade gun su giochi che non lo prevedono
Inviato: 07/10/2013, 19:50
da darden78
questo e' il circuito che ho realizzato,
come potete notare le mie nozioni di disegno di circuiti e soprattutto di disegno su pc sono nulle!!!
quindi ho preferito farlo a mano e scannerizzarlo.
con quei componenti l' intervallo di tempo per lo "scatto" del solenoide e' di mezzo secondo circa che, facendo varie prove,
dovrebbe essere come quello "reale".
a disposizione per ogni dubbio.
circuito recoil.jpg
Re: recoil arcade gun su giochi che non lo prevedono
Inviato: 07/10/2013, 19:53
da darden78
ho dimenticato di indicare che il contatto che esce a dx dalla gun che va al transistor "h" e' il "solenoide" (nella maggior parte dei casi e' il filo arancio)
mentre lo stesso filo che esce dalla pcb (quello al quale era precedentemente collegato per intenderci) rimane inutilizzato.
il problema non si pone per le pcb che non prevedono il recoil perche' il filo non e' presente,
si deve solo inserire una fonte a 24v.
Re: recoil arcade gun su giochi che non lo prevedono
Inviato: 07/10/2013, 20:36
da NEOGENIO
Credevo fosse una cosa un pochino più sempliciotta, invece si tratta proprio di un circuitino... bravo!
P.S: quindi si attiva ogni qualvolta premi il grilletto?

Re: recoil arcade gun su giochi che non lo prevedono
Inviato: 07/10/2013, 21:20
da darden78
NEOGENIO ha scritto:Credevo fosse una cosa un pochino più sempliciotta, invece si tratta proprio di un circuitino... bravo!
P.S: quindi si attiva ogni qualvolta premi il grilletto?

Fidati che non e' per nulla difficile costruirsi quello schedino.
E comunque si, ogni volta che premi il grilletto quello fa scattare il solenoide.
Re: recoil arcade gun su giochi che non lo prevedono
Inviato: 07/10/2013, 22:15
da NEOGENIO
darden78 ha scritto:
Fidati che non e' per nulla difficile costruirsi quello schedino.
E comunque si, ogni volta che premi il grilletto quello fa scattare il solenoide.
Altra domanda... in questo modo come recita il topic hai il recoil sui giochi che non lo prevedono,
quindi con lo schedino avviene tutto via hardware, il software non c'entra nulla no?

Re: recoil arcade gun su giochi che non lo prevedono
Inviato: 07/10/2013, 23:49
da darden78
Nelle pcb che prevedono il recoil ci sono 6 fili da portare ad ogni gun invece dei soliti 4.
I 2 fili in piu' sono la 24v ( che alimenta il solenoide che fa il recoil) ed il cavo solenoide;
Quest' ultimo non e' altro che la terra ( gnd) ma funziona solo quando premi il grilletto e cio' avviene attraverso la pcb stessa.
Con questo schedino non hai bisogno di collegarlo alla scheda perche' l' effetto lo crea lui,
Quindi si, a livello 'software' ,se cosi' lo vogliamo chiamare, non succede nulla.
Re: recoil arcade gun su giochi che non lo prevedono
Inviato: 14/01/2015, 23:26
da calippo
Ottime info come sempre

Re: recoil arcade gun su giochi che non lo prevedono
Inviato: 15/01/2015, 8:11
da darden78
grazie calippo!!!
adesso mi piacerebbe sapere se qualcuno ha provato a costruirlo seguendo lo schemino per vedere se e' tutto comprensibile,
se ho commesso qualche errore o se funziona correttamente come a me...
Re: recoil arcade gun su giochi che non lo prevedono
Inviato: 15/01/2015, 14:24
da siantic
Bravissimo!!!! Ottimo lavoro!!!
Ma una foto del circuito realizzato?

Re: recoil arcade gun su giochi che non lo prevedono
Inviato: 17/01/2015, 15:26
da darden78
questa e' la foto dello schedino realizzato...
IMG_4783.JPG
Re: recoil arcade gun su giochi che non lo prevedono
Inviato: 25/01/2015, 14:00
da Jigen Daisuke
Fantastico!
Lo costruirò anche io
Che tu sappia i solenoidi vanno tutti a 24 volt?
Oppure accettano un range di voltaggio ampio? LEggevo che quello dell'aimtrak c'è chi lo usa a 12 volt c'è chi lo usa a 24 e oltre
Re: recoil arcade gun su giochi che non lo prevedono
Inviato: 25/01/2015, 20:27
da darden78
di solenoidi credo ne esistano diversi tipi che lavorano a diversi voltaggi (ad esempio quelli dei flipper penso che lavorino a 50v)
quelli che trovi nelle gun dei cab vanno a 24 ma ho sentito che funzionano anche a 18.
adesso non ricordo con esattezza ma il voltaggio utilizzato dovrebbe influire sullo schedino per il recoil,
in quanto l' integrato serve appunto per il tempo di funzionamento,
se cambi i volt, dovrebbe cambiare anche il tempo di lavoro del recoil,
ma prendi questa considerazione con le pinze perche' non mi ricordo assolutamente!!!!