Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Arcade twin joysticks & LightGun

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
STRIP

Donatore
Affezionato
Affezionato
Medaglie: 1
Città: Formigine

Arcade twin joysticks & LightGun

Messaggio da STRIP »

Salve a tutti, vorrei acquistare 2 oggetti ma ho alcuni dubbi.
Il primo è che io vorrei acquistare questa doppia postazione arcade per PS1 (solo la doppia plancia in basso, senza la play o i joypad):

Immagine

e successivamente collegare ai 2 attacchi PS1 questo adattatore USB qua e collegarlo al PC:

Immagine

Ora la domanda: Secondo voi viene riconosciuta ed è funzionabile al 100% dal PC? Con anche la possibilità di usarla con vari emulatori (MAME, SNES, N64) e da Maximus Arcade potendo anche mappare i vari tasti?

Secondo dubbio: sempre usando il solito adattatore PS1/USB potrei collegare al PC questa lightgun qui (NAMCO G-CON):

Immagine

Grazie per le risposte :-D
Cabinato "Magic Magnum": Work In Progress 40%
"WeeCade": Work In Progress 5%

Caratteristiche PC: CPU i7 3770k da 3.5GHz - Ram: 8GB 2400MHz Kingston - Scheda video: Gigabyte GTX670 - MB: Asrock Z77 Pro3 - HDD: 1Tb Barracuda - Ali: Corsair CX600M - Dissi: CM Hyper 612S - Case: Zalman Z9 Plus
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Sicilia

Re: Arcade twin joysticks & LightGun

Messaggio da NEOGENIO »

Le risposte interessano anche a me, anche io ho l'adattatore come in foto ed un paio di lightgun per psx...
per quanto riguarda i gamepad e gli arcade stick ti assicuro che funziona tutto, basta configurare il mame per usare quello che ti interessa,
se non li riconosce è sempre possibile abbinare al mame xpadder, in questo modo programmi i pulsanti a tuo piacimento.
Io invece vorrei sapere se sono compatibili le pistole, sia usando il pc collegato alla tv crt che ad un monitor sempre crt!
Arcade a vita... dagli anni '80 per sempre!
STRIP

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da STRIP »

Quindi posso usare tranquillamente quella plancia e funzionano sia i joysticks che i pulsanti al 100%?

Per le pistole ho più dubbi invece perchè c'è quel connettore giallo che non mi convince...

Caratteristiche PC: CPU i7 3770k da 3.5GHz - Ram: 8GB 2400MHz Kingston - Scheda video: Gigabyte GTX670 - MB: Asrock Z77 Pro3 - HDD: 1Tb Barracuda - Ali: Corsair CX600M - Dissi: CM Hyper 612S - Case: Zalman Z9 Plus
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da NEOGENIO »

Per le pistole ti farò sapere io in seguito, tanto non fanno parte del pacchetto?
Non appena sono in ferie farò delle prove... per lo spinotto giallo ho già un'idea.
<-innocent->
Riguardo ai joystick invece puoi prenderli tranquillamente,
io a casa ne ho di tutti i tipi, mi canca solo quello arcade, ma comunque funzionano tutti con l'adattatore,
sia con i giochi che con il MAME che con altri emulatori come ePSXe, basta configurarli,
e se un gioco non supporta il joystick nativamente basta programma XPadder ed il gioco è fatto!
<-happy->
STRIP

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da STRIP »

Ma io non prendo i joypad io prendo solo la plancia doppia, quella in basso con i pulsanti colorati, quella funziona su PC con l'adattatore?

NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da NEOGENIO »

Funziona perfettamente, non è altro che la riproduzione di un gamepad digitale ma in formato arcade, plancia doppia come la definisci tu!
<-on_wink->
Ultima modifica di NEOGENIO il 12/08/2013, 15:29, modificato 1 volta in totale.
STRIP

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da STRIP »

Perfetto, grande! Allora la prendo, poi se non mi fa prendere solo la plancia gli compro tutto e o me lo tengo, che una PS1 la vorrei da collezione o rivendo.

darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: alessandria
Grazie Inviati: 1 volta

Messaggio da darden78 »

I Joypad Dovrebbero funzionare senza problemi, anch'io a casa ho uno di quegli adattatori e funziona benissimo.
La pistola invece non funziona, vi rimando alla discussione originaria, quella di kernel:
http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.p ... un+mamecab

Io uso 2 guncon2 per ps2 e funzionano da favola!!
STRIP

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da STRIP »

A posto, allora prenderò anche io 2 guncon2 :D

NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da NEOGENIO »

Allora sono fortunato, anche le mie sono per ps2!
<-gogogo->
STRIP

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da STRIP »

Anche delle Guncon2 per PS2 dove si collega lo spinotto giallo?

darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da darden78 »

NEOGENIO ha scritto:Allora sono fortunato, anche le mie sono per ps2!
<-gogogo->

attento pero'...

...cosa intendi per "sono per ps2"??
perche' la foto che vedo e' quella delle g-con45 che funzionano sulla psx ma non hanno nulla a che vedere con le guncon2
inoltre se hai delle gun "compatibili " con la ps2, non e' detto che funzionino con il pc.

le guncon2 che dico io sono queste:
http://www.goldenshop.com.hk/AI-trad/ps ... uncon2.htm

mentre per sapere se funzionano quelle compatibili devi leggere questo:
http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.p ... un+mamecab
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da NEOGENIO »

Hai ragione darden, alla fine nel pomeriggio ho fatto quasi tutte le prove possibili...
dico quasi poichè il problema rimane DOVE collegare il cavo giallo.
Ho provato sia con il pc col il monitor crt e sfruttando l'uscita video della mia scatoletta vga-video,
poi ho provato direttamente con il televisore (sempre crt) collegandolo prima tramite il box vga-video con in mezzo il cavo giallo,
e dopo ho provato abilitando l'uscita video del pc, clonando il desktop, ma con esito negativo.
La cosa strana è che programmi come PSXFin supportano le Guncon, la mia è compatibile infatti, ma non ha il cavo usb.
La taratura è risultata impossibile, l'unica configurazione possibile riguardava il grilletto ed altri pulsanti... ad ogni modo le prove hanno avuto esito negativo.
<-on_sad->
A questo punto potrebbe essere qualsiasi cosa la causa, dal refresh del monitor o della tv, farò altri test più avanti...
ho altre idee, magari possibili alternative alle pistole, anche se quelle che ho io sono davvero belle, con l'effetto rinculo e modalità raffica!
<-dash->
STRIP

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da STRIP »

Mitiche le pistole col recoil, più avanti ne prendo 2 anche io.
Alla fine con 45 euro spedizione inclusa mi sono preso tutto quello che vedete nella foto 1 del primo post, appena arriva vi dico se funziona tutto, secondo me ho fatto un affare anche solo per la plancia doppia, secondo voi?

darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da darden78 »

Se non colleghi il cavo giallo non riuscirai mai ad avere la calibrazione degli assi.
Penso che non vada collegato in nessuno dei connettori che hai elencato ma tramite un apposito circuito direttamente sul sync del cavo video...
Un po' come per la playstation stessa!
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da NEOGENIO »

STRIP ha scritto:Mitiche le pistole col recoil, più avanti ne prendo 2 anche io.
Alla fine con 45 euro spedizione inclusa mi sono preso tutto quello che vedete nella foto 1 del primo post, appena arriva vi dico se funziona tutto, secondo me ho fatto un affare anche solo per la plancia doppia, secondo voi?
Ho visto che l'oggetto è stato acquistato <-on_wink->
secondo me hai fatto un buon affare, la sola plancia vale quella cifra... facci sapere quando ti arriva.
Riguardo alle pistole con effetto rinculo, se vuoi ti dico dove prenderle,
il venditore dovrebbe averne ancora, nuove di pacco a 3 euro cadauna, complete di tutto.

Darden, sicuramente è come dici, ma da dove prendo il sync?
Normalmente dovrebbe essere lo stesso segnale di uscita che va alla tv!
<-think->
Comunque ribadisco che non hanno l'attacco usb!
STRIP

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da STRIP »

NEOGENIO ha scritto:Riguardo alle pistole con effetto rinculo, se vuoi ti dico dove prenderle,
il venditore dovrebbe averne ancora, nuove di pacco a 3 euro cadauna, complete di tutto.
A 3 cadauna le prendo subito! Mandami pure un messaggio privato su dove acquistarle ;)

NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da NEOGENIO »

Ok, nel pomeriggio quando torno a casa ti mando il link del rivenditore!
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da darden78 »

per fare riconoscere le gun al pc devi utilizzare i driver appositi cioe' i wingun che trovi nel post che ho linkato prima.
per quanto riguarda la connessione, che io sappia, l' unico modo per fare riconoscere la periferica e' collegarla tramite usb.
il sync lo trovi appunto nel cavo che dall' uscita vga va alla tv (o monitor arcade), e sempre nel post linkato prima, trovi lo schema del circuito da inserire per collegare il jack giallo...
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da NEOGENIO »

Ok grazie darden, intanto nella mia postazione ho piazzato anche le due playstation one e two...
secondo te potrebbe funzionare in un pc con uscita video diretta?
Bisogna usare accorgimenti particolari o cosa, serve una tv o va bene anche un monitor?
Ho visto che qualcuno anzichè usare la pistola utilizza il telecomando della WII, tu cosa ne pensi?
<-think->

P.S: per STRIP;
il venditore di cui ti parlavo è assente sino al 26, attualmente quindi non ha oggetti in vendita... attendiamo e poi ti faccio avere i links!
<-whistling->
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”