Le condinzioni non sono certo tra le migliori

I gusci di noci fanno pensare ad uno scoiattolo, ma le numerose ossa??

L'alimentatore e la scheda audio che stavano sul fondo dove i misteriosi animali avevano fatto il loro rifugio non sono messi proprio bene...

Mentre la scheda principale stando sul fianco si è salvata un po...
Meglio dare una bella pulita e vediamo cosa succede

Meglio ma non bene... purtroppo alcune piste ed i piedini di molti componenti hanno subito troppo

Prendo una decisione: smonto completamente tutti i componenti sulla scheda e pulisco bene lo stampato.

Anche se non è una scheda molto complessa, richiede comunque tempo e molte foto in quanto non c'è serigrafia e ci sono molte correzioni "dell'ultimo minuto" con componenti piazzati sul lato inferiore, ponticelli e piste interrotte.
Il lato inferiore per fortuna sta bene grazie anche al solder

Mentre attendo che mi inviino i componenti da sostituire sulla scheda audio ed avendo fatto una pulizia e recap dell'alimentatore, il quale è sopravvissuto al roditore meglio della scheda audio, passiamo alla scheda principale.
Ha molti componenti con i piedini ossidati per cui anche qui smontaggio di tutti gli ic e zoccoli nuovi a tutti

Collego l'alimentatore revisionato accendo e... Il video esce ma il fido monitor Amiga non aggancia il sincronismo

meglio vedere con l'oscilloscopio

18Khz anzichè 15.625 !!
Controllo il quarzo e scopro che al posto del 15Mhz e spiccioli come riportato sullo schema è stato usato un 18 MHz

Accidenti! Come faccio a vedere un videocomposito a 18KHz?! Sono costretto a sistemare il suo monitor...
Anche qui il telaio non è messo bene...

quindi sotto con la pulizia

Il monitor in questione è un Sinudyne Modular B500 del quale ho solo mezzo schema perchè il roditore si è fatto fuori l'laltra metà per cui se qualcuno sapesse indicarmi dove trovare lo schema... Marcooooo

la parte che fa da supporto ai vari moduli è ossidata, quindi smontare

pulire riverniciare e rimontare

Adesso va molto meglio!

Ok è tempo di accendere

Mmmmm.... Cose casuali... Sostituisco le ram che avevano mezzi piedini corrosi ma niente.
Seguendo il consigli del manuale mi accorgo che uno degli 8216 era guasto, sostituisco e....

Bingo! la scheda va ma perchè in orizzontale?! Perchè ho montato il giogo girato di 90°

Adesso va meglio!