Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Un MAME nel MAME?
-
- Cab-dipendente
- Medaglie: 4
- Città: Venezia
Un MAME nel MAME?
Ma che fanno gli sviluppatori del MAME? Ora infilano anche l'immagine HD si un PC che monta su un emulatore di arcade? (Mi riferisco a GameCristal) Non ho parole! 

-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Grazie Inviati: 205 volte
- Grazie Ricevuti: 324 volte
Si infatti..
Il frontend è la cosa invoglia di più, ma il fatto di mettere il Gamecristal rispecchia la linea del Mame.
Almeno per quanto riguarda l'Hardware ..
Il fatto che ci sia poi il mame all'interno poco importa..
Tra l'altro un emulatore che riesce ad emulare se stesso è il miglior emulatore al mondo..
Il frontend è la cosa invoglia di più, ma il fatto di mettere il Gamecristal rispecchia la linea del Mame.
Almeno per quanto riguarda l'Hardware ..
Il fatto che ci sia poi il mame all'interno poco importa..
Tra l'altro un emulatore che riesce ad emulare se stesso è il miglior emulatore al mondo..
-
- Cab-dipendente
Dici? credo che la linea del mame sia di emulare i giochi Arcade, li' vai ad emulare un PC con all'interno un emulatore.. Da quello che so il FE e' legato al codice seriale del processore, quindi l'unica impegnativa sarebbe quella. Io credo che un sistema del genere debba essere studiato fuori dal progetto mame, in un progetto autonomo, ma non ho voce in capitolo, quindi...tox nox fox ha scritto:Si infatti..
Appena ho tempo vorrei provare a scompattare il CHD e metterlo su un HD o una macchina virtuale. Tra l'altro, aprofitto del thread: esiste qualche programmino che monta direttamente un CHD? un po' come vengono montate le ISO simulando un CD o un DVD?
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
Ti riporto alcuni pezzi della discussione aperta su MameItalia dopo l'uscita della 120u1 che annuncia l'inserimento del GameCrystalpiggei ha scritto: Dici? credo che la linea del mame sia di emulare i giochi Arcade, li' vai ad emulare un PC con all'interno un emulatore.. Da quello che so il FE e' legato al codice seriale del processore, quindi l'unica impegnativa sarebbe quella. Io credo che un sistema del genere debba essere studiato fuori dal progetto mame, in un progetto autonomo, ma non ho voce in capitolo, quindi...
Appena ho tempo vorrei provare a scompattare il CHD e metterlo su un HD o una macchina virtuale. Tra l'altro, aprofitto del thread: esiste qualche programmino che monta direttamente un CHD? un po' come vengono montate le ISO simulando un CD o un DVD?
e sempre da MameItalia[b]f205v[/b] da MameItalia ha scritto: chdman -extract imagename.chd \\.\PHYSICALDRIVEn
Con questo comando, scrivi il contenuto del .chd direttamente su di un HD all'interno del tuo PC. (meglio se l'HD e' impostato come slave).
Dopo di che ci navighi dentro da "esplora risorse"
[b]f205v[/b] da MameItalia ha scritto: Nel mame c'e gia' da tempo il supporto per un multigame 39in1 che a tutti gli effetti e' anche lui un mame modificato da mamecab.
A breve potrebbe anche entrare un 48in1, e poi chissa', magari anche i famosi 500in1.
Non vedo niente di male nel fatto che MAME emuli se stesso, in fondo si tratta di schede arcade, utilizzate nei bar di tuuto il mondo in maniera massiccia, e con soluzioni tecniche / hardware spesso interressanti.
Documentarle adeguatamente rende il MAME piu' completo nel suo essere "museo del videogioco" ed al contempo restituisce pan per focaccia ai bootlegers, io sono totalmente a favore della lora inclusione nel mame.
-
- Cab-dipendente
Grazie per la dritta di quel comando, domani al lavoro provo a creare un nuovo HD virtuale sul virtualbox e a dare fargli scompattare il disco.
Io resto del parere che sia materiale interessante da studiare, ma non all'interno del progetto MAME. Piuttosto fondare un team apposito che studia queste immagini, le "apre" e spiega le soluzioni tecniche implementate. Anche perche' sono informazioni che possono tornare utili a chi vuole costruirsi un mamecab, ma che secondo me vengono perse all'interno dell'immensita' della documentazione presente in mame.
Ma ovviamente resta un mio parere...
Io resto del parere che sia materiale interessante da studiare, ma non all'interno del progetto MAME. Piuttosto fondare un team apposito che studia queste immagini, le "apre" e spiega le soluzioni tecniche implementate. Anche perche' sono informazioni che possono tornare utili a chi vuole costruirsi un mamecab, ma che secondo me vengono perse all'interno dell'immensita' della documentazione presente in mame.
Ma ovviamente resta un mio parere...
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
Vedi..queste sono cose che al MameTeam non interessano..piggei ha scritto:Piuttosto fondare un team apposito che studia queste immagini, le "apre" e spiega le soluzioni tecniche implementate. Anche perche' sono informazioni che possono tornare utili a chi vuole costruirsi un mamecab
Da quello che ho letto in giro sembra che non siano neanche tanto contenti dei MameCab casalinghi..
Ma non sono informato su questo aspetto.
Comunque, se riesci a fare l'immagine virtuale con il CHD e navigarci dentro, mi piacerebbe sapere come ci sei riuscito..

Solo per curiosità personale..

-
- Cab-dipendente
Domani se ho tempo ci provo, ma l'idea e' di partire dal disco virtuale di prova del mamecab, installato con un XPlite, aggiungere un secondo HD virtuale da 15giga e fargli scompattare l'immagine all'interno. A quel punto far partire la macchina virtuale con quel disco... Credo sia fattibile.
Comunque ho seguito la discussione sull'altro forum, e alla fine mi sembra che molti non siano convinti dell'introduzione di queste immagini all'interno del Mame..
Che poi quelli del MameTeam non siano d'accordo con i cab casalinghi, e' solo un problema loro, perche' credo sia la naturale evoluzione di chi ama veramente questi giochi... Ma non voglio entrare nel merito altrimenti non sarebbe piu' finita!

Comunque ho seguito la discussione sull'altro forum, e alla fine mi sembra che molti non siano convinti dell'introduzione di queste immagini all'interno del Mame..
Che poi quelli del MameTeam non siano d'accordo con i cab casalinghi, e' solo un problema loro, perche' credo sia la naturale evoluzione di chi ama veramente questi giochi... Ma non voglio entrare nel merito altrimenti non sarebbe piu' finita!

-
- Cab-dipendente
Sto facendo un po' di prove per scompattare il CHD seguendo la sintassi che mi hai dato.. a parte la prima volta che avevo messo la lettera del disco, ho provato a mettere l'id del disco, ovvero 1 (0 e' quello di sistema), ed esattamente
ma non sono riuscito in nessuna maniera a scompattarlo..
Idee? suggerimenti? sto cannando di brutto?
Codice: Seleziona tutto
chdman -extract imagename.chd \\.\1
Idee? suggerimenti? sto cannando di brutto?
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
Ho trovato:
chdman -createhd \\.\PHYSICALDRIVEn drive.chd
che serve creare il CHD partendo dall'harddisk..
Ma non la controparte..
Hai scaricato CHDMAN no?
Avrà un lista di opzioni e le varie sintassi dei comandi..
Purtroppo non ho il programma e non so come si usa.
Magari prova a chiedere su Mame Italia.

chdman -createhd \\.\PHYSICALDRIVEn drive.chd
che serve creare il CHD partendo dall'harddisk..
Ma non la controparte..
Hai scaricato CHDMAN no?
Avrà un lista di opzioni e le varie sintassi dei comandi..
Purtroppo non ho il programma e non so come si usa.
Magari prova a chiedere su Mame Italia.

-
Tox Nox Fox
- Moderatore
Ho scaricato CHDMAN e ho fatto la solita:
CHDMAN -?
Con extract ho estratto il CHD in RAW e adesso speravo che con
createhd fosse possibile ricreare l'Hard disk..
ma mi pare di capire che serve per creare il CHD da RAW..
Le immagini create da GHOST sono in .raw o ricordo male??
Devi copiare il .RAW sull'Harddisk...
CHDMAN -?
Con extract ho estratto il CHD in RAW e adesso speravo che con
createhd fosse possibile ricreare l'Hard disk..
ma mi pare di capire che serve per creare il CHD da RAW..
Le immagini create da GHOST sono in .raw o ricordo male??
Devi copiare il .RAW sull'Harddisk...
-
- Cab-dipendente
Da windows non lo so, da linux poi fare un cat direttamente sul device, oppure ancora meglio puoi provare a montare direttamente l'immagine (ed era quello che volevo fare nel fine settimana quando vado a casa e ho una macchina a disposizione).
In teoria dovrebbe essere una immagine vfat di un HD, estratta paro paro. Non so se ghost faccia cosi' o se ci aggiunga dei dati suoi.
In teoria dovrebbe essere una immagine vfat di un HD, estratta paro paro. Non so se ghost faccia cosi' o se ci aggiunga dei dati suoi.
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
-
- Cab-dipendente
Dunque, ho scompattato l'immagine su linux, ora ho un file di 20 giga.
Ho provato a montarlo in loop come vfat ma non lo riconosce... Se si tratta effettivamente di un PC con windows 98 pero' dovrebbe essere quello il formato.. qualche idea?
OK, mi rispondo da solo.. quella da 20 giga e' l'immagine dell'HD completo (MBR, una o piu' partizioni), il mio metodo vale per l'immagine di una singola partizione, quindi bisogna effettivamente fare o un cat del file su un /dev/sdX oppure riprovare con la sintassi che mi avevi detto tu (e che non mi funzionava, nel senso che non cominciava a scompattare ma si bloccava).
Per i moderatori: non ho capito perche' ma quando posto un messaggio in questo thread continua a darmi un errore, anche se poi il messaggio lo inserisce comunque...
Ho provato a montarlo in loop come vfat ma non lo riconosce... Se si tratta effettivamente di un PC con windows 98 pero' dovrebbe essere quello il formato.. qualche idea?
OK, mi rispondo da solo.. quella da 20 giga e' l'immagine dell'HD completo (MBR, una o piu' partizioni), il mio metodo vale per l'immagine di una singola partizione, quindi bisogna effettivamente fare o un cat del file su un /dev/sdX oppure riprovare con la sintassi che mi avevi detto tu (e che non mi funzionava, nel senso che non cominciava a scompattare ma si bloccava).
Per i moderatori: non ho capito perche' ma quando posto un messaggio in questo thread continua a darmi un errore, anche se poi il messaggio lo inserisce comunque...
-
- Cab-dipendente
Eccomi qui... Ho recuperato un HD libero e ho ricominciato il lavoro sotto linux, dando il comando
Stavolta ha funzionato! Mi ha creato nel disco una partizione FAT32 di 11GB con tutto il sistema multigioco.
Ora mi compatto tutto in un file unico in maniera poi da scompattarmelo con calma in una partizione FAT32 su un disco virtuale (non posso fare il boot da quel disco nella macchina dove sto lavorando).
Ti aggiorno sugli sviluppi.. se hai qualche domanda particolare riguardo il contenuto, fai pure.
chdman-sdlmame -extract gamecstl.chd /dev/sdX
# df-H
Filesystem Dimens. Usati Disp. Uso% Montato su
/dev/sdh1 11G 4,2G 5,9G 42% /mnt
Ti aggiorno sugli sviluppi.. se hai qualche domanda particolare riguardo il contenuto, fai pure.
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
-
- Cab-dipendente
Nel fine settimana ho smanettato un po', ma alla fine nessun risultato eclatante. Comunque ho creato una immagine da 20Gb per VirtualBox che contiene l'intera partizione del GameCristal, bootabile.
Purtroppo durante le mie prove Windows 98 continuava a chiedermi driver all'infinito, e alla fine non ci ho voluto perdere troppo tempo. Comunque zippati sono gli stessi 3Gb del CHD, quindi se vi serve posso cercare di rendervela disponibile, altrimenti secondo me vi conviene partire con una partizione linux o un CD live e scompattare il CHD nell'HD con la sintassi che vi avevo scritto, ovvero direttamente nel device dell'HD.
Purtroppo durante le mie prove Windows 98 continuava a chiedermi driver all'infinito, e alla fine non ci ho voluto perdere troppo tempo. Comunque zippati sono gli stessi 3Gb del CHD, quindi se vi serve posso cercare di rendervela disponibile, altrimenti secondo me vi conviene partire con una partizione linux o un CD live e scompattare il CHD nell'HD con la sintassi che vi avevo scritto, ovvero direttamente nel device dell'HD.
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
Installato e usato per circa due mesi..piggei ha scritto:Beh dai, ormai le cose sono un po' cambiate, adesso e' piu' facile installarlo. Comunque ora vedo se riesco a renderlo disponibile come torrent, poi ti faccio sapere.
..ma sempre senza audio..
Poi avevo dei problemi con la Radeon 9000..
Insomma..
Ci riprovo col prossimo Pc.
Se riesci mi accodo al torrent..