Pagina 1 di 1

Costruzione della plancia: i tasti

Inviato: 28/12/2012, 9:58
da limner
Salve

ho racimolato tutte le componenti "old" per costruire un cabinato (monitor arcade, scheda grafica appropriata e datata, cabinet in legno magnum) ed ora mi appresto a studiare come interfacciare e far funzionare i dispositivi di input.
Ho un altissima dimestichezza informatica ma molto bassa in termini di elettricità, così vorrei fare qualche domanda (e qualche post) cercando di capire meglio.

I Tasti
--------
In merito ai tasti di un pannello, indipendentemente dall'uso che viene attribuito agli stessi, ho notato che al termine del tasto, nella parte interna del pannello, vi sono delle lamelle di metallo a cui vanno attaccati i fili.
Immagino che almeno un filo vada verso una schedina di pilotaggio (es jammaasd o similari) ma poi il tasto stesso necessita di un filo di alimentazione? come riconosco quale è il filo che va all'alimentazione e quale quello dell'input? L'alimentazione per questi tasti da dove viene presa? Dall'alimentatore del pc? Ci sono qualche foto in dettaglio del montaggio di un tasto?

Re: Costruzione di un pannello: i tasti

Inviato: 28/12/2012, 10:18
da Dungeonmaster
Per pannello tu intendi plancia, dove ci sono i joystick ed i pulsanti. I quali sotto hanno degli switch ogni switch ha il comune che viene collegato a ponte con tutti gli altri switch per poi finire sulla jamma, prendiamolo come positivo e negativo, quindi il negativo è comune. Mentre il positivo di ogni switch ha il suo imput va collegato singolarmente sulla jamma. Se cerchi sul forum, o su google JAMMA trovi lo schema e dovresti capire il suo collegamento.Scusa se sono stato vago, ma sono cin il cell.

Re: Costruzione della plancia: i tasti

Inviato: 28/12/2012, 11:15
da limner
Come si collegano a ponte i negativi? Nel caso non si usa una jammaasd ma altre board per collegae direttamente ad un pc la filosofia e' la stessa?

Re: R: Costruzione della plancia: i tasti

Inviato: 28/12/2012, 17:00
da pippitto87
Collegare a ponte, nel senso che un contatto è in comune e quindi li colleghi tutti tra loro. Quindi in comune. Praticamente li raggruppi tutti ed esci un solo filo che va a Massa (gnd) per l altro contatto dovrai collegare un filo per ogni pulsante e a sua volta collegarlo ad un ingressi dell interfaccia che utilizzerai.

Re: Costruzione della plancia: i tasti

Inviato: 29/12/2012, 1:30
da limner
Ok, quindi per il contatto comune massa prendo ogni filo, raggruppo le estremità e poi ne faccio uscire uno unico che portò verso la massa: dove la trovo la massa? È' un di un alimentatore o è' presente sull interfaccia?

Re: Costruzione della plancia: i tasti

Inviato: 29/12/2012, 12:03
da bisus
e' presente sull' interfaccia, GND

Re: Costruzione della plancia: i tasti

Inviato: 29/12/2012, 12:53
da limner
Ok
quindi il segnale di input dei tasti va sull'intefaccia
il segnale GND va sull'intefaccia.

Nel caso di tasti con led interno, quanti sono i fili?

Re: Costruzione della plancia: i tasti

Inviato: 30/12/2012, 8:15
da pippitto87
nel caso ci fossero i led, probabilmente avresti altri due fili a parte, per ogni tasto. Questi andranno collegati ad un alimentatore con la giusta tensione o ad una scheda di controllo dei led. Cioè, dovrai trattarli a parte. Non centrano niente con i pulsanti.

Re: Costruzione della plancia: i tasti

Inviato: 30/12/2012, 13:24
da limner
Quindi per i pulsanti a led ci sono complessivamente 4 fili
- 1 va verso la scheda di gestione dell'input (es jammasd)
- 1 va verso la gnd presente sulla scheda di gestione dell'input
- 1 va verso una schedina di controllo del led
- 1 va verso un alimentatore adatto per alimentare il led

Mi sapresti dire come potrei capire che tipo di alimentatore necessiterebbe per alimentare i pulsanti ed un esempio di schedina di controllo del led?