Pagina 1 di 2

modeline: un po' di chiarezza

Inviato: 09/12/2012, 20:32
da neutrino76
Scusate, sono nuovo del settore. Ho da poco tutto l'occorrente (cab anni 80, pc, jammasd) per avere il cab che tanto sognavo da piccolo ma ci sono ancora delle cose che non mi sono chiare. Ho effettuato il collegamento e sono riuscito a mostrare il desktop di win (a 640*480i) sul monitor del cab (che è un 15 Khz). Ora però ci sono delle cose non chiare:

1) come mai l'immagine del desktop di windows esce un po' fuori i bordi laterali? Il trimmer per la regolazione orizzontale è a fondo scale ma non mi entra tutta
2) ho letto che ogni gioco ha la sua risoluzione nativa e che mame ha bisogno delle modeline per settarla. Queste modeline si dovrebbero creare con VMmaker, giusto? Ma lo posso usare anche io che ho una G-force 6800 o funzia solo sulle Ati?

ringrazio chiunque voglia darmi una mano! :D

Re: modeline: un po' di chiarezza

Inviato: 09/12/2012, 20:42
da PaTrYcK
neutrino76 ha scritto: 1) come mai l'immagine del desktop di windows esce un po' fuori i bordi laterali? Il trimmer per la regolazione orizzontale è a fondo scale ma non mi entra tutta
Di quanto?
In teoria dovresti riuscire a restringerla, se cmq sborda di poco va bene lo stesso
neutrino76 ha scritto: 2) ho letto che ogni gioco ha la sua risoluzione nativa e che mame ha bisogno delle modeline per settarla. Queste modeline si dovrebbero creare con VMmaker, giusto?
Le modeline le crea anche vmaker, ma in teoria uno potrebbe inserirle manualmente
Ma lo posso usare anche io che ho una G-force 6800 o funzia solo sulle Ati?
Ati, qui quelle supportate:
http://postback.geedorah.com/foros/view ... hp?id=1424

Re: modeline: un po' di chiarezza

Inviato: 09/12/2012, 23:09
da neutrino76
Grazie x la prontezza della risposta, Patrick. Bhè, in fin dei conti lo schermo sborda ma di poco. Quello che è strano è che il relativo trimmer è già a fondo scala e non posso fare molto. Avevo pensato a software come Powerstrip che dovrebbero permettere un restringimento via software.

Posso approfittare della tua gentilezza? Sto settando il front end con Mala, sul cabinato funziona ma appena scelgo il gioco il formato video torna a 31 Khz e ovviamente non si vede sul monitor del cab. E' perchè manca la giusta risoluzione a 15 Khz nei modi aggiunti da Soft15, giusto?

Re: modeline: un po' di chiarezza

Inviato: 09/12/2012, 23:14
da PaTrYcK
neutrino76 ha scritto: Sto settando il front end con Mala
Ottima scelta :)
neutrino76 ha scritto:sul cabinato funziona ma appena scelgo il gioco il formato video torna a 31 Khz e ovviamente non si vede sul monitor del cab. E' perchè manca la giusta risoluzione a 15 Khz nei modi aggiunti da Soft15, giusto?
Sul registro e' presente la sola modeline 15khz relativa alla risoluzione 640x480?
Xche' nn ti trovi una bella scheda ati cosi risolvi tutto in pochi click?

Re: modeline: un po' di chiarezza

Inviato: 10/12/2012, 16:39
da neutrino76
bhè, ho una ati 7500 però non l'ho usata perchè credo che la g-force 6800 sia più performante, no?

Re: modeline: un po' di chiarezza

Inviato: 10/12/2012, 16:48
da PaTrYcK
Non so quale sia migliore, ma se usi il cab con solo mame o con al max emulatori che nn richiedono un hw troppo alto puoi usare una comune scheda video dato che mame nn la sfrutta per nulla ed utilizza solo la cpu

Re: modeline: un po' di chiarezza

Inviato: 10/12/2012, 17:04
da neutrino76
quindi tu punteresti sulla Ati....hmm....ci penso....anche perchè stavo considerando una cosa: sto utilizzando Winmodeline per creare le modeline adatte ai diversi giochi ma sembra che ci siano dei problemi con alcuni (peraltro famosissimi come Ghosts'n Goblins e Ghouls 'n Ghosts). Il secondo ha una risoluzione nativa di 384*224 ma una volta creata con win modeline in fase di test mi dice "-2 unsupported mode".....come mi regolo ora?

Re: modeline: un po' di chiarezza

Inviato: 10/12/2012, 17:25
da Lynx
Occhio allo slot: la 7500 è AGP, la 6800 è PCI-E.
Esistono anche versioni di 6800 per slot AGP.

Re: modeline: un po' di chiarezza

Inviato: 10/12/2012, 17:50
da neutrino76
Lynx ha scritto:Occhio allo slot: la 7500 è AGP, la 6800 è PCI-E.
Esistono anche versioni di 6800 per slot AGP.
si si, ho entrambe e sono entrambe AGP. Ora sto usando la 6800 ma, ripeto, rimango perplesso perchè non riesco a produrre risoluzioni tipo la 320*224/384*224 etc....

Re: modeline: un po' di chiarezza

Inviato: 29/12/2012, 23:32
da neutrino76
allora, usando la ati 7500 e driver di calamity devo dire che le cose si sono semplificate. Non mi appare ancora la 384*224 anche usando l'utility che dovrebbe leggere le rom, creare le modeline adatta e inserirle nel registro di windows (WMaker mi pare....) ma tanto Kernel ha detto che equivale alla 384*240 quindi va bene anche così...
quello che mi domandavo è: ma ora dentro mame devo settare uno a uno tutti i giochi per quanto riguarda risoluzione da usare, modo video etc etc? E' un lavoro immane così! Non c'è un modo per farlo automaticamente?

Re: modeline: un po' di chiarezza

Inviato: 29/12/2012, 23:47
da bisus
Wmmaker dovrebbe crearti gli ini per ogni gioco con la loro risoluzione

Re: modeline: un po' di chiarezza

Inviato: 30/12/2012, 11:20
da neutrino76
bisus ha scritto:Wmmaker dovrebbe crearti gli ini per ogni gioco con la loro risoluzione
scusa bisus, so che posso far cadere le braccia, ma vorrei fare un po' di chiarezza: allora XML è il file che descrive la lista dei giochi, gli ini sono i file che descrivono le caratteristiche di ogni gioco con all'interno la risoluzione con il quale mame dovrebbe farli partire, giusto?

Wmmaker non è fatto per creare le modeline? Ma poi come faccio a specificare che ogni gioco deve partire con le impostazioni video consigliate (e cioè con DirectDraw, Hardware stretching disabilitato e Stretch resolution fit abilitato)? Questo per ora riesco a farlo solo da mameui andando a vedere le proprietà di ogni singono gioco ma così, ripeto, è un lavorone.

Re: modeline: un po' di chiarezza

Inviato: 30/12/2012, 14:36
da bisus
Non lo devi fare per ogni gioco ma nelle impostazioni generali

Sotto "Display" --> Stretch using hardware: Disabilitato
Sotto "Display" --> Video Mode: DirectDraw (non il Direct3D)
Sotto "Screen" --> Switch resolutions to fit: Abilitato

Re: modeline: un po' di chiarezza

Inviato: 30/12/2012, 20:55
da neutrino76
ok, ma la risoluzione va specificata per ogni gioco però, perchè ogni gioco ha la sua. Quindi?

Re: modeline: un po' di chiarezza

Inviato: 30/12/2012, 21:26
da PaTrYcK
Dopo aver installato e configurato x bene calamity dovresti andare a 15khz ed avere le impostazioni settate automaticamente x ogni gioco presente su mame...

Leggi qui:
http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.p ... 30#p129611

Re: modeline: un po' di chiarezza

Inviato: 30/12/2012, 22:59
da moket
Con il vmmaker non si riescono ad avere tutte le modeline necessarie a tutti i giochi e alcune non ci sono. Patryck, tu ha una lista di modeline da inserire con winmodeline??
In un tread tanto tempo fà me l'avevi data...
Oppure mi avevi dato le modeline che metteva soift 15khz che sono diverse o non mi ricordo ma una l'avevi fatta.
Cosi le inserisco anke io...

Re: modeline: un po' di chiarezza

Inviato: 31/12/2012, 8:13
da PaTrYcK
moket ha scritto:Con il vmmaker non si riescono ad avere tutte le modeline necessarie a tutti i giochi e alcune non ci sono. Patryck, tu ha una lista di modeline da inserire con winmodeline??
In un tread tanto tempo fà me l'avevi data...
Oppure mi avevi dato le modeline che metteva soift 15khz che sono diverse o non mi ricordo ma una l'avevi fatta.
Cosi le inserisco anke io...
vmaker nn inserisce delle modeline standard ma sono presenti a seconda dei parametri immessi nel file vvcmaker.ini...
Xche' dici che alcune nn sono presenti? Quali ti servirebbero?
Che settaggi hai imposto?

Re: modeline: un po' di chiarezza

Inviato: 31/12/2012, 16:42
da neutrino76
PaTrYcK ha scritto:Dopo aver installato e configurato x bene calamity dovresti andare a 15khz ed avere le impostazioni settate automaticamente x ogni gioco presente su mame...

Leggi qui:
http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.p ... 30#p129611
chiedo scusa a tutti, sto avendo un po' di confusione generale e sto cercando di fare chiarezza.
Ho installato i calamity e infatti con quickres vedo delle risoluzioni che prima non erano presenti. VMaker analizza le rom e dovrebbe creare le modeline adatte ma, per esempio, la x*224 di ghost n goblins e shinobi non ci sono. Quindi mi veniva in mente, che forse dovrei essere io, gioco per gioco, a settarle (nel caso delle x*224 si è detto con Kernel che vanno bene anche le x*240 ma comunque ora come ora le devo settare gioco per gioco...).

Re: modeline: un po' di chiarezza

Inviato: 31/12/2012, 17:09
da PaTrYcK
come hai configurato il file vmaker.ini prima di lanciare vamker.exe?

Re: modeline: un po' di chiarezza

Inviato: 02/01/2013, 21:49
da neutrino76
PaTrYcK ha scritto:come hai configurato il file vmaker.ini prima di lanciare vamker.exe?
scusa Patrick, non ho tempo questi giorni per controllare la tua risposta. Ti ringrazio, la riprendo appena posso e tornerò a romperti le scatole :D