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effetto ARCADE

Inviato: 10/10/2007, 13:08
da vitoptac
ragazzi, ho appena interfacciaato il mio pc con il cabinato, l'effetto video è ottimale anke se a 640x480 un pò l'immagine pulsa.
Io vorrei in pratica inserire l'effetto "scanline" alla risoluzione nativa del gioco, e quindi mi chiedevo se ci fosse un valore appropriato dato ke dalle mie prove le linee sono molto distanti l'una dall'altra.

Se qualcuno di voi ha un front end già + o - configurato me lo passasse, voglio fare giusto qualche prova. Grazie :D

Inviato: 10/10/2007, 13:25
da Tox Nox Fox
Non ho capito..
Se hai già un monitor Arcade non servono le scanlines..

Inviato: 10/10/2007, 13:56
da vitoptac
nn so xkè ma credevo ke le scanlines fossero presenti su alcuni giochi, bah avrò la mente annebbiata. Kome devo impostare la risoluzione xsonalizzata x ogni tipo di gioco??

Inviato: 10/10/2007, 18:23
da Tox Nox Fox
Che Sistema Operativo usi?
Che monitor usi?
Che Emulatore usi?
Che Frontends usi?

:lol:
semplice no?

Inviato: 10/10/2007, 23:27
da vitoptac
parto col dire ke ho un cabinato pronto scheda con jpac + ati9250 modificata.
Poi ho recuperato un p4 3,0 ghz - sk madre asrock -512 mb ram e 2 hd uno da 60 gb e un altro da 20 poi ho a disposizione un paio di ati 9200 e una 9000 all-in-wonder. Nn ho ancora installato frontend, vorrei utilizzare i giochi neo geo cps1-2-3 e qualche gioco arcade anni 90. cosa mi consigliate???

Inviato: 12/10/2007, 10:18
da Kernel
vitoptac ha scritto:nn so xkè ma credevo ke le scanlines fossero presenti su alcuni giochi, bah avrò la mente annebbiata. Kome devo impostare la risoluzione xsonalizzata x ogni tipo di gioco??
Non hai la mente annebbiata. Se usi tutti i giochi a 640x480 per prima cosa ti cuoci gli occhi (per via dell'interlace) e avrai una visuzlizzazione approssimativa e offuscata e molto probabilmente uno scrolling scattoso.

Per vedere i giochi "identici agli originali" devi usare le stesse risoluzioni e gli stessi Hz di refresh (risoluzioni non interlacciate, che danno quel senso di nitidezza ed effetto "scanlines").

Questo lo permette solo l'advancemame (ha delle potenti utility che permettono di settare vita morte e miracoli per ogni risoluzione e ovviamente di crearne delle nuove). L'arcadevga lo fa in parte, ma in malo modo.

Inviato: 12/10/2007, 10:32
da vitoptac
GRAZIE, stò provando ad installare lincade con advmame dvorebbe essere abbastanza semplice, ma le risoluzioni e i refresh li devo inserire a mano???

Inviato: 15/10/2007, 16:54
da Kernel
vitoptac ha scritto:GRAZIE, stò provando ad installare lincade con advmame dvorebbe essere abbastanza semplice, ma le risoluzioni e i refresh li devo inserire a mano???
Si. E' un po' lungo ma alla fine sarai ripagato tantissimo.

Inviato: 15/10/2007, 17:50
da picerno
vitoptac ha scritto:GRAZIE, stò provando ad installare lincade con advmame dvorebbe essere abbastanza semplice, ma le risoluzioni e i refresh li devo inserire a mano???
io uso advcfg per evitare di fare tutto il lavoro a mano

Inviato: 16/10/2007, 0:07
da vitoptac
picerno scusa la domanda ma come dovrei usare advcfg? l'ho lanciato solo ke nn so il mio monitor di ke marca è, e inoltre inserendo i valori a mano parte la sincronia e nn si vede + un bel niente come se l'immagine girasse velocissimo, se nn tocco niente invece tutto xfetto tranne x alcuni giochi ke nn si sincronizzano tipo snow bros etc

Inviato: 16/10/2007, 10:03
da picerno
vitoptac ha scritto:picerno scusa la domanda ma come dovrei usare advcfg? l'ho lanciato solo ke nn so il mio monitor di ke marca è, e inoltre inserendo i valori a mano parte la sincronia e nn si vede + un bel niente come se l'immagine girasse velocissimo, se nn tocco niente invece tutto xfetto tranne x alcuni giochi ke nn si sincronizzano tipo snow bros etc
ci deve essere la voce monitor arcade standard CGA poi dovrebbe uscire una schermata per la centratura dello schermo

Inviato: 16/10/2007, 19:03
da Kernel
picerno ha scritto:
vitoptac ha scritto:GRAZIE, stò provando ad installare lincade con advmame dvorebbe essere abbastanza semplice, ma le risoluzioni e i refresh li devo inserire a mano???
io uso advcfg per evitare di fare tutto il lavoro a mano
Non ricordo benissimo, ma con advcfg hai le risoluzioni tutte, o quasi, da sistemare.
Diciamo che ti fa la base (quindi inizia con questo), poi sta a te aggiungere quelle che mancano, sistemare quelle che già ci sono tenedo d'occhio anche risoluzioni uguali con refresh diversi.

Inviato: 16/10/2007, 19:20
da picerno
Kernel ha scritto: Non ricordo benissimo, ma con advcfg hai le risoluzioni tutte, o quasi, da sistemare.
Diciamo che ti fa la base (quindi inizia con questo), poi sta a te aggiungere quelle che mancano, sistemare quelle che già ci sono tenedo d'occhio anche risoluzioni uguali con refresh diversi.
ti ricordi male o forse lo hai utilizzato male (anche io ho avuto problemi prima di capire bene il suo funzionamento) perchè advcfg inserisce device_video_format che indica in percentuale quali sono i parametri di ogni singola fase di scrittura del raster.
conoscendo queste percentuali advmame secondo la risoluzione che vuole ottenere ricalcolca i parametri effettivi che normalmente si settano con advv
per funzionare bene però ha bisogno di un file rc pulito da altri parametri riguardanti le risoluzioni

Inviato: 16/10/2007, 20:53
da Kernel
picerno ha scritto:
Kernel ha scritto: Non ricordo benissimo, ma con advcfg hai le risoluzioni tutte, o quasi, da sistemare.
Diciamo che ti fa la base (quindi inizia con questo), poi sta a te aggiungere quelle che mancano, sistemare quelle che già ci sono tenedo d'occhio anche risoluzioni uguali con refresh diversi.
ti ricordi male o forse lo hai utilizzato male (anche io ho avuto problemi prima di capire bene il suo funzionamento) perchè advcfg inserisce device_video_format che indica in percentuale quali sono i parametri di ogni singola fase di scrittura del raster.
conoscendo queste percentuali advmame secondo la risoluzione che vuole ottenere ricalcolca i parametri effettivi che normalmente si settano con advv
per funzionare bene però ha bisogno di un file rc pulito da altri parametri riguardanti le risoluzioni
Ma così facendo usa una sola risoluzione adattando le altre oppure crea risoluzioni "al volo" in base all'input (quindi creando in automatico risoluzioni perfette)? Ma anche se riuscisse come fa a centrarle/allargarle correttamente?

La cosa mi sembra strana perchè anche lo stesso mazzoleni diceva di settare ogni risoluzione a tuo piacimento per ogni rom, quindi è chiaro che si riferisse ad advv ed alla possibilità di centrare/allargare/pastrocchiare le res.

E per gli Hz come fa?

Inviato: 16/10/2007, 21:15
da picerno
Kernel ha scritto: Ma così facendo usa sola risoluzione adattando le altre oppure crea risoluzioni "al volo" in base all'input (quindi creando in automatico risoluzioni perfette)?
calcola la risoluzione al volo in base alle percentuali rilevate. qui spiega come funziona
http://easymamecab.mameworld.net/html/monitor6.htm
Kernel ha scritto: La cosa mi puzza perchè anche lo stesso mazzoleni diceva "setta ogni risoluzione a tuo piacimento per ogni rom", quindi è chiaro che si riferisse ad advv.
in install.txt (5.1 Operation Modes) dice di usare il sistema manuale solo se quello automatico non dovesse funzionare.
entrambi i sistemi sono validi e fedeli, solo che advcfg è molto più veloce

Inviato: 17/10/2007, 9:50
da Kernel
Ma tutte le res risultano centrate ed allargate a dovere? Il tool riesce anche a settare corretatmente gli Hz?

Comunque grazie per le info, devo riprovare se funziona! :D

Inviato: 17/10/2007, 10:42
da picerno
Kernel ha scritto:Ma tutte le res risultano centrate ed allargate a dovere? Il tool riesce anche a settare corretatmente gli Hz?

Comunque grazie per le info, devo riprovare se funziona! :D
io non ho mai dovuto ritoccare niente, tutti i giochi sono centrati e adattati alla larghezza del monitor
che intendi per gli Hz? la frequenza verticale? quella dovrebbe adattarsi automaticamente al cambio della risoluzione visto che la frequenza orizzontale è fissa: alla fine i conti devono sempre tornare.
se vuoi fare la prova ricorda di usare un file rc pulito

Inviato: 17/10/2007, 14:08
da Kernel
picerno ha scritto:
Kernel ha scritto:Ma tutte le res risultano centrate ed allargate a dovere? Il tool riesce anche a settare corretatmente gli Hz?

Comunque grazie per le info, devo riprovare se funziona! :D
io non ho mai dovuto ritoccare niente, tutti i giochi sono centrati e adattati alla larghezza del monitor
che intendi per gli Hz? la frequenza verticale? quella dovrebbe adattarsi automaticamente al cambio della risoluzione visto che la frequenza orizzontale è fissa: alla fine i conti devono sempre tornare.
se vuoi fare la prova ricorda di usare un file rc pulito
Grazie.
Non si finisce mai di imparare :D

Inviato: 17/10/2007, 14:37
da picerno
Kernel ha scritto: Grazie.
Non si finisce mai di imparare :D
fa sempre piacere discutere dei software advance :D (cosa abbastanza rara purtroppo)

Inviato: 17/10/2007, 16:49
da Kernel
picerno ha scritto:
Kernel ha scritto: Grazie.
Non si finisce mai di imparare :D
fa sempre piacere discutere dei software advance :D (cosa abbastanza rara purtroppo)
Già... :cry: