Pagina 1 di 1

AIUTO! Problema elettrico! AIUTO!

Inviato: 23/11/2012, 22:43
da andy81dt
Salve,
sono venuto in possesso (pagando ovviamente) di un cabinato originale di Mortal Kombat 2 come ho avuto modo di specificare anche nella mia presentazione.

Sto avendo un problema di questo tipo:
questa sera causa trasporto del cabinato il cavo 220V si era spellato. Inavvertitamente, non vedendo che si era spellato, ho collegato la presa e il cavo ha fatto una sfiammata in quanto c'era un corto sul filo spellato.
Tolta subito la presa ho tagliato il cavo e rifatto bene la connessione.
Riattaccando il cavo alla presa apparentemente tutto è andato a posto ed ho fatto un paio di partite.
Ad un certo punto il monitor ha avuto un paio di cali di luminosità e poi si è spento.
Adesso se apro il pannello dietro e provo ad accendere il cabinato, quando giro l'interruttore alcuni connettori interni della parte di potenza dopo l'interruttore e dopo il trasformatore fanno delle sfiammate segno che c'è un corto da qualche parte.

Un'altra informazione che posso darvi è che il cabinato è rimasto un po' in un posto umido e non vorrei che questo abbia inciso.
Domani mattina voglio provare per prima cosa con la luce a vedere che non ci sia qualcosa di macroscopico e poi, visto che ora è in un luogo non umido, asciugare ben bene l'elettronica e provare a vedere se la causa possa essere l'umidità...

Nel caso però non lo fosse non credo sia semplice capire dove possa essere il problema in quanto ci sono parecchie connessioni e, per quanto abbia fatto studi di elettronica, non sono un elettricista.
Spero anche che al di la di un corto non si sia guastato qualcosa di grosso come il monito o qualche scheda elettronica altrimenti è la fine...

Mi dispiacerebbe moltissimo aver buttato i soldi! Qualcuno può darmi qualche informazione?
Grazie mille in anticipo!

Re: AIUTO! Problema elettrico! AIUTO!

Inviato: 23/11/2012, 23:50
da PaTrYcK
Prova a verificare bene segni di bruciatura sulla scheda de lmonitor, posta magari qualche foto...in ogni caso nn disperare, anche se fosse tutto e' riparabile ;)

Re: AIUTO! Problema elettrico! AIUTO!

Inviato: 24/11/2012, 0:16
da andy81dt
PaTrYcK ha scritto:Prova a verificare bene segni di bruciatura sulla scheda de lmonitor, posta magari qualche foto...in ogni caso nn disperare, anche se fosse tutto e' riparabile ;)
grazie mille per l'iniezione di fiducia!
La mia paura risiedeva anche nel fatto che sono componenti datati, si parla di anni 90 e quindi non so quanto sia facile reperire eventuali pezzi anche perchè si parla di un cabinato originale che non vorrei snaturare...certo un trasformatore, cavi, fusibili per carità in qualche modo si fa, ma trovare un monitor di quel polliciaggio da cabinato a tubo catodico boh...
In ogni caso spero non sia nulla di grave...
Comunque domani proverò con calma a vedere se ci sono eventuali segni di bruciatura come mi hai suggerito per capire meglio...
E sennò proverò ad armarmi di tester e pazienza...
Grazie per la risposta

Re: AIUTO! Problema elettrico! AIUTO!

Inviato: 24/11/2012, 12:08
da andy81dt
Ho fatto qualche altra prova questa mattina.
L'esito è negativo ma ho capito qualcosa in più.
In attesa di postare qualche foto che può fare più chiarezza posso dire che le sfiammate non ci sono se stacco il cavo di potenza che va alla scheda che poi alimenta il monitor.
In sostanza la zona con il problema è quella del monitor e sembra che sia lui, o i moduli che lo comandano, che mandano in corto qualcosa.
Il dubbio mi era venuto in quanto il fenomeno della sfiammata non avveniva subito all'accensione ma dopo qualche secondo ovvero quando si dovrebbe accendere il monitor.
Ora non sono riuscito a vedere bene il monitor perché la zona che lo copre sembra che non possa essere aperta ma solo la parte sotto (cosa strana, come è possibile lavorare bene sul monitor agendo da sotto?)
Ora rimane da capire se banalmente qualche cavo di potenza è in corto o se il monitor è andato definitivamente però non conosco bene il funzionamento del tubo catodico e quindi non so se la rottura di una sua parte interna possa mandare in corto l'alimentazione.

Qualcuno di voi se ne intende di monitor a tubo catodico?
Grazie mille!

Re: AIUTO! Problema elettrico! AIUTO!

Inviato: 24/11/2012, 12:24
da Zak0077
Occhio a non toccare la ventosa o zone ad essa vicino...
Rischi folgorazioneee

Quella zona e' il mio terrore...

Ps: a occhio nudo riesci a vedere se l'elettronica presenta zone annerite???
Se non erro ci dovrebbe stare pure un fusibile...

Re: AIUTO! Problema elettrico! AIUTO!

Inviato: 24/11/2012, 13:02
da andy81dt
grazie,
sto attento, in effetti quella zona fa paura anche a me. in ogni caso tocco solo senza spina attaccata al cabinato.
Il fusibile non l'ho degnato di particolari attenzioni in quanto in teoria il fusibile serve proprio ad aprire il circuito e quando tutto funziona è lui stesso un corto quindi al massimo lui aprirebbe...
cose bruciate non ne ho notate anche perché la visibilità che si ha su quel cabinato è parziale perché si apre solo la parte sotto.
Mi pare strano che non si apra tutto!
Appena riesco ad aprirlo o comunque accedere bene provo a verificare se c'è qualche componente bruciato tipo un condensatore o altro....
Però la zona di cui parlavi potrebbe essere incriminata in quanto il problema capita quando attacco un cavo di potenza che dalla scheda va al monitor....forse sul "sedere" del monitor c'è un corto, l'importante è che non lo faccia lui stesso causa rottura interna (ammesso che sia possibile)...
Il monitor CRT credo sia un 28 hantarex e non ho idea se sia facilmente reperibile...tra l'altro lo potrei valutare a prezzi ragionevoli in quanto investire altri soldi oltre a quelli già spesi....

Re: AIUTO! Problema elettrico! AIUTO!

Inviato: 24/11/2012, 14:11
da PaTrYcK
Se nn ci sai mettere mano ti consiglio di far vedere la scheda ad un bravo tecnico, non preoccuparti, le hantarex sono "facilmente" riparabili e in ogni caso si trovano anche schede usate/nuove, se nn sai a chi rivolgerti ti conviene staccare l'elettronica (prima di farlo chiedi come si fa) e contatta Raffaele, il mago delle elettroniche arcade:
http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=17&t=6808

Re: AIUTO! Problema elettrico! AIUTO!

Inviato: 25/11/2012, 21:17
da andy81dt
PaTrYcK ha scritto:Se nn ci sai mettere mano ti consiglio di far vedere la scheda ad un bravo tecnico, non preoccuparti, le hantarex sono "facilmente" riparabili e in ogni caso si trovano anche schede usate/nuove, se nn sai a chi rivolgerti ti conviene staccare l'elettronica (prima di farlo chiedi come si fa) e contatta Raffaele, il mago delle elettroniche arcade:
http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=17&t=6808
Grazie mille per le dritte!
In effetti vorrei staccare l'elettronica in modo da avere un po' più chiara la situazione.
La costruzione del cabinato non mi aiuta molto in quanto parte del pannello sembra non poter essere staccata e quindi rende il lavoro poco agevole, sembra sia possibile raggiungere l'elettronica del monitor e lo stesso solo da sotto.
Posterò qualche foto, ma se qualcuno ha magari lo stesso cabinato (MK2 originale) e ne sa qualcosa gli sarei grato.

Grazie anche per il contatto del tecnico. Lo terrò in considerazione!

Re: AIUTO! Problema elettrico! AIUTO!

Inviato: 25/11/2012, 22:28
da andy81dt
Ho inserito in allegato una immagine dell'elettronica del cabinato di Mortal Kombat 2.
In attesa di poter aver in mano la scheda descrivo un attimo i sintomi.
In pratica dal connettore A arriva l'alimentazione e quindi se scollegata, la scheda non viene alimentata e non si verificano scosse (precedentemente si verificavano in connettori a monte).
Detto questo se collego il connettore A e scollego il connettore B, dopo aver dato tensione è lo stesso connettore B che ha una scossa (da scollegato) e quindi sembra che il problema sia a monte di dove arriva quel connettore che in teoria pare arrivi dal monitor stesso.
Visivamente la scossa che fa mi ha un po' spaventato anche per paura che l'eventuale ritorno possa danneggiare altri componenti.

Un'altra domanda che pongo è: l'elettronica è attaccata al monitor tramite alcuni connettori facilmente scollegabili, però sulla destra ci sono delle connessioni strane (sopra ai trimmer di regolazione del monitor per capirci).
Quel dispositivo va scollegato in che modo?
Se il cabinato è spento da giorni c'è bisogno di precauzione/scarica di eventuali parti del monitor? Mi verrebbe da dire di non ma sui monitor non ho molta esperienza...
Vorrei cercare di capire se il problema e circoscritto alla zona dell'elettronica in modo da non dover spendere dei soldi per poi scoprire che magari i problemi sono altri.
Magari chiederò aiuto anche a Raffaele ma vorrei almeno riuscire ad avere in mano la scheda se possibile senza fulminarmi...

Re: AIUTO! Problema elettrico! AIUTO!

Inviato: 25/11/2012, 22:49
da PaTrYcK
Per rimuovere l'elettronica devi staccare i due connettori indicati (alimentazione e degauss), poi quello rosso affianco (jamma), inoltre schedino posto siul collo del tubo, il filo massa ad esso connesso, la ventosa ed il connettore solitemente verde che arriva dal collo del tubo