Pagina 1 di 1

HqMAME

Inviato: 29/09/2012, 9:33
da pucci
che ne pensate? http://sourceforge.net/projects/hqxmame/
non aggiunge molto (per il momento due tipologie di filtro molto efficaci per chi gioca con il MAME su monitor "moderni"), ma mi sembra una bella cosa

speranze di vedere quei filtri nel MAME ufficiale?

qui sembra esserci uno di questi filtri in versione "HLSL": https://github.com/libretro/common-shad ... master/xBR

qui una spiegazione dei filtri: http://filthypants.blogspot.it/2012/03/ ... ilter.html

Re: HqMAME

Inviato: 30/09/2012, 13:47
da piggei
Sembra molto interessante!!! Approfitto della domenica per fare qualche prova :-) Vedo se riesco anche a portarlo nella versione che uso di solito utilizzando la versione HLSL (dovrebbe essere quello lo scopo, no?)

Re: HqMAME

Inviato: 03/10/2012, 18:43
da Lynx
Mi sembrano solo filtri antialiasing, o sbaglio <-on_confused->

Re: HqMAME

Inviato: 03/10/2012, 19:26
da djfiorec
Sembra anche a me...

Re: HqMAME

Inviato: 03/10/2012, 20:27
da pucci
Lynx ha scritto:Mi sembrano solo filtri antialiasing, o sbaglio <-on_confused->
confermo

Re: HqMAME

Inviato: 05/10/2012, 19:22
da Lynx
Grazie,

usando un monitor lcd, dovrò puntare tutto sui filtri e devo dire che le prove che sto facendo con gli HLSL sono piuttosto soddisfacenti, molto bella la curvatura dello schermo.
Grazie a preset reperiti su internet e sistemati secondo le mie aspettative, diciamo che si riesce ad emulare abbastanza bene il comportamento di un tubo crt.
Vedo che si riescono a riprodurre anche i tanti difetti che avevano vecchi tubi crt esausti: sfocature, tremolio, colori impastati e via dicendo.

Purtroppo è difficile, se non impossibile, confezionare un preset ideale per tutti i giochi, anche per via delle nmila combinazioni possibili di scanlines; diciamo che si può cercare di raggiungere un discreto compromesso.

L'hlsl, purtroppo, non può emulare la vivacità è brillantezza dei colori che restituisce un catodico, anche per via del vetro che esalta queste caratteristiche, forse un lcd con schermo glare è ancora più indicato rispetto ad uno opaco.

Re: HqMAME

Inviato: 13/10/2012, 13:16
da bisus
Lynx con quale versione di mame lo stai usando ?

Re: HqMAME

Inviato: 14/10/2012, 17:27
da Lynx
Per adesso sono in fase di test del PC che dovrà andare nel cabinato.
Prima piccola (o grande) delusione, NON potrò utilizzare i filtri HLSL! La scheda video integrata, come temevo, cala paurosamente il frame rate, appena attivo i filtri. Sto facendo delle prove, ma sono tentativi vani.

La versione di mame che uso è la 0.145, testata su schede video più potenti, è risultata davvero stabile. Presets di tutti i tipi e mai un crash; adesso non so come si comportano le 0.146 e 0.147, ma a questo punto inutile testarle.

Faccio un'ultima prova col la 0.142u4, la prima versione con il codice hlsl differente, ma non nutro speranza alcuna.
Mi dovrò accontentare, per adesso, di attivare giusto qualche scanlines e filtro antialiasing.

Re: HqMAME

Inviato: 14/10/2012, 17:31
da bisus
mi potresti passare il filtro migliore che hai trovato per 0.145 ? mi piacerebbe vedere l'effetto che stonda lo schermo. grazie

Re: HqMAME

Inviato: 14/10/2012, 17:47
da Lynx
L'effetto cuscino. Uno dei migliori. :-D
Allora, i filtri sono già tutti integrati.

Adesso non ho il mame sottomano, ma sai come attivare gli hlsl?
Dalle preferenza generali metti il segno di spunta su HLSL e sono già attivi.
Vedrai subito poche differenze, perché non sono preset impostati, per farlo bisogna agire sul mame.ini.

Ma a te non interessa per adesso, quindi una volta attivati da menu, entra in un gioco e premi TAB, spostati su "sliders, quindi:

curvature e metti 0.5
pincushion sempre 0.5

puoi aumentare i parametri per un effetto più marcato.
Così facendo credo che funzioni solo per il gioco selezionato, per fare tutto globalmente meglio agire sul mame.ini, ma per adesso non posso aiutarti di più, sto andando a memoria. :-D