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Bsnes e frontend
Inviato: 20/09/2012, 9:28
da boosst
Salve a tutti.
E' possibile utilizzare Bsnes con un frontend?
Ho googlato in lungo e in largo ma non sono riuscito a trovare nulla..

Re: Bsnes e frontend
Inviato: 20/09/2012, 11:21
da Kernel
Si.
Che problemi riscontri?
Re: Bsnes e frontend
Inviato: 20/09/2012, 13:46
da boosst
A dir la verità non ho ancora provato..
Dato che sto smadonnando per farlo funzionare sotto linux mi interessava sapere se ne valeva la pena o se era il caso di cambiare emulatore.
Non vorrei impiegare un sacco di tempo per farlo funzionare per dopo scoprire che non si riesce a utilizzare con un frontend..
Re: Bsnes e frontend
Inviato: 20/09/2012, 13:51
da Ansa89
C'è anche
zsnes.
Esempio di configurazione per advancemenu:
Codice: Seleziona tutto
emulator "SNES" generic "zsnes" "-m %p"
emulator_altss "SNES" "/path/to/snes/snaps"
emulator_roms "SNES" "/path/to/snes/roms"
Re: Bsnes e frontend
Inviato: 20/09/2012, 14:10
da Kernel
Il Bsnes ha dalla sua una miglior fedeltà di emulazione:
http://byuu.org/bsnes/accuracy
L'unico problema che ho riscdontrato è l'impossibilità di imopstare le risoluzioni native (15KHz). Quando si lancia l'emulatore, questo si prende la risoluzione del desktop....
Re: Bsnes e frontend
Inviato: 20/09/2012, 14:19
da boosst
Quindi se il desktop va a 640x480 interlacciato farà lo stesso il bsnes girerà alla stessa risoluzione''?
Mi sembra un pò controcorrente con la filosofia di questo emulatore che punta tutto sulla fedeltà a discapito delle prestazioni..
Sotto linux e con groovymame (grazie anche a Ansa89) sono riuscito a ottenere una resa praticamente perfetta ed era quello che volevo ottenere anche con il bsnes.

Re: Bsnes e frontend
Inviato: 20/09/2012, 14:33
da Ansa89
boosst ha scritto:Mi sembra un pò controcorrente con la filosofia di questo emulatore che punta tutto sulla fedeltà a discapito delle prestazioni..
A dire il vero l'obiettivo primario degli emulatori dovrebbe essere proprio la fedeltà, mettendo in secondo piano le prestazioni.
Nella realtà si cerca di ottenere una buona fedeltà, con un occhio di rigurado per le prestazioni.
Adesso che ci penso, anche mess emula lo snes e se ti compili groovyume, avrai i vantaggi della patch "groovy-" anche su mess (in parole povere mess cambierà la risoluzione dello schermo con quella che meglio approssima la risoluzione originale della rom emulata).
Re: Bsnes e frontend
Inviato: 20/09/2012, 14:37
da Kernel
boosst ha scritto:Quindi se il desktop va a 640x480 interlacciato farà lo stesso il bsnes girerà alla stessa risoluzione''?
Esatto
boosst ha scritto:
Mi sembra un pò controcorrente con la filosofia di questo emulatore che punta tutto sulla fedeltà a discapito delle prestazioni..
L'autore di questo emulatore sembra che non voglia implementare cose che non può provare di persona, quindi non avendo il PC collegato a un monitor a bassa frequenza non permetterà di settare le risoluzioni native.
Comunque la cosa si può raggirare cambiando in automatico la risoluzione prima di lanciare l'emulatore (vedi ati tray tools).
Mal che vada hai sempre l'alternativa zsnes che non sarà perfetto ma fa il suo sporco dovere...
Re: Bsnes e frontend
Inviato: 20/09/2012, 14:54
da boosst
Ansa89 ha scritto:
Adesso che ci penso, anche mess emula lo snes e se ti compili groovyume, avrai i vantaggi della patch "groovy-" anche su mess (in parole povere mess cambierà la risoluzione dello schermo con quella che meglio approssima la risoluzione originale della rom emulata).
L'avevo pensato anche io e ho cercato se esisteva un "Groovymess" non trovando niente..
Adesso ho visto che il progetto Mess è diventato Ume..
Bene.. Anzi male.. adesso mi vedo costretto a "studiarmi" pure questo..

Re: Bsnes e frontend
Inviato: 20/09/2012, 15:06
da Ansa89
Attenzione: mess è un progetto diverso da ume.
http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=20&t=9924
http://forum.arcadecontrols.com/index.p ... 331.0.html
In pratica ume è un eseguibile che contiene sia mame, sia mess e si comporta diversamente a seconda di come viene lanciato il programma.
La cosa positiva è che puoi applicare la patch "groovy-" a questo nouvo emulatore, ottenendo i benefici che si hanno in groovymame anche in mess.
NB: se impari a usare bene (groovy)ume, puoi abbandonare (groovy)mame

.
Re: Bsnes e frontend
Inviato: 20/09/2012, 15:19
da boosst
Appunto.. Me lo devo studiare.

Re: Bsnes e frontend
Inviato: 25/10/2012, 11:22
da boosst
Non sono riuscito a trovare nulla su come usare bsnes da riga i comando o tramite frontend..
Qualche dritta?

Re: Bsnes e frontend
Inviato: 25/10/2012, 11:59
da Kernel
Per lanciare le rom basta l'eseguibile seguito dal percorso file+nome rom.
C'è da considerare che l'ultima versione disponibile non va in full screen automaticamente e che c'è stata una modifica sulla struttura delle rom che ora avviene per cartella e non per nome file, spiegato nel dettaglio qui:
http://byuu.org/bsnes/game-folders
Inusabile da frontend perchè in questo modo i files rom hanno tutti lo stesso nome. Per fortuna si può usare il tool purify (incluso) che crea al volo le cartelle partendo dal nome della rom e che va quindi usato come eseguibile al posto del bsnes.