Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Guida alla creazione di un set mame per frontend
Guida alla creazione di un set mame per frontend
Possiedo un il set mame 0.146 e vorrei creare un set di roms compatibili con un frontend, il tutto per uso cabinato.
ovviamente dal set vorrei escludere tutti i giochi not working o con difetti, e controlli particolari che non possiedo (spinner, lightgun etc).
piu in avanti cercherò di formalizzare i passaggi per rendere questo thread utile a tutti.
ho trovato questa buona guida a ROMLister http://wiki.arcadecontrols.com/wiki/RL_tutorials
ora il primo intoppo è che il sito da cui procurarsi il controls.xml è down, e anche il link di backup nella guida... dove posso trovare questo file?
*edit* risolto, ora il link del progetto control è questo: http://controls.arcadecontrols.com/cont ... ls_dat.php
ovviamente dal set vorrei escludere tutti i giochi not working o con difetti, e controlli particolari che non possiedo (spinner, lightgun etc).
piu in avanti cercherò di formalizzare i passaggi per rendere questo thread utile a tutti.
ho trovato questa buona guida a ROMLister http://wiki.arcadecontrols.com/wiki/RL_tutorials
ora il primo intoppo è che il sito da cui procurarsi il controls.xml è down, e anche il link di backup nella guida... dove posso trovare questo file?
*edit* risolto, ora il link del progetto control è questo: http://controls.arcadecontrols.com/cont ... ls_dat.php
-
pippitto87
- Cab-dipendente
- Medaglie: 1
- Città: Losanna
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Re: Guida alla creazione di un set mame per frontend
Il Frontend serve solo per far partire gli emulatori. Il tuo set di Roms deve essere compatibile con il tuo MAME e non con il FE. Vedilo come un'interfaccia di collegamento tra te e l'emulatore di riferimento. in questo caso il MAME
Avevo...
1 Cab MAGNUM V32
1 Cab MAGNUM Gold
Possiedo:
1 Weecade Bubble Bobble
1 Cab MAGNUM V32
1 Cab MAGNUM Gold
Possiedo:
1 Weecade Bubble Bobble
hai ragione, mi sono spiegato malepippitto87 ha scritto:Il Frontend serve solo per far partire gli emulatori. Il tuo set di Roms deve essere compatibile con il tuo MAME e non con il FE. Vedilo come un'interfaccia di collegamento tra te e l'emulatore di riferimento. in questo caso il MAME

presupposto il possesso del mame 0.146 e relativo set completo 0.146, vorrei creare una lista di giochi per il frontend con esclusi i titoli che sono notworking, cloni, controlli diversi dai buttons etc.
oltre a creare questa nuova lista con romlister, c'è un modo per mettere nel cab solo i giochi presenti nella lista, o bisogna metterci comunque tutto il set completo di roms?
-
r77
- God of Arcade
- Medaglie: 2
- Città: Verona
- Grazie Ricevuti: 2 volte
per mettere nel cab solo le roms che ti interessano ci sono due possibilità:
1) carichi le roms che ti interessano a mano, controllando quali file servono (da escludere)
2) crei un file .dat da progettoemma, poi utilizzando clrmamepro e il file .dat crei il set che fa al caso tuo
1) carichi le roms che ti interessano a mano, controllando quali file servono (da escludere)
2) crei un file .dat da progettoemma, poi utilizzando clrmamepro e il file .dat crei il set che fa al caso tuo
CLRMAMEPRO guida passo a passo viewtopic.php?f=27&t=11373
capito, ti ringrazio per la risposta r77r77 ha scritto:per mettere nel cab solo le roms che ti interessano ci sono due possibilità:

non ho capito bene!
ho la collezione completa di rom e voglio levare tutti i cloni e i parent,
e il mio frontend sara MaLa.
potreste spiegarmi un po piu dettagliatamente casa devo fare? per piacere?
premetto che ho gia messo il mame completo di rom collegato al mala e funzionano, ma sono circa 20.000 e devo scremare per forza
ho la collezione completa di rom e voglio levare tutti i cloni e i parent,
e il mio frontend sara MaLa.
potreste spiegarmi un po piu dettagliatamente casa devo fare? per piacere?
premetto che ho gia messo il mame completo di rom collegato al mala e funzionano, ma sono circa 20.000 e devo scremare per forza
Il mio post ti è stato di aiuto? schiaccia il pulsantino + sotto il mio avatar e dimostra il tuo apprezzamento 
Il mio Mamecab W.i.p. : ZipCab

-
r77
- God of Arcade
Dipende da quanti e quali giochi vuoi inserire nel cab, ci sono due possibilità:
1) inserisci solo i 200/300/1000 giochi che ti piacciono
2) inserisci tutti i giochi del mame completo, scremati dei giochi non funzionanti e/o dalle categorie che non ti interessano
Nel primo caso vai su progettoemma e crei una lista personalizzata inserendo solo i titoli che desideri, poi sempre da progettoemma ti crei il file .dat e utilizzando clrmamepro ti crei il tuo romset personalizzato.
Nel secondo caso, vai sempre su progettoemma, clicchi su Ricerche quindi Ricerca avanzata e tra i vari campi di ricerca selezioni la Tipologia il Funzionamento e uso CHD, quindi ti crei il file .dat e utilizzando clrmamepro ti crei un romset completo e funzionante.
Se vuoi ulteriormente togliere delle categorie devi utilizzare il software romscat e i catlist che ti fanno eliminare le varie categorie, esempio Sports, driving, puzzle, ecc.
Spero di essere stato chiaro, nel caso chiedi pure
1) inserisci solo i 200/300/1000 giochi che ti piacciono
2) inserisci tutti i giochi del mame completo, scremati dei giochi non funzionanti e/o dalle categorie che non ti interessano
Nel primo caso vai su progettoemma e crei una lista personalizzata inserendo solo i titoli che desideri, poi sempre da progettoemma ti crei il file .dat e utilizzando clrmamepro ti crei il tuo romset personalizzato.
Nel secondo caso, vai sempre su progettoemma, clicchi su Ricerche quindi Ricerca avanzata e tra i vari campi di ricerca selezioni la Tipologia il Funzionamento e uso CHD, quindi ti crei il file .dat e utilizzando clrmamepro ti crei un romset completo e funzionante.
Se vuoi ulteriormente togliere delle categorie devi utilizzare il software romscat e i catlist che ti fanno eliminare le varie categorie, esempio Sports, driving, puzzle, ecc.
Spero di essere stato chiaro, nel caso chiedi pure

sono arrivato a fare un file.dat con i giochi inizialmente scremati da progetto emma
solo originali
solo funzionanti
senza chd
"appena" 2700 giochi
perfetto, ora come si usa il clmamepro?
solo originali
solo funzionanti
senza chd
"appena" 2700 giochi
perfetto, ora come si usa il clmamepro?
Il mio post ti è stato di aiuto? schiaccia il pulsantino + sotto il mio avatar e dimostra il tuo apprezzamento 

-
r77
- God of Arcade
Ho fatto una guida anni fa, è postata su un altro forum ma è vecchia, stasera quando arrivo a casa creo un nuovo post con la versione aggiornata (all'anno scorso) e a breve la rifaccio da zero
perfetto io non so se ci sto riuscendo, ho usato il .dat per fare un profilo
poi ho dovuto creare una cartella di uscita,
e col rebuilder usando il profilo seleziona la cartella delle rom e quella di uscita.
ma non bastava modificare solo la lista che non so qual'è invece di repackare tutte le rom?
poi ho dovuto creare una cartella di uscita,
e col rebuilder usando il profilo seleziona la cartella delle rom e quella di uscita.
ma non bastava modificare solo la lista che non so qual'è invece di repackare tutte le rom?

http://www.mameitalia.net/index.php?showtopic=14631 questa è recente

mamma mia non pensavo potesse esister eun programma cosi complesso, ancora non sono riuscito a concludere nulla

-
r77
- God of Arcade
la guida che hai postato è recente e molto dettagliata e avanzata, la mia è più terra terra e spiega i passaggi essenziali
-
r77
- God of Arcade
Ecco la guida che avevo fatto anni fa, le videate del programma sono cambiate ma le funzioni sono più o meno sempre quelle, a breve pubblico la versione aggiornata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
si ma continuo a non capire!
io devo usare il Dat scaricato da progetto emma con le sole rom che mi interessano,
clrmame deve leggere dal .DAT e togliermi tutte le rom che non sono nella lista
ma come? il rebuild non c'entra secondo me perche spacchetta e riimpacchetta tutto
io devo usare il Dat scaricato da progetto emma con le sole rom che mi interessano,
clrmame deve leggere dal .DAT e togliermi tutte le rom che non sono nella lista
ma come? il rebuild non c'entra secondo me perche spacchetta e riimpacchetta tutto

-
r77
- God of Arcade
visto che hai già il romset completo procedi in questo modo:
1) crea una cartella e chiamala romsnuove
2) apri clrmamepro e carica il .dat che ti sei creato da progettoemma
3) nel setting del clrmamepro imposta come ROM-Paths la cartella vuota che hai appena creato
4) fai la scansione con tutti i fix e hash spuntati
5) alla fine dovresti vedere che ti mancano tutte le roms
6) fai il rebuild impostando come percorso SOURCE la cartella che contiene il tuo romset completo e spuntando tutte le Options
7) alla fine rifai lo scan e vedi se ti manca qualcosa
Ora hai il tuo romset personalizzato da caricare nel pc
1) crea una cartella e chiamala romsnuove
2) apri clrmamepro e carica il .dat che ti sei creato da progettoemma
3) nel setting del clrmamepro imposta come ROM-Paths la cartella vuota che hai appena creato
4) fai la scansione con tutti i fix e hash spuntati
5) alla fine dovresti vedere che ti mancano tutte le roms
6) fai il rebuild impostando come percorso SOURCE la cartella che contiene il tuo romset completo e spuntando tutte le Options
7) alla fine rifai lo scan e vedi se ti manca qualcosa
Ora hai il tuo romset personalizzato da caricare nel pc
ti ringrazio della guida, sto facendo quanto detto vediamo se funziona!,
ancora è al 50% ed è dalle 18 che sta elaborando
ancora è al 50% ed è dalle 18 che sta elaborando

niente amico mio,
dopo ben 12 ore di lavoro clrmamepro mi ha semplicemente spostato le rom da una cartella a l'altra spacchettandole e ripaccandole.
non riesco a capire
ci sto riprovando
dopo ben 12 ore di lavoro clrmamepro mi ha semplicemente spostato le rom da una cartella a l'altra spacchettandole e ripaccandole.
non riesco a capire
ci sto riprovando

-
r77
- God of Arcade
partendo dal presupposto che 12 ore sono un'enormità e forse clrmame si è impallato, almeno alla fine ti ha spostato solo quelle che avevi selezionato tu da progettoemma, oppure tutto il romset completo?
me l'ha spostato tutto!
poi ho riprovato con un nuovo .Dat e mi ha fatto 2700 rom,
ho impostato il mala e me ne ha trovate 2540 (probabilmente si sono corrotte mentre spacchettava e ripacchettava)
diciamo che ce l'ho fatta... ma mi ad esempio mi ha tolto tekken 3 che andava all'80% di speed T_T
perfetto, ora devo scoprire come nascondere le finestre di windows quando c'e il passaggio dal mala ai giochi del mame e si vede il prompt per qualche secondo
poi ho riprovato con un nuovo .Dat e mi ha fatto 2700 rom,
ho impostato il mala e me ne ha trovate 2540 (probabilmente si sono corrotte mentre spacchettava e ripacchettava)
diciamo che ce l'ho fatta... ma mi ad esempio mi ha tolto tekken 3 che andava all'80% di speed T_T
perfetto, ora devo scoprire come nascondere le finestre di windows quando c'e il passaggio dal mala ai giochi del mame e si vede il prompt per qualche secondo