Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

[OLD] FEEL - SUPPORTO GENERICO

Sezione dedicata ai contenuti delle vecchie discussioni

Moderatore: Moderatori F.E.E.L.

CapitanCatarro
Newbie
Newbie
Città: Pisa

Re: Errore explorer & hiscores

Messaggio da CapitanCatarro »

Grazie per le risposte dR.pRoDiGy.
Innanzi tutto mi scuso per aver scritto che il pacchetto con la versione 1.6 in realtà conteneva la 1.5.6. Ricontrollando e riscaricando dal link ad inizio post vedo che è effettivamente la 1.6. Errore mio, ho fatto confusione con le versioni scaricate, avendo usato jdownloader per ciucciare più versioni del software in una botta: avrò poi rinominato male le cartelle.
Per quanto riguarda i pacchetti opzionali ho installato, come da istruzioni, NET Framework 3.5 e XNA Game Studio 3.1.
Mi rassicura il fatto che il malfunzionamento di esplora risorse sia un problema già riscontrato. A questo punto mi affido a windows update e ad eventuali aggiornamenti del software rilasciati in futuro. Per adesso l'opzione di spegnere il pc dal frontend sarà più che sufficiente.
Approfitto della tua disponibilità per chiedere delucidazioni sulla questione hiscores: è ancora possibile far funzionare la cosa attraverso il file hiscore.dat (cosa che ho cercato invano di fare inserendolo nella cartella del mame) oppure ci sono metodi alternativi? (probabilmente sì: metodi alternativi a quello sbagliato) Non ho ben capito come funziona HiToText.exe. Se sarai così gentile da indicarmi un paio di link esplicativi, sarei lieto di sollevarti da un fastidioso spiegone.
Grazie ancora,

CC
guncannon
Affezionato
Affezionato
Città: ROMA
Grazie Inviati: 1 volta

Re: FEEL 1.6, mame.157 ed errore XML

Messaggio da guncannon »

In effetti il problema era quello, disattivando tutte le cartelle oltre a quella delle Roms funziona.
Il problema ora è che non sembra che sia una sola a dare problemi : a turno, attivando snapshot / cabinets / marquees va sempre in crash. Possibile ci sia qualcosa che non va in ogni cartella ?
Se può essere utile avevo scaricato il package "MAME 0.157 EXTRAs" da Pleas***dome.

Grazie :)
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Curioso.. È la prima volta che sento di un set di immagini intero non compatibile..
Io non scarico da PD ma tanti qui lo fanno.. Ma non mi risulta di particolari problemi.

Hai provato a inserire qualche .jpg di prova preso da qualche altra parte?
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
guncannon
Affezionato
Affezionato
Città: ROMA
Grazie Inviati: 1 volta

Messaggio da guncannon »

No, purtroppo ieri sera non ho avuto tempo di fare altre prove. Stasera provo a mettere le cartelle con gli extras che usavo su un altro pc ... anche se sono relative ad un'altra versione del mame , ma almeno per vedere come va :) Grazie !
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.

CapitanCatarro ha scritto:Grazie per le risposte dR.pRoDiGy.
Innanzi tutto mi scuso per aver scritto che il pacchetto con la versione 1.6 in realtà conteneva la 1.5.6. Ricontrollando e riscaricando dal link ad inizio post vedo che è effettivamente la 1.6. Errore mio, ho fatto confusione con le versioni scaricate, avendo usato jdownloader per ciucciare più versioni del software in una botta: avrò poi rinominato male le cartelle.
Bene meglio così ;)
CapitanCatarro ha scritto:Per quanto riguarda i pacchetti opzionali ho installato, come da istruzioni, NET Framework 3.5 e XNA Game Studio 3.1.
Mi rassicura il fatto che il malfunzionamento di esplora risorse sia un problema già riscontrato. A questo punto mi affido a windows update e ad eventuali aggiornamenti del software rilasciati in futuro. Per adesso l'opzione di spegnere il pc dal frontend sarà più che sufficiente.
Dopo gli update fammi poi sapere se anche a te sparisce (o quasi) il difetto!
CapitanCatarro ha scritto:Approfitto della tua disponibilità per chiedere delucidazioni sulla questione hiscores: è ancora possibile far funzionare la cosa attraverso il file hiscore.dat (cosa che ho cercato invano di fare inserendolo nella cartella del mame) oppure ci sono metodi alternativi? (probabilmente sì: metodi alternativi a quello sbagliato) Non ho ben capito come funziona HiToText.exe. Se sarai così gentile da indicarmi un paio di link esplicativi, sarei lieto di sollevarti da un fastidioso spiegone.
Dunque, purtroppo l'ho solo sul cab quindi non riesco a guardarti rapidamente la configurazione precisa.. cmq dovrebbe essere così:
- recupera un mame che supporti il salvataggio degli hi-score, e il relativo file hiscore.dat per la tua versione di mame
- scarichi il pgm da qui: http://sourceforge.net/projects/hitotext/
- salvi i file dello zip in un percorso a scelta
- setti in mame.ini questi parametri

Codice: Seleziona tutto

#--------------------------------------------------------------------------------------------------#
# HiToText Settings (only for mame):
#
hitotext_exe_path                       C:\........\HiToText.exe
hiscore_path                            C:\.......\mame\hi
nvram_path                              C:\.......\mame\nvram
inserendo i percorsi giusti.
A questo punto da FEEL dovresti vedere, premendo Action (default Ctrl) su un titolon supportato, gli hi-score sotto la finestra delle stat della rom.

Ah, considera che il supporto di titoli non è particolarmente ampio.. ecco la lista:
https://spreadsheets.google.com/spreads ... HV1E&gid=0
CapitanCatarro ha scritto: Grazie ancora,

CC
Di nulla, fammi sapere.. a proposito, anche Capitan Catarro è una citazione da Monkey Island (2), o no??? Grande 8-) <-thumbup->
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.

Re: "switch_res" a cosa serve

Ciao scusami ma questo messaggio mi era proprio sfuggito! <-on_redface->
Il parametro switch_res se attivo fa sì che FEEL setti la risoluzione di Win secondo il layout attivo. In caso contrario viene mantenuta quella di Win.
Strano che ti dia errore però <-on_confused-> .. ma subito all'avvio?

Ciao e scusa il ritardo mostruoso! <-flowers->

Jorghino

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 11
Città: Gradara
Grazie Inviati: 3 volte

Messaggio da Jorghino »

Non c'è bisogno di scusarsi, anzi grazie per la risposta. Immaginavo che servisse a quello, l'ho chiesto per conferma prorpio perchè mi dava quell'errore. Non ricordo se l'errore me lo dava quando uscivo dall'emulatore o quando uscivo proprio dal frontend!
Per il momento l'avevo lasciato su 0. Appena possibile riprovo a metterlo su 1 e ti faccio sapere!
CapitanCatarro
Newbie
Newbie

dR.pRoDiGy, avevo già settato i parametri di mame.ini come da te illustrato, evidentemente sbaglio qualcosa con hiscore.dat e mame.
Ho mameuifx64 0.157, mi dai una dritta sul .dat giusto? Ho scaricato l'ultimo disponibile qui (http...highscore.mameworld.info/download.htm), l'ho messo nella cartella con l'eseguibile di mame,
ed ho spuntato la casella relativa al salvataggio degli hiscores nelle impostazioni di mameuifx64. Sono riuscito a creare dal prompt del dos un mame.ini dentro cui però non vedo alcun riferimento
al salvataggio degli hiscores. Insomma, non ci sto affatto dentro, mi sembra di essere bloccato in uno di quei punti di un'avventura grafica in cui cerchi di usare oggetto con x e non funziona.
Ma aspetto con ansia il "momento Uovo di Colombo". E sì, Capitan Catarro è una citazione da uno dei nostri giochi preferiti, mi sa 8)
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.

Considera che non è una funzionalità fondamentale.. ovvero, sul cab di norma si usa una sola risoluzione per il FE (es.: 640x480)..
Ciò significa che, in caso di errori nel cambio risoluzione (a qualche utente sono capitati, ragion per cui quel parametro esiste) puoi settare Windows per stare su quella, e per il resto lasciar fare agli emulatori. :wink:

dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.

La prima cosa da verificare è che il tuo MAME salvi gli hi-score (tutta la storia precisa non la ricordo, ma è una feature che tra versioni official e unofficial hanno messo e tolto svariate volte).
Purtroppo è un pò che non smacchino con versioni particolarmente recenti di MAME (sono fermo da tempo immemore alla 133), quindi dovrei rientrarci un pò dentro..

PS: in quella pagina si può scaricare la mame64 148.u2 con supporto hiscore.. hai provato quella? Una buona parte delle tue rom dovrebbe funzionare.

Sia come sia, con mame e relativo hiscore.dat installati correttamente, parecchi giochi dovrebbero conservare gli hi-score tra un lancio e l'altro.

Una volta che ti funziona quello (è il prerequisito), verifica che nella cartella degli hiscore ci finiscano i file .hi o .nv (per alcuni titoli MAME salva nell'nvram) dei giochi che lanci.

Se tutto questo è a posto, puoi passare a configurare FEEL e hitotext (e a quel punto non dovrebbero esserci difficoltà).

..Spero che questo possa essere la tua personale "monkey wrench" per chiudere il rubinetto della cascata! <-on_lol->

Fammi sapere :wink:

CapitanCatarro
Newbie
Newbie

Eh sì, la monkey wrench... da bambino, senza una conoscenza così approfondita dell'inglese e soprattutto senza l'ombra di internet, la scimmia fu l'ultima cosa che provai ad usare con quella dannata valvolona. <-gamer1->
Bene, avendo fatto, pare, i passaggi corretti, sembra proprio che non mi resti che usare una differente versione di mame. Tu, piuttosto, che versione usi?
Grazie di tutto!

CC
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.

Hehehe.. Uno dei passi più intraducibili del gioco.. Spettacolo cmq :-)
Forse hai risposto mentre modificavo il mio post (brutta abitudine, ma mi capita spesso).. Prova a rileggere, c'è qualche risposta a quel che volevi sapere!

CapitanCatarro
Newbie
Newbie

<-shake2-> Fantastico, proverò con una 0.133 sperando che il romset 0.157 non gli dia troppa noia e ti faccio sapere.
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.

Beh prima della 133 (che funziona sicuramente, visto che la uso io stesso.. Forse l'ho scaricata proprio da lì), prova la 148 sempre da quel sito! Più vicina quindi sicuramente più compatibile ;-)

Jorghino

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 11
Città: Gradara
Grazie Inviati: 3 volte

Messaggio da Jorghino »

Testato e... ora funziona senza errore. <-gogogo->
Chissà, magari qualche aggiornamento di Windows?
Grazie di tutto!
Zak0077

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Medaglie: 10
Città: viterbo
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da Zak0077 »

Io infatti la usavo per seven
Infatti quando uscivo dall'emu windows mi cambiava la risoluzione del desktop
Oggi la uso per precauzione sul cab
Ho messo desktop 640
E feel 321
Swich res attivo
Tutto ok
;)

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
legolas119
Affezionato
Affezionato
Città: Parma

FEEL 1.6: dubbi da primo utilizzo

Messaggio da legolas119 »

ciao, ho iniziato a configurare FEEL 1.6 sulla base di quanto indicato sul manuale. ho per ora configurato solo un emulatore, quello del NES (nestopia) come ho indicato nel topic apposito delle configurazioni...spero vada bene...

Comunque, ho qualche dubbio, in quanto non riesco ad avviarlo...(non so se dipenda dal fatto che ancora non riesco ad installare microsfor framework.net 3.5...ho il 4.5.2 ma quando tento di installare il 3.5 l'installazione non parte e non so perchè!)

1) Quali sono i comandi base della tastiera? ho letto il manuale e il default del file feel.ini ma non mi ci ritrovo...non so come mai. Vedo che con i 2 tasti Left ALt si aprono i menù e con Left Right si selezionano le varie voci...e con le frecce si scorre in su e giù...ma altro non faccio... Ad esempio il tasto ENTER non serve a nulla?

2) in linea generale, prima di mettere un emualtore in FEEL, devo configurare i pulsanti, la periferica di utilizzo (joypad o joystick, per esempio) ecc...da ciascun emulatore, vero? Il FEEL mi serve solo come link a ciascun emulatore, ma in esso non configuro il funzionamento dei comandi e dei controlli dei giochi dei vari emulalatori, corretto?

grazie
Ultima modifica di legolas119 il 07/02/2015, 0:30, modificato 1 volta in totale.
Zak0077

Banned
Banned

Re: FEEL 1.6: dubbi da primo utilizzo

Messaggio da Zak0077 »

Ti ho risposte nell'altro post
Nn aprirne mille
viewtopic.php?p=245548#p245548
Aspetta domani verso pranzo
Grz

legolas119
Affezionato
Affezionato
Città: Parma

Messaggio da legolas119 »

ok, avevo aperto questo per eventuali domande da neofita e non volevo inserirle nel topic ufficiale che magari è letto da chi già usa FEEL senza problemi particolari

Allora continuo di là se preferite
Zak0077

Banned
Banned

Messaggio da Zak0077 »

Feel è come na bella donna..

Je ce piace esser scoperta piano piano....

;)

Bloccato

Torna a “FEEL - VECCHIE DISCUSSIONI”