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Re: PCB super sprint difetti video

Inviato: 28/06/2011, 9:46
da user9999
tokysan ha scritto:
user9999 ha scritto:Non ci capisco un'H, ma questa discussione mi sta prendendo 8-)
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eeheheh, occhio che ci sta da specificare se non capisci un H o un H negato! 8-)
indubbiamente negato! <-lol->

Re: PCB super sprint difetti video

Inviato: 28/06/2011, 11:16
da PaTrYcK
user9999 ha scritto:Non ci capisco un'H, ma questa discussione mi sta prendendo 8-)
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E' peggio di un rebus 8-)
tokysan ha scritto:si tratta di grafica corrotta o di errata implementazione del software?ovvero...quando la macchina buca lo schermo,effettivamente si trova al di sotto del ponte o è solo un effetto ottico? <-bluto->
Inizialmente erano presenti altri difetti che sfalsavano ulteriormente il gioco (c'era una rom corrotta), mentre adesso il problema sembra riguardare un difetto di logica, le macchinine sono graficamente perfette sia ferme che in movimento, il difetto avviene solo ed esclusivamente quando si passa sopra e sotto un ponte dove queste tendono ad apparire e scomparire, riposto il diveo:
http://www.youtube.com/watch?v=LAH05CPrsJU

inoltre quando le macchinine devono attraversare un ponte, il salto di queste e' perfetto ma invece di passare sopra la riga rossa (indicata nella foto) queste ci passano sotto, tale effetto ottico e' dato dal fatto che questa non si mette in secondo piano rispetto alle macchinine:

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Ho verificato le continuita' in tutta la prioritizing logic e sono tutte nella norma:

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tokysan ha scritto:eeheheh, occhio che ci sta da specificare se non capisci un H o un H negato! 8-)
Bella questa :rofl2:

Re: PCB super sprint difetti video

Inviato: 28/06/2011, 12:07
da tokysan
fammi stampare il manuale e vedo un po una cosa <-scratch_one-s_head->

Re: PCB super sprint difetti video

Inviato: 28/06/2011, 13:42
da PaTrYcK
tokysan ha scritto:fammi stampare il manuale e vedo un po una cosa <-scratch_one-s_head->
:wink:

Posto anche il difetto presente durante il salto:

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Sebbene le macchinine stiano saltando l'effetto e' diminuito dato che la banda rossa non si mette, come dovrebbe, in secondo piano...

Re: PCB super sprint difetti video

Inviato: 29/06/2011, 16:24
da tokysan
ola,news?io ancora non avuto un secondo per studiare il manuale tecnico, ma una cosa,ma quando sali sul ponte la macchina sale o resta proprio al livello della strada pianeggiante? :?

Re: PCB super sprint difetti video

Inviato: 29/06/2011, 16:54
da PaTrYcK
Le macchinine hanno un comportamento logico perfetto, nel salto queste salgono ed atterrano perfettamente ma la linea rossa non si nasconde come dovrebbe...
Discorso simile alla presenza di un ponte:
a) nel caso in cui le macchinine ci passano sotto si intravedono mentre, ovviamente, non dovrebbero essere visibili
b) se invece le macchinine ci passano sopra ogni tanto spariscono, effetto simile al precedente
E' come il sistema non riuscisse a gestire correttamente quando un oggetto debba essere nascosto o meno...

Re: PCB super sprint difetti video

Inviato: 30/06/2011, 9:26
da antoniomauro
Visto da "programmatore" sembra proprio un problema di priorità tra sprite e background.
Hai notato se tra sprites (le macchine) c'è la gestione della priorità corretta?
Nel sorgente del mame non si trova qualche indicazione utile?

Codice: Seleziona tutto

3800-3FFF   R/W   xxxxxxxx xxxxxxxx   Motion object RAM (bank 0, 256 entries x 4 words)
                R/W   xxxxxxxx xx------      (0: Y position)
                R/W   -------- -----xxx      (0: Tile index, 3 MSB)
                R/W   x------- --------      (1: Hold position from last object)
                R/W   -x------ --------      (1: Horizontal flip)
                R/W   --xxx--- --------      (1: Number of Y tiles - 1)
                R/W   -----xxx xxxxxxxx      (1: Tile index, 11 LSB)
                R/W   xxxxxxxx xx------      (2: X position)
                R/W   xx------ --------      (3: Priority)
                R/W   -xxx---- --------      (3: Palette select)
                R/W   -------- xxxxxxxx      (3: Link to the next object)

Re: PCB super sprint difetti video

Inviato: 30/06/2011, 10:48
da PaTrYcK
antoniomauro ha scritto:Visto da "programmatore" sembra proprio un problema di priorità tra sprite e background.
Esatto, e' come se nelle circostanze sopra descritte non si gestisse correttamente la priorita'
antoniomauro ha scritto:Hai notato se tra sprites (le macchine) c'è la gestione della priorità corretta?
Intendi dire quale e' il comportamento tra le macchine nell'eventualita' che queste si scontrino tra loro? Non ho provato...
antoniomauro ha scritto:Nel sorgente del mame non si trova qualche indicazione utile?
La parte relativa alla logica delle priorita' e' stata gia' verificata sulla scheda e risulta tutto nella norma, andrebbero verificati i singoli integrati, sicuramente uno tra questi non esegue correttamente il lavoro creando questo difetto ma lo potro' scoprire solo appena mi arriveranno gli attrezzi del mestiere :)
Con il mame ho provato a ricreare lo stesso difetto danneggiando alcune parti del codice ma senza risultati...

Re: PCB super sprint difetti video

Inviato: 30/06/2011, 11:07
da tokysan
bella prova,fai scontrare le macchine...vediamo se si fondono :)

Re: PCB super sprint difetti video

Inviato: 30/06/2011, 11:24
da antoniomauro
non ho il gioco sotto mano ma più che lo scontro (collisione tra sprite) dovresti provare a vedere se, mettendo una macchinina davanti all'altra, viene gestita la priorità.
Ad esempio se fai un salto con una e l'altra sta sotto il ponte......
Per capire inoltre se l'hardware gestisce la priorità tra sprites e background o solo tra sprites bisognerebbe capire se le rampe dove si salta sono tiles di background oppure sprites....
Con queste info magari puoi restringere il problema attorno agli integrati deputati a questi scopi!

Re: PCB super sprint difetti video

Inviato: 30/06/2011, 11:30
da PaTrYcK
Ultimamente non ho potuto eseguire verifiche di questo tipo dato che ho la scheda sul banco e non sul cabinato ed eì piuttosto laborioso dover creare 2 controlli artigianali, stasera porto tutto sul cab cosi posso fare le prove e vediamo il comportamento con i test consigliati :wink:

Re: PCB super sprint difetti video

Inviato: 30/06/2011, 11:36
da tokysan
antoniomauro ha scritto:non ho il gioco sotto mano ma più che lo scontro (collisione tra sprite) dovresti provare a vedere se, mettendo una macchinina davanti all'altra, viene gestita la priorità.
Ad esempio se fai un salto con una e l'altra sta sotto il ponte......
Per capire inoltre se l'hardware gestisce la priorità tra sprites e background o solo tra sprites bisognerebbe capire se le rampe dove si salta sono tiles di background oppure sprites....
Con queste info magari puoi restringere il problema attorno agli integrati deputati a questi scopi!
mi pare di aver capito che il problema è che le macchine saltano il ponte,ma la linea del bordo ponte resta sopra le altre...

Re: PCB super sprint difetti video

Inviato: 30/06/2011, 11:44
da PaTrYcK
tokysan ha scritto:mi pare di aver capito che il problema è che le macchine saltano il ponte,ma la linea del bordo ponte resta sopra le altre...
Esatto, saltano perfettamente, le macchine hanno un comportamento logico perfetto, sbattono, si disintegrano se cadono dal ponte ecc...sembra che il difetto sia da imputare a qualche elemento grafico statico che non riesce a mettersi in secondo piano quando dovrebbe

Re: PCB super sprint difetti video

Inviato: 30/06/2011, 12:28
da antoniomauro
Vedi se durante il salto la macchina in aria è davanti a quella sulla strada sotto

Re: PCB super sprint difetti video

Inviato: 30/06/2011, 21:04
da PaTrYcK
antoniomauro ha scritto:Vedi se durante il salto la macchina in aria è davanti a quella sulla strada sotto
La macchina sotto il ponte e' spesso in primo piano rispetto alla macchinina che sta eseguendo il salto, quindi anche in questo caso non e' correttamente gestita' la priorita'... :?
Il resto e' ok, le macchinine si scontrano e la loro logica e' perfetta <-on_cry->

Re: PCB super sprint difetti video

Inviato: 01/07/2011, 9:25
da antoniomauro
Allora è definitivamente un problema di gestione nella priorità tra sprites.
Non conosco l'hardware in questione ma ci dovrebbero essere delle linee reative ai registri che gestiscono tali priorità....

Re: PCB super sprint difetti video

Inviato: 01/07/2011, 10:30
da PaTrYcK
antoniomauro ha scritto:Allora è definitivamente un problema di gestione nella priorità tra sprites.
Non conosco l'hardware in questione ma ci dovrebbero essere delle linee reative ai registri che gestiscono tali priorità....
La parte hardware che gestisce le priorita e' sempre la prioritizing logic:

Immagine

come gia' scritto ho verificato la continuita' tra gli integrati deputati a tale scopo, i pochi che si vedono nello schema fanno poi riferimento a diversi altri integrati nella scheda quindi e' impensabile cambiarli tutti, se nessun altro ha idee non mi rimane che aspettare l'arrivo della sonda logica <-scratch_one-s_head->

Re: PCB super sprint difetti video

Inviato: 05/07/2011, 0:24
da tokysan
mi sa che serve aspettare la sonda...sperando che il difetto sia abbastanza lungo da essere rilevato, in teoria dovresti rilevare alta (o bassa) una linea che normalmente dovrebbe commutare più volte durante il gioco...

Re: PCB super sprint difetti video

Inviato: 05/07/2011, 0:26
da PaTrYcK
mi sembra di capire che sono incappato in un difetto un po' rognoso <-angry->

Re: PCB super sprint difetti video

Inviato: 05/07/2011, 0:29
da tokysan
PaTrYcK ha scritto:mi sembra di capire che sono incappato in un difetto un po' rognoso <-angry->
mi è parso di vedere comunque,che quando si tratta di riparazioni un po alla meglio,spesso si fa in modo che il gioco bene o male possa comunque girare,quindi se per ipotesi il circuito delle priorità funzioni male,magari si è bellamente scelto di mantenere attiva la linea in un solo modo,cosi magari si evitano rogne peggiori come potrebbero essere i reset del gioco. Ad esempio una system 12 con tekken3 ha una saldatura stramba sotto la pcb della cpu,se la levo il gioco resetta sempre,se la lascio il gioco funziona male (si buca la grafica),ma non si resetta...