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Re: Ruote, volanti e SmartAsd

Inviato: 08/07/2016, 23:13
da 573° utente
cip060 ha scritto:EHM un negozio di componenti elettronici nel tuo paese non esiste ?
nel mio paese no di certo :-D

comunque ho 1000 altre cose a cui dare la precedenza, non è certo un problema se aspetto un po'

Re: Ruote, volanti e SmartAsd

Inviato: 09/07/2016, 7:55
da cip060
Ma dove vivi?
Te li compro io e te li spedisco?

Re: Ruote, volanti e SmartAsd

Inviato: 10/07/2016, 12:57
da 573° utente
no grazie cip <-on_lol->

Re: Ruote, volanti e SmartAsd

Inviato: 12/07/2016, 19:39
da 573° utente
Ho messo le ruote al Killer Instinct... ed è stata un'ottima idea, adesso lo sposto con grande facilità <-sbav->
tra l'altro pensavo stessero male ma in realtà non ci si fa neanche caso, quasi non si vedono a meno di non piegarsi apposta per guardarci sotto
il cabinato risulta un po' più rialzato del normale ma niente di grave
finalmente ho smesso di trascinarlo e nominare tutti i santi del calendario :D
tra l'altro non ho dovuto fare altro che posizionare le ruote al posto dei piedini... volendo posso ripristinarlo com'era prima in qualsiasi momento, non ho dovuto tagliare o rompere nulla
ora piazzerò ruote a tutti gli altri miei cabinati <-sbav->

consiglio a PaTrYcK di fare altrettanto con i suoi <-happy->

Re: Ruote, volanti e SmartAsd

Inviato: 05/08/2016, 13:26
da 573° utente
ok rieccomi \:D/

ho crimpato uno dei nuovi potenziometri e l'ho collegato nel modo corretto
poi sono andato sulla scheda di checking
ora la situazione è molto migliorata, i numeri sono molto meno instabili di prima nonostante "vibrano" ancora

giro tutto da una parte 511... giro tutto dall'altra parte -512... stabili, fin qui stavolta è perfetto <-sbav->
quando non è girato del tutto invece vibra, non tiene mai un numero fisso
NB. per fare queste prove non è necessario montare tutto il volante, basta collegare il solo potenziometro, è un test che puoi fare facilmente anche tu picerno 8-)

ora io non so se l'ideale sarebbe avere un checking che dà valori fissi piuttosto che valori che risultano instabili
magari non è un problema, ma nel caso che l'ideale sia avere dei valori il più possibile fissi... forse potresti realizzare un software per la calibratura?
capita che quando inseriamo un joystick analogico nel pc, windows dà la possibilità di calibrarlo al meglio tramite un software di taratura molto spartano ma comunque molto utile, potrebbe servire?

ora provo come risponde il potenziometro con mame

Re: Ruote, volanti e SmartAsd

Inviato: 05/08/2016, 14:00
da 573° utente
giocare con un potenziometro in mano al posto di un volante è qualcosa di decisamente estremo, roba per veri professionisti e masochisti :D

comunque sì, sembra funzionare tutto per bene, ho provato solo continental circus ma la macchina non flickera più come faceva prima e risponde molto bene in fase di sterzo, per quanto riguarda quel gioco sembra tutto ok <-thumbup->
da riverificare quando rimonto tutto ma già così è evidente che fossero proprio i vecchi potenziometri a creare problemi

Re: Ruote, volanti e SmartAsd

Inviato: 05/08/2016, 16:03
da picerno
573° utente ha scritto: giro tutto da una parte 511... giro tutto dall'altra parte -512... stabili, fin qui stavolta è perfetto <-sbav->
quando non è girato del tutto invece vibra, non tiene mai un numero fisso
NB. per fare queste prove non è necessario montare tutto il volante, basta collegare il solo potenziometro, è un test che puoi fare facilmente anche tu picerno 8-)

ora io non so se l'ideale sarebbe avere un checking che dà valori fissi piuttosto che valori che risultano instabili
tutto nella norma. è normale che si muovano leggermente i valori, avviene anche sui joystick commerciali, l'importante che non facciano salti enormi. il leggero movimento potrebbe dare solo fastidio quando per esempio il volante è fermo al centro, ed è proprio per questo che esiste la deadzone. la deadzone stabilisce una percentuale al centro della corsa, entro la quale la scheda invia al PC sempre il valore 0
573° utente ha scritto: comunque sì, sembra funzionare tutto per bene, ho provato solo continental circus ma la macchina non flickera più come faceva prima e risponde molto bene in fase di sterzo, per quanto riguarda quel gioco sembra tutto ok <-thumbup->
da tutte le prove che ho fatto ero abbastanza convinto che dipendesse dai potenziometri, comunque mi fa piacere che sia tornato stabile <-thumbup->
573° utente ha scritto: da riverificare quando rimonto tutto ma già così è evidente che fossero proprio i vecchi potenziometri a creare problemi
non dovresti avere problemi, specialmente se i potenziometri sono di qualità. tienici aggiornato :wink:

Re: Ruote, volanti e SmartAsd

Inviato: 05/08/2016, 19:45
da 573° utente
come funziona la dead zone?
c'è un manuale da qualche parte che spiega tutto? sarebbe molto utile così gli dò un impostazione definitiva

Re: Ruote, volanti e SmartAsd

Inviato: 05/08/2016, 20:05
da 573° utente
altra cosa: visto che devi aver già fatto delle prove a riguardo, un potenziometro funziona meglio crimpato o saldato?

Re: Ruote, volanti e SmartAsd

Inviato: 06/08/2016, 13:37
da 573° utente
ps. ok, risolto

ho rimontato tutto, ora funziona tutto benissimo \:D/

Re: Ruote, volanti e SmartAsd

Inviato: 08/08/2016, 14:43
da picerno
573° utente ha scritto: come funziona la dead zone?
la deadzone (zona morta in italiano) è un range del potenziometro nel quale la scheda invia al PC sempre il valore 0 come se fosse fermo. nella scheda calibrazione del software puoi stabilirne la percentuale e visualizzare l'effetto nel pannello delle periferiche di gioco di windows.
573° utente ha scritto: c'è un manuale da qualche parte che spiega tutto? sarebbe molto utile così gli dò un impostazione definitiva
il manuale della scheda ancora non esiste. per approfondire invece il concetto della deadzone puoi cercare anche su google perchè non è un termine inventato da me
573° utente ha scritto: altra cosa: visto che devi aver già fatto delle prove a riguardo, un potenziometro funziona meglio crimpato o saldato?
a mio parere entrambi i metodi sono validi bastano che siano fatti bene
573° utente ha scritto: ps. ok, risolto

ho rimontato tutto, ora funziona tutto benissimo \:D/
bene <-thumbup->