Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Configurazione SmartASD per Batocera

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
newpcfree
Newbie
Newbie
Città: Siracusa
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Configurazione SmartASD per Batocera

Messaggio da newpcfree »

DigDug ha scritto: 12/09/2024, 13:21 Mah... Credo sia normale che si accendono quando fanno contatto...
O ho capito male io...
non parliamo di accensione, ma di un problema dei comandi ti spiego, accendo il raspberry e parte batocera se come prima cosa muovo la leva del joystick per scorrere gli emulatori non appena lascio la leva il menù comincia a scorrere solo e non si ferma, devo spegnere e riaccendere. Se invece quando parte batocera come prima cosa premo un qualsiasi pulsante che possa essere start, select o uno dei pulsanti che si usano per giocare e dopo muovo la leva, funziona tutto regolare. Se riesco posto un video così da farvi capire meglio cosa succede...
newpcfree
Newbie
Newbie

Messaggio da newpcfree »

Sto diventando pazzo, ho fatto svariate prove e il problema sembra manifestarsi maggiormente con il comando a destra indipendentemente che sia player 1 o player 2, con le altre 3 direzioni sembra non fare il problema. La cosa strana che noto è che nonostante dia il comando di andare sopra, sotto o sinistra nel menù non si muove nulla come se il primo comando andasse a vuoto e a secondo tentativo invece si sposta il menù. Cosa che invece non avviene con il movimento a destra che non solo scorre subito il menù, ma resta incantato a girare.
newpcfree
Newbie
Newbie

Messaggio da newpcfree »

Ho fatto un video per fare capire meglio il problema, dato che dura 3 minuti circa quando volete vi mando il link con we transfer o in altro modo se volete...
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 33 volte
Grazie Ricevuti: 145 volte

Messaggio da DigDug »

caricalo su youtube magari...
mi spiace per batocera non so aiutarti, avevo capito che ti riferivi alla scheda checking del software della smartasd...
Gothrek

Helper
Moderatore
Moderatore
Città: Roma
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 323 volte

Messaggio da Gothrek »

siamo sicurissimi non sia un problema di contatti, perchè le direzioni altro non sono che dei tasti freccia premuti, e mi sembra difficile sia riconducibile al frontend.
newpcfree
Newbie
Newbie

Messaggio da newpcfree »

Gothrek ha scritto: 13/09/2024, 9:18 siamo sicurissimi non sia un problema di contatti, perchè le direzioni altro non sono che dei tasti freccia premuti, e mi sembra difficile sia riconducibile al frontend.
Se fosse un problema di contatti dovrebbe farlo sempre ed invece lo fa solo in condizioni particolari...
newpcfree
Newbie
Newbie

Messaggio da newpcfree »

Gothrek

Helper
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Gothrek »

newpcfree ha scritto: 13/09/2024, 9:59
Gothrek ha scritto: 13/09/2024, 9:18 siamo sicurissimi non sia un problema di contatti, perchè le direzioni altro non sono che dei tasti freccia premuti, e mi sembra difficile sia riconducibile al frontend.
Se fosse un problema di contatti dovrebbe farlo sempre ed invece lo fa solo in condizioni particolari...
le sle condizioni particolari sono sempre replicabili concorderei, altrimenti direi di no, il fatto che una determinata direzione, saltuariamente resta bloccata lo darei come problema di contatto, se una direzione resta bloccata solo quanto premo la sequenza di tasti a b c, la darei come problema applicativo.

Questo per cercare di fare un'analisi. Il tuo contributo fondamentale a questo è proprio arrivare a capire in quale situazione ci troviamo.

Semplificherei questo modello il piu' possibile:
parti colelgando SOLO quella direzione, scolelga le altre e i tasti, e capiamo se cosi si presenta, per poi procedere per step, colelgandole SOLO tutte e 4 le direzioni del joy 1 e cosi via.
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da picerno »

io vedrei anche a livello di sistema operativo cosa viene rilevato come viene suggerito anche qui https://wiki.batocera.org/diagnose_joys ... cks_issues
JammASD SmartASD Developer
Gothrek

Helper
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Gothrek »

picerno ha scritto: 13/09/2024, 14:24 io vedrei anche a livello di sistema operativo cosa viene rilevato come viene suggerito anche qui https://wiki.batocera.org/diagnose_joys ... cks_issues
vero, sempre utile.
newpcfree
Newbie
Newbie

Messaggio da newpcfree »

picerno ha scritto: 13/09/2024, 14:24 io vedrei anche a livello di sistema operativo cosa viene rilevato come viene suggerito anche qui https://wiki.batocera.org/diagnose_joys ... cks_issues
viene rilevato singolo movimento...
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

cioè il valore letto da jstest torna a 0 ma la lista continua a scorrere? in questo caso sembrerebbe un problema di emulationstation. ma la stessa cosa succede anche nei giochi?
Gothrek

Helper
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Gothrek »

il result del test a me non è chiaro, se riesci a darci maggiori dettagli cosi da aiutarti.
newpcfree
Newbie
Newbie

Messaggio da newpcfree »

picerno ha scritto: 16/09/2024, 9:35 cioè il valore letto da jstest torna a 0 ma la lista continua a scorrere? in questo caso sembrerebbe un problema di emulationstation. ma la stessa cosa succede anche nei giochi?
Io parlo del test checking con il software di SmartASD, con jstest non ho fatto la prova. Ma lo trovo all'interno di Batocera premendo F1 o devo avviare una distro live di Linux?
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Città: Rimini
Grazie Inviati: 33 volte
Grazie Ricevuti: 145 volte

Messaggio da DigDug »

Allora avevo capito bene...
Nel video hai riavviato 3 volte, dopo la prima ha fatto il difetto, dopo le altre due no, però non hai inquadrato se hai spinto altri pulsanti.
Secondo me se dalla scheda del software di smartasd i checking combaciano, il problema è altrove.
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

newpcfree ha scritto: 17/09/2024, 12:46 Io parlo del test checking con il software di SmartASD, con jstest non ho fatto la prova. Ma lo trovo all'interno di Batocera premendo F1 o devo avviare una distro live di Linux?
jstest è un tool di linux. devi accedere in ssh da un altro pc usando putty, se sei in windows. dopo aver avviato il tool, visualizzando i dati, sposti la leva e devi notare se i valori tornano in condizione di riposo mentre la lista scorre. leggendo digdug sono andato a rivedere il video ed effettivamente il problema sembra casuale. senza premere altri pulsanti lo ha fatto 1 volta tra i tentativi fatti
newpcfree
Newbie
Newbie

Messaggio da newpcfree »

Ho risolto mappando la leva del joystick come button e non come axis
newpcfree
Newbie
Newbie

Messaggio da newpcfree »

DigDug ha scritto: 17/09/2024, 13:09 Allora avevo capito bene...
Nel video hai riavviato 3 volte, dopo la prima ha fatto il difetto, dopo le altre due no, però non hai inquadrato se hai spinto altri pulsanti.
Secondo me se dalla scheda del software di smartasd i checking combaciano, il problema è altrove.
Ho riavviato 3 volte perchè il problema lo faceva solo con la leva a destra, negli altri 3 tentavi usavo sopra, sotto e sinistra ed il problema non lo faceva. Come ho scritto nel post sopra ho risolto mappando la leva del joystick come button e non come axis
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

newpcfree ha scritto: 18/09/2024, 10:48 Ho risolto mappando la leva del joystick come button e non come axis
sarebbe stato utile capire il problema, magari c'è un bug da qualche parte legato agli assi analogici
newpcfree
Newbie
Newbie

Messaggio da newpcfree »

picerno ha scritto: 18/09/2024, 11:04 sarebbe stato utile capire il problema, magari c'è un bug da qualche parte legato agli assi analogici
Ma se non lo abbiamo capito dopo tutti questi passaggi sinceramente non so che altro fare...
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”