E bravo...

La parte delle risoluzioni è la più lunga e per certi versi complessa. Se vuoi l'arcade (quasi) perfect armati di pazienza.
Primo passo: scegli la risoluzione per il desktop ed il frontend (io ti consiglio 640x480), poi metti mano al service menù del Mivar per regolare le geometrie dello schermo:
A 640x480 avrai sempre a che fare con il flickering, tipico delle immagini interlacciate, ma resta l'unica risoluzione fattibile per l'utilizzo del pc ed anche per il frontend ti offre una buona visibilità...per cui, una volta sistemate le risoluzioni native (o quasi...) dei giochi, probabilmente l'unico momento in cui utilizzerai la 640x480 sarà durante la scelta del gioco.
Considera che: ogni risoluzione al di sopra della ***x288 sarà, aimhè, interlacciata, ovvero nel comporre l'immagine la TV deve scomporre l'immagine in due semiquadri, dimezzando così la frequenza di aggiornamento dello schermo che, passando da 50-60hz (frequenza di aggiornamento verticale) a 25-30hz, disturba molto la visione (e gli occhi).
Prendendo in considerazione le risoluzioni verticali che, vedrai, rappresentano il problema di compromesso nell'emulazione arcade su tubo catodico, la situazione è più o meno la seguente:
640x480i@30hz risoluzione interlacciata da utilizzare possibilmente solo per il desktop ed eventualmente per il frontend.
***x288@52hz risoluzione abbastanza inutile, lo schermo viene "stiracchiato" in alto e sarebbe necessario regolare appositamente le geometrie per centrarla. Inoltre, abbassa a quasi 50hz la frequenza verticale, cosa non buona poichè la maggioranza dei giochi gira dai 55hz in su.
***x272@54hz o ***x264@56hz situazione simile a sopra, ma più attenuata soprattutto per quanto riguarda lo "stiramento" del quadro.
***x256@58hz la prima risoluzione veramente utile, è spesso anche quella di compromesso per i giochi verticali (esclusa la tecnica della virtualizzazione, che scala ed interlaccia) per i quali non è possibile andare oltre e per i quali bisognerebbe utilizzare un monitor verticale
***x248@60hz ***x240@60hz ***x232@60hz ***x224....eccetera le uniche con frequenza verticale più o meno stabile attorno ai 60hz, la più utilizzata è certamente spesso la 320x240 o 320x224, tantissimi giochi con risoluzione orizzontale usano queste, i neogeo per esempio.
I 60hz rappresentano anche lo standard di frequenza V di tanti arcade, per cui discostarsi troppo alla ricerca del "pixel perfect" può causare perdite di fluidità, scatti, lag nei controlli e nell'audio, più o meno accentuati, oltre che costringere talvolta a modificare le geometrie dello schermo, cosa non fattibile per un sistema multigame.
Spero di essermi spiegato, per ora...poi magari si affronterà un problema alla volta
P.S.: a me questo cab rosso piace, io mi sono tenuto proprio quello di questo colore!
