Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Sito web Arcade Database

Il database che raccoglie tutte le informazioni sui giochi, video, screenshot e tanto altro ancora

Moderatore: Moderatore ADB

Jorghino

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 11
Città: Gradara
Grazie Inviati: 3 volte

Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da Jorghino »

Mi sono fermato nella registrazione dei video! Appena posso riprendo. Raga provatelo il Tool che è una figata: ti permette di scaricare le risorse che ti mancano, se le vuoi; fare i video è talmente semplice che a volte giochi e ti dimentichi di fermare la registrazione.
Provare per credere!
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da cybermat »

Provavo a fare un filtro per Joystik e 4 vie, ma pare non dare nessun risultato. Capita solo a me ?
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Medaglie: 2
Città: Parma
Grazie Inviati: 34 volte
Grazie Ricevuti: 40 volte
Contatta:

Messaggio da motoschifo »

E' un errore che avevo già corretto ma stavo aspettando altre cose per aggiornare.
Visto però che ci metterò un po', intanto ho caricato questa correzione.
Fammi sapere se è ok.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da cybermat »

Tutto ok ora! <-w00t-anim->
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

Nel frattempo stamattina ho aggiornato i dati alla versione 171.
Qui trovate i nuovi giochi che necessitano di snapshot e video.
Ultima modifica di motoschifo il 10/03/2017, 22:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato il link in seguito ad un aggiornamento del sito
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
piggei

Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 4
Città: Venezia

Re: Sito web Arcade Database

Messaggio da piggei »

Stavo guardando tra le novità del nuovo MAME.. ma F12 non era per lo snapshot?
Cabinato Magnum con monitor motorizzato: http://pjarcade.pbworks.com
Flipper virtuale: http://myarcadepinball.blogspot.it
Nuovo cabinato in restauro: http://mynewarcadecab.blogspot.com/
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

Si ma è anche il default, in fase di registrazione partita, per dare i tempi intro/gameplay.
La differenza rispetto alle mie versioni dell'exe è che sarà creato comunque il file png, ma quel tasto si può personalizzare (esiste una voce apposita, credo di averlo messo nel menu dei tasti UI).
Motoschifo
piggei

Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da piggei »

motoschifo ha scritto:Si ma è anche il default, in fase di registrazione partita, per dare i tempi intro/gameplay.
La differenza rispetto alle mie versioni dell'exe è che sarà creato comunque il file png, ma quel tasto si può personalizzare (esiste una voce apposita, credo di averlo messo nel menu dei tasti UI).
Si si, avevo letto all'epoca della tua patch, ma la questione dell'F12 non mi aveva interessato più di tanto dal momento che non la avevo applicata... Ora che invece è entrata nel MAME ufficiale mi interessa un po' di più, visto che l'F12 lo uso per mandare le snap dei record delle sfide...
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

Considera comunque che devi indicare anche il parametro -record_timecode in aggiunta alla registrazione della partita (-record), altrimenti l'F12 non avrà alcun effetto se non la creazione del classico snapshot. Secondo me non ti cambia nulla ma se hai problemi fammelo sapere.
Motoschifo
piggei

Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da piggei »

Appena ho occasione lo provo... Era mia intenzione realizzare un "check point" fermandomi alla 170 con tutte le rom/chd/samples e snap/titles/... puliti e poi ricominciare con le nuove versioni...
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

Oggi ho concluso un mega aggiornamento dei file extra, finalmente allineati a quelli di AntoPisa con un repack totale.
Visto che però io non butto via nulla, vi ritroverete tutti i vecchi file come archivi e pian piano li sto controllando tutti quanti. Normalmente ad ogni aggiornamento mensile arrivo a controllare 2000 schede quindi è un lavoro fattibile. Stavolta invece si parla di 37 mila schede... praticamente tutte quante! <-dash->
Non vuol dire che tutte hanno un file nuovo ma che almeno un file extra è stato aggiunto alla collezione, quindi la scheda va controllata per capire se ci sono doppi o se è tutto ok. Poi rimossa dalla lista "da controllare".
Ne mancano solo 35.581 quindi sono già a buon punto... <-ciao->

Ad ogni modo le routine di importazione hanno retto e non c'è stato alcun segno di cedimento anche con questa mole di dati, così come la fase di controllo ed archiviazione <-thumbup->
L'upload dei file è stato di ben 30GB!

Insieme ai file extra ho aggiornato anche tutti i file ini collegati ed entro un paio di settimane aggiungerò anche altri file non gestiti al momento: category.ini, monochrome.ini ed i nuovi catlist non ufficiali. Con i catlist da ProgettoEmma sono fermo alla 161 ed ormai di giochi ne sono usciti davvero troppi per poter attendere ancora.
Motoschifo
piggei

Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da piggei »

Un bel lavoraccio! Comunque me ne sono accorto ancora prima di leggere qui, quando ho lanciato la sincronizzazione...
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

Avevo già controllato 5 mila schede... poi mi sono accorto di un bug nella routine di import, introdotto proprio con l'ultimo aggiornamento, ed ho rifatto il giro per essere sicuro di non dimenticare qualche file per strada.
Questo vuol dire che dovrò riprendere da capo con circa 36 mila giochi da controllare ma pazienza <-ranting3-> <-dash-> <-dash->

Nel frattempo ho fatto delle modifiche per facilitarmi l'operazione e rendere le cose più rapide, introducendo una modalità "admin". Diciamo che se sono collegato io, ho un nuovo riquadro in alto a destra con link utili e la possibilità di attivare questa particolare modalità. A quel punto, la pagina si arricchisce di pulsanti e dati pronti per una rapida modifica o per specifiche operazioni. Quindi almeno a qualcosa è servito ricominciare da capo :D
Sto scrivendo anche delle funzioni per trovare ed eventualmente eliminare i doppioni di ciascun gioco e per qualsiasi tipologia di file. Mi servirà ora per scremare questa mega lista ma soprattutto in futuro se commetterò altri errori simili. Mi ci vorrà del tempo, i test sono parecchio impegnativi ma arriverò in fondo anche a questa cosa.
Come linea guida sto facendo in modo che i file scaricati con ADB-Tools rimangano invariati, quindi se ho un file doppio nella zona archivio rimuovo quello.

Volevo anche segnalarvi che in questo momento il db si sta ricalcolando il valore dell'orientamento del gioco per tutti i titoli (orizzontale/verticale) perchè grazie a piggei ho capito che sbagliavo qualcosina. Almeno 303 giochi erano erroneamente segnalati come orizzontale anzichè verticale o viceversa. Si tratta principalmente di multi-giochi e dove la risoluzione x/y risultava quasi identica.
Quindi non date mai nulla per scontato e fare sempre domande mi raccomando! ;)
Motoschifo
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

La verifica dei file extra continua senza sosta e delle 36 mila schede iniziali ora siamo scesi a "sole" 11 mila... <-dash->
Motoschifo
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

Oggi ho pubblicato un po' di correzioni e qualche cambiamento, specialmente nella gestione history/gameinit.
Dato che la parte history in italiano è stata abbandonata da diverso tempo e visto che il file gameinit.dat è stato separato in base alla lingua, ho reso la pagina più adeguata introducendo la distinzione italiano/inglese come ulteriore suddivisione anzichè avere più entità (tab) separate.
Così le informazioni su history e gameinit variano in funzione di chi è collegato al sito:

- se la pagina è in italiano, il default va alle rispettive risorse in italiano
- se la pagina è in inglese, il default passa alle risorse in inglese
- se la pagina è in italiano e non esiste alcuna info a riguardo, cerco la versione inglese
- a prescindere dalla lingua, se la risorsa non esiste per il gioco e si tratta di un clone, allora provo a cercare i dati del parent
- se ancora non ho trovato nulla e siamo utenti italiani su un gioco clone, ritento con la versione inglese del parent

Le eventuali variazioni di lingua e di tipo parent/clone sono riportate in alto ben evidenti.
In questo modo ho ridotto lo spazio occupato per i tab e per noi italiani ho fatto in modo di avere la versione inglese piuttosto che il nulla.
Invece per contribuire ai contenuti usare i link proposti nei riquadri, in cui vengono indicati copyright ed autori (che possono cambiare in funzione della lingua).

Non è stato banale da mettere in piedi ma il giro sembra reggere, soprattutto perchè non vengono fatte letture inutili ed ho evitato caricamenti di dati già presenti in memoria.
Sotto vedete qualche screenshot, se trovate errori fatemelo sapere.

Dimenticavo: le schede da controllare sono ora 7700 circa...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Motoschifo
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

Database aggiornato alla versione 0.172 uscita oggi.

Tra le migliorie di questo mese ci sono:
- import dei file catlist.ini e genre.ini per le ultime versioni del Mame (da ProgettoSnaps.net)
- aggiunto il formato video mp4 compatibile con HyperSpin (in ADB-Tools)
- aggiunta del file monochrome.ini (da ProgettoSnaps.net)
- pulizia e sistemazione file extra della maggior parte delle schede (ne rimangono circa 7500 ancora...)
- import del file gameinit.dat italiano/inglese nelle schede gioco
- ricerca history.dat migliorata con selezione lingua italiano/inglese
Motoschifo
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

Oggi ho aggiunto una nuova sezione alle schede Mame secondo me molto utile: l'elenco dei file richiesti per far partire un gioco.

Qui si troverà la lista di tutto ciò che serve e quindi parliamo di rom, parent, bios, chd, sample, ecc.
In particolare è presente l'opzione di selezione della versione che permette di tornare indietro nel tempo e verificare se una cerca release richiede o meno alcuni file. Per esempio, nel caso di Metal Slug, solo dalla versione 0.149 è richiesto il file qsound.zip perchè fa la sua comparsa proprio in quel periodo. Così se si sceglie qualcosa di vecchio, la lista non comprenderà qsound.zip.
Ho cercato di caricare qualsiasi cosa, anche i device (qsound è infatti un device) e nel caso di una vecchia versione ho cercato di mantenere i legami con i file corrispondenti.

Se trovate errori fatemelo sapere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Motoschifo
piggei

Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da piggei »

Gran bel lavoro.. Complimenti!
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

Aggiunta la sezione videosnaps anche nella scheda Mess e l'elenco dei sistemi compatibili con un particolare software.
L'icona dello stato e quella del sistema sono utili per capire subito se il software è supportato oppure no, senza dover aprire altre pagine.
Posizionati anche tutti i dettagli aggiuntivi presenti sull'xml come titolo e nomi alternativi, codici seriali, note utente, livelli di compatibilità, ecc. Al momento sono riconosciuti e tradotti 40 valori diversi ma nel caso in cui ci siano nuove chiavi verranno comunque mostrate in inglese.

Anche questa pagina pian piano sta crescendo e mentre aggiungo le funzionalità per il download da ADB completo i pezzi mancanti.
Si tratta sempre di un work in progress ma rispetto a qualche mese fa ora la situazione è migliorata.

Sto aspettando anche l'ok per includere nei tab dei giochi Mame le informazioni del file command.dat (long e short) così da raccogliere un po' tutto quello che riguarda una particolare rom.

Un'altra cosa che ho migliorato poco tempo fa e che forse non ho pubblicizzato riguarda la condivisione delle pagine: in alto a destra c'è il tastino per condividere con riferimenti assoluti, quello che in gergo si chiamano permalink. In questo modo, se un domani dovessi cambiare nome alle pagine web, quei riferimenti non cambieranno e quindi permetteranno di raggiungere la pagina desiderata.
Rispetto a prima ho indicato il link diretto (quando possibile).
Motoschifo
demonius
Affezionato
Affezionato

Messaggio da demonius »

Ciao Motoschifo, volevo farti i complimenti per questo lavoro fantastico. Volevo chiederti giusto una cosa. E' possibile fare la ricerca per PCB? (esempio inserire Model 2 ed avere i relativi giochi creati per tale scheda). Grazie
Rispondi

Torna a “Progetto Arcade Data Base”