Occhio a lavorare con questi affari.
Guanti, puntali a coccodrillo o uncino... Tutta roba che può aiutare magari...
Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Provo ad accendere un MTC900 dimenticato in un cab
- soyl
- Cab-maniaco

- Città: Pordenone
- Grazie Ricevuti: 180 volte
Re: Provo ad accendere un MTC900 dimenticato in un cab
Come vedi la G1 su R133 è di 9V che è praticamente il 10V che ti dicevo. Tutto OK qui (cosa che per altro che hai voluto controllare di tua iniziativa).
La G2 è la tensione su R139 che hai misurato ed è 1.93V cioè nulla quando ti ho detto che dovrebbe essere 400-600V. QUESTO E' IL PROBLEMA. Te l'ho già scritto e non vorrei doverlo ripetere di nuovo se no mi demoralizzo io...
Evita di fare controlli a casaccio, rischi di fare altri danni.
Per come la vedo io, dal Traformatore EAT l'alta tensione esce regolarmente solo che arrivata alla scatolina prima della ventosa (hai capito quale?) si ferma lì perché le resistenze all'interno della scatolina si sono aperte, sono guaste insomma (è un guasto che capita, non me lo invento io). E siccome la tensione della G2 (e della G3/messa a fuoco) deriva dall'alta tensione attraverso le resistenze nella scatolina, ora tali tensioni sono assenti, non arrivano al tubo che rimane spento. Questa cosa andrebbe verificata ma parliamo di una resistenza altissima, sui 170Mohm e il tuo tester dell'ovetto kinder non è in grado di misurare neanche una da 4.7Mohm. E neanche un multimetro di qualità migliore servirebbe. Ci vuole un tester di isolamento. Oppure si preleva il cavetto ventosa con scatolina incorporata da un altro MTC900, lo si mette sull'altro e si guarda se risolve. Ne hai un altro?
La G2 è la tensione su R139 che hai misurato ed è 1.93V cioè nulla quando ti ho detto che dovrebbe essere 400-600V. QUESTO E' IL PROBLEMA. Te l'ho già scritto e non vorrei doverlo ripetere di nuovo se no mi demoralizzo io...
Evita di fare controlli a casaccio, rischi di fare altri danni.
Per come la vedo io, dal Traformatore EAT l'alta tensione esce regolarmente solo che arrivata alla scatolina prima della ventosa (hai capito quale?) si ferma lì perché le resistenze all'interno della scatolina si sono aperte, sono guaste insomma (è un guasto che capita, non me lo invento io). E siccome la tensione della G2 (e della G3/messa a fuoco) deriva dall'alta tensione attraverso le resistenze nella scatolina, ora tali tensioni sono assenti, non arrivano al tubo che rimane spento. Questa cosa andrebbe verificata ma parliamo di una resistenza altissima, sui 170Mohm e il tuo tester dell'ovetto kinder non è in grado di misurare neanche una da 4.7Mohm. E neanche un multimetro di qualità migliore servirebbe. Ci vuole un tester di isolamento. Oppure si preleva il cavetto ventosa con scatolina incorporata da un altro MTC900, lo si mette sull'altro e si guarda se risolve. Ne hai un altro?
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
- larasa
- God of Arcade

- Città: ParmaReggio
- Grazie Inviati: 41 volte
- Grazie Ricevuti: 156 volte
ce l'hai ? funzionante ? deve essere mia ...Dici ventosa col bleeder?
quelle simili che vedo online vanno tutte bene o ce ne vuole una in particolare ?
un grazie enorme a soyl , che se passa di qua gli regalo degli edierre , per la pazienza e la precisione delle informazioni .
Ultima modifica di larasa il 09/06/2026, 20:17, modificato 1 volta in totale.
- soyl
- Cab-maniaco

- Città: Pordenone
- Grazie Ricevuti: 180 volte
Ci vuole un cavetto con una resistenza da 167Mohm all'interno della scatolina (in serie tra EAT e cavetto blu). O comunque un valore simile. Quindi no, non tutte vanno bene
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
- larasa
- God of Arcade

- Città: ParmaReggio
- Grazie Inviati: 41 volte
- Grazie Ricevuti: 156 volte
https://www.ebay.it/itm/225429287963?_s ... R7K239nVZw
l'unico che ho trovato , purtroppo non dice il valore della resistenza , ma il numero di serie ci assomiglia .
se qualcuno dovesse averne uno funzionante da darmi mi faccia un fischio o si faccia avanti , grazie .
l'unico che ho trovato , purtroppo non dice il valore della resistenza , ma il numero di serie ci assomiglia .
se qualcuno dovesse averne uno funzionante da darmi mi faccia un fischio o si faccia avanti , grazie .