Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Configurazione SmartASD per Batocera

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Grazie Inviati: 129 volte
Grazie Ricevuti: 95 volte

Re: Configurazione SmartASD per Batocera

Messaggio da Rockman84 »

Ciao, probabilmente non ti sarà di aiuto ma tentar non nuoce...

Ho scovato questo vecchio post in cui si parla di problemi di controlli in Batocera utilizzando una SmartASD.

https://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=34388

Resta inteso che la mia non vuole assolutamente essere una critica verso la SmartASD (anzi, è un magnifico prodotto ed in futuro mi sa che lo acquisterò anche io) <-preved->
pinzerik

Donatore
Newbie
Newbie
Città: Pisa
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da pinzerik »

Bravo Rock!!! Questo post l'avevo visto quando cercavo di capire la configurazione delle posizioni dei joystick, ma mi era sfuggita una cosa che vedo solo ora:
in quel post i pin fisici che poi vengono poi assegnati ai joystick sono di tipo E1A, E1B... e non D1,D2... (vedi immagine del post da fedearcade » 22/11/2020, 17:07).
Potrebbe essere questo il problema?
Nella SmartASD che differenza c'è tra i connettori di tipo E e quelli di tipo D?

Grazie
Ultima modifica di pinzerik il 10/01/2024, 8:45, modificato 2 volte in totale.
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Città: Mondovi
Grazie Inviati: 129 volte
Grazie Ricevuti: 95 volte

Messaggio da Rockman84 »

Onestamente non ho mai armeggiato con la SmartASD: attendiamo info da parte di chi ne sa più di me 😂
Gothrek

Helper
Moderatore
Moderatore
Città: Roma
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 323 volte

Messaggio da Gothrek »

fermo restando quanto dirà @picerno
io uso i pin D come tasti (quindi potrebbero anche andar bene come direzioni del joy) e E per lo spinner/mouse.

Batocera, in realtà si comporta in maniera molto semplice rispetto alla smartasd, perchè la riconosce come dispositivo/tastiera (che è anche la funzionalità per cui nasce la scheda).
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da picerno »

pinzerik ha scritto: 09/01/2024, 19:03 Butto una ipotesi: ma se configuro i movimenti dei joystick come semplici button invece che come XYHighLowAxis è un problema?
sicuramente lo puoi fare per un test
pinzerik ha scritto: 09/01/2024, 19:03 Gli ingressi Axis sono dinamici?
in che senso?
pinzerik ha scritto: 09/01/2024, 20:04 in quel post i pin fisici che poi vengono poi assegnati ai joystick sono di tipo E1A, E1B... e non D1,D2... (vedi immagine del post da fedearcade » 22/11/2020, 17:07).
Potrebbe essere questo il problema?
no può dipendere da quello
pinzerik ha scritto: 09/01/2024, 20:04 Nella SmartASD che differenza c'è tra i connettori di tipo E e quelli di tipo D?
i pin D e E possono essere entrambi usati come ingressi digitali ma quelli di tipo E possono gestire i segnali in quadratura degli encoder che a te non interessano
JammASD SmartASD Developer
pinzerik

Donatore
Newbie
Newbie

Messaggio da pinzerik »

Ciao e grazie per la risposta.
Con "Gli ingressi Axis sono dinamici?" intendevo chiedere se il joystick manda un comando 0/1 nelle 4 direzioni (come se fossero alla fine 4 pulsanti) oppure qualcosa di dinamico tipo potenziometro. Ecco che pensavo che gli ingressi E potessero essere più adatti. Ma ho capito che non è così.

Impostando le 4 posizioni del joystick come Button tutto funziona. Posso quindi lasciare così?
Grazie
Gothrek

Helper
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Gothrek »

io i joy li avrei configurati cosi, come bottoni. Gli altri personalmente li uso per gli spinner dove è importante leggere un valore che non sia 0/1
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

pinzerik ha scritto: 10/01/2024, 12:24 Con "Gli ingressi Axis sono dinamici?" intendevo chiedere se il joystick manda un comando 0/1 nelle 4 direzioni (come se fossero alla fine 4 pulsanti) oppure qualcosa di dinamico tipo potenziometro. Ecco che pensavo che gli ingressi E potessero essere più adatti. Ma ho capito che non è così.
in realtà il puntatore a croce è un controllo analogico. quando vengono associati due ingressi digitali ad un asse, alla loro pressione, vengono mandati i valori che corrispondono al minimo e al massimo. ovviamente se non viene premuto niente viene inviato lo zero che corrisponde al centro
pinzerik ha scritto: 10/01/2024, 12:24 Impostando le 4 posizioni del joystick come Button tutto funziona. Posso quindi lasciare così?
non mi piacerebbe ma sicuramente puoi lasciare così
Ultima modifica di picerno il 11/01/2024, 9:24, modificato 1 volta in totale.
pinzerik

Donatore
Newbie
Newbie

Messaggio da pinzerik »

Grazie Picerno. Ora mi fermo e mi godo il bartop per un po'.
Poi ripartirò da capo con il cablaggio, che voglio fare più stabile. Proverò quindi a riconfigurare il tutto da capo e poi ti farò sapere.
Grazie davvero.
Gothrek

Helper
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Gothrek »

a questo punto altro che una birra...
pinzerik

Donatore
Newbie
Newbie

Messaggio da pinzerik »

ahahahahahahahah TOP TOP TOP TOP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
newpcfree
Newbie
Newbie
Città: Siracusa

Messaggio da newpcfree »

Ciao ragazzi leggevo questo post poichè ho dei problemi di funzionamento di SmartASD con Batocera, l'ho settato come Joystick e riconosce tranquillamente i 2 controller, ma dopo che mappo da Batocera sia il player 1 che il player 2, succede qualcosa di strano. Delle volte non funziona lo start su player 1, ma solo su 2, idem per il tasto di conferma.
Gothrek

Helper
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Gothrek »

versione di bato? (ufficiale se distro scaricate a destra o a manca desistere)
newpcfree
Newbie
Newbie

Messaggio da newpcfree »

Ho provato sia la 36 che la 40 scaricate da qui https://mirrors.o2switch.fr/batocera/rpi464/stable/
newpcfree
Newbie
Newbie

Messaggio da newpcfree »

Piccolo aggiornamento, ho risolto mappando per bene le uscite della SmartASD con il suo software ed ora funziona tutto. Ho solo un problema, se prima di azionare la leva del joystick premo qualsiasi tasto funziona tutto normalmente, viceversa se aziono la leva del joystick per scorrere la lista dei giochi in pratica la lista non si ferma e scorre sola. Cosa può essere? Grazie
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

newpcfree ha scritto: 04/09/2024, 19:04 Piccolo aggiornamento, ho risolto mappando per bene le uscite della SmartASD con il suo software ed ora funziona tutto.
cosa c'era di sbagliato nella configurazione?
newpcfree ha scritto: 04/09/2024, 19:04 Ho solo un problema, se prima di azionare la leva del joystick premo qualsiasi tasto funziona tutto normalmente, viceversa se aziono la leva del joystick per scorrere la lista dei giochi in pratica la lista non si ferma e scorre sola. Cosa può essere? Grazie
la configurazione è un aspetto importante. il cambiamento di qualche parametro che apparentemente sembra non avere nessun effetto può portare a comportamenti strani. allega il file di configurazione così controllo se non noto qualcosa di strano
newpcfree
Newbie
Newbie

Messaggio da newpcfree »

picerno ha scritto: 05/09/2024, 9:38 cosa c'era di sbagliato nella configurazione?
In una prima configurazione avevo mappato
per il player 1
peripheral: "Joystick 1"
function: da "Button 1" a "Button 12" (4 per i joystick, 6 pulsanti gioco e 2 pulsanti servizio)

per il player 2
peripheral: "Joystick 2"
function: da "Button 13" a "Button 24" (4 per i joystick, 6 pulsanti gioco e 2 pulsanti servizio)

la configurazione che sto utilizzano attualmente (quella del file allegato) è la seguente
per il player 1
peripheral: "Joystick 1"
function: "Low Y Axis", "High Y Axis", "Low X Axis", "High X Axis" (per il joystick) e da "Button 1" a "Button 12" (per 8 pulsanti gioco, 1 pulsante flipper sx e 3 pulsanti servizio)

per il player 2
peripheral: "Joystick 2"
function: "Low Y Axis", "High Y Axis", "Low X Axis", "High X Axis" (per il joystick) e da "Button 1" a "Button 12" (per 8 pulsanti gioco, 1 pulsante flipper dx e 2 pulsanti servizio)
picerno ha scritto: 05/09/2024, 9:38 la configurazione è un aspetto importante. il cambiamento di qualche parametro che apparentemente sembra non avere nessun effetto può portare a comportamenti strani. allega il file di configurazione così controllo se non noto qualcosa di strano
Per completezza ti informo che sto usando Batocera 40 su Raspberry Pi 4B

Grazie per la tua disponibilità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

la configurazione mi sembra perfetta. sono ordinati in modo "non lineare", ma se corrispondono al cablaggio è tutto ok. ora bisogna verificare il cablaggio e cosa rileva il sistema operativo. collegando la scheda ad un pc windows, con il software nella scheda "checking" puoi verificare che gli ingressi si abilitano solo alla pressione dei rispettivi pulsanti. nel sistema operativo linux invece puoi utilizzare il tool jstest per vedere cosa rileva
newpcfree
Newbie
Newbie

Messaggio da newpcfree »

Nella scheda checking gli ingressi si abilitano soltanto alla pressione dei tasti, può essere un problema di Batocera? Succede solo se all'avvio si aziona subito la leva del joystick, se invece come dicevo precedentemente aziono qualsiasi tasto e dopo la leva del joystick, tutto funziona regolarmente.
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Città: Rimini
Grazie Inviati: 33 volte
Grazie Ricevuti: 145 volte

Messaggio da DigDug »

Mah... Credo sia normale che si accendono quando fanno contatto...
O ho capito male io...
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”