Pagina 2 di 3
Re: i grandi progressi degli emulatori moderni
Inviato: 13/07/2014, 19:03
da pucci
bisognerebbe fare il test con il Project 64 2.1
Re: i grandi progressi degli emulatori moderni
Inviato: 13/07/2014, 20:08
da motoschifo
Ho provato ma purtroppo non funziona bene come emulatore sui miei pc.
Pazienza, aspetterò fino a quando non sistemeranno le cose, nel frattempo mi tengo i pochi giochi funzionanti e mi concentro su altre piattaforme.
Re: i grandi progressi degli emulatori moderni
Inviato: 09/10/2014, 16:17
da adolfo69
Ragazzi ho iniziato ieri la lunga e tediosa fase di test per tutti i giochi del N64, ogni rom viene testata su ogni emu e segnalo quale fra tutti permette l'avvio migliore del gioco.
L'emulatore principale è il Project64 2.1, poi il 1964 ed i suoi mod come l'Ice64 e principalmente il Nice64 2.1.0Final che si è rivelato in molti casi il migliore di tutti sia come compatibilità che come resa grafica senza imperfezioni in molti dei titoli dove gli altri peccano.
Mentre xò i primi due consentono facilmente l'esecuzione dei giochi da riga di comando sia su l'Ice64 che sul Nice64 non si ha l'avvio dei giochi e questo è molto strano essendo dei 'mod' del 1964.
Per chi volesse aiutarmi nella ricerca della giusta riga di comando x l'avvio di quest'ottimo emulatore dico che x il 1964 'liscio' la riga di comando è la seguente:
>1964.exe -f -g "[percorso cartella roms]\[nome gioco].[estensione]"
dove -f sta x fullscreen e -g x l'esecuzione del gioco.
Bene se uso gli stessi parametri x Ice64 e Nice64 si avvia la gui con il nome del gioco lanciato ma si arresta li senza eseguirlo...
X chi fosse interessato ad siutarmi io sono arrivato alla lettera F e x stasera penso/spero di arrivare almeno alla H...
Fatemi sapere
Re: i grandi progressi degli emulatori moderni
Inviato: 09/10/2014, 16:41
da djfiorec
Faccio un piccolo passo indietro circa il titolo del topic.
C'è una dannatissima deficienza di emulazione in ambito PSX che per determinati giochi fa crashare l'emulatore con l'errore OPCODE ERROR.
A distanza di anni, non è mai stato risolto, e tutti i porting dei vari emulatori per i vari ambienti mobile e non, soffrono dello stesso problema.
Che tristezza...
Re: i grandi progressi degli emulatori moderni
Inviato: 09/10/2014, 16:48
da djfiorec
Tornando alla vostra discussione sugli emu N64, li ho sempre trovati spocchiosi, emulavano abbastanza male e gli emulatori si compensavano tra loro circa la compatibilità dei giochi.
Parlo al passato perchè non tocco l'emulazione N64 da almeno 4 anni...
Re: i grandi progressi degli emulatori moderni
Inviato: 09/10/2014, 17:16
da adolfo69
Ti assicuro che adesso è diverso, molti dei titoli che il tanto osannato Project64 non riesce ad emulare girano alla perfezione su 1964 e principalmente Nice64 ma bisogna trovare il modi di eseguire quest'ultimo da riga di comando, io mi sto sobbarcando il compito di provarli tutti x i 4 emu principali, ma serve qualcuno che riesce a far partire sto benedetto nice64 non da gui!
Re: i grandi progressi degli emulatori moderni
Inviato: 10/10/2014, 0:31
da pucci
non riesco a trovare un sito ufficiale per ICE e NICE
Re: i grandi progressi degli emulatori moderni
Inviato: 10/10/2014, 12:09
da adolfo69
Gli emulatori li trovi facilmente in rete e nelle sezioni HELP c'è il link alla home page ma ti servirà più pazienza nelle prove...
Cmq io sono arrivato alla lettera K e vi assicuro che molti titoli non funzionanti o con errori di texture su Project 64 su Nice64 vanno alla perfezione!.
Re: i grandi progressi degli emulatori moderni
Inviato: 10/10/2014, 23:44
da pucci
Nella sezione help di quale sito?
Re: i grandi progressi degli emulatori moderni
Inviato: 11/10/2014, 9:57
da pucci
leggendo in rete tutti considerano come miglior emulatore N64 ad oggi il Mupen64Plus
qui si trovano i binari:
https://bitbucket.org/ecsv/mupen64plus- ... /downloads
Re: i grandi progressi degli emulatori moderni
Inviato: 11/10/2014, 10:06
da adolfo69
si disperdono solo energie così, il punto vero è uno solo, trovare il modo di eseguire il nice64 da riga di comando. Fin ora solo Indiana Jones non si emula con nessuno dei 3 emulatori utilizzati. Poi fate come meglio credete io proseguo x la mia strada visto che pare interessi solo me.
PS:- non ho resistito... ho provato il mupen64plus con 2 giochi, Indiana Jones continua a non funzionare mentre Glover ha difettucci grafici... seguo il famoso detto 'non cambiare la vecchia via x la nuova'.
Ciao
Re: i grandi progressi degli emulatori moderni
Inviato: 11/10/2014, 11:08
da pucci
adolfo69 ha scritto:PS:- non ho resistito... ho provato il mupen64plus con 2 giochi, Indiana Jones continua a non funzionare mentre Glover ha difettucci grafici... seguo il famoso detto 'non cambiare la vecchia via x la nuova'.
due rondini non fanno primavera!
comunque continuo a non trovare un link per il Nice64, puoi postarlo qui?
intanto grazie per il titanico lavoro che stai facendo. ti chiedo solo una cosa: su quale romset ti basi per i tuoi test? (spero nel Nintendo64 NoIntro)
Re: i grandi progressi degli emulatori moderni
Inviato: 11/10/2014, 11:28
da motoschifo
adolfo69 ha scritto:si disperdono solo energie così, il punto vero è uno solo, trovare il modo di eseguire il nice64 da riga di comando...
Ho controllato il sorgente di 1964 e la gestione dei parametri sembra ok, anche se il metodo usato è "vintage" anni 90. In pratica non distingue maiuscole/minuscole e se dentro ad uno dei parametri c'è una delle altre opzioni la prende come tale (es. 1963 -g "nome del gioco -f particolare" lancia il gioco in full screen perchè c'è un "-f" nella riga comando).
Inoltre senza un refresh della lista, da fare via gui, il gioco sembra non partire nemmeno... il che è strano, come se il programma volesse sempre e comunque controllarla anche se usato da riga comando.
A parte questo, bisognerebbe capire come è stato modificato il programma perchè NICE64 sembra la copia identica. Probabilmente all'autore non interessavano i parametri e non li ha controllati. Ma il sito ufficiale sembra non esistere più.
Se può essere utile le opzioni usabili sono queste qui:
Codice: Seleziona tutto
-v -> return video plugin name
-a -> return audio plugin name
-c -> return controller plugin name
-g -> return game name to run
-f -> return play-in-full-screen flag
-r -> return rom path
Re: i grandi progressi degli emulatori moderni
Inviato: 11/10/2014, 12:21
da adolfo69
Se è vero che 2 rondini non fanno primavera è altrettanto vero che dove poteva servire s'è rilevato inutile... Per ora solo Indiana Jones non si esegue perfettamente utilizzando i 3 emu sopra indicati, adesso sono al termine della lettera J e Nice64 ha dato un'altra spallata ai 2 rivali emulando senza imperfezioni grafiche sia J. League Dynamite Soccer sia J. League Eleven Beat 1997 tanto x dirne 2... Ringrazio Motoschifo x l'intervento visto che pare sia l'unico a dedicarci un po di tempo, ma lee variabili x 1964 le avevo già il problema resta l'esecuzione di Nice...
Re: i grandi progressi degli emulatori moderni
Inviato: 11/10/2014, 13:09
da pucci
adolfo69 ha scritto:Se è vero che 2 rondini non fanno primavera è altrettanto vero che dove poteva servire s'è rilevato inutile... Per ora solo Indiana Jones non si esegue perfettamente utilizzando i 3 emu sopra indicati, adesso sono al termine della lettera J e Nice64 ha dato un'altra spallata ai 2 rivali emulando senza imperfezioni grafiche sia J. League Dynamite Soccer sia J. League Eleven Beat 1997 tanto x dirne 2... Ringrazio Motoschifo x l'intervento visto che pare sia l'unico a dedicarci un po di tempo, ma lee variabili x 1964 le avevo già il problema resta l'esecuzione di Nice...
ok, rinnovo i complimenti per il tuo lavoro (che è già oltre un terzo della strada!) e ti chiedo ancora su quale romset ti stai basando.
Te lo chiedo per aiutarti ad evitare di fare del lavoro inutile, in quanto l'unico totalmente certificato ed affidabile è quello del team no-intro
Re: i grandi progressi degli emulatori moderni
Inviato: 11/10/2014, 13:17
da adolfo69
non ricordo + perchè io le rinomino le roms x no avere info extra quali lingue e continenti. Però nel dubbio ho riscaricato dalla sezione no-intro l'unico gioco che non andava e il risultato è il medesimo. Cmq con costanza e con tenacia pare sia riuscito a far funzionare il Nice64 da riga di comando!
Re: i grandi progressi degli emulatori moderni
Inviato: 11/10/2014, 13:53
da pucci
potresti controllare le rom con ClrMAME Pro usando il dat del Nintendo64
http://datomatic.no-intro.org/index.php ... ad&fun=dat senza fargliele rinominare.
così ti dice quali rom ti mancano ma non ti cambia i nomi che hai scelto tu
Re: i grandi progressi degli emulatori moderni
Inviato: 15/10/2014, 12:28
da adolfo69
purtroppo non riesco + a lanciare il Nice64 da riga di comando... ricordavo che x avviarsi bisognava specificare i vari plugin nel command line tant' è che da gui si vede che prima del lancio di un gioco c'è il LOAD dei plugin ma adesso non va, eppure ricordo benissimo di esserci riuscito qualke gg fa...
Re: i grandi progressi degli emulatori moderni
Inviato: 16/10/2014, 21:55
da pucci
hai un link per il Nice64?
Re: i grandi progressi degli emulatori moderni
Inviato: 17/10/2014, 1:39
da adolfo69
basta usare google e lo scarichi facilmente, e vedrai che grazie alla glide64 x il plugin video e alla elevata compatibilità è di gran lunga il migliore emulatore N64, e te lo dico io che ho testato singolarmente TUTTE le roms!
Vedi se ti riesce di avviarlo, io a questo punto dubito di aver fatto casini... miscelando plugin e emu fra cartelle forse ho avviato il 1964 e non il nice da riga... boh