Pagina 2 di 4

Re: Mame nonag

Inviato: 08/10/2013, 20:49
da eldiau
Guardate che compilare mame dai sorgenti e' facilissimo, su linux e' immediato io lo ricompilo sempre con alcune patch "personali" per windows qui c'e' una bella guida http://mrdo.mameworld.info/compile.php e qui http://forum.arcadecontrols.com/index.p ... 298.0.html trovate la patch per il nonag e le hiscore, le applicate e avrete il vostro mame "nonag" sempre aggiornato senza scaricare binari in giro da fonti non conosciute!

Re: Mame nonag

Inviato: 08/10/2013, 21:00
da motoschifo
eldiau ha scritto:Guardate che compilare mame dai sorgenti e' facilissimo, su linux e' immediato io lo ricompilo sempre con alcune patch "personali" per windows qui c'e' una bella guida http://mrdo.mameworld.info/compile.php e qui http://forum.arcadecontrols.com/index.p ... 298.0.html trovate la patch per il nonag e le hiscore, le applicate e avrete il vostro mame "nonag" sempre aggiornato senza scaricare binari in giro da fonti non conosciute!
Dipende quanto sei pratico di compilazione... :wink:
A parte il tempo che impiega (nel mio caso 2 ore per ciascuna piattaforma, ma ho una configurazione hardware minima e pure virtualizzata) devi conoscere un po' di programmazione perchè non sempre le patch si applicano correttamente.
Intendiamoci io sono per la compilazione di qualsiasi cosa, anche dei programmi che si usano tutti i giorni, ma dire che è facilissimo mi sembra un po' ottimistico.

Diciamo che è altamente consigliato anche perchè così capisci bene il lavoro mastodontico che c'è dietro.
Ora che ci penso devo ancora compilare la 150....... lo farò domani sera, oggi sono troppo stanco <-sleep->

Intanto me la scarico così metto avanti i lavori! :D

Re: Mame nonag

Inviato: 08/10/2013, 21:09
da cyborg
Noooo ragazzi gia per la sola parola compilare mi ci vuole il traduttore di google arabo\italiano :rofl2:

Re: Mame nonag

Inviato: 08/10/2013, 21:13
da Zak0077
Cmq a me sti highscore nn funzionano mai
-.-"

Inviato dal mio GT-I8150 usando Tapatalk 4

Re: Mame nonag

Inviato: 08/10/2013, 21:48
da NEOGENIO
La ricompilazione è una cosa molto interessante, solo che si entra in altri meandri che portano via tempo per altri progetti!
<-gamer1->

Re: Mame nonag

Inviato: 08/10/2013, 21:54
da eldiau
Manno Cyborg, generalmente mame compila pulito pulito non c'e' niente di arcano nel compilare un sorgente prova a seguire la guida e vedrai che fila liscio!
Motoschifo, ma parliamo di applicare la patch nonag che usano in tantissimi, anche su questa mai avuto un problema (specifico che non avendo voglia di seguire tutte le versioni U io uso solo le versioni ufficiali)

Insomma non si deve essere dei genl dei computer, magari un minimo di dimestichezza sulla command line, ma visto il livello di smanettoni qui dentro sono sicuro che non avrete problemi!

Per il tempo di compilazione hai ragione, e' lungo e non compila se ha meno di 1gb di memoria.

Re: Mame nonag

Inviato: 08/10/2013, 22:02
da eldiau
Guarda, per sfatare sto mito della compilazione ho lanciato una macchina virtuale Windows 7 proprio ora sulla mia linux box, apprezzate lo sforzo con almeno 150 di karma perche' per me l'idea di mettere le mani su windows e' una vera tortura ;)


- Ho scaricato l'ambiente di compilazione mingw-mame-w32-20121207.exe da http://mamedev.org/tools/ se avete winsoz a 64 bit prendete mingw-mame-w64-20121207.exe .
- Ho creato la cartella c:\mingw e scompattao il file dentro quindi mi sono ritrovato la cartella C:\mingw\mingw64-w32 (se avete preso la versione a 64bit il nome finira' per 64)
- Ho scaricato i sorgenti di mame mame0150s.zip da http://www.mamedev.org/downloader.php?file=releases/
- Ho creato la cartella c:\mame e ci ho scompattato dentro mame0150s.zip e mi sono ritrovato con C:\mame\mame0150s (occhio che dentro a mame0150s.zip c'e' un altro file mame.zip e io ho scompattato il contenuto di questo file in C:\mame\mame0150s quindi in questa cartella ho le varie sottocartelle artwork, docs hash, ecc)
- sono andato su http://forum.arcadecontrols.com/index.php?topic=64298.0 e mi sono cercato il diff per mame 0.150 verso gli ultimi messaggi trovate hi_150.txt.zip postato corretto proprio dal nostro ansa89! Grazie Ansa!
- ho compattao il file e lo ho messo in C:\mame\mame0150s\hi_150.txt
- ha aperto un terminale con start->esegui->CMD
- nel terminale ho eseguito il comando

Codice: Seleziona tutto

set path=C:\mingw\mingw64-w32\bin
per settare la ricerca dei comandi nel nuovo ambiente di compilazione
- ho eseguito

Codice: Seleziona tutto

cd C:\mame\mame0150s
per entrare nella cartella del sorgente di mame
- ho applicato la patch con il comanto

Codice: Seleziona tutto

patch -p0 -E < hi_150.txt
che ha patchato il sorgente senza l'ombra di un errore ;)
- ho lanciato la compilazione con

Codice: Seleziona tutto

make
se avete piu' core o piu' processori usate "make -j4" dove 4 e' il numero di core in questa maniera la compilazione verra' parallelizzata con un netto risparmio di tempo

In questo momento sta cuocendo
Guardate quanto ci ho messo dal mio ultimo post ;)

Appena ha finito, se non ci saranno problemi, vi posto il compilato nonag SICURO e GENUINO.

Re: Mame nonag

Inviato: 08/10/2013, 22:08
da motoschifo
eldiau ha scritto:Per il tempo di compilazione hai ragione, e' lungo e non compila se ha meno di 1gb di memoria.
Beh io ne ho 512 di mega... ho lanciato la compilazione pochi minuti fa e si è fermata per i soliti casini che loro danno i sorgenti per Windows (cr/lf). Almeno credo, dopo dos2unix è tutto ripartito. Ora sto compilando la 150 liscia 64-bit e poi domani applicherò la patch ma forse hai regione tu: io mi ostino a fare le modifiche per conto mio perchè in realtà non applico proprio quella patch ma sistemo un po' di cosette in giro.
Ad esempio mi sta bene non avere alcuni messaggi particolari (anche errori) ma altri assolutamente li voglio mostrare. Il bordo attorno lo voglio eccome... mi piace e mi da idea delle dimensioni reale del quadro visivo.
Insomma ci perdo un po' di tempo... avrei dovuto andare a nanna un'oretta fa, sarà il tempo ma mi sento uno straccio...

Comunque la mia macchinina sta macinando qualche bit per creare la 150, già prevista dalla mia gui e che imposterò su tutti i giochi aggiunti da oggi in avanti.
Gran bel progetto il Mame...... compilerò anche il Mess (altre ore macchina....) anche se per adesso non l'ho ancora usato a dovere.

Ma esiste una versione ufficiale con git o svn, magari con tag/trunk di versione? Non sarebbe male. Anche cvs potrebbe andare bene se proprio non c'è altro...

Ok ora però sono andato troppo OT quindi chiudo.

Re: Mame nonag

Inviato: 08/10/2013, 22:19
da eldiau
Non so se con 512Mega riuscirai a finire la compilazione, sono curioso, facci sapere!
Strano il problema che ti ha dato, il mio test su windows per ora sta filando liscio, lo sento dalle ventole del PC :) vediamo se finisce correttamente, e' la prima volta che provo a farlo sotto windows.

L' SVN non mi risulta esista...

Re: Mame nonag

Inviato: 08/10/2013, 22:26
da motoschifo
eldiau ha scritto:Guarda, per sfatare sto mito della compilazione ho lanciato una macchina virtuale Windows 7 proprio ora sulla mia linux box, apprezzate lo sforzo con almeno 150 di karma perche' per me l'idea di mettere le mani su windows e' una vera tortura ;)
Bravissimo!
Anche se Windows lo uso solo se costretto :rofl2: in pochi minuti hai creato un eseguibile sicuramente genuino!

Ricontrollando meglio, ho come il sospetto di essermi dimenticato il parametro j4 nei miei script...... uso uno script per compilare un po' tutto in una volta. Grazie per avermelo ricordato! <-thumbup->

Re: Mame nonag

Inviato: 08/10/2013, 22:30
da motoschifo
eldiau ha scritto:Non so se con 512Mega riuscirai a finire la compilazione, sono curioso, facci sapere!
Strano il problema che ti ha dato, il mio test su windows per ora sta filando liscio, lo sento dalle ventole del PC :) vediamo se finisce correttamente, e' la prima volta che provo a farlo sotto windows.

L' SVN non mi risulta esista...
<-ot-signal->
Beh io compilo sotto Linux però... comunque con il multijob ora si che viaggia.
Con 512MB ha sempre compilato fin dalla 146, però ho messo anche 2GB di swap altrimenti non credo porti a termine l'operazione.
Purtroppo ho il serverone stracarico di virtual machine e le 4 di sviluppo le tengo sempre al minimo indispensabile visto che la ram è poca (solo 8GB) e pure lo spazio è terminato con i 10GB dell'ultima macchina virtuale. La spesa per i dischi nuovi la rimando al 2014, ora proprio non ci sono i fondi...

Re: Mame nonag

Inviato: 08/10/2013, 22:34
da kannadav
Raga, ma c'è la patch per il Command.dat?
Non riesco mai a trovare un Mame nonag con tanto di Command List...

Re: Mame nonag

Inviato: 08/10/2013, 22:57
da eldiau
Da quello che so la Command List e' supportata solo su mameplus ma non lo ho mai nemmeno provato!

Re: Mame nonag

Inviato: 08/10/2013, 23:08
da eldiau
Finito! Compilato liscio liscio senza un errore...
Ma c'e' un problema, non riesco ad allegarlo al post, mi sa che il forum non accetta gli exe, quindi lo ho messo sul mio dropbox:
http://dl.dropboxusercontent.com/u/57151929/mame.exe

Re: Mame nonag

Inviato: 09/10/2013, 1:02
da NEOGENIO
eldiau ha scritto:Finito! Compilato liscio liscio senza un errore...
Ma c'e' un problema, non riesco ad allegarlo al post, mi sa che il forum non accetta gli exe, quindi lo ho messo sul mio dropbox:
http://dl.dropboxusercontent.com/u/57151929/mame.exe
Bravissimo, karma super meritato, <-clap-> ma dimmi... il tuo mame compilato, di quale versione si tratta e cosa hai messo o tolto?
Comunque adesso devi fare una bella guida da mettere in rilievo!
<-thumbup->

Re: Mame nonag

Inviato: 09/10/2013, 8:30
da eldiau
Grazie :). É il 150 con la patch hiscore nonag che aggiunge il salvataggio delle hiscore (da attivare con relativo hiscore.dat ma lo sconsiglio perché con alcuni giochi non funzionano bene) ed elimina le varie schermate e i messaggi di caricamento. Ottimo per un cab. Per La guida nessun problema, oggi la aggiungo...

Inviato dal mio XT910 con Tapatalk 4

Re: Mame nonag

Inviato: 09/10/2013, 10:42
da r77
ottimo lavoro, bravo.
in questi giorni lo provo.
Un consiglio, zippa il file che riduci la dimensione del 70% :)

Re: Mame nonag

Inviato: 09/10/2013, 12:59
da Kernel
Questa versione ha l'"audio sync" o "sound sync"?

Questa funzione è presente nel groovy mame e nel cabmame: http://community.arcadeinfo.de/showthre ... H-Overview

Eventualmente è possibile aggiungerla?

Re: Mame nonag

Inviato: 09/10/2013, 13:25
da cyborg
Chiedo info a voi guru del mame.....che io ricordo, in versioni precedenti alla mia,0.148, vi era la possibilità di "overcloccare" la cpu virtuale del mame tipo nella 0.126 mi sembra che avevo, cosa che non trovo più nella 0.148 <-dash->
Tale funzione è stata in qualche modo eliminata, o è stata nascosta da qualche parte?
Grazie.
Spero di non essere andato troppo <-ot-signal-> in tal caso chiedo venia <-lol->

Re: Mame nonag

Inviato: 09/10/2013, 18:10
da NEOGENIO
cyborg ha scritto:Chiedo info a voi guru del mame.....che io ricordo, in versioni precedenti alla mia,0.148, vi era la possibilità di "overcloccare" la cpu virtuale del mame tipo nella 0.126 mi sembra che avevo, cosa che non trovo più nella 0.148 <-dash->
Tale funzione è stata in qualche modo eliminata, o è stata nascosta da qualche parte?
Grazie.
Spero di non essere andato troppo <-ot-signal-> in tal caso chiedo venia <-lol->
Interessante, ma cosa cambia nel funzionamento?
<-think->