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Re: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME
Inviato: 08/11/2013, 20:16
da NEOGENIO
Lynx ha scritto:Prima usavo un preset solo all-around; ma da quando hanno introdotto il bloom, uso più .ini hlsl personalizzati per singolo gioco.
Ma è possibile impostare un filtro diverso per ogni gioco diverso?

Re: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME
Inviato: 09/11/2013, 9:41
da Lynx
Riguardo ai filtri hlsl, puoi impostare settings diversi per singolo gioco.
Re: R: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME
Inviato: 09/11/2013, 9:50
da titojunior
NEOGENIO ha scritto:Lynx ha scritto:Prima usavo un preset solo all-around; ma da quando hanno introdotto il bloom, uso più .ini hlsl personalizzati per singolo gioco.
Ma è possibile impostare un filtro diverso per ogni gioco diverso?

Se non sbaglio dovresti creare un file ini con il nome della rom
Re: R: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME
Inviato: 09/11/2013, 12:11
da NEOGENIO
titojunior ha scritto:NEOGENIO ha scritto:Lynx ha scritto:Prima usavo un preset solo all-around; ma da quando hanno introdotto il bloom, uso più .ini hlsl personalizzati per singolo gioco.
Ma è possibile impostare un filtro diverso per ogni gioco diverso?

Se non sbaglio dovresti creare un file ini con il nome della rom
Cosa bisogna mettere al suo interno?

Re: R: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME
Inviato: 09/11/2013, 13:58
da titojunior
NEOGENIO ha scritto:titojunior ha scritto:NEOGENIO ha scritto:Lynx ha scritto:Prima usavo un preset solo all-around; ma da quando hanno introdotto il bloom, uso più .ini hlsl personalizzati per singolo gioco.
Ma è possibile impostare un filtro diverso per ogni gioco diverso?

Se non sbaglio dovresti creare un file ini con il nome della rom
Cosa bisogna mettere al suo interno?

Fai un copia e incolla delle righe degli effetti hlsl del file mame.ini.
Re: R: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME
Inviato: 09/11/2013, 16:41
da NEOGENIO
titojunior ha scritto:NEOGENIO ha scritto:titojunior ha scritto:NEOGENIO ha scritto:Lynx ha scritto:Prima usavo un preset solo all-around; ma da quando hanno introdotto il bloom, uso più .ini hlsl personalizzati per singolo gioco.
Ma è possibile impostare un filtro diverso per ogni gioco diverso?

Se non sbaglio dovresti creare un file ini con il nome della rom
Cosa bisogna mettere al suo interno?

Fai un copia e incolla delle righe degli effetti hlsl del file mame.ini.
Grazie tito, devo provare... se il mame lo interpreta è un'ottima cosa!

Re: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME
Inviato: 07/01/2014, 18:32
da Lynx
Ciao, nella 0.152 è cambiato qualche parametro negli hlsl, sembra sia stato sistemato qualche filtro e adesso l'immagine è più definita con scanlines nitide.
Re: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME
Inviato: 08/01/2014, 12:25
da Lynx
I settings per questa ultima versione, ma vanno bene anche con la 0.151, anche se non è la stessa cosa.
Non sono compatibili con versioni precedenti alla 0.149.
Codice: Seleziona tutto
#
# DIRECT3D POST-PROCESSING OPTIONS
#
hlsl_enable 1
hlslpath hlsl
hlsl_prescale_x 0
hlsl_prescale_y 0
hlsl_preset -1
hlsl_write
hlsl_snap_width 1024
hlsl_snap_height 768
shadow_mask_alpha 0.1
shadow_mask_texture aperture.png
shadow_mask_x_count 320
shadow_mask_y_count 240
shadow_mask_usize 0.09375
shadow_mask_vsize 0.109375
curvature 0.0
pincushion 0.05
scanline_alpha 1.0
scanline_size 1.0
scanline_height 1.0
scanline_bright_scale 1.5
scanline_bright_offset 1.0
scanline_jitter 0.0
defocus 0.0,0.0
converge_x 0.2,0.0,0.0
converge_y 0.0,0.0,0.0
radial_converge_x 0.2,0.0,0.0
radial_converge_y 0.0,0.0,0.0
red_ratio 0.925,0.075,0.0
grn_ratio -0.1,1.1,0.0
blu_ratio -0.075,0.0,1.075
saturation 1.0
offset -0.4,-0.42,-0.45
scale 1.4,1.42,1.45
power 0.9,0.75,0.6
floor 0.0,0.0,0.0
phosphor_life 0.05,0.05,0.05
#
# NTSC POST-PROCESSING OPTIONS
#
yiq_enable 0
yiq_cc 3.59754545
yiq_a 0.5
yiq_b 0.5
yiq_o 0.0
yiq_p 1.0
yiq_n 1.0
yiq_y 6.0
yiq_i 1.2
yiq_q 0.6
yiq_scan_time 52.6
yiq_phase_count 2
#
# VECTOR POST-PROCESSING OPTIONS
#
vector_length_scale 0.8
vector_length_ratio 500.0
#
# BLOOM POST-PROCESSING OPTIONS
#
vector_bloom_scale 0.3
raster_bloom_scale 0.150
bloom_lvl0_weight 1.0
bloom_lvl1_weight 0.21
bloom_lvl2_weight 0.19
bloom_lvl3_weight 0.17
bloom_lvl4_weight 0.15
bloom_lvl5_weight 0.14
bloom_lvl6_weight 0.13
bloom_lvl7_weight 0.12
bloom_lvl8_weight 0.11
bloom_lvl9_weight 0.10
bloom_lvl10_weight 0.09
Re: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME
Inviato: 23/03/2014, 10:04
da Lynx
Basandomi su screenshot di crt a 15khz, ho cercato di riprodurre settings hlsl similari, la mia intenzione era di riuscire a ricreare bene l'effetto dei fosfori oltre che delle scanlines. Se interessa posso postare i settings che sto mettendo a punto.
Re: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME
Inviato: 23/03/2014, 10:06
da mossfet
Ovvio che interessano!
Re: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME
Inviato: 23/03/2014, 10:18
da Lynx
beh, sui settings precedenti non c'era stato nessun feedback, comunque faccio qualche prova ulteriore, anche se -per quanto mi riguarda- meglio di così non penso di riuscire ad ottenere...
Re: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME
Inviato: 23/03/2014, 10:19
da mossfet
Hai trovato una qualche soluzione per le barre nere che appaiono tipo in metal slug?
Re: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME
Inviato: 23/03/2014, 10:37
da Lynx
Quelle ai bordi dello schermo? Credo che facciano parte del gioco, forse è un bug che vengano visualizzate con quello scalino nella parte inferiore. Comuqnue, sto facendo alcune prove e ricordo che i risultati possono cambiare in base alla risoluzione del monitor, luminosità, contrasto, ecc. Diciamo che va fatta poi una regolazione più fine, in base alle proprie aspettative.
Re: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME
Inviato: 23/03/2014, 10:45
da mossfet
Io avevo trovato una soluzione ottimale, ma poi testando su alcuni giochi si è rivelata penosa, ad esempio con sf2 sembrava un crt vero, poi giocando a world rally sul quadro della neve non si vedeva nulla...
Re: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME
Inviato: 23/03/2014, 10:59
da Lynx
Sì... è difficile fare un unico setting che vada bene per tutto, probabilmente impossibile. In questi casi conviene fare un .ini a parte per un gioco specifico con settings diversi.
Re: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME
Inviato: 23/03/2014, 11:31
da Lynx
Ecco i settaggi per le ultime versioni del mame, da usare senza bilinear filtering. Magari possono essere utili anche come base di partenza e poi regolati ulteriormente a seconda del gioco, del tipo di monitor e delle preferenze personali, ciao.
Codice: Seleziona tutto
#
# DIRECT3D POST-PROCESSING OPTIONS
#
hlsl_enable 1
hlslpath hlsl
hlsl_prescale_x 0
hlsl_prescale_y 0
hlsl_preset -1
hlsl_write
hlsl_snap_width 1024
hlsl_snap_height 768
shadow_mask_alpha 0.20
shadow_mask_texture aperture.png
shadow_mask_x_count 320
shadow_mask_y_count 240
shadow_mask_usize 0.09375
shadow_mask_vsize 0.109375
curvature 0.0
pincushion 0.05
scanline_alpha 1.0
scanline_size 1.0
scanline_height 1.10
scanline_bright_scale 1.2
scanline_bright_offset 1.0
scanline_jitter 0.0
defocus 0.1,0.1
converge_x 0.2,0.0,0.0
converge_y 0.0,0.0,0.0
radial_converge_x 0.2,0.0,0.0
radial_converge_y 0.0,0.0,0.0
red_ratio 0.925,0.075,0.0
grn_ratio -0.1,1.1,0.0
blu_ratio -0.075,0.0,1.075
saturation 1.0
offset -0.4,-0.42,-0.45
scale 1.4,1.42,1.45
power 0.9,0.75,0.6
floor 0.0,0.0,0.0
phosphor_life 0.05,0.05,0.05
#
# NTSC POST-PROCESSING OPTIONS
#
yiq_enable 0
yiq_cc 3.59754545
yiq_a 0.5
yiq_b 0.5
yiq_o 0.0
yiq_p 1.0
yiq_n 1.0
yiq_y 6.0
yiq_i 1.2
yiq_q 0.6
yiq_scan_time 52.6
yiq_phase_count 2
#
# VECTOR POST-PROCESSING OPTIONS
#
vector_length_scale 0.8
vector_length_ratio 500.0
#
# BLOOM POST-PROCESSING OPTIONS
#
vector_bloom_scale 0.3
raster_bloom_scale 0.150
bloom_lvl0_weight 1.0
bloom_lvl1_weight 0.21
bloom_lvl2_weight 0.19
bloom_lvl3_weight 0.17
bloom_lvl4_weight 0.15
bloom_lvl5_weight 0.14
bloom_lvl6_weight 0.13
bloom_lvl7_weight 0.12
bloom_lvl8_weight 0.11
bloom_lvl9_weight 0.10
bloom_lvl10_weight 0.09
Re: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME
Inviato: 23/03/2014, 11:51
da mossfet
Hai mai provato con le artwork rgb?
Re: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME
Inviato: 23/03/2014, 12:44
da Lynx
Se intendi le semplici scanlines png, certo, le usavo prima dell'arrivo degli shader.
Re: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME
Inviato: 23/03/2014, 12:48
da mossfet
Esatto... Io ne uso una con gli hlsl, non è male... Appena ho il pc a portata di mano allego configurazione e png