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Re: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME

Inviato: 08/11/2013, 20:16
da NEOGENIO
Lynx ha scritto:Prima usavo un preset solo all-around; ma da quando hanno introdotto il bloom, uso più .ini hlsl personalizzati per singolo gioco.
Ma è possibile impostare un filtro diverso per ogni gioco diverso?
<-think->

Re: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME

Inviato: 09/11/2013, 9:41
da Lynx
Riguardo ai filtri hlsl, puoi impostare settings diversi per singolo gioco.

Re: R: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME

Inviato: 09/11/2013, 9:50
da titojunior
NEOGENIO ha scritto:
Lynx ha scritto:Prima usavo un preset solo all-around; ma da quando hanno introdotto il bloom, uso più .ini hlsl personalizzati per singolo gioco.
Ma è possibile impostare un filtro diverso per ogni gioco diverso?
<-think->
Se non sbaglio dovresti creare un file ini con il nome della rom

Re: R: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME

Inviato: 09/11/2013, 12:11
da NEOGENIO
titojunior ha scritto:
NEOGENIO ha scritto:
Lynx ha scritto:Prima usavo un preset solo all-around; ma da quando hanno introdotto il bloom, uso più .ini hlsl personalizzati per singolo gioco.
Ma è possibile impostare un filtro diverso per ogni gioco diverso?
<-think->
Se non sbaglio dovresti creare un file ini con il nome della rom
Cosa bisogna mettere al suo interno?
<-think->

Re: R: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME

Inviato: 09/11/2013, 13:58
da titojunior
NEOGENIO ha scritto:
titojunior ha scritto:
NEOGENIO ha scritto:
Lynx ha scritto:Prima usavo un preset solo all-around; ma da quando hanno introdotto il bloom, uso più .ini hlsl personalizzati per singolo gioco.
Ma è possibile impostare un filtro diverso per ogni gioco diverso?
<-think->
Se non sbaglio dovresti creare un file ini con il nome della rom
Cosa bisogna mettere al suo interno?
<-think->
Fai un copia e incolla delle righe degli effetti hlsl del file mame.ini.

Re: R: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME

Inviato: 09/11/2013, 16:41
da NEOGENIO
titojunior ha scritto:
NEOGENIO ha scritto:
titojunior ha scritto:
NEOGENIO ha scritto:
Lynx ha scritto:Prima usavo un preset solo all-around; ma da quando hanno introdotto il bloom, uso più .ini hlsl personalizzati per singolo gioco.
Ma è possibile impostare un filtro diverso per ogni gioco diverso?
<-think->
Se non sbaglio dovresti creare un file ini con il nome della rom
Cosa bisogna mettere al suo interno?
<-think->
Fai un copia e incolla delle righe degli effetti hlsl del file mame.ini.
Grazie tito, devo provare... se il mame lo interpreta è un'ottima cosa!
<-thumbup->

Re: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME

Inviato: 07/01/2014, 18:32
da Lynx
Ciao, nella 0.152 è cambiato qualche parametro negli hlsl, sembra sia stato sistemato qualche filtro e adesso l'immagine è più definita con scanlines nitide.

Re: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME

Inviato: 08/01/2014, 12:25
da Lynx
I settings per questa ultima versione, ma vanno bene anche con la 0.151, anche se non è la stessa cosa.
Non sono compatibili con versioni precedenti alla 0.149.

Codice: Seleziona tutto

#
# DIRECT3D POST-PROCESSING OPTIONS
#
hlsl_enable               1
hlslpath                  hlsl
hlsl_prescale_x           0
hlsl_prescale_y           0
hlsl_preset               -1
hlsl_write                
hlsl_snap_width           1024
hlsl_snap_height          768
shadow_mask_alpha         0.1
shadow_mask_texture       aperture.png
shadow_mask_x_count       320
shadow_mask_y_count       240
shadow_mask_usize         0.09375
shadow_mask_vsize         0.109375
curvature                 0.0
pincushion                0.05
scanline_alpha            1.0
scanline_size             1.0
scanline_height           1.0
scanline_bright_scale     1.5
scanline_bright_offset    1.0
scanline_jitter           0.0
defocus                   0.0,0.0
converge_x                0.2,0.0,0.0
converge_y                0.0,0.0,0.0
radial_converge_x         0.2,0.0,0.0
radial_converge_y         0.0,0.0,0.0
red_ratio                 0.925,0.075,0.0
grn_ratio                 -0.1,1.1,0.0
blu_ratio                 -0.075,0.0,1.075
saturation                1.0
offset                    -0.4,-0.42,-0.45
scale                     1.4,1.42,1.45
power                     0.9,0.75,0.6
floor                     0.0,0.0,0.0
phosphor_life             0.05,0.05,0.05

#
# NTSC POST-PROCESSING OPTIONS
#
yiq_enable                0
yiq_cc                    3.59754545
yiq_a                     0.5
yiq_b                     0.5
yiq_o                     0.0
yiq_p                     1.0
yiq_n                     1.0
yiq_y                     6.0
yiq_i                     1.2
yiq_q                     0.6
yiq_scan_time             52.6
yiq_phase_count           2

#
# VECTOR POST-PROCESSING OPTIONS
#
vector_length_scale       0.8
vector_length_ratio       500.0

#
# BLOOM POST-PROCESSING OPTIONS
#
vector_bloom_scale        0.3
raster_bloom_scale        0.150
bloom_lvl0_weight         1.0
bloom_lvl1_weight         0.21
bloom_lvl2_weight         0.19
bloom_lvl3_weight         0.17
bloom_lvl4_weight         0.15
bloom_lvl5_weight         0.14
bloom_lvl6_weight         0.13
bloom_lvl7_weight         0.12
bloom_lvl8_weight         0.11
bloom_lvl9_weight         0.10
bloom_lvl10_weight        0.09

Re: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME

Inviato: 23/03/2014, 10:04
da Lynx
Basandomi su screenshot di crt a 15khz, ho cercato di riprodurre settings hlsl similari, la mia intenzione era di riuscire a ricreare bene l'effetto dei fosfori oltre che delle scanlines. Se interessa posso postare i settings che sto mettendo a punto.

Re: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME

Inviato: 23/03/2014, 10:06
da mossfet
Ovvio che interessano!

Re: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME

Inviato: 23/03/2014, 10:18
da Lynx
beh, sui settings precedenti non c'era stato nessun feedback, comunque faccio qualche prova ulteriore, anche se -per quanto mi riguarda- meglio di così non penso di riuscire ad ottenere...

Re: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME

Inviato: 23/03/2014, 10:19
da mossfet
Hai trovato una qualche soluzione per le barre nere che appaiono tipo in metal slug?

Re: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME

Inviato: 23/03/2014, 10:37
da Lynx
Quelle ai bordi dello schermo? Credo che facciano parte del gioco, forse è un bug che vengano visualizzate con quello scalino nella parte inferiore. Comuqnue, sto facendo alcune prove e ricordo che i risultati possono cambiare in base alla risoluzione del monitor, luminosità, contrasto, ecc. Diciamo che va fatta poi una regolazione più fine, in base alle proprie aspettative.

Re: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME

Inviato: 23/03/2014, 10:45
da mossfet
Io avevo trovato una soluzione ottimale, ma poi testando su alcuni giochi si è rivelata penosa, ad esempio con sf2 sembrava un crt vero, poi giocando a world rally sul quadro della neve non si vedeva nulla...

Re: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME

Inviato: 23/03/2014, 10:59
da Lynx
Sì... è difficile fare un unico setting che vada bene per tutto, probabilmente impossibile. In questi casi conviene fare un .ini a parte per un gioco specifico con settings diversi.

Re: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME

Inviato: 23/03/2014, 11:31
da Lynx
Ecco i settaggi per le ultime versioni del mame, da usare senza bilinear filtering. Magari possono essere utili anche come base di partenza e poi regolati ulteriormente a seconda del gioco, del tipo di monitor e delle preferenze personali, ciao.

Codice: Seleziona tutto

#
# DIRECT3D POST-PROCESSING OPTIONS
#
hlsl_enable               1
hlslpath                  hlsl
hlsl_prescale_x           0
hlsl_prescale_y           0
hlsl_preset               -1
hlsl_write                
hlsl_snap_width           1024
hlsl_snap_height          768
shadow_mask_alpha         0.20
shadow_mask_texture       aperture.png
shadow_mask_x_count       320
shadow_mask_y_count       240
shadow_mask_usize         0.09375
shadow_mask_vsize         0.109375
curvature                 0.0
pincushion                0.05
scanline_alpha            1.0
scanline_size             1.0
scanline_height           1.10
scanline_bright_scale     1.2
scanline_bright_offset    1.0
scanline_jitter           0.0
defocus                   0.1,0.1
converge_x                0.2,0.0,0.0
converge_y                0.0,0.0,0.0
radial_converge_x         0.2,0.0,0.0
radial_converge_y         0.0,0.0,0.0
red_ratio                 0.925,0.075,0.0
grn_ratio                 -0.1,1.1,0.0
blu_ratio                 -0.075,0.0,1.075
saturation                1.0
offset                    -0.4,-0.42,-0.45
scale                     1.4,1.42,1.45
power                     0.9,0.75,0.6
floor                     0.0,0.0,0.0
phosphor_life             0.05,0.05,0.05

#
# NTSC POST-PROCESSING OPTIONS
#
yiq_enable                0
yiq_cc                    3.59754545
yiq_a                     0.5
yiq_b                     0.5
yiq_o                     0.0
yiq_p                     1.0
yiq_n                     1.0
yiq_y                     6.0
yiq_i                     1.2
yiq_q                     0.6
yiq_scan_time             52.6
yiq_phase_count           2

#
# VECTOR POST-PROCESSING OPTIONS
#
vector_length_scale       0.8
vector_length_ratio       500.0

#
# BLOOM POST-PROCESSING OPTIONS
#
vector_bloom_scale        0.3
raster_bloom_scale        0.150
bloom_lvl0_weight         1.0
bloom_lvl1_weight         0.21
bloom_lvl2_weight         0.19
bloom_lvl3_weight         0.17
bloom_lvl4_weight         0.15
bloom_lvl5_weight         0.14
bloom_lvl6_weight         0.13
bloom_lvl7_weight         0.12
bloom_lvl8_weight         0.11
bloom_lvl9_weight         0.10
bloom_lvl10_weight        0.09

Re: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME

Inviato: 23/03/2014, 11:51
da mossfet
Hai mai provato con le artwork rgb?

Re: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME

Inviato: 23/03/2014, 12:44
da Lynx
Se intendi le semplici scanlines png, certo, le usavo prima dell'arrivo degli shader.

Re: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME

Inviato: 23/03/2014, 12:48
da mossfet
Esatto... Io ne uso una con gli hlsl, non è male... Appena ho il pc a portata di mano allego configurazione e png