Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:


Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-


Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME

Problemi e soluzioni su configurazioni software, firmware
Avatar utente
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1318
Iscritto il: 11/07/2013, 3:53
Città: Sicilia

Re: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME

Messaggio da NEOGENIO »

Lynx ha scritto:Prima usavo un preset solo all-around; ma da quando hanno introdotto il bloom, uso più .ini hlsl personalizzati per singolo gioco.
Ma è possibile impostare un filtro diverso per ogni gioco diverso?
<-think->
Arcade a vita... dagli anni '80 per sempre!
Lynx

High score Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 779
Iscritto il: 24/09/2012, 19:20
Medaglie: 14
Città: Italy

Re: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME

Messaggio da Lynx »

Riguardo ai filtri hlsl, puoi impostare settings diversi per singolo gioco.
Avatar utente
titojunior

Score Hero Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1523
Iscritto il: 08/11/2013, 5:55
Medaglie: 14
Città: Molise
Contatta:

Re: R: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME

Messaggio da titojunior »

NEOGENIO ha scritto:
Lynx ha scritto:Prima usavo un preset solo all-around; ma da quando hanno introdotto il bloom, uso più .ini hlsl personalizzati per singolo gioco.
Ma è possibile impostare un filtro diverso per ogni gioco diverso?
<-think->
Se non sbaglio dovresti creare un file ini con il nome della rom
Il mio bartop ċĿΘċķẅөЯќ ѼЯäŋĊạđĒ il mio bartop -----> http://titojunior73.wix.com/orancade
http://www.youtube.com/channel/UC4RWgtu ... /playlists
"La Durango 95 filava molto karascho, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna."

Immagine
Avatar utente
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1318
Iscritto il: 11/07/2013, 3:53
Città: Sicilia

Re: R: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME

Messaggio da NEOGENIO »

titojunior ha scritto:
NEOGENIO ha scritto:
Lynx ha scritto:Prima usavo un preset solo all-around; ma da quando hanno introdotto il bloom, uso più .ini hlsl personalizzati per singolo gioco.
Ma è possibile impostare un filtro diverso per ogni gioco diverso?
<-think->
Se non sbaglio dovresti creare un file ini con il nome della rom
Cosa bisogna mettere al suo interno?
<-think->
Arcade a vita... dagli anni '80 per sempre!
Avatar utente
titojunior

Score Hero Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1523
Iscritto il: 08/11/2013, 5:55
Medaglie: 14
Città: Molise
Contatta:

Re: R: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME

Messaggio da titojunior »

NEOGENIO ha scritto:
titojunior ha scritto:
NEOGENIO ha scritto:
Lynx ha scritto:Prima usavo un preset solo all-around; ma da quando hanno introdotto il bloom, uso più .ini hlsl personalizzati per singolo gioco.
Ma è possibile impostare un filtro diverso per ogni gioco diverso?
<-think->
Se non sbaglio dovresti creare un file ini con il nome della rom
Cosa bisogna mettere al suo interno?
<-think->
Fai un copia e incolla delle righe degli effetti hlsl del file mame.ini.
Il mio bartop ċĿΘċķẅөЯќ ѼЯäŋĊạđĒ il mio bartop -----> http://titojunior73.wix.com/orancade
http://www.youtube.com/channel/UC4RWgtu ... /playlists
"La Durango 95 filava molto karascho, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna."

Immagine
Avatar utente
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1318
Iscritto il: 11/07/2013, 3:53
Città: Sicilia

Re: R: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME

Messaggio da NEOGENIO »

titojunior ha scritto:
NEOGENIO ha scritto:
titojunior ha scritto:
NEOGENIO ha scritto:
Lynx ha scritto:Prima usavo un preset solo all-around; ma da quando hanno introdotto il bloom, uso più .ini hlsl personalizzati per singolo gioco.
Ma è possibile impostare un filtro diverso per ogni gioco diverso?
<-think->
Se non sbaglio dovresti creare un file ini con il nome della rom
Cosa bisogna mettere al suo interno?
<-think->
Fai un copia e incolla delle righe degli effetti hlsl del file mame.ini.
Grazie tito, devo provare... se il mame lo interpreta è un'ottima cosa!
<-thumbup->
Arcade a vita... dagli anni '80 per sempre!
Lynx

High score Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 779
Iscritto il: 24/09/2012, 19:20
Medaglie: 14
Città: Italy

Re: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME

Messaggio da Lynx »

Ciao, nella 0.152 è cambiato qualche parametro negli hlsl, sembra sia stato sistemato qualche filtro e adesso l'immagine è più definita con scanlines nitide.
Lynx

High score Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 779
Iscritto il: 24/09/2012, 19:20
Medaglie: 14
Città: Italy

Re: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME

Messaggio da Lynx »

I settings per questa ultima versione, ma vanno bene anche con la 0.151, anche se non è la stessa cosa.
Non sono compatibili con versioni precedenti alla 0.149.

Codice: Seleziona tutto

#
# DIRECT3D POST-PROCESSING OPTIONS
#
hlsl_enable               1
hlslpath                  hlsl
hlsl_prescale_x           0
hlsl_prescale_y           0
hlsl_preset               -1
hlsl_write                
hlsl_snap_width           1024
hlsl_snap_height          768
shadow_mask_alpha         0.1
shadow_mask_texture       aperture.png
shadow_mask_x_count       320
shadow_mask_y_count       240
shadow_mask_usize         0.09375
shadow_mask_vsize         0.109375
curvature                 0.0
pincushion                0.05
scanline_alpha            1.0
scanline_size             1.0
scanline_height           1.0
scanline_bright_scale     1.5
scanline_bright_offset    1.0
scanline_jitter           0.0
defocus                   0.0,0.0
converge_x                0.2,0.0,0.0
converge_y                0.0,0.0,0.0
radial_converge_x         0.2,0.0,0.0
radial_converge_y         0.0,0.0,0.0
red_ratio                 0.925,0.075,0.0
grn_ratio                 -0.1,1.1,0.0
blu_ratio                 -0.075,0.0,1.075
saturation                1.0
offset                    -0.4,-0.42,-0.45
scale                     1.4,1.42,1.45
power                     0.9,0.75,0.6
floor                     0.0,0.0,0.0
phosphor_life             0.05,0.05,0.05

#
# NTSC POST-PROCESSING OPTIONS
#
yiq_enable                0
yiq_cc                    3.59754545
yiq_a                     0.5
yiq_b                     0.5
yiq_o                     0.0
yiq_p                     1.0
yiq_n                     1.0
yiq_y                     6.0
yiq_i                     1.2
yiq_q                     0.6
yiq_scan_time             52.6
yiq_phase_count           2

#
# VECTOR POST-PROCESSING OPTIONS
#
vector_length_scale       0.8
vector_length_ratio       500.0

#
# BLOOM POST-PROCESSING OPTIONS
#
vector_bloom_scale        0.3
raster_bloom_scale        0.150
bloom_lvl0_weight         1.0
bloom_lvl1_weight         0.21
bloom_lvl2_weight         0.19
bloom_lvl3_weight         0.17
bloom_lvl4_weight         0.15
bloom_lvl5_weight         0.14
bloom_lvl6_weight         0.13
bloom_lvl7_weight         0.12
bloom_lvl8_weight         0.11
bloom_lvl9_weight         0.10
bloom_lvl10_weight        0.09
Lynx

High score Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 779
Iscritto il: 24/09/2012, 19:20
Medaglie: 14
Città: Italy

Re: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME

Messaggio da Lynx »

Basandomi su screenshot di crt a 15khz, ho cercato di riprodurre settings hlsl similari, la mia intenzione era di riuscire a ricreare bene l'effetto dei fosfori oltre che delle scanlines. Se interessa posso postare i settings che sto mettendo a punto.
Avatar utente
mossfet

Gold Medal
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1550
Iscritto il: 19/01/2011, 13:14
Medaglie: 1
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME

Messaggio da mossfet »

Ovvio che interessano!
EmuZone.it Founder
EmuMovies LifeTime Member
HyperSpin Platinum Member
Lynx

High score Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 779
Iscritto il: 24/09/2012, 19:20
Medaglie: 14
Città: Italy

Re: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME

Messaggio da Lynx »

beh, sui settings precedenti non c'era stato nessun feedback, comunque faccio qualche prova ulteriore, anche se -per quanto mi riguarda- meglio di così non penso di riuscire ad ottenere...
Avatar utente
mossfet

Gold Medal
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1550
Iscritto il: 19/01/2011, 13:14
Medaglie: 1
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME

Messaggio da mossfet »

Hai trovato una qualche soluzione per le barre nere che appaiono tipo in metal slug?
EmuZone.it Founder
EmuMovies LifeTime Member
HyperSpin Platinum Member
Lynx

High score Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 779
Iscritto il: 24/09/2012, 19:20
Medaglie: 14
Città: Italy

Re: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME

Messaggio da Lynx »

Quelle ai bordi dello schermo? Credo che facciano parte del gioco, forse è un bug che vengano visualizzate con quello scalino nella parte inferiore. Comuqnue, sto facendo alcune prove e ricordo che i risultati possono cambiare in base alla risoluzione del monitor, luminosità, contrasto, ecc. Diciamo che va fatta poi una regolazione più fine, in base alle proprie aspettative.
Avatar utente
mossfet

Gold Medal
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1550
Iscritto il: 19/01/2011, 13:14
Medaglie: 1
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME

Messaggio da mossfet »

Io avevo trovato una soluzione ottimale, ma poi testando su alcuni giochi si è rivelata penosa, ad esempio con sf2 sembrava un crt vero, poi giocando a world rally sul quadro della neve non si vedeva nulla...
EmuZone.it Founder
EmuMovies LifeTime Member
HyperSpin Platinum Member
Lynx

High score Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 779
Iscritto il: 24/09/2012, 19:20
Medaglie: 14
Città: Italy

Re: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME

Messaggio da Lynx »

Sì... è difficile fare un unico setting che vada bene per tutto, probabilmente impossibile. In questi casi conviene fare un .ini a parte per un gioco specifico con settings diversi.
Lynx

High score Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 779
Iscritto il: 24/09/2012, 19:20
Medaglie: 14
Città: Italy

Re: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME

Messaggio da Lynx »

Ecco i settaggi per le ultime versioni del mame, da usare senza bilinear filtering. Magari possono essere utili anche come base di partenza e poi regolati ulteriormente a seconda del gioco, del tipo di monitor e delle preferenze personali, ciao.

Codice: Seleziona tutto

#
# DIRECT3D POST-PROCESSING OPTIONS
#
hlsl_enable               1
hlslpath                  hlsl
hlsl_prescale_x           0
hlsl_prescale_y           0
hlsl_preset               -1
hlsl_write                
hlsl_snap_width           1024
hlsl_snap_height          768
shadow_mask_alpha         0.20
shadow_mask_texture       aperture.png
shadow_mask_x_count       320
shadow_mask_y_count       240
shadow_mask_usize         0.09375
shadow_mask_vsize         0.109375
curvature                 0.0
pincushion                0.05
scanline_alpha            1.0
scanline_size             1.0
scanline_height           1.10
scanline_bright_scale     1.2
scanline_bright_offset    1.0
scanline_jitter           0.0
defocus                   0.1,0.1
converge_x                0.2,0.0,0.0
converge_y                0.0,0.0,0.0
radial_converge_x         0.2,0.0,0.0
radial_converge_y         0.0,0.0,0.0
red_ratio                 0.925,0.075,0.0
grn_ratio                 -0.1,1.1,0.0
blu_ratio                 -0.075,0.0,1.075
saturation                1.0
offset                    -0.4,-0.42,-0.45
scale                     1.4,1.42,1.45
power                     0.9,0.75,0.6
floor                     0.0,0.0,0.0
phosphor_life             0.05,0.05,0.05

#
# NTSC POST-PROCESSING OPTIONS
#
yiq_enable                0
yiq_cc                    3.59754545
yiq_a                     0.5
yiq_b                     0.5
yiq_o                     0.0
yiq_p                     1.0
yiq_n                     1.0
yiq_y                     6.0
yiq_i                     1.2
yiq_q                     0.6
yiq_scan_time             52.6
yiq_phase_count           2

#
# VECTOR POST-PROCESSING OPTIONS
#
vector_length_scale       0.8
vector_length_ratio       500.0

#
# BLOOM POST-PROCESSING OPTIONS
#
vector_bloom_scale        0.3
raster_bloom_scale        0.150
bloom_lvl0_weight         1.0
bloom_lvl1_weight         0.21
bloom_lvl2_weight         0.19
bloom_lvl3_weight         0.17
bloom_lvl4_weight         0.15
bloom_lvl5_weight         0.14
bloom_lvl6_weight         0.13
bloom_lvl7_weight         0.12
bloom_lvl8_weight         0.11
bloom_lvl9_weight         0.10
bloom_lvl10_weight        0.09
Avatar utente
mossfet

Gold Medal
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1550
Iscritto il: 19/01/2011, 13:14
Medaglie: 1
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME

Messaggio da mossfet »

Hai mai provato con le artwork rgb?
EmuZone.it Founder
EmuMovies LifeTime Member
HyperSpin Platinum Member
Lynx

High score Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 779
Iscritto il: 24/09/2012, 19:20
Medaglie: 14
Città: Italy

Re: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME

Messaggio da Lynx »

Se intendi le semplici scanlines png, certo, le usavo prima dell'arrivo degli shader.
Avatar utente
mossfet

Gold Medal
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1550
Iscritto il: 19/01/2011, 13:14
Medaglie: 1
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: ATTIVAZIONE DEGLI EFFETTI HLSL IN MAME

Messaggio da mossfet »

Esatto... Io ne uso una con gli hlsl, non è male... Appena ho il pc a portata di mano allego configurazione e png
EmuZone.it Founder
EmuMovies LifeTime Member
HyperSpin Platinum Member
Rispondi

Torna a “Miscellanea software”