Pagina 10 di 11

Re: SIDAM cerco info per restauro

Inviato: 08/05/2026, 19:23
da larasa
hi hi hi !
comunque ho finito di ricoprire tutta la cornice .
l'idea della striscia paraspifferi non andava bene , dovrò attaccarla al vetro .
non rimane altro che colorare ... non è facile , mi frullano in testa mille idee , ma nessuna che mi convinca , per adesso la più votata è "strisce di cartoncino colorato attaccate con biadesivo ... con la tempera ho paura che si bagni il cartoncino e si arricci , staremo a vedere .

Re: SIDAM cerco info per restauro

Inviato: 09/05/2026, 19:30
da larasa
... sembra che stia venendo abbastanza bene, aspetto ancora un po a cantar vittoria , non si puo mai sapere ...

Re: SIDAM cerco info per restauro

Inviato: 12/05/2026, 19:44
da larasa
portata quasi alla normalità la gettoniera con il tilt che prima non c'era , ma lo tengo scollegato , l'ho messo solo per bellezza , la serratura dell'epoca e i due coin entry , la gettoniera va a 100 Lire , mancano da fare i collegamenti per le lucine e sistemare il counter coin .

Re: SIDAM cerco info per restauro

Inviato: 14/05/2026, 19:41
da larasa
mi è venuto un attacco d'arte ( art attack ! ) e ... qualcosa è venuto bene , qualcos'altro è venuto male , ma non mollo .
... alcune diapositive :

Re: SIDAM cerco info per restauro

Inviato: 15/05/2026, 21:07
da larasa
ho iniziato ad attaccare qualche curva e alcuni pezzi dritti , ma non sono soddisfatto del risultato , credo che solo una stampa possa dare la soddisfazione che cerco , comunque lo finirò cosi , peccato , almeno ho le misure giuste , ... diapositiva:

Re: SIDAM cerco info per restauro

Inviato: 16/05/2026, 19:37
da larasa
Grandi progressi nei lavori ... non è vero , ho solo aggiunto due o tre cose , ci vuole un sacco di tempo e avrò rifatto alcune cose almeno tre o quattro volte , intanto i primi 6 metri di biadesivo sono volati via in un paio di giorni .
... diapositiva del lavoro di oggi :

Re: SIDAM cerco info per restauro

Inviato: 17/05/2026, 0:00
da larasa
@ # ! % & # ! @ & % ¿ !!!!!!!!!
ho ... ho s... ho sb.... ho sb..gl..ato !!!!! forse è il caso di dire che porta la gonna ...
...è tutto da rifareeeee !!!! per colpa di 2 miseri centimetri ... grrrrrrrrrrrr !!!!!!!! e pensare che gli ho aggiunti all'ultimo momento ... era meglio se stavo fermo , con le mani in tasca .
... me lo sentivo che qualcosa sarebbe andato storto ... domani ricomincio tutto , adesso vado a piangere sul disegno versato ... oh me tapino !

Re: SIDAM cerco info per restauro

Inviato: 17/05/2026, 10:39
da Gothrek
la tua costanza è invidiabile!!!

hai tutta la mia ammirazione

Re: SIDAM cerco info per restauro

Inviato: 17/05/2026, 19:49
da larasa
per non commettere altri stupidi errori di misurazione mi piacerebbe avere una vostra opinione su quale potrebbe essere meglio , io dico quello da 8 cm :

Re: SIDAM cerco info per restauro

Inviato: 20/05/2026, 20:15
da larasa
riepilogando , le misure ci sono , rimaneva da risolvere come fare le curve senza sovrapporre i cartoncini ( nelle foto precedenti si vede l'ombra dello spessore rispetto alle parti dritte che non sono sovrapposte ) .
... chi cerca trova ... forse con questo "compass cutter" posso farcela , ho già fatto qualche prova e sono soddisfatto , bisogna essere molto ma molto precisi .

Re: SIDAM cerco info per restauro

Inviato: 21/05/2026, 20:09
da larasa
sto migliorando la tecnica di taglio , forse ci sono , oggi giornata dedicata a ritagliare cerchi ... e cerchi ... e cerchi ... mi è venuto un cerchio alla testa .
e ...

Re: SIDAM cerco info per restauro

Inviato: 21/05/2026, 21:42
da CONSOLEMAN
.

Re: SIDAM cerco info per restauro

Inviato: 22/05/2026, 1:20
da larasa
mi stavo chiedendo chi , come me , è cosi matto/bravo a fare il cartoncino copri monitor come il mio ... solo dopo 5 minuti che lo guardavo mi sono accorto che è una mia foto " completata " molto bene , ... che suonato che sono ...

Re: SIDAM cerco info per restauro

Inviato: 24/05/2026, 19:29
da larasa
... ci riprovo , spero sia la volta buona .

Re: SIDAM cerco info per restauro

Inviato: 26/05/2026, 19:51
da larasa
... sono ad un passo dalla fine , domani dovrebbe essere il grande giorno , dopo anni , 15/11/2021 ... finalmente .
ho dovuto fare una foto con astro battle , se no si offendeva .

Re: SIDAM cerco info per restauro

Inviato: 27/05/2026, 13:18
da larasa
AAAAlleluia ! ... AAAAlleluia ! ... aleluia , aleluia ... A A ALLE LU IA !!!!
oSANNA ! ... oSANNA ! O SA NNA nell'ALTO del ciel !

F I N I T O !
... e adesso cosa faccio ? penso che andrò a vedere i cantieri e dare qualche suggerimento .

Re: SIDAM cerco info per restauro

Inviato: 27/05/2026, 17:49
da Vinylmen
Bè,un gran bel risultato direi... Brev brev! ;-)

Re: SIDAM cerco info per restauro

Inviato: 27/05/2026, 18:23
da Rockman84
Ciao amico, a mio avviso hai fatto un lavoro magistrale. Credo che ogni singolo minuto speso (e ne avrai spesi diversi), sia stato ben ripagato

Re: SIDAM cerco info per restauro

Inviato: 28/05/2026, 19:23
da larasa
ho sistemato anche le luci della gettoniera , mi sembrano un po forti , le lampadine dopo 10 minuti erano circa a 50 gradi , i vetrini davanti erano sui 40 gradi.

Re: SIDAM cerco info per restauro

Inviato: 01/06/2026, 13:01
da larasa
come nel libro di pozioni del principe mezzosangue ( dal film "il principe mezzosangue", chi non lo conosce è un "babbano" ) bisognerebbe correggere in alcuni manuali Sidam , nelle tavole di cablaggio delle gettoniere , il valore della resistenza che smorzerebbe un po le lampadine a pisello credo per non surriscaldarle.
per esempio nel manuale Astro Battle viene indicato un valore di 27 ohm della resistenza in prossimità delle lampadine alimentate da una tensione alternata di 6,3vac , ma con quel valore le lampadine fanno pochissima luce , quasi impercettibile e senza la resistenza fanno una bella luce ma si scaldano a parer mio un po troppo , quindi dopo qualche prova sono arrivato a sostituire la resistenza da 27 ohm con una da 15 ohm 1/2w , e ... luce fu , luminosità perfetta , forse si potrebbe mettere anche da 20 ohm , ma non ce l'ho e non ho potuto fare la prova .